Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai valutando una Mercedes‑Benz CLS C257 (modelli 2019–2021), ecco i problemi che ricorrono più spesso — spiegati in modo semplice e diretto.
In sintesi: la CLS C257 ha point‑debole sia su benzina che su diesel — alcuni problemi sono costosi da riparare o legati all’uso urbano. Se stai per comprarne una, controlla lo storico degli interventi, eventuali richiami e fai un check approfondito (in particolare turbo, BSG/EQ Boost, DPF/EGR e sospensioni).
Il motore 2.9 diesel OM656 utilizza sistemi avanzati di ricircolo gas (EGR), DPF e SCR/AdBlue; su questo tipo di motorizzazione sono state riportate problematiche di rapido accumulo di fuliggine nei condotti d'ingresso e sul sistema EGR, intasamento del filtro antiparticolato in guida urbana e malfunzionamenti dei sensori correlati. Questi problemi possono tradursi in perdita di prestazioni, aumenti di consumo, accensioni di spie di allarme e interventi di rigenerazione o pulizia costosi se non individuati per tempo.
Su alcuni esemplari della famiglia CLS 350d sono state segnalate anomalie minori ma fastidiose legate all'elettronica di bordo, in particolare il sistema Start/Stop che puo comportarsi in modo irregolare (non attivarsi o disattivarsi senza motivo) e avarie sporadiche di funzioni elettroniche. Queste segnalazioni emergono dai report di proprietari e discussioni fra utenti e, pur non essendo guasti catastrofici per il motore, influenzano l'uso quotidiano e la percezione di affidabilita, richiedendo diagnosi in officina per aggiornamenti software o controlli dei sensori.
Per il propulsore OM656 (2.9 V6 diesel) sono state segnalate difficolta legate al sistema di fasatura variabile (Camtronic): malfunzionamenti degli attuatori elettro-pneumatici o delle elettrovalvole di controllo possono causare spie motore, funzionamento irregolare e necessita di interventi sulla testata o sui componenti di comando valvole. Questi guasti sono descritti come insidiosi perche possono emergere dopo periodi di esercizio e sono spesso collegati a sporco/soot o a problemi elettrici dei componenti di controllo.
Segnalazioni ufficiali (RAPEX) hanno evidenziato che, in alcuni esemplari, durante l'assemblaggio le viti di fissaggio della linea di ritorno dell'olio del turbocompressore e del tubo di sfiato del carter sono state montate in modo errato o scambiate, con rischio di perdita d'olio e, in casi estremi, di incendio o guasti al turbo. Il problema e stato riportato su vetture della finestra produttiva indicata per la generazione C257; si raccomanda di verificare con la rete autorizzata Mercedes-Benz se il veicolo e coinvolto nel richiamo e di far ispezionare e correggere eventuali montaggi scorretti.
La valvola EGR sui motori OM654 tende ad accumulare fuliggine e depositi carboniosi, con conseguente malfunzionamento, errore in centralina e perdita di efficienza. L'accumulo puo causare mancata chiusura/apertura corretta della valvola, irregolarita nella combustione, aumentato consumo e stress sul DPF (con maggior rischio di intasamento). La pulizia periodica dell'EGR o la sua sostituzione sono interventi noti e segnalati dai possessori; la problematica e tipica dei moderni diesel con sistemi di ricircolo gas e richiede diagnosi specialistica.
Sono segnalate anomalie e guasti al sistema SCR/AdBlue (pompa di dosaggio, ugello/iniettore AdBlue, cristallizzazione nel condotto) che provocano allarmi, errori NOx e talvolta interventi in emergenza. La cristallizzazione del reagente o la formazione di depositi puo ostruire l'ugello di iniezione AdBlue e compromettere la corretta riduzione dei NOx, portando a rigenerazioni anomale del DPF o messaggi di errore. Diverse discussioni tecniche e casi riportati nei forum meccanici evidenziano come la manutenzione e l'uso di AdBlue di qualita siano fondamentali.
Il motore 2.0 OM654 montato sulle versioni diesel puo mostrare frequenti rigenerazioni incomplete o intasamento del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto se l'uso prevalente e urbano o con tragitti brevi. L'accumulo di fuliggine porta a spie di avaria motore, riduzione di potenza e, in casi ripetuti, all'intervento in 'limp mode'. La pulizia o la sostituzione del DPF e spesso costosa e la problematica e tipica dei moderni diesel Euro6 con sistemi di post-trattamento complessi. La prevenzione richiede percorsi autostradali periodici e controlli dei sensori e delle rigenerazioni.
Segnalazioni di allerta RAPEX relative ad assemblaggio con viti di fissaggio scambiate per la linea di ritorno dell'olio del turbocompressore e tubi di sfiato del carter: in determinate unita questo errore di montaggio puo portare a perdite d'olio e, in casi estremi, rischio d'incendio. Si tratta di un avviso di sicurezza/ricalloo documentato su esemplari prodotti in alcuni lotti; e consigliabile verificare con la rete ufficiale Mercedes lo stato di eventuali campagne di richiamo per il numero di telaio specifico.
La famiglia OM654 utilizza sistemi d'iniezione molto evoluti (iniettori piezoelettrici ad alta pressione) che, secondo analisi tecniche e discussioni di settore, possono risultare sensibili a qualita del carburante e manutenzione. Problemi agli iniettori possono manifestarsi con avarie, perdita di prestazioni e costi di riparazione elevati. Anche se non e un difetto universale, numerosi approfondimenti tecnici raccomandano attenzione agli intervalli di manutenzione, filtri carburante e diagnosi preventiva per evitare guasti agli iniettori.
Sulle Mercedes dotate di sospensioni pneumatiche AIRMATIC (opzione comune su CLS) sono frequenti, nella pratica d'uso e nei forum italiani, segnalazioni di problemi tipici: guasti al compressore (che non mantiene pressione), perdite d'aria dai soffietti o dai raccordi e malfunzionamenti dei sensori/centraline che regolano l'altezza. Questi guasti possono causare abbassamento della vettura su un lato o su uno o piu assi e richiedere riparazioni spesso costose (compressore, soffietto o riparazioni di tenute/valvole).
Il motore 2.9 (OM656) e una unita moderna e complessa che monta sistemi di iniezione avanzati (iniettori piezoelettrici e gestione ad alta pressione). Diverse analisi e raccolte di segnalazioni evidenziano che questi componenti, pur essendo prestazionalmente evoluti, risultano piu sensibili rispetto a soluzioni piu datate: possono richiedere carburante di buona qualita, manutenzione attenta e, in caso di anomalie, interventi costosi (sostituzione/invio in assistenza degli iniettori). Alcune segnalazioni parlano anche di esigenze di controllo piu frequente e di possibili problemi correlati alla complessita del gruppo iniezione.
Durante la produzione di alcuni modelli Mercedes della stessa serie (compresi veicoli della serie 257), sono stati rilevati casi in cui le viti di fissaggio dei tubi di alimentazione e ritorno dell'olio del turbocompressore potevano essere montate in modo non corretto o insufficientemente serrate. Cio puo causare perdite di olio che, venendo a contatto con componenti caldi del vano motore, possono aumentare il rischio di incendio. Mercedes ha avviato campagne di controllo/riparazione su veicoli interessati per ispezionare e, se necessario, serrare o sostituire i collegamenti a vite interessati.
Sono riportati casi (principalmente in forum e segnalazioni tecniche) di problematiche al sistema Camtronic/attuatori della distribuzione su alcune versioni M264, con necessita di interventi costosi per la riparazione o la sostituzione di organi meccanici associati. I guasti si manifestano con rumori anomali, variabilita di comportamento del motore e possibili spie di avaria: la riparazione puo essere onerosa e va verificata la storia manutentiva su esemplari usati.
Il motore M264 e a iniezione diretta: come per altri motori DI, nel tempo si possono formare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e condotti d'aspirazione perche il carburante non li 'lava' piu. La depositazione puo causare irregolarita di minimo, perdita di brillantezza, aumento dei consumi e necessita di interventi di pulizia (ad es. walnut blasting) o di sostituzione/ricondizionamento di componenti correlati. E un problema documentato in discussioni tecniche e forum relativi a questa famiglia di motori.
La versione M264 con sistema mildhybrid (BSG 48V) ha raccolto segnalazioni di malfunzionamenti della batteria e del motorino-generatore BSG: casi di scaricamento, rifiuto di ricarica o comportamenti anomali che possono generare spie di errore e limitazioni nelle prestazioni. Le riparazioni o la sostituzione del componente BSG/batteria possono risultare costose e richiedere interventi in officina specializzata. Chi acquista o valuta un usato dovrebbe controllare lo storico manutentivo e la presenza di interventi sul sistema 48V.
In alcune unita della famiglia motori M264 sono state segnalate viti di fissaggio scambiate tra la linea di ritorno dell'olio del turbocompressore e il tubo di sfiato del carter durante l'assemblaggio. Questo errore puo causare perdite di olio dal turbocompressore con rischio di incendio del vano motore o malfunzionamenti del turbocompressore stesso. Per il problema sono state emesse segnalazioni/avvisi RAPEX e campagne di richiamo per specifici lotti: e consigliabile verificare la presenza di richiami con la rete ufficiale prima dell'acquisto o dell'uso continuativo del veicolo.
I proprietari delle versioni mildhybrid (sistema EQ Boost a 48V, presente sul 3.0 435 CV AMG) hanno segnalato avvisi come "48V Battery Service Required" e problemi correlati alla batteria 48V, al convertitore DC/DC e all'interazione con la batteria 12V. I sintomi riportati includono perdita della funzione di boost elettrico, messaggi di errore, scariche o avviamenti difficili e, in alcuni casi, l'impossibilita di sfruttare le funzioni elettriche fino alla sostituzione/modifica. La riparazione o la sostituzione della batteria 48V puo essere costosa e alcuni proprietari indicano preventivi elevati dal concessionario. E un problema documentato da thread di proprietari e forum auto per i modelli prodotti intorno al 2019-2021.
Insomma: la CLS C257 è un’auto moderna e prestazionale, ma ha alcuni punti deboli da non trascurare. Prima di comprarla o se hai dubbi, fai attenzione a questo:
Se non sei sicuro o stai comprando usato, conviene rivolgersi a officine autorizzate o chiedere una perizia specialistica.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs