Difetti-Auto.it
5A Generazione Restyling
Mitsubishi

Mitsubishi L200 5A Generazione Restyling [2019 -2023 ]

2019 - 2023
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se hai (o stai valutando) un Mitsubishi L200 5ª generazione restyling (2019–2023), conviene sapere quali problemi tornano più spesso sui diesel, soprattutto sul 2.3 da 150 CV e sui 2.4 DI‑D (154/181 CV). I guai più segnalati sono: DPF che si intasa o rigenerazioni incomplete, guasti al turbo che spesso portano a contaminare olio e DPF, accumulo di carbonio su EGR ed EGR cooler, problemi alla trasmissione manuale (le marce che “escono” o non restano innestate) e casi di diluizione dell’olio con carburante. In pratica, sono le cose da controllare bene prima dell’acquisto o quando fai la manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

2.3 Diesel 150 CV

  • Accumulo di carbonio su EGR/EGR cooler

    L'accumulo di fuliggine e depositi all'interno della valvola EGR e del relativo circuito (incluso l'EGR cooler) e una problematica documentata su moderni diesel con ricircolo dei gas di scarico. Nei veicoli come il L200 questo puo causare malfunzionamenti della EGR, aumento di emissioni, rigenerazioni DPF piu frequenti e perdita di prestazioni; la rimozione e la pulizia dell'EGR o la sua sostituzione sono interventi ricorrenti nelle segnalazioni tecniche e nei casi di motore che gira in modo irregolare.

  • Cambio: marce che escono (segni di slittamento)

    In piu segnalazioni di proprietari sono emersi problemi al cambio manuale a 6 marce con la terza che tende a fuoriuscire sotto carico o durante l'accelerazione, provocando impatti di guida spiacevoli e rischio per la sicurezza. Questi fenomeni possono dipendere da usura forzata degli innesti, gioco nella selezione o tarature della scatola; alcuni proprietari hanno dovuto intervenire in officina per diagnosi e riparazioni della trasmissione.

  • DPF intasamento e rigenerazioni fallite

    Segnalazioni di proprietari del L200 2.3 150 CV indicano accensioni ripetute della spia DPF e rigenerazioni intermittenti o non efficaci, specialmente in uso urbano/traffico dove le rigenerazioni a temperatura non si completano. I sintomi riportati includono spia DPF che si riaccende poco dopo il reset, necessita di intervento in officina e, in casi estremi, sostituzione o pulizia costosa del filtro. Questi problemi sono ricorrenti nelle discussioni dei possessori e richiedono attenzione alla guida a velocita/autostrada per favorire rigenerazioni complete.

  • Guasti turbo e contaminazione olio/intercooler

    Diversi proprietari e meccanici hanno riportato guasti al turbocompressore (perdita di olio, girante danneggiata, calo di prestazioni) su esemplari del L200; quando il turbo perde olio questo puo contaminare il circuito di scarico e il DPF, peggiorando o bloccando le rigenerazioni. Il guasto turbo puo manifestarsi con fumo, perdita di potenza e codici di sonda/temperatura DPF; la riparazione spesso richiede pulizia dei condotti e talvolta la sostituzione del turbo.

2.4 DI‑D 154 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato e rigenerazioni incomplete

    Segnalazioni e report sull'L200 indicano che il filtro antiparticolato (DPF) puo intasarsi soprattutto su utilizzi urbani o con percorrenze brevi che impediscono le rigenerazioni corrette. I sintomi piu riportati sono accensione della spia DPF, perdita di potenza, minimo irregolare e la necessita di interventi in officina per rigenerazioni forzate o, in casi estremi, la sostituzione/aggiustamento del dispositivo. Il problema e documentato anche in fonti di settore italiane che raccolgono le segnalazioni degli utenti per questa famiglia di motori diesel.

  • Segnalazioni utenti: spia DPF, rigenerazioni e diluizione carburante nell'olio

    Nei forum e nelle discussioni di proprietari sono presenti resoconti di L200 (anni post-restyling) con accensione della spia DPF e difficolta nelle rigenerazioni automatiche; alcuni utenti riportano inoltre fenomeni di diluizione del lubrificante con gasolio quando le rigenerazioni vengono interrotte ripetutamente. Queste segnalazioni, tipiche delle discussioni tra proprietari, descrivono come la mancata rigenerazione possa portare a interventi piu frequenti di manutenzione o all'uso di strumenti OBD per forzare la rigenerazione.

2.4 DI‑D 181 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi più comuni sul L200 restyling vengono spesso dall’uso cittadino e da parti delicate come DPF, turbo ed EGR: quando si guastano servono diagnosi specialistiche, pulizie o sostituzioni che possono costare care. Prima di comprarne uno — o semplicemente per la manutenzione ordinaria — conviene controllare che le rigenerazioni del DPF avvengano correttamente, verificare che il turbo non perda e non abbia giochi, ispezionare la valvola EGR e provare il cambio sotto carico. Sono controlli semplici che riducono il rischio di rotture serie e aiutano a capire meglio l’affidabilità rispetto ai costi di gestione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
2A Generazione
3A Generazione
4A Generazione
5A Generazione
5A Generazione Restyling
6A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy