Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
W163
W163 Restyling
W164
W164 Restyling
W166

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe M

Seleziona la generazione della Mercedes-Benz Classe M che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. W166

    W166

    2012 - 2015
    6 allestimenti

    Se stai pensando a una Mercedes‑Benz Classe M (W166, 2012–2015) o vuoi informazioni tecniche prima di prendere una decisione, ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio, soprattutto su motori come il 3.5 V6 M276 a benzina, i diesel OM642/OM651 e i V8 M157/M278. Gli utenti e le officine riportano spesso: - rumori legati alla catena di distribuzione e usura di tenditori e camshaft adjuster (regolatori di fase); - consumo d’olio e formazione di depositi oleosi (“sludge”); - problemi agli iniettori e DPF intasati; - guasti al turbocompressore; - malfunzionamenti della sospensione Airmatic sulle versioni che la montano. Questo è un riepilogo tecnico utile per sapere dove concentrare i controlli: per ciascun difetto troverai sintomi tipici, cause più comuni e cosa verificare — informazioni pratiche per stimare lo stato d’uso e i possibili costi di manutenzione su un usato. Non sostituisce però una diagnosi professionale: prima di concludere l’acquisto, verifica attentamente lo storico dei tagliandi e assicurati che sia sempre stato usato olio conforme alle specifiche Mercedes.

  2. W164 Restyling

    W164 Restyling

    2009 - 2012
    9 allestimenti

    La Mercedes‑Benz Classe M (W164 restyling, 2009–2012) è un SUV robusto, ma non è esente da problemi ricorrenti. I più comuni riguardano motore e sovralimentazione, impianti di trattamento dei gas e organi di bordo: sui benzina M272/M273 si vedono spesso usura del pignone dell'albero di bilanciamento e grane alla catena di distribuzione; sui diesel OM629/OM642 emergono perdite d'olio e inconvenienti ai turbocompressori; inoltre sono frequenti intasamenti del DPF (filtro antiparticolato) e dell'EGR, così come guasti al cambio 7G‑Tronic e alla sospensione Airmatic. Tutto questo può far salire parecchio i costi di gestione su esemplari usati. L'incidenza e la gravità dei guasti variano molto a seconda del tipo di motore (benzina, diesel, AMG o ibrido) e dell'uso che ha avuto l'auto (città vs autostrada), quindi prima di comprarne una è fondamentale controllare la storia della manutenzione. Se ti interessano dettagli specifici, nei paragrafi successivi trovi sintomi tipici, cause più comuni e una stima dei costi di riparazione.

  3. W164

    W164

    2006 - 2008
    6 allestimenti

    La Mercedes‑Benz Classe M W164 (2006–2008) è un SUV ben costruito, ma su diverse motorizzazioni emergono problemi ricorrenti. I più frequenti sono: sull’V8 OM629 usura dei cilindri e talvolta crepe alla testata; sulla M156 consumo d’olio e usura degli alberi a camme; poi ci sono guai comuni al post‑trattamento e all’alimentazione (DPF/FAP, EGR, iniettori, turbo) e problemi a componenti della distribuzione/aspirazione come il pignone/idler e il collettore variabile sulle M272/M273. Conviene tenerne conto se si sta pensando a un acquisto o a una manutenzione.

  4. W163 Restyling

    W163 Restyling

    2001 - 2006
    7 allestimenti

    Se stai valutando una Mercedes‑Benz Classe M W163 Restyling (2001–2006), ecco a colpo d’occhio i guai che capita di trovare più spesso. I motori tengono banco: i benzina V6/V8 (serie M112, M113, M113K) e i diesel V8/2.7 (OM628, OM612) possono avere consumo d’olio e perdite. Problemi comuni riguardano anche iniettori, valvola EGR e turbocompressori, che influenzano erogazione e affidabilità. L’elettronica non è immune: centralina AAM e sensori ABS/immobilizer danno spesso fastidio. Infine, attenzione a tubazioni del servosterzo che perdono e all’usura di sospensioni e ammortizzatori — trascurati, diventano spese non da poco e incidono sulle prestazioni.

  5. W163

    W163

    1997 - 2001
    7 allestimenti

    La Mercedes‑Benz Classe M (W163, 1997–2001) è una macchina solida, ma ha alcuni difetti ricorrenti — sia sulle versioni benzina che diesel — tipici dell’epoca. Tra i problemi che si leggono più spesso in officina e nei forum ci sono: l’usura della catena di distribuzione e dei tenditori sui motori M111 e M113, le perdite d’olio da guarnizioni e paraolio, i “misfire” dovuti a bobine, candele o sensori difettosi (compreso il MAF), e sui diesel OM612 guasti a turbina e iniettori CommonRail. A questo si aggiungono inconvenienti alla trasmissione 5G‑Tronic, al ripartitore di coppia/transfer case delle 4MATIC, al servosterzo/cremagliera e ad alcune centraline secondarie (per esempio l’AAM).

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy