Difetti-Auto.it
3A Generazione
Mitsubishi

Mitsubishi L200 3A Generazione [1996 -2006 ]

1996 - 2006
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Mitsubishi L200 terza generazione (1996–2006), è utile sapere quali sono i punti deboli più segnalati per orientare i controlli pre-acquisto e la manutenzione. Nei diesel 4D56 spesso emergono difficoltà di avviamento e problemi di preriscaldamento; sulla versione benzina 4G64 si segnalano consumi d'olio anomali e misfire (mancata accensione). In alcuni casi isolati, soprattutto su motori diesel molto sollecitati, sono stati riscontrati danni alla guarnizione della testata o alla testata stessa. Parole chiave da tenere d’occhio: problemi, difetti, avviamento, consumo d’olio, testata.

Motorizzazioni Diesel

2.5 TD 87 CV (4D56)

  • Avviamento lungo e preriscaldamento debole

    Segnalazioni su forum tecnici italiani indicano che i L200 con il motore 2.5 TD (4D56) possono avere difficolta di avviamento, soprattutto a freddo: lunghi tempi di strappo del motore, emissione di fumo bianco e minimo irregolare nelle fasi iniziali. Nei thread discussi dai proprietari il problema e ricondotto in primo luogo a glowplug usurate, a malfunzionamenti del circuito di preriscaldamento (rele/centralina) o a problematiche correlate al sistema di alimentazione (iniezione/pompa). Le segnalazioni descrivono casi ripetuti nel tempo anche dopo interventi in officina, quindi e un difetto documentato tramite discussioni tecniche tra meccanici e proprietari.

Motore 2.5 TD 115 CV (4D56)

  • Guarnizione testata / problemi alla testata

    Segnalazioni in forum tecnici indicano casi di guarnizione della testata danneggiata o rigonfiamento della testata con conseguente surriscaldamento e necessita di rettifica o sostituzione della testata. In alcuni casi gli utenti riferiscono che il problema e stato gestito con la sostituzione della testata da parte dell'officina, e discutono possibili cause correlate a malfunzionamenti del circuito di raffreddamento o dell'EGR che avrebbero portato a condizioni di funzionamento anomale e surriscaldamento. Le discussioni riportano anche controlli su termostato, pompa acqua e bulloneria della testata come verifiche correlate al guasto. Queste segnalazioni riguardano in particolare i motori 4D56 montati su L200 di quegli anni e sono emerse in thread tecnici tra proprietari e meccanici.

Motore 2.5 TD 100 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.4 132 CV (4G64)

  • Consumo eccessivo di olio

    Su motori 4G64 (la versione 2.4 usata anche sull'L200 III) sono segnalati consumi d'olio superiori alla norma su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare. I report tecnici e le pagine dedicate al motore indicano che il problema puo manifestarsi con necessita di rabbocco frequente e con presenza di fumo leggero al minimo o in accelerazione. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile controllare il livello olio su piu giorni e verificare eventuali tracce di fumo allo scarico; in caso positivo approfondire con diagnosi per usura segmenti, guide valvola o altre perdite interne/esterne.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Mancati accensioni / 'misfire' in accelerazione

    Segnalazioni di proprietari di L200 2.4 benzina indicano episodi di mancata accensione o 'misfire' soprattutto in fase di rapido aumento o rilascio dell'acceleratore. In un thread tecnico/forum un proprietario del 2002 descrive sintomi che si verificano al riscaldamento del motore e a bassi regimi, con sostituzione gia effettuata di candele e filtro carburante senza risolvere completamente. Questi sintomi vengono riportati dagli utenti come ricorrenti e richiedono diagnosi sull'impianto d'accensione (bobine/condensatore/distribuzione elettrica), sull'alimentazione o sui sensori motore per identificarne la causa precisa.

Conclusione

In breve: i problemi segnalati sulla L200 terza generazione non sono sempre sistematici, ma capitano abbastanza spesso da meritare attenzione. Prima dell’acquisto verifica il preriscaldamento e lo stato delle candelette, monitora il livello dell’olio per qualche giorno e controlla se esce fumo dallo scarico; fai anche una diagnosi dell’impianto d’accensione e dell’iniezione. Se sospetti guarnizione o problemi alla testata, richiedi una prova di compressione e un controllo del circuito di raffreddamento. Rivolgiti a un’officina esperta o a un tecnico specializzato: così puoi capire subito quanto è grave il problema e quanto costerà ripararlo, evitando spese impreviste.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
2A Generazione
3A Generazione
4A Generazione
5A Generazione
5A Generazione Restyling
6A Generazione

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy