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La Mercedes‑Benz CLS C219 (2005–2008) è senza dubbio elegante, ma prima di comprarla conviene sapere che presenta una serie di difetti ricorrenti. I problemi più frequenti riguardano soprattutto motore, trasmissione e sospensioni. In pratica:
Insomma, bella macchina ma conviene controllare bene questi aspetti prima dell’acquisto.
Il filtro antiparticolato puo dare problemi di rigenerazione, intasandosi soprattutto su auto usate prevalentemente in citta o con percorsi brevi; i sintomi sono spia motore, aumento consumi, perdita di potenza e, nei casi peggiori, blocco delle rigenerazioni. Nei report degli utenti europei questo e uno dei guasti piu riportati sulle versioni diesel del CLS C219: la diagnosi e la sostituzione/rigenerazione del FAP sono interventi non rari su auto con chilometraggi medioalti.
Il sistema d'iniezione del V6 OM642 utilizza componenti sensibili; diversi proprietari e analisi tecniche riportano malfunzionamenti agli iniettori (intasi o usura) che provocano irregolarita di erogazione, fumo nero e peggior rendimento. La cura del combustibile e interventi di manutenzione adeguati riducono il rischio, ma su vetture con manutenzione irregolare la sostituzione o la revisione degli iniettori puo essere necessaria.
Sui motori OM642 vengono riportate perdite d'olio da guarnizioni e tenute con conseguente diminuzione del livello e, talvolta, consumo d'olio superiore alla norma. Le perdite possono manifestarsi da varie sedi (tappo coperchio punterie, guarnizioni pompe, collettori) e, se non controllate, aumentano il rischio di danni. Controlli periodici e la ricerca precoce delle fughe sono consigliati dagli esperti per evitare problemi maggiori.
Segnalazioni di malfunzionamenti al turbocompressore (perdite d'olio, attuatore/wastegate che non chiude correttamente o usura della girante) compaiono nelle analisi sulla versione 3.0 CDI: sintomi tipici sono fischi anomali, calo di potenza e code di errore motore. I guasti al turbo sono tra i problemi piu citati dagli utenti europei e possono richiedere la riparazione o la sostituzione dell'unita, specialmente su esemplari con molti chilometri.
Anche se non sistematica su tutte le unita, e riportata usura prematura della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia/tendicatena su alcuni OM642: i primi segnali sono rumori anomali in fase di avviamento o a freddo e, nei casi piu gravi, rischio di danni interni al motore. Questo problema tende a emergere con chilometraggi elevati o manutenzione insufficiente; la sostituzione preventiva e una scelta valutata su esemplari con alti chilometri.
Sui 3.0 V6 OM642 montati sul C219 vengono spesso segnalati problemi alla valvola EGR: accumulo di carbonio che ne impedisce il corretto comando, generando errori motore, perdita di coppia e accensioni della spia di emissioni. I guasti compaiono soprattutto su vetture con percorsi urbani brevi e chilometraggi elevati; la pulizia puo essere temporaneamente risolutiva ma in molti casi e richiesta la sostituzione della valvola o della tubazione EGR. Difetto documentato da prove e report di utilizzatori in Europa e raccolto nelle schede tecniche/analisi del motore OM642.
Le versioni dotate di sospensioni pneumatiche Airmatic possono soffrire guasti del compressore o delle molle/ammortizzatori pneumatici; i sintomi tipici sono abbassamento di una spalla dell'auto, cicli di ricarica continui del compressore o malfunzionamento del livello. Si tratta di componenti sensibili all'usura e all'umidita: le riparazioni prevedono spesso la sostituzione del compressore o delle molle pneumatiche, con costi non trascurabili su vetture piu datate.
Il gruppo catena/tendicatena del M272 puo consumarsi o perdere efficienza: guide e tenditori idraulici usurati permettono l'allentamento o l'allungamento della catena di distribuzione. Sintomi frequenti sono rumori anomali in testa, codici di errore e, nei casi gravi, rischio di malfunzionamento che richiede la sostituzione di catena, guide e tenditore. Il problema e correlato al precedente (ingranaggi/albero di bilanciamento) e viene spesso riscontrato su esemplari con chilometraggio medio/alto o con manutenzione irregolare.
Diversi proprietari e tecnici riportano consumi d'olio superiori alla norma su versioni 3.5 CGI/M272, a volte dell'ordine di litri ogni pochi migliaia di km. Le cause segnalate su forum tecnici vanno da usura degli anelli, tenuta valvole, a problemi di PCV o perdite non evidenti. Il fenomeno e documentato in discussioni tecniche italiane e puo richiedere diagnosi approfondita (test compressione, controllo guide/tenute) e interventi costosi se la causa e interna al motore.
Sui motori M272 (e M273) prodotti prima del 2008 sono segnalate perdite o 'seepage' dagli tappini plastici presenti sul retro delle teste (cam plugs). Le perdite possono manifestarsi come tracce di unto nella zona posteriore del motore e, se non affrontate, peggiorano causando sporcizia, odore di olio bruciato e possibili problemi di livello/pressione olio. E una anomalia conosciuta su queste famiglie di motori e per la quale Mercedes ha emesso indicazioni tecniche.
La trasmissione automatica 7GTronic montata su molte CLS C219 puo manifestare malfunzionamenti elettrici/elettronici alla piastra conduttiva o alla parte meccatronica/TCM: sintomi frequenti sono innesti bruschi, cambi marcia irregolari, o modalita 'limp' con perdita di rapporti. Il problema e noto e discusso in ambito officina e nei forum: in diversi casi la soluzione richiede diagnosi elettronica, rigenerazione/sostituzione della piastra o interventi sulla meccatronica.
Il motore M272 (V6 3.5) montato sulle CLS C219 prodotte nella finestra indicata ha registrato casi di usura prematura del pignone sull'albero di bilanciamento: i denti si consumano e possono compromettere la sincronizzazione, causando avaria motore, spia di guasto e funzionamento irregolare. Il difetto e documentato da bulletin e discussioni tecniche; quando si manifesta la riparazione implica interventi importanti (sostituzione albero/pignone/catena) con costi elevati e tempi di officina prolungati.
La doppia catena di distribuzione dell'M272 e le guide/tenditori plastici possono usurarsi o "allungarsi" causando rumori al motore (clic, ticchettio o ronzio), codici relativi alla fasatura e, nei casi estremi, danni gravi alla distribuzione. Le guide in plastica e i tenditori possono perdere efficacia nel tempo; la sostituzione e costosa e richiede lavoro complesso. Segnalazioni e guide tecniche raccomandano ispezione preventiva su esemplari con chilometraggi elevati o rumori in fase di avviamento.
Il collettore di aspirazione a geometria variabile sull'M272 monta parti e leve in materiale plastico che con l'uso possono rompersi o bloccarsi: il malfunzionamento provoca perdita di rendimento, errori di erogazione e controllo motore. La rottura delle alette/leve e un difetto ricorrente segnalato su questa famiglia di motori; diversi interventi consigliati comprendono la sostituzione delle parti in plastica o l'aggiornamento a componenti in metallo ove disponibili.
Sono segnalate perdite d'olio dall'area testate (tappi/plastiche), guarnizioni e, in alcuni casi, consumo di olio al di sopra della norma. Le perdite possono causare sporco sul motore, assorbimento di olio nel collettore e problemi accessori (sensori, valvole), oltre a rendere urgente la manutenzione preventiva. Controllare eventuali tracce di perdita sotto la vettura e misurare il consumo d'olio prima dell'acquisto; la riparazione prevede sostituzione guarnizioni e, se trascurato, interventi piu estesi.
Molti proprietari di vetture con M272 segnalano un breve ronzio o "colpo" nei primi secondi dopo l'avviamento a freddo: e spesso attribuito ai camshaft adjuster (regolatori di fase) o agli elementi idraulici/elettrovalvole associati. Il sintomo dura pochi secondi ma, se accompagnato da spia motore o perdita di prestazione, indica componenti di fasatura che non si regolano correttamente. La diagnosi richiede lettura dei codici e verifica dei solenoidi/regolatori; la riparazione puo variare da sostituzione solenoidi a interventi piu complessi.
Sui V6 M272 (3.5) e documentata l'usura prematura degli ingranaggi dell'albero di bilanciamento: il fenomeno puo manifestarsi con vibrazioni anomale, spia motore e misfire e spesso si manifesta tra ~60.000 e 120.000 km. La riparazione comporta interventi estesi (talvolta rimozione o sostituzione del motore) e costi elevati; il problema e stato oggetto di segnalazioni diffuse e di azioni legali/assistenza in vari mercati. Verificare la presenza di rumori anomali e codici motore prima dell'acquisto.
Su esemplari con elevato chilometraggio si registrano segnalazioni di malfunzionamenti della trasmissione automatica 7GTronic (es. difficolta nell'innesto della retromarcia, blocco temporaneo delle posizioni o comportamenti irregolari fino al reset temporaneo dopo spegnimento/riavvio). Le cause riportate in forum specialistici variano da problemi di calibrazione/meccatronica a sensori/attuatori; la diagnosi richiede lettura codici e controllo del mechatronic e talvolta interventi costosi se e necessario sostituire componenti interni o riprogrammare l'unita.
Il V8 5.0 (serie M113) su autosimili Mercedes puo manifestare fenomeni di mancata accensione (misfire) causati da bobine di accensione, candele deteriorate o, meno frequentemente, sensori come MAF/sonde. I sintomi includono prestazioni irregolari, spie motore e perdita di potenza. Gli interventi riparatori comuni riportati dagli utenti comprendono sostituzione delle bobine e delle candele e pulizia/controllo degli iniettori o del sensore di massa d'aria.
Le versioni C219 equipaggiate con Airmatic mostrano frequenti problemi legati al sistema pneumatico: usura o perdita delle soffietti/ammortizzatori ad aria, guasto del compressore e malfunzionamento dei sensori di livello o delle valvole. I sintomi tipici sono avvisi sul cruscotto, assetto irregolare o abbassamento di un angolo dell'auto; la riparazione richiede spesso diagnosi completa e sostituzione di compressore, sensori o ammortizzatori ad aria, con costi di manutenzione elevati rispetto alle sospensioni tradizionali.
Segnalazioni e recensioni per la C219 indicano usura relativamente piu rapida dei bracci/biellismi anteriori rispetto a quelli posteriori, specialmente su strade con fondo cattivo. La rottura o il gioco dei bracci porta a peggioramento della tenuta di strada, usura irregolare pneumatici e necessita di sostituzione dei componenti di sospensione e dei relativi silent-block; e un elemento di manutenzione da verificare su vetture usate.
Sulla CLS C219 con V8 5.5 e comune il cambio automatico 7GTronic (serie 722.9). Le prime versioni hanno mostrato problemi di affidabilita: surriscaldamento del blocco idraulico, usura precoce delle frizioni e talvolta guasti al convertitore di coppia; alcuni esemplari hanno subito interventi in garanzia. Anche se sono state introdotte revisioni, sui veicoli con molti chilometri e un elemento da verificare attentamente prima dell'acquisto perche le riparazioni possono essere onerose.
Con l'esercizio molte CLS con M273 segnalano guasti alle bobine d'accensione, iniettori o sensori (MAF, lambda) che portano a mancati adattamenti, accensioni irregolari, spia motore e riduzione prestazioni. I sintomi includono vibrazioni al minimo, perdita di potenza e consumi anomali. La diagnosi richiede controllo elettronico e a volte la sostituzione di piu componenti (bobine, candele, sensori) con costi variabili in base all'intervento.
Il sistema di fasatura variabile e le valvole/otturatori del collettore d'aspirazione (VVT/VNT o flap) possono guastarsi o bloccarsi, causando minimo irregolare, perdita di potenza e codici di errore motore (ad es. P2004/P2006 su motori con flap). Questi componenti, quando difettosi, provocano valori anomali di coppia e irregolarita nell'erogazione; la riparazione spesso comporta la sostituzione o la revisione del collettore con costi non trascurabili.
Sono frequenti perdite d'olio su valvole e guarnizioni dei motori M273: guarnizioni coperchi punterie, tappi plastici delle testate e collegamenti possono deteriorarsi con gli anni provocando macchie sotto l'auto, calo del livello olio e in alcuni casi fumo o odore. Alcune versioni avevano tappi plastici che necessitano sostituzione con versioni riviste/metallo; la riparazione richiede smontaggi e puo essere costosa su motori V8 anziani.
Il V8 M273 montato sulla CLS 5.5 puo presentare usura prematura della catena di distribuzione, degli ingranaggi intermedi e dei tenditori. I sintomi sono rumori metallici a caldo/freddo, spia motore (CEL) e talvolta funzionamento irregolare; se non risolto puo provocare salto di fase con danni gravi al motore. La durata stimata varia ma molti report indicano attenzione oltre i 120-150.000 km e interventi onerosi per la sostituzione di catena, tenditori e relative parti metalliche.
Il collettore di aspirazione dell'M156 e costruito in parte in lega leggera (magnesio) e contiene parti mobili (regolazione dei condotti): e noto il deterioramento della piastra centrale e degli organi interni che puo provocare minimo irregolare, perdita di coppia a bassi regimi e funzionamento irregolare al minimo. La riparazione puo essere onerosa perche il collettore e costoso e talvolta difficilmente reperibile. Sintomi: minimo instabile, 'rough idle' e talvolta spia motore.
Su alcuni esemplari M156 sono stati segnalati bulloni/elementi di fissaggio dei meccanismi di fasatura (camshaft adjuster bolts / cam bolts) soggetti a rottura o deformazione. Quando questi elementi cedono possono liberare detriti metallici o far bloccare parti mobili, con conseguente rumori anomali, funzionamento irregolare e in casi estremi danni seri al motore. E un difetto particolarmente segnalato sulle prime produzioni e per motori non aggiornati con il kit di richiamo/aggiornamento.
Sono documentati casi di rottura dei bulloni/virola di serraggio della testata sul M156: il cedimento puo consentire intrusione di liquido di raffreddamento nei cilindri (colpi, misfire, ingestione di liquido), con sintomi quali surriscaldamento intermittente, perdita di liquido e spia motore. In alcuni interventi ufficiali sono state sostituite le viti/testate e i componenti correlati. Il problema e stato trattato in riparazioni estese su motori di prima serie.
Sull'AMG M156 (6.2 V8) e documentata una precoce usura delle camme e dei relativi tendivalvole/idraulici: le superfici delle camme possono scolorirsi e segnarsi, i battitappetini/idraulici vengono danneggiati e la coppia erogata diventa irregolare. Nei casi gravi questo processo puo portare a ingenti danni interni al motore e alla necessita di sostituire testate o motore completo. Segni tipici: rumore metallico/ticking, perdita di potenza, spia motore e misfire. Problema riconosciuto in procedimenti legali e report tecnico; e rilevante anche per esemplari venduti in Europa e in Italia.
Il sistema di ventilazione del basamento (PCV/crankcase breather) sull'M156 e soggetto ad usura della membrana o a fessurazioni dei tubi: cio provoca aumento della formazione di vapori, ingestione di olio nel circuito di aspirazione, misfire e consumo d'olio superiore alla norma. Codici di errore relativi al fuel trim sono comuni. Il problema si manifesta spesso dopo decine di migliaia di km e si risolve sostituendo il gruppo PCV e i raccordi; molti officine raccomandano kit di aggiornamento.
In poche parole: i problemi della CLS C219 sono soprattutto di tipo meccanico ed elettronico e tendono a uscire fuori con l’età o con chilometraggi medio‑alti. Alcuni guasti si possono prevenire o tenere sotto controllo con una manutenzione scrupolosa, altri invece possono diventare costosi da riparare. Prima di comprare, quindi, conviene fare un controllo pre‑acquisto completo — verificare lo storico dei tagliandi, fare una prova su strada e una diagnosi OBD — e controllare assenza di perdite o rumori strani. Se possibile, portala in un’officina Mercedes specializzata per una valutazione più approfondita: sapere prima quali problemi sono probabili ti permette di pianificare gli interventi e di evitare spese impreviste.
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