Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
La Mercedes‑Benz CLS C218 restyling (2015–2018) presenta diversi problemi ricorrenti, sia sui diesel sia sui benzina. Tra quelli più segnalati trovi:
In pratica, conviene verificare bene questi punti — soprattutto prima di comprare o se cominciano a comparire rumori o consumi anomali.
Segnalazioni diffuse sulle varianti OM651 (2.1 l) indicano guasti agli iniettori piezoelettrici: perdite o malfunzionamenti che provocano accensioni della spia motore, funzionamento irregolare, perdita di potenza e ingresso in modalita di emergenza (limpmode). Su molte vetture interessate sono state necessarie sostituzioni degli iniettori o aggiornamenti dell'elettronica. Il problema e documentato in report e discussioni tecniche e vale la pena verificare la storia degli interventi sul VIN prima dell'acquisto.
L'uso prevalente in ambito urbano o con molti tragitti brevi tende a favorire l'accumulo di fuliggine nel DPF con rigenerazioni inefficienti o ripetute. I sintomi tipici sono spie motore, rigenerazioni forzate frequenti e perdita di prestazioni; in casi ripetuti puo essere necessaria pulizia professionale o sostituzione del DPF e dei sensori correlati (sonde e sensori di pressione). Questo e un problema ricorrente per i moderni diesel OM651 se non effettuati percorsi a regime di rigenerazione.
Sono state riportate anomalie relative al sistema di lubrificazione su vari allestimenti OM651: difetti alla pompa olio o al regolatore di pressione che possono causare cali di pressione e rischio di insufficiente lubrificazione. I sintomi includono spie olio, rumori anomali e, nei casi gravi, danni meccanici. La manutenzione regolare e la verifica della pressione d'olio sono importanti; eventuali interventi possono richiedere la sostituzione di componenti della pompa o della relativa valvola di regolazione.
Su alcune unita OM651 sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti del turbocompressore o del relativo attuatore (fischi, perdita di potenza, risposta ridotta), talvolta aggravati da collettori di aspirazione fragili o crepe nel circuito di aspirazione. I guasti al turbo possono emergere con l'aumento dei chilometri o manutenzione non rigorosa e richiedere la sostituzione dell'unita o parti correlate. E consigliabile controllare la storia di manutenzione e ascoltare eventuali rumori anomali a freddo e sotto carico.
La valvola EGR tende ad accumulare depositi di carbonio con l'uso soprattutto urbano e percorsi brevi, causando malfunzionamenti, irregolarita del minimo e aumento dei fumi. L'ostruzione puo portare anche a episodi di perdita di potenza o accensioni della spia motore; la ripulitura o sostituzione della valvola EGR e l'intervento piu comune. Si tratta di un difetto tipico dei diesel moderni e frequentemente segnalato dagli utilizzatori dell'OM651 su forum e recensioni tecniche.
Sulle versioni 3.0 V6 (OM642) e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato soprattutto su utilizzi urbani o con percorsi brevi. I sintomi comprendono accensione della spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni incomplete e entrata in modalita di protezione (limp). In molti casi e necessaria una rigenerazione forzata o, in presenza di danni o elevato deterioramento, la rigenerazione/sostituzione dell'elemento filtrante, con costi e tempi di officina importanti.
Sono segnalati malfunzionamenti del turbocompressore: perdita d'olio, usura della girante o problemi all'attuatore/wastegate che provocano fischi anomali, perdite di potenza e codici errore motore. In molti casi, dopo chilometraggi elevati o manutenzione irregolare, e necessaria la riparazione o la sostituzione del turbo. Interventi di ripristino possono essere onerosi e richiedere diagnosi specifiche per distinguere problemi meccanici da guasti agli elementi di comando del sovralimentatore.
Il motore OM642 puo presentare perdite d'olio da guarnizioni, scambiatore olio (oil cooler) o altre tenute nella 'valle' del V6. Le perdite non rilevate possono sporcare intercooler e collettori e, se non risolte, portare a livelli d'olio non corretti con rischio di danni meccanici. Alcuni esemplari mostrano anche consumo d'olio superiore alla norma; controlli periodici del livello e ricerca precoce delle fughe sono fondamentali per evitare interventi maggiori.
A chilometraggi elevati sul V6 3.0 si registrano interventi sull'impianto di iniezione: iniettori intasati o usurati e possibili servizi sulla pompa alta pressione. I sintomi comprendono funzionamento irregolare, fumo denso, perdita di potenza e aumento consumi. La riparazione o la revisione degli iniettori e della pompa puo risultare necessaria dopo molti chilometri, con costi non trascurabili; una manutenzione attenta del carburante e controlli periodici aiutano a mitigare il rischio.
La valvola EGR e le canalizzazioni associate tendono ad accumulare depositi carboniosi, specie con uso prevalente in citta. Questo sporco impedisce il corretto comando della valvola, causando spie motore, irregolarita di coppia, riduzione delle prestazioni e, talvolta, messaggi di errore relativi alle emissioni. La pulizia puo riportare a funzionamento temporaneo, ma spesso la soluzione definitiva richiede la sostituzione della valvola o la revisione della tubazione EGR.
Il motore 2.1 diesel su vetture utilizzate prevalentemente in citta o su percorsi brevi puo manifestare problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF/FAP). Le rigenerazioni passive o attive possono risultare incomplete, con conseguenti spie motore, aumenti di consumo, perdita di potenza e necessita di rigenerazioni forzate o interventi in officina. Il fenomeno e tipico dei diesel moderni e segnalato nei report e nelle recensioni tecniche delle applicazioni OM651.
Sulle versioni 2.1 OM651 da 204 CV (es. CLS 250/250d) sono state segnalate frequenti anomalie agli iniettori piezoelettrici (malfunzionamenti, guasti o variazioni di rendimento). I sintomi riportati includono funzionamento irregolare del motore, accensione della spia motore, riduzione di potenza e ingresso in modalita di emergenza ('limp mode'). Il problema e stato ampiamente discusso in community tecniche e articoli specialistici come il cosiddetto "caso OM651", con evidenze che hanno portato a interventi tecnici e modifiche su alcune applicazioni del motore.
Sulle unita OM651 e frequentemente segnalato l'accumulo di depositi carboniosi sulla valvola EGR e sulle condotte di aspirazione, che puo portare a malfunzionamenti della valvola, irregolarita al minimo, perdita di prestazioni e aumento delle emissioni. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una delle operazioni di manutenzione straordinaria riportate dagli utenti, specialmente su vetture con molti chilometri o uso urbano intenso.
E frequente, su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non perfetta, il consumo anomalo di olio: segnalazioni parlano di rabbocchi frequenti. Le cause ricorrenti sono usura dei paraoli degli steli valvole, problemi ai segmenti o al rivestimento dei cilindri (alusil nelle prime versioni) che puo graffiarsi con il tempo. Questo porta a maggiori costi di esercizio e alla necessita di verifiche approfondite (compressione, perdita olio) prima dell'acquisto: talune revisioni o aggiornamenti del motore hanno ridotto il fenomeno nelle serie piu recenti, ma rimane un punto di attenzione.
Su alcune evoluzioni del gruppo motore sono stati segnalati problemi agli iniettori (nelle prime varianti erano presenti iniettori piezoelettrici) e alla centralina di gestione: guasti o malfunzionamenti possono causare funzionamento irregolare, spia motore e perdita di prestazioni. In passato Mercedes ha aggiornato componenti e centraline su alcune serie; in fase di acquisto e quindi importante verificare eventuali richiami o aggiornamenti eseguiti. Le segnalazioni ricorrono su forum e siti di esperienze d'uso, soprattutto su esemplari con percorrenze elevate o con manutenzione elettronica non allineata.
Sono state riportate perdite d'olio da guarnizioni e giunzioni (coperchi punterie, guarnizioni e scambiatori) e, in alcuni casi, criticita legate alla pompa dell'olio che, cedendo, puo provocare cali di pressione e conseguenti danni alle bronzine o alle superfici di banco. Le perdite possono manifestarsi come macchie sotto l'auto o odore di olio bruciato e richiedono interventi di ripristino delle guarnizioni o sostituzione della pompa. Anche questo e un tema ricorrente nelle analisi di affidabilita sulla famiglia M278.
Il 4.7 V8 biturbo puo presentare malfunzionamenti dei turbocompressori o degli attuatori wastegate: i sintomi includono fischi anomali, perdita di potenza momentanea o fumo nero dallo scarico. Questi guasti possono derivare da accumulo di depositi, usura degli attuatori o problemi alle tubazioni di sovralimentazione. La diagnosi e la riparazione del gruppo turbo sono onerose e piu comuni su vetture con alti chilometraggi o uso gravoso; numerosi thread tecnici e report di affidabilita riportano tali segnalazioni per i motori M278.
I motori V8 della famiglia M278 (4.7) possono manifestare allungamento della catena di distribuzione e usura dei tenditori: il sintomo tipico e un rumore metallico o rattling all'avviamento a freddo e un progressivo peggioramento con i chilometraggi. Se non intervenuto tempestivamente, il problema puo portare a danneggiamento dei variatori di fase e a interventi di riparazione costosi, dato che la catena e posizionata in modo complesso tra motore e cambio. E un difetto noto e segnalato ripetutamente sui forum e nelle guide di affidabilita per questa famiglia di motori.
Su molti esemplari con motore M157 5.5 V8 e stato documentato un problema di allungamento della catena e di malfunzionamento dei tendicatena secondari: al riavvio a freddo si avverte un caratteristico ticchettio/rattling che puo durare alcuni secondi. Mercedes ha pubblicato un intervento di servizio per sostituire i tendicatena e installare una valvola di non ritorno nella lubrificazione dei tendicatena per ridurre il fenomeno; la riparazione e stata applicata su molti motori interessati.
Sono riportati casi di fessurazione o cricche nel collettore di scarico verso i turbocompressori e problemi associati ai turbocompressori (rumori, perdita di potenza, perdite di gas/olio). Tali rotture possono essere dovute a sollecitazioni termiche/pressorie elevate (soprattutto su vetture molto spinte o rimappate) e richiedono la sostituzione o l'aggiornamento dei componenti coinvolti. Alcune fonti tecniche e community specializzate discutono riparazioni note e soluzioni di rinforzo/upgrade.
Diversi proprietari e resoconti tecnici segnalano infiltrazioni di olio provenienti da guarnizioni/front-cover o dal sistema PCV che possono raggiungere sensori e connettori nel vano motore, bagnando i cablaggi e causando malfunzionamenti elettrici intermittenti. Il fenomeno e spesso collegato a guarnizioni deteriorate o condotti PCV incrinati e puo manifestarsi con minimo irregolare, spie motore o errori elettrici se non riparato tempestivamente.
Su alcuni motori M157 sono stati documentati casi di 'cylinder scoring' (graffiatura/rigature delle pareti dei cilindri) con conseguente aumento del consumo d'olio, perdita di compressione e, in casi estremi, necessita di lavori importanti (alesatura o ricostruzione). Le segnalazioni suggeriscono che il fenomeno, sebbene non universale, puo manifestarsi su motori con manutenzione non ottimale o dopo chilometraggi elevati e comporta costi di riparazione significativi.
Sono segnalati casi di usura dei lobi dell'albero a camme e dei relativi tendi-punterie (valve lifters) su alcune unita M157; la sintomatologia tipica e un rumore metallico o 'clacking' dopo l'avviamento e, in casi gravi e non trattati, possibile peggioramento delle prestazioni o danni meccanici. In passato Mercedes ha riconosciuto e gestito segnalazioni analoghe con bollettini tecnici su motorizzazioni AMG dotate dello stesso V8.
Dopo il restyling (C218 facelift) alcune unita montano cambi automatici piu recenti (9GTronic o evoluzioni del 7G). Su questi cambi sono state riportate, in misura contenuta, irregolarita nelle cambiate, colpi o ritardi nella risposta, e nei primi anni di vita difetti d'infanzia della meccatronica. Questi sintomi richiedono verifica elettronica, aggiornamento software o interventi sulla meccatronica/convertitore per ripristinare una cambiata fluida.
Segnalazioni di consumo anomalo di olio e perdite (guarnizioni, coperchio valvole, sedute tenute) sono ricorrenti sui V6 M276 montati sulla C218. Il fenomeno puo richiedere rabbocchi frequenti e, se trascurato, portare a usura precoce degli organi interni. Alcuni interventi ordinari (sostituzione guarnizioni e controlli valvole) possono mitigare, ma il problema puo peggiorare con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.
Sulle varianti M276 biturbo (versioni LA) sono state riportate segnalazioni sporadiche di fischi o rumori anomali dalla zona turbo e, in alcuni casi, di perdite che possono ridurre prestazioni e risposta del motore. Anche se non diffuso come prima voce, il fenomeno e comparso su esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione del circuito di sovralimentazione non regolare. La diagnosi richiede controllo tubazioni, wastegate/attuatore e lo stato delle turbine.
Proprietari di vetture con M276 hanno riportato rumori 'metallici' o un rimbombo al minimo e all'avviamento (soprattutto a motore freddo). I sintomi possono derivare da fenomeni collegati al sistema di distribuzione (tendicatena/regolatori) oppure da caratteristiche di messa a punto del motore; in alcuni casi e emersa la necessita di verificare anche accensione e supporti motore. La comparsa del rumore richiede diagnostica preventiva per evitare danni piu gravi.
Su molte varianti del V6 M276 (usato anche sulla versione 3.5 da 333 CV) sono documentati problemi al sistema di distribuzione: tendicatena e regolatori di fase che si consumano o si bloccano, causando rumori metallici a freddo e rischio di slittamento della catena se non intervenuti. Il problema si manifesta soprattutto su esemplari con chilometraggi medio-elevati o in produzione antecedente ad aggiornamenti, e la riparazione e complessa e costosa perche l'insieme e parzialmente in posizione difficile da raggiungere.
Proprietari segnalano perdite d'olio localizzate attorno ai sensori di posizione dell'albero a camme e al cablaggio motore: le guarnizioni dei sensori possono perdere e causare infiltrazioni sul fascio elettrico e sulle superfici circostanti. Questo porta a sporadiche segnalazioni di spie elettroniche, contatti ossidati e necessita di sostituire sensori o guarnizioni. E una problematica ricorrente nei report dei forum di proprietari e va ispezionata durante il controllo pre-acquisto.
Sono riportati casi di scoring (graffi/incisioni) sulle pareti dei cilindri e consumo d'olio significativo su motori basati su blocchi con trattamento alusil (serie M278/M157). Questo fenomeno porta a aumento del consumo d'olio, fumo allo scarico e, in casi avanzati, alla necessita di ripristini importanti (alesatura o sostituzione canne/cilindri). Le segnalazioni indicano che la problematica e piu probabile su motori con manutenzione non rigorosa o dopo guasti all'impianto olio/pompa che aumentano l'usura.
Il motore M157, essendo biturbo e molto spinto, puo evidenziare problemi legati ai turbocompressori e al calore elevato: sono presenti segnalazioni di guasti ai turbo e, in alcuni casi, di valvole bruciate o danneggiate a causa delle alte temperature e dello stress. Questi fenomeni richiedono interventi sull'impianto di sovralimentazione o sulle testate e possono essere accelerati da manutenzione insufficiente o da uso intensivo senza adeguati intervalli di controllo.
Sui V8 M157 e segnalata un'usura prematura della catena di distribuzione e dei tendicinghia (inclusi tensioner e valvole di non ritorno). Il fenomeno si manifesta con rumorosita a freddo e puo richiedere la sostituzione del kit di distribuzione a chilometraggi inferiori al previsto; se trascurato puo danneggiare i regolatori di fase e provocare riparazioni molto costose con smontaggio motore. Proprietari e officine raccomandano la verifica preventiva e l'eventuale aggiornamento dei componenti.
In pratica, i problemi del CLS C218 possono andare da interventi piuttosto banali — pulizia dell’EGR, rigenerazione del DPF, sostituzione di guarnizioni — fino a riparazioni costose come cambio degli iniettori piezo, revisione del turbo, lavori sulla catena di distribuzione o interventi per danni ai cilindri (lo “scoring”). Prima di comprare è quindi fondamentale controllare la storia dei lavori tramite VIN, chiedere se sono stati fatti aggiornamenti software o bollettini tecnici e fare un controllo pre‑acquisto con diagnostica elettronica più un giro di prova a motore freddo per ascoltare eventuali rumori. Per l’uso quotidiano, una manutenzione preventiva scrupolosa e controlli periodici del livello olio e dello stato dei sistemi di sovralimentazione riducono molto i rischi e i costi futuri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs