Difetti-Auto.it
C257 Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Cls C257 Restyling [2021]

2021 - Oggi
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se hai una Mercedes‑Benz CLS (C257 restyling, prodotta dal 2021) — o stai pensando di comprarne una — è utile sapere che sono emersi alcuni problemi ricorrenti, segnalati da officine, richiami ufficiali e utenti. Conoscerli è importante perché possono incidere su sicurezza, comfort e costi di gestione.

I principali rilievi sono:

  • Rischio incendio: su alcune versioni AMG 3.0 435 CV mild‑hybrid sono stati segnalati problemi al cablaggio che possono portare a surriscaldamento o, in casi gravi, a incendio.
  • Infotainment/MBUX: malfunzionamenti con riavvii della centralina o perdita dell’immagine delle telecamere.
  • Motori diesel OM654: una serie di debolezze ricorrenti — intasamento del DPF, problemi alla valvola EGR, anomalie nel sistema SCR/AdBlue, perdite su iniettori e turbocompressore e sintomi di misfire (accensioni irregolari).
  • Versioni benzina: segnalazioni su EGR e Stop&Start, problemi di connettività dell’infotainment, usura precoce di freni e pneumatici e verniciatura “delicata” sui paraurti.

Molti di questi guasti hanno fatto scattare aggiornamenti software o campagne di richiamo, ma spesso la soluzione richiede interventi in officina autorizzata.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 L 194 CV Diesel

  • Guasti al sistema SCR / AdBlue

    Su alcune unita OM654 sono stati segnalati malfunzionamenti del sistema di posttrattamento dei gas di scarico (SCR/AdBlue): sensori, pompe e celle possono generare errori che causano avvisi al cruscotto o limitazioni di potenza. Problemi al sistema AdBlue portano spesso a messaggi di manutenzione, richieste di rabbocco ripetute o immissione del veicolo in modalita ridotta. L'anomalia colpisce in misura maggiore le auto con percorrenze miste e in mercati europei con frequenti cicli di traffico stopandgo. Fonti tecniche e report sull'OM654 menzionano questa fragile componente del posttrattamento Euro6d.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Intasamento DPF e problemi EGR

    Il motore OM654 (2.0 d 194 CV) puo sviluppare accumuli di fuliggine e residui sull'EGR che, con guida urbana o percorsi brevi, favoriscono il rapido intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP). I sintomi comuni sono rigenerazioni frequenti, spia motore e perdita di prestazioni fino a rimanere in 'limp mode'. In casi cronici la pulizia o la sostituzione dell'EGR/DPF puo essere necessaria; l'uso prevalente in citta aggrava il problema rispetto all'uso autostradale. Questa criticita e stata documentata su fonti tecniche dedicate ai motori OM654 e discussa in comunita di utenti Mercedes in Europa.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Perdite guarnizioni iniettori / problemi iniettori

    Sono stati riportati casi di perdite a livello delle guarnizioni degli iniettori o di malfunzionamento degli iniettori sull'OM654, con infiltrazioni d'olio o perdita di tenuta che possono portare a residui oleosi nella zona degli iniettori, fumo eccessivo o funzionamento irregolare del motore. La riparazione puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni o degli iniettori stessi; i costi non sono trascurabili. Queste segnalazioni compaiono in sintesi nelle analisi sul nuovo blocco OM654 come una delle problematiche emerse nelle prime serie e nelle esperienze d'officina.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Perdite olio/turbina e malfunzionamenti turbocompressore

    Su alcune installazioni del 2.0 OM654 si registrano problemi legati al turbocompressore: perdite d'olio, condotte di mandata/ricircolo danneggiate o gioco nelle cartucce turbina che provocano cali di pressione di sovralimentazione e perdita di potenza. I sintomi includono riduzione della risposta dell'acceleratore, fumo e presenza di olio nel circuito di aspirazione. Interventi su tubazioni, guarnizioni o sostituzione del turbocompressore sono le soluzioni adottate da officine specializzate; la problematica e citata nelle analisi tecniche dell'OM654.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Sintomi di 'misfire' a freddo e perdita potenza intermittente

    Diversi proprietari di Mercedes con OM654 (220 d / 194 CV) hanno descritto fenomeni di 'misfire' a freddo che si risolvono dopo alcuni minuti, oppure perdita di potenza intermittente senza spie evidenti. Le discussioni riportano anche casi in cui dopo interventi su sensori (es. MAF) il problema e comparso o peggiorato. Queste segnalazioni comunitarie indicano la possibilita di guasti elettrici, sensori aria/pressione o comportamenti software non sempre accompagnati da codici diagnostici facilmente leggibili, rendendo la diagnosi piu complessa e richiedendo l'intervento di tecnici esperti con diagnostica specialistica.

    Segnalato in: Segnalazioni utenti

2.9 L 286 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 L 265 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 3.0 L Diesel 330 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 L 299 CV

  • Delicatezza verniciatura paraurti anteriore

    La recensione riporta criticita nella tenuta della vernice del paraurti anteriore, con casi di sfogliamento o danneggiamento della finitura esterna. Per proprietari di vetture nuove cio puo rappresentare un difetto estetico significativo e puo richiedere interventi di ritocco o sostituzione della parte. Si consiglia di verificare eventuali richiami o indicazioni ufficiali sulla verniciatura e, in fase di acquisto/usato, ispezionare con attenzione il paraurti anteriore.

    Segnalato in: AlVolante
  • Malfunzionamento valvola EGR

    Alcune segnalazioni raccolte nelle recensioni della vettura indicano casi di malfunzionamento della valvola EGR sulle versioni a benzina: sintomi riportati includono accelerazioni irregolari, spia motore e necessita di interventi o aggiornamenti software nelle prime fasi di vita del veicolo. Trattandosi di componenti legati alla gestione dei flussi di scarico e ricircolo, i problemi possono manifestarsi con cali di prestazione, funzionamento instabile al minimo o comparsa di codici di errore nella centralina. E indicato verificare cronologia richiami/aggiornamenti in officina ufficiale se si sospettano anomalie.

    Segnalato in: AlVolante
  • Problemi di connettivita infotainment

    Diversi utenti e test riportano difficolta di connessione tra smartphone e sistema multimediale (disconnessioni Bluetooth, porte USB che non leggono chiavette, malfunzionamenti del navigatore integrato). Questi problemi sono stati piu frequenti all'inizio della carriera commerciale e, secondo le fonti, spesso risolvibili con aggiornamenti software o patch rilasciate dalla casa. E consigliabile verificare versione software del sistema e aggiornamenti disponibili in concessionaria.

    Segnalato in: AlVolante
  • Stop&Start non sempre operativo

    Segnalate anomalie del sistema Stop&Start rilevate durante le prime fasi di commercializzazione: in alcuni casi il sistema non si attiva oppure risulta disabilitato, con ricadute sul consumo urbano e sul comportamento nei tragitti brevi. Le cause riportate comprendono aggiornamenti software mancanti o interventi elettronici necessari; spesso i problemi vengono risolti tramite aggiornamento della centralina o interventi in assistenza autorizzata.

    Segnalato in: AlVolante
  • Usura precoce freni e pneumatici

    Nel corso delle prime rilevazioni di utilizzo sono stati segnalati consumi relativamente rapidi delle pastiglie dei freni anteriori e usura accentuata degli pneumatici. Questo puo tradursi in costi di gestione maggiori del previsto se lo stile di guida e sportivo o se si percorrono molti chilometri in ambito urbano/extraurbano gravoso. E buona prassi controllare frequenza di ispezioni e valutare l'uso di materiali alternativi per freni/pneumatici qualora si riscontrino consumi anomali.

    Segnalato in: AlVolante

Benzina 3.0 L 435 CV (mild‑hybrid 48V)

  • Cablaggio e rischio corto/incendio

    E stato documentato un problema di cablaggio (connessioni della dorsale elettrica / wiring harness) che, in alcuni esemplari, puo essere esposto a corrosione e causare cortocircuiti con rischio di incendio. Mercedes ha emesso campagne di richiamo/avvisi per riparare o sostituire parti del cablaggio su modelli AMG affetti, quindi il problema e riconosciuto come difetto serio che richiede intervento in officina autorizzata.

    Segnalato in: Nita Lemon Law Firm
  • Rumori interni e qualita percepita (scarsa)

    Dalle discussioni nei forum italiani emergono lamentele ricorrenti su scricchiolii, cigolii (specie da porte senza telaio e finiture) e una sensazione di assetto piu rigido o 'brittle' rispetto alle aspettative da berlina-lusso. Alcuni proprietari segnalano anche sensazione di scarsa coesione strutturale in certe situazioni stradali: tali difetti sono piu legati a componentistica interna e assetto/sospensioni che al motore in se, ma impattano l'esperienza d'uso quotidiana e il valore percepito del veicolo.

    Segnalato in: Forum Autopareri
  • Schermo MBUX/telecamera: reboot o immagine mancante

    Sono stati segnalati casi in cui il sistema multimediale MBUX puo andare in crash o riavviarsi all'accensione, causando la visualizzazione nera della schermata o l'impossibilita di mostrare correttamente l'immagine della telecamera di retromarcia. Mercedes ha rilasciato aggiornamenti software (OTA) e campagne di richiamo/aggiornamento per risolvere tali anomalie sul gruppo di modelli interessati. Questo puo compromettere la fruibilita degli ADAS e della telecamera posteriore fino all'aggiornamento.

3.0 L 367 CV (sei cilindri in linea, mild-hybrid)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, la CLS C257 restyling è comunque un’auto di livello, ma ha qualche magagna da valutare con attenzione prima dell’acquisto o durante la manutenzione. Controlla sempre la cronologia dei richiami e degli aggiornamenti software; verifica in modo mirato il cablaggio sulle unità AMG e lo stato delle parti di post‑trattamento sui diesel. Durante la prova su strada stai attento a scricchiolii, al comportamento delle sospensioni e a qualsiasi anomalia elettronica. Per questioni di sicurezza (es. rischio corto/incendio) rivolgiti esclusivamente ad officine autorizzate, e per elettronica e software prediligi gli aggiornamenti ufficiali: così ti sarà più facile bilanciare costi di gestione e benefici del veicolo in base al tuo uso reale (città vs autostrada).

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
C218
C218 Restyling
C219
C219 Restyling
C257
C257 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy