Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se hai un Mitsubishi L200 di 5ª generazione (2015–2019) con motore 2.4 DID 181 CV (codice 4N15), conviene sapere quali sono i problemi che si presentano più spesso su questo diesel. In sintesi:
Spesso questi fenomeni sono collegati tra loro e peggiorano con un uso prevalentemente urbano, percorsi brevi o una manutenzione non ottimale.
Segnalazioni da parte degli utenti evidenziano guasti alla sovralimentazione: cedimenti della turbina, perdita di pressione dovuta a tubazioni/collettori crepati o giunti allentati, e comportamento con cali di potenza/ritardo di risposta (turbo lag). I sintomi includono rumori anomali, perdita evidente di spinta e necessita di sostituzione o riparazione del turbocompressore o dei raccordi. In alcuni casi le cause sono collegate anche all'accumulo di fuliggine e a manutenzione insufficiente dell'olio e del sistema di aspirazione.
Il motore 2.4 DID 181 CV (codice 4N15) e frequentemente segnalato per problemi al filtro antiparticolato (DPF): intasamenti dovuti all'uso prevalente urbano o a rigenerazioni incomplete che causano perdita di potenza momentanea, spia motore lampeggiante e modalita di sicurezza (limp mode). Gli utenti riferiscono anche rigenerazioni ravvicinate e la necessita di rigenerazioni forzate o pulizie approfondite del DPF. Questi problemi sono comuni ai moderni diesel con percorrenze miste e possono richiedere interventi diagnostici e, in alcuni casi, la sostituzione o la rigenerazione del filtro.
Su forum specifici proprietari del L200 con motore 4N15 riportano casi di iniettori che necessitano verifica o sostituzione: sintomi comprendono fumo eccessivo, funzionamento irregolare, aumento dei consumi e rigenerazioni DPF piu frequenti. Alcuni thread indicano che difetti degli iniettori o una regolazione/scarso funzionamento dell'impianto d'alimentazione possono aggravare l'intasamento del DPF e i depositi sull'EGR, generando un circolo vizioso di problemi. E consigliata diagnosi elettronica e controllo iniettori ad ultrasuoni/segnali.
Numerosi proprietari segnalano che la valvola EGR del motore 4N15 tende ad accumulare fuliggine e depositi, con conseguente malfunzionamento: funzionamento irregolare del motore ai bassi regimi, fumo nero, cali di coppia e talvolta accensione della spia motore. L'accumulo puo intasare i condotti d'aspirazione e richiedere pulizia o sostituzione della valvola; alcuni forum riportano anche interventi per limitare l'EGR come tentativo di risolvere il problema, con rischi/compromessi sulla gestione dei gas e del controllo motore.
In sintesi, i guai più frequenti sul Mitsubishi L200 2015–2019 sono spesso collegati: un iniettore difettoso o una rigenerazione del DPF incompleta favoriscono depositi sull’EGR e mettono sotto stress il turbo. Per ridurre i rischio conviene fare una diagnosi elettronica accurata, intervenire con pulizie mirate di DPF ed EGR e controllare il sistema di sovralimentazione; nei casi più gravi può rendersi necessaria la sostituzione dei componenti. Affidati a tecnici specializzati e punta sulla manutenzione preventiva: è il modo migliore per abbattere i costi e limitare il ripetersi dei problemi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs