Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se hai una Mercedes‑Benz CLS (C257 restyling, prodotta dal 2021) — o stai pensando di comprarne una — è utile sapere che sono emersi alcuni problemi ricorrenti, segnalati da officine, richiami ufficiali e utenti. Conoscerli è importante perché possono incidere su sicurezza, comfort e costi di gestione.
I principali rilievi sono:
Molti di questi guasti hanno fatto scattare aggiornamenti software o campagne di richiamo, ma spesso la soluzione richiede interventi in officina autorizzata.
Su alcune unita OM654 sono stati segnalati malfunzionamenti del sistema di posttrattamento dei gas di scarico (SCR/AdBlue): sensori, pompe e celle possono generare errori che causano avvisi al cruscotto o limitazioni di potenza. Problemi al sistema AdBlue portano spesso a messaggi di manutenzione, richieste di rabbocco ripetute o immissione del veicolo in modalita ridotta. L'anomalia colpisce in misura maggiore le auto con percorrenze miste e in mercati europei con frequenti cicli di traffico stopandgo. Fonti tecniche e report sull'OM654 menzionano questa fragile componente del posttrattamento Euro6d.
Il motore OM654 (2.0 d 194 CV) puo sviluppare accumuli di fuliggine e residui sull'EGR che, con guida urbana o percorsi brevi, favoriscono il rapido intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP). I sintomi comuni sono rigenerazioni frequenti, spia motore e perdita di prestazioni fino a rimanere in 'limp mode'. In casi cronici la pulizia o la sostituzione dell'EGR/DPF puo essere necessaria; l'uso prevalente in citta aggrava il problema rispetto all'uso autostradale. Questa criticita e stata documentata su fonti tecniche dedicate ai motori OM654 e discussa in comunita di utenti Mercedes in Europa.
Sono stati riportati casi di perdite a livello delle guarnizioni degli iniettori o di malfunzionamento degli iniettori sull'OM654, con infiltrazioni d'olio o perdita di tenuta che possono portare a residui oleosi nella zona degli iniettori, fumo eccessivo o funzionamento irregolare del motore. La riparazione puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni o degli iniettori stessi; i costi non sono trascurabili. Queste segnalazioni compaiono in sintesi nelle analisi sul nuovo blocco OM654 come una delle problematiche emerse nelle prime serie e nelle esperienze d'officina.
Su alcune installazioni del 2.0 OM654 si registrano problemi legati al turbocompressore: perdite d'olio, condotte di mandata/ricircolo danneggiate o gioco nelle cartucce turbina che provocano cali di pressione di sovralimentazione e perdita di potenza. I sintomi includono riduzione della risposta dell'acceleratore, fumo e presenza di olio nel circuito di aspirazione. Interventi su tubazioni, guarnizioni o sostituzione del turbocompressore sono le soluzioni adottate da officine specializzate; la problematica e citata nelle analisi tecniche dell'OM654.
Diversi proprietari di Mercedes con OM654 (220 d / 194 CV) hanno descritto fenomeni di 'misfire' a freddo che si risolvono dopo alcuni minuti, oppure perdita di potenza intermittente senza spie evidenti. Le discussioni riportano anche casi in cui dopo interventi su sensori (es. MAF) il problema e comparso o peggiorato. Queste segnalazioni comunitarie indicano la possibilita di guasti elettrici, sensori aria/pressione o comportamenti software non sempre accompagnati da codici diagnostici facilmente leggibili, rendendo la diagnosi piu complessa e richiedendo l'intervento di tecnici esperti con diagnostica specialistica.
La recensione riporta criticita nella tenuta della vernice del paraurti anteriore, con casi di sfogliamento o danneggiamento della finitura esterna. Per proprietari di vetture nuove cio puo rappresentare un difetto estetico significativo e puo richiedere interventi di ritocco o sostituzione della parte. Si consiglia di verificare eventuali richiami o indicazioni ufficiali sulla verniciatura e, in fase di acquisto/usato, ispezionare con attenzione il paraurti anteriore.
Alcune segnalazioni raccolte nelle recensioni della vettura indicano casi di malfunzionamento della valvola EGR sulle versioni a benzina: sintomi riportati includono accelerazioni irregolari, spia motore e necessita di interventi o aggiornamenti software nelle prime fasi di vita del veicolo. Trattandosi di componenti legati alla gestione dei flussi di scarico e ricircolo, i problemi possono manifestarsi con cali di prestazione, funzionamento instabile al minimo o comparsa di codici di errore nella centralina. E indicato verificare cronologia richiami/aggiornamenti in officina ufficiale se si sospettano anomalie.
Diversi utenti e test riportano difficolta di connessione tra smartphone e sistema multimediale (disconnessioni Bluetooth, porte USB che non leggono chiavette, malfunzionamenti del navigatore integrato). Questi problemi sono stati piu frequenti all'inizio della carriera commerciale e, secondo le fonti, spesso risolvibili con aggiornamenti software o patch rilasciate dalla casa. E consigliabile verificare versione software del sistema e aggiornamenti disponibili in concessionaria.
Segnalate anomalie del sistema Stop&Start rilevate durante le prime fasi di commercializzazione: in alcuni casi il sistema non si attiva oppure risulta disabilitato, con ricadute sul consumo urbano e sul comportamento nei tragitti brevi. Le cause riportate comprendono aggiornamenti software mancanti o interventi elettronici necessari; spesso i problemi vengono risolti tramite aggiornamento della centralina o interventi in assistenza autorizzata.
Nel corso delle prime rilevazioni di utilizzo sono stati segnalati consumi relativamente rapidi delle pastiglie dei freni anteriori e usura accentuata degli pneumatici. Questo puo tradursi in costi di gestione maggiori del previsto se lo stile di guida e sportivo o se si percorrono molti chilometri in ambito urbano/extraurbano gravoso. E buona prassi controllare frequenza di ispezioni e valutare l'uso di materiali alternativi per freni/pneumatici qualora si riscontrino consumi anomali.
E stato documentato un problema di cablaggio (connessioni della dorsale elettrica / wiring harness) che, in alcuni esemplari, puo essere esposto a corrosione e causare cortocircuiti con rischio di incendio. Mercedes ha emesso campagne di richiamo/avvisi per riparare o sostituire parti del cablaggio su modelli AMG affetti, quindi il problema e riconosciuto come difetto serio che richiede intervento in officina autorizzata.
Dalle discussioni nei forum italiani emergono lamentele ricorrenti su scricchiolii, cigolii (specie da porte senza telaio e finiture) e una sensazione di assetto piu rigido o 'brittle' rispetto alle aspettative da berlina-lusso. Alcuni proprietari segnalano anche sensazione di scarsa coesione strutturale in certe situazioni stradali: tali difetti sono piu legati a componentistica interna e assetto/sospensioni che al motore in se, ma impattano l'esperienza d'uso quotidiana e il valore percepito del veicolo.
Sono stati segnalati casi in cui il sistema multimediale MBUX puo andare in crash o riavviarsi all'accensione, causando la visualizzazione nera della schermata o l'impossibilita di mostrare correttamente l'immagine della telecamera di retromarcia. Mercedes ha rilasciato aggiornamenti software (OTA) e campagne di richiamo/aggiornamento per risolvere tali anomalie sul gruppo di modelli interessati. Questo puo compromettere la fruibilita degli ADAS e della telecamera posteriore fino all'aggiornamento.
Insomma, la CLS C257 restyling è comunque un’auto di livello, ma ha qualche magagna da valutare con attenzione prima dell’acquisto o durante la manutenzione. Controlla sempre la cronologia dei richiami e degli aggiornamenti software; verifica in modo mirato il cablaggio sulle unità AMG e lo stato delle parti di post‑trattamento sui diesel. Durante la prova su strada stai attento a scricchiolii, al comportamento delle sospensioni e a qualsiasi anomalia elettronica. Per questioni di sicurezza (es. rischio corto/incendio) rivolgiti esclusivamente ad officine autorizzate, e per elettronica e software prediligi gli aggiornamenti ufficiali: così ti sarà più facile bilanciare costi di gestione e benefici del veicolo in base al tuo uso reale (città vs autostrada).
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs