Difetti-Auto.it
4A Generazione
Mitsubishi

Mitsubishi L200 4A Generazione [2006 -2015 ]

2006 - 2015
2 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se hai o stai pensando di comprare un Mitsubishi L200 di quarta generazione (2006–2015), conviene conoscere i difetti più comuni per scegliere con più tranquillità. Quelli segnalati più spesso da proprietari e officine riguardano il filtro antiparticolato (DPF), il circuito di sovralimentazione e il turbocompressore a geometria variabile (VGT), oltre al sistema common-rail (pressione sul rail e iniettori) e all’accumulo di carbonio sulla valvola EGR. Questi problemi si manifestano tipicamente con spia motore accesa, perdita di potenza, fumo dallo scarico, minimo irregolare e rigenerazioni del DPF incomplete.

Motorizzazioni Diesel

2.5 DI‑D 178 CV

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il filtro antiparticolato tende a intasarsi o a non completare correttamente le rigenerazioni, soprattutto con uso urbano e percorrenze brevi. I sintomi piu frequenti sono accensione della spia motore/DPF, perdita di potenza, minimo irregolare e necessita di rigenerazioni forzate o sostituzione del DPF. La problematica e stata segnalata ripetutamente su L200 equipaggiati con il 2.5 DID e viene spesso risolta con manutenzione mirata o interventi in officina dedicati.

    Segnalato in: alVolante
  • Pressioni scarico/sonde FAP e codici P1428

    Segnalazioni tecniche su officine e forum indicano casi con pressione elevata a valle del DPF e codici diagnostici (es. P1428, temperatura gas di scarico troppo elevata a valle del DPF). I rilievi spesso mostrano valori di contropressione elevata in accelerazione; le diagnosi riportano rigenerazioni forzate o pulizie del DPF, controlli delle sonde di temperatura e delle tubazioni di scarico per ristabilire parametri corretti.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Problemi impianto iniezione / pressione rail

    Segnalazioni utenti e report diagnostici riportano malfunzionamenti collegati alla regolazione della pressione rail (codici come P1272) e a iniettori parzialmente intasati o difettosi. I sintomi includono perdita di potenza, motore che si spegne o girare a singhiozzo al minimo (anche errori di mancata accensione P030x). Questi guasti richiedono diagnosi elettronica specifica sull'impianto common-rail e spesso interventi su iniettori o regolatore pressione.

    Segnalato in: Dataspin

Motore 2.5 DI‑D 136 CV

  • Guasti al turbocompressore / VGT

    Segnalazioni di guasti o malfunzionamenti del turbocompressore (inclusi attuatori a geometria variabile / wastegate o condotti olio collegati al turbo) sono comuni su motori turbodiesel come il 4D56 montato sul L200. I sintomi includono perdita di potenza, fumo nero o bianco, surging del motore e spie di errore. In molti casi i problemi derivano dall'usura/meccanica del turbo o dall'inceppamento dell'attuatore VGT, che richiedono diagnosi elettronica e, spesso, la sostituzione o revisione del turbo.

  • Intasamento valvola EGR e accumuli di carbonio

    La valvola EGR tende a intasarsi con depositi di carbonio sui motori diesel commonrail nel tempo; per il 2.5 DID cio puo tradursi in minimo irregolare, perdita di coppia, erogazione a singhiozzo e accensione della spia motore. Gli utenti riportano la necessita di pulizie periodiche o, in casi avanzati, la sostituzione della valvola o parti correlate. La pulizia dell'EGR e del condotto di aspirazione spesso risolve i sintomi temporaneamente, ma la causa puo ripresentarsi se non vengono adottate corrette abitudini di guida (lunghe percorrenze per favorire le rigenerazioni).

  • Malfunzionamenti quadro strumenti / ECU (velocita/contatori)

    Su thread di proprietari L200 sono emersi casi di malfunzionamenti del quadro strumenti o di anomale comunicazioni ECU (es. perdita indicazione velocita, contachilometri non aggiornato, spia motore accesa senza modalita degradata). I thread documentano diagnosi che spesso portano all'attenzione dell'ECU o di connettori/cablaggi: in alcuni casi la sostituzione o riprogrammazione del blocchetto strumenti/ECU e stata la soluzione. Questi guasti elettrici/di comunicazione possono generare sintomi apparentemente non correlati al motore ma influenzare letture e funzioni di bordo.

    Segnalato in: Pickup‑Mania
  • Problemi con filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni

    I proprietari del L200 2.5 DID riportano difficolta legate al DPF: rigenerazioni incomplete o malfunzionanti, sensori di pressione/exhaust temperature che segnalano anomalie e intasamento del filtro con conseguente aumento di fumo e calo prestazioni. Sintomi frequenti sono spia motore, messaggi di errore di rigenerazione e necessita di interventi forzati o sostituzione del DPF se le rigenerazioni non avvengono correttamente. Il problema e tipico dei veicoli diesel che svolgono principalmente percorsi urbani o brevi tragitti.

  • Rottura/scollegamento tubi turbo/intercooler

    Diversi proprietari del L200 con il 2.5 DID segnalano frequenti distacchi o rotture delle tubazioni di sovralimentazione (silicone/raccordi/intercooler), specialmente su mezzi con piu chilometraggio o che hanno subito lavorazioni. Il problema provoca perdita di boost, calo di potenza improvviso e talvolta compare fumo nero; la riparazione e spesso la sostituzione o il rinforzo delle tubazioni e dei raccordi. Le segnalazioni sono ricorrenti nei forum specialistici dedicati al L200 e pickup.

Conclusione

Per il L200 4ª generazione, visto i guasti più comuni, la cosa più sensata è fare prima di tutto una diagnosi elettronica accurata e poi mirare la manutenzione sui punti critici. Praticamente: favorisci percorrenze lunghe e costanti (così il DPF riesce a rigenerarsi), controlla e rinforza eventuali tubazioni del turbo usurate, intervieni subito su iniettori e sul regolatore di pressione del rail e verifica i collegamenti elettrici e l’ECU. Agire per tempo evita riparazioni molto costose (sostituzione del DPF o del turbocompressore) e rende il mezzo più affidabile.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
2A Generazione
3A Generazione
4A Generazione
5A Generazione
5A Generazione Restyling
6A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy