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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe M W163 [1997 -2001 ]

1997 - 2001
7 allestimenti

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Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe M (W163, 1997–2001) è una macchina solida, ma ha alcuni difetti ricorrenti — sia sulle versioni benzina che diesel — tipici dell’epoca. Tra i problemi che si leggono più spesso in officina e nei forum ci sono: l’usura della catena di distribuzione e dei tenditori sui motori M111 e M113, le perdite d’olio da guarnizioni e paraolio, i “misfire” dovuti a bobine, candele o sensori difettosi (compreso il MAF), e sui diesel OM612 guasti a turbina e iniettori CommonRail. A questo si aggiungono inconvenienti alla trasmissione 5G‑Tronic, al ripartitore di coppia/transfer case delle 4MATIC, al servosterzo/cremagliera e ad alcune centraline secondarie (per esempio l’AAM).

Motorizzazioni Diesel

2.7 CDI 163 CV (OM612)

  • Perdite e guasti alla turbina

    Su molte unita 2.7 CDI OM612 montate sulla W163 sono segnalate perdite d'olio e trafilazioni nella zona della turbina, che se non risolte possono portare al grippaggio o alla rottura del turbocompressore. Nei forum specializzati italiani gli utenti riportano sintomi ricorrenti come fumo al vano motore, perdita di potenza e spie motore correlate a intercooler/collettore e alle guarnizioni della turbina; la riparazione spesso richiede smontaggio e sostituzione della turbina o delle tubazioni di alimentazione/ritorno olio. Controlli e riparazioni tempestivi riducono il rischio di danni maggiori.

    Segnalato in: Mbenz.it
  • Problemi agli iniettori e impianto CommonRail

    Il 2.7 CDI OM612 utilizza un impianto CommonRail e su questa motorizzazione sono frequenti guasti o malfunzionamenti degli iniettori, intasamento delle sedi e coking (incrostazione) delle superfici degli ugelli. Questi fenomeni provocano avviamenti difficili, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e aumenti nei consumi. Segnalazioni tecniche indicano inoltre che la parte elettrica degli iniettori e i cablaggi possono deteriorarsi; la diagnostica e la pulizia/rigenerazione o sostituzione degli iniettori sono interventi ricorrenti su vetture con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Problemi al cambio automatico (slittamento/protezione)

    Sui MercedesW163 equipaggiati con il 2.7 CDI molti proprietari segnalano problemi al cambio automatico (5GTronic / 722.6), come slittamento, innesti irregolari, entrata in modalita protezione o perdita temporanea di trazione in marcia. Nei forum italiani gli utenti collegano talvolta questi sintomi a manutenzione del fluido del cambio mancante o a componenti usurati del convertitore di coppia; la sostituzione dell'olio e filtri o interventi sulla gestione elettronica del cambio risolvono alcuni casi, mentre altri richiedono riparazioni piu profonde.

    Segnalato in: Mbenz.it
  • Usura catena distribuzione/tendicinghia

    Gli utilizzatori e le schede tecniche riportano che la catena di distribuzione e i relativi tendicatena sull'OM612 possono mostrare usura con il crescere dei chilometri (risorsa stimata intorno a 200-250.000 km in alcuni report). Sintomi tipici comprendono rumori metallici al vano motore a freddo, gioco della catena e rischio, se trascurata, di perdita del corretto sincronismo. Controlli periodici e intercetti di manutenzione prevengono danni piu gravi al motore; in casi di catena usurata e necessario sostituire catena, guide e tendicatena.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Valvola EGR intasata e depositi carboniosi

    L'accumulo di carbonio nella valvola EGR e nel condotto di aspirazione e una segnalazione comune su diesel moderni e compare anche sull'OM612: provoca perdita di resa del motore, fumosita, immissione di errori sensore e a volte messa in protezione della centralina. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la rimozione dei depositi dal collettore sono interventi raccomandati per ripristinare l'erogazione. Diversi report tecnici elencano l'EGR come causa frequente di spie motore e di cali di coppia su motorizzazioni CDI di quell'epoca.

    Segnalato in: MyEngineSpecs

Motore 4.0 CDI 250 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 4.3 V8 272 CV (M113)

  • Accensioni difettose e misfire (bobine/candele)

    Segnalazioni diffuse di bobine d'accensione e/o candele usurate che causano misfire, spie motore e funzionamento irregolare. In molti casi l'olio che fuoriesce da guarnizioni danneggiate penetra nei pozzetti delle candele e accelera il degrado delle bobine. I sintomi includono vibrazioni al minimo, perdita di potenza e rischio di danneggiamento dei catalizzatori se trascurato; la sostituzione di bobine e candele e la verifica delle guarnizioni sono interventi comuni.

  • Perdite circuiti sterzo (richiami/segnalazioni)

    Per alcuni anni/modelli W163 sono presenti segnalazioni ufficiali relative a tubazioni/flessibili dell'assetto servosterzo che possono perdere fluido: la perdita puo ridurre l'assistenza e, nei casi peggiori, compromettere la pompa del servosterzo. In Italia ed USA sono elencate campagne/segnalazioni (NHTSA) su questa problematica per anni vicini al 1999-2001; controllare lo stato dei tubi e le eventuali campagne di richiamo e consigliato.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdite d'olio (guarnizioni e tenute)

    Sono frequenti infiltrazioni e perdite d'olio su punti di tenuta del M113: guarnizioni dei coperchi valvole, tenuta lato cambio (rear main seal), tubazioni dell'olio e raccordi del circuito di raffreddamento/olio. Queste perdite causano odore di olio bruciato, accumuli sotto il motore e possono contaminare i pozzetti delle candele aggravando altri guasti. Molti interventi consistono nella sostituzione simultanea di piu guarnizioni per ridurre il rischio di perdite successive.

  • Problemi alla trasmissione (convertitore/gestione)

    Alcune unita W163 mostrano anomalie nella trasmissione automatica (comportamento del convertitore o centralina valvole) evidenziate da strattoni, slippage o modalita di emergenza (limp mode). Nei forum si descrivono casi con interventi sul convertitore di coppia o sulla gestione elettronica della trasmissione per ripristinare il corretto funzionamento; la diagnosi elettronica e l'ispezione del fluido sono passi iniziali essenziali.

  • Ripartitore di coppia / transfer case 4MATIC

    Sui modelli 4MATIC del W163 sono stati segnalati guasti del ripartitore di coppia (transfer case): malfunzionamenti del motorino di comando, usura interna o rottura degli ingranaggi possono portare alla perdita della trazione (nessuna marcia in uscita) o a rumori anomali durante l'innesto. Nei forum specializzati sono frequenti i casi che richiedono revisione o sostituzione del gruppo; spesso il motorino e accessibile ma la riparazione puo risultare onerosa.

  • Tensione catena di distribuzione

    Il motore V8 M113 montato sul 4.3 presenta segnalazioni ricorrenti di usura dei tendicinghia e delle guide della catena di distribuzione: a elevati chilometraggi le parti plastiche si deteriorano, provocando rumori metallichi al minimo e rischio di slittamento della catena con potenziale danno grave al motore. La sostituzione preventiva del kit catena (guide, rulli, tendicinghia) e spesso consigliata intorno a soglie medie di percorrenza per evitare guasti costosi.

  • Termostato e sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento (pompa acqua, termostato, radiatore) puo dare problemi legati ad usura o guasto, con conseguente surriscaldamento o funzionamento non ottimale del motore. Su motori datati sono segnalate malfunzioni della pompa acqua e ostruzioni/rilascio del termostato che, se non risolte, possono provocare danni alle teste o guarnizioni. Manutenzione preventiva del circuito di raffreddamento e raccomandata.

Benzina 5.4 347 CV

  • Alternatore e consumo elettrico eccessivo

    Diversi proprietari riportano che l'impianto elettrico sulla W163 puo mettere sotto stress l'alternatore e la batteria, soprattutto se l'auto ha aggiunte aftermarket o numerosi dispositivi aggiuntivi. L'alternatore e considerato relativamente fragile e la batteria puo scaricarsi piu frequentemente se ci sono dispersioni o componenti elettrici difettosi. I segnali includono batterie scariche, difficolta di avviamento e malfunzionamenti elettronici correlati a tensione insufficiente. E raccomandata una verifica dell'impianto elettrico e della presenza di dispersioni prima di sostituire componenti costosi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Cedimenti accensione / misfire

    Su esemplari con motori M113 sono riportati fenomeni di 'misfire' (candele/spunti d'accensione irregolari) e segnali di errore motore legati a bobine, cavi e candele. I sintomi includono minimo irregolare, perdita di potenza e spie motore attive. Nei forum vengono consigliati controlli di bobine, fili ad alta tensione e sostituzione preventiva delle candele su motori con elevato chilometraggio: la riparazione e spesso semplice ma puo richiedere l'accesso complicato alla parte superiore del V8. Le discussioni piu tecniche segnalano i cilindri piu frequentemente coinvolti e le possibili soluzioni pratiche.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Elettronica: centralina AAM e malfunzionamenti

    La W163, specialmente nelle versioni pre-restyling, ha frequenti segnalazioni di problemi elettronici riconducibili a centraline secondarie come l'AAM (gestione luci, chiusure, vari comandi) e a contatti/interfacce soggetti a corrosione o cattivo contatto. I sintomi includono indicatori che lampeggiano o si spengono, chiusura centralizzata che si aziona da sola, problemi con l'immobilizer o registrazione chiavi e malfunzionamenti di componenti elettrici semplici. In molte situazioni la soluzione e la ripulitura o la sostituzione della centralina/contatti, ma la diagnosi va fatta con strumentazione adeguata.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite d'olio vicino cinghia servizi

    Su V8 della famiglia M113 (presenti anche su versioni ML) vengono segnalate perdite d'olio nell'area della cinghia servizi/cinghia poly-V e nella zona dell'alloggiamento filtro olio. Le cause riportate nei forum includono guarnizioni usurate, sensori o coperchi danneggiati; la perdita puo sporcare la parte anteriore del motore, provocare odore di bruciato e, se trascurata, danneggiare cinghie o pulegge. La riparazione richiede diagnosi accurata per individuare la guarnizione o componente difettoso e puo comportare smontaggi impegnativi su motori V8 compatti come il 5.4. Segnalazioni di questo tipo si trovano in thread tecnici dedicati ai motori M113.

    Segnalato in: Motor-Talk
  • Problemi al cambio automatico 5G-Tronic

    La W163 monta molte volte il cambio automatico 5G-Tronic (722.6) che, soprattutto nelle prime versioni e senza aggiornamenti, puo mostrare malfunzionamenti: usura convertitore di coppia, colpi di cambio, difficolta ad inserire la marcia a freddo e sensibili a olio sporco o manutenzione mancata. In casi non risolti si puo arrivare alla revisione del gruppo planetario. Molti proprietari raccomandano sostituzioni regolari dell'olio e attenzione ai tubi e raffreddamento dell'olio per prolungare la vita del cambio. Sui W163 la scatola di trasferimento (transfer case) e stata altresi segnalata come problematica nelle prime serie.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Servosterzo e cremagliera: perdite e usura

    Sui W163 la cremagliera sterzo e i relativi componenti idraulici sono indicati come elementi soggetti a usura e perdite: la cremagliera puo mostrare perdita di fluido e deterioramento, mentre i tubi del servosterzo risultano soggetti a cedimenti. Questo e particolarmente importante su un SUV pesante come la ML: perdite o gioco nella cremagliera influiscono sulla guidabilita e richiedono interventi costosi (riparazione o sostituzione cremagliera, tubi). Controlli regolari dei livelli e ispezione dei tubi sono consigliati per ridurre il rischio di guasti gravi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.3 150 CV Benzina

  • Difetto regolatore variatore di fase

    Il dispositivo di variazione cam (inlet cam variable adjuster / camshaft advance) sull'M111 puo incepparsi o perdere efficacia con il tempo: causa rumori alla distribuzione, variazioni imprecise del timing e, in alcuni casi, perdita d'olio dalla sede dell'attuatore. Il problema e documentato su vetture della famiglia M111 e segnalato in interventi di revisione dell'attuatore, con riparazioni che prevedono smontaggio e sostituzione molle/parti interne o l'unita completa.

    Segnalato in: BenzWorld forum
  • Perdite d'olio da guarnizioni e sedi

    I proprietari di motori M111 segnalano perdite d'olio dovute a guarnizioni (coperchio punterie, tenute alberi, sede attuatori) e, talvolta, difetti di tenuta attorno al variatore fase. Le fuoriuscite possono comparire con l'invecchiamento delle guarnizioni e portare a consumo d'olio, residui sulla parte frontale motore e odore di olio bruciato; la diagnostica richiede ispezione visiva e talvolta rimozione parziale dei componenti superiori. Queste perdite sono documentate su forum tecnici e discussioni su manutenzioni M111.

    Segnalato in: MBClub forum
  • Sensore massa aria (MAF) soggetto a guasti

    Il sensore di massa aria (MAF/airflow meter) sugli M111 e noto per vita utile limitata: l'avaria porta perdita di potenza, funzionamento irregolare e aumento dei consumi. I sintomi tipici includono borbottii al minimo, risposte in ritardo all'acceleratore e consumo elevato; la sostituzione o pulizia del sensore spesso risolve i problemi riportati dagli utenti. Questo comportamento e citato nelle analisi tecniche dell'M111.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Usura candele, bobine e problemi iniettori

    Sui motori della serie M111 si registra una vita utile relativamente corta delle candele e, in alcuni casi, stress/precoce degrado delle bobine d'accensione; anche gli iniettori possono mostrarsi sensibili a condizioni climatiche e impregnazione. I sintomi includono accensioni irregolari, perdita di potenza e aumento consumi; la manutenzione preventiva e il controllo periodico degli elementi d'accensione/iniezione sono raccomandati per evitare malfunzionamenti.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Usura catena di distribuzione/tendicatena

    Sui motori M111 e riportata usura della catena di distribuzione, guide e tendicatena con conseguente 'rattle' (collo di bottiglia) a certi regimi e avanzamento anomalo dell'albero a camme. Se non controllata puo portare a errato sincronismo e rischio di danni piu gravi; la revisione prevede controllo catena, tenditori, guide e talvolta la sostituzione dell'insieme. Questi problemi compaiono su powertrain simili e sono frequentemente discussi in officine e forum specialistici.

    Segnalato in: BenzWorld forum

Motore 5.0 V8 M113 E50 292 CV Benzina

  • Affidabilita impianto raffreddamento (pompa acqua/termostato)

    Segnalati guasti a componenti del circuito di raffreddamento come pompa acqua e termostato: un malfunzionamento puo portare a surriscaldamenti, con rischio di danni alle testate o guarnizioni. Considerata la potenza del V8, il corretto funzionamento del circuito e cruciale; su esemplari con servizi irregolari o molte soste urbane e raccomandabile controllare periodicamente stato pompe, manicotti e termostato e sostituire i componenti usurati per evitare danni seri.

  • Bobine d'accensione e candele che provocano mancati accensioni

    Su motori V8 come l'M113 sono comuni guasti alle bobine di accensione e all'invecchiamento delle candele, che causano mancati accensioni, funzionamento irregolare o spie motore. I sintomi tipici sono vibrazioni al minimo, perdita di potenza e aumento consumi. La sostituzione delle bobine e delle candele e una manutenzione relativamente frequente su esemplari ad alta percorrenza per mantenere affidabilita e prestazioni.

  • Malfunzionamento attuatori/solenoidi VVT (camshaft)

    L'M113 monta sistemi di fasatura variabile che si avvalgono di solenoidi/attuatori oleodinamici; con il tempo e l'accumulo di morchie questi componenti possono incepparsi o perdere efficacia. I sintomi includono perdita di potenza, erogazione irregolare, luci di allarme motore e codici relativi alla sincronizzazione camma. La diagnosi richiede lettura codici e talvolta la pulizia o la sostituzione dei solenoidi/attuatori e delle guarnizioni correlate per ripristinare la corretta fasatura.

  • Perdite e consumo d'olio eccessivo

    Proprietari e officine segnalano perdite d'olio ricorrenti (guarnizioni coperchi valvole, guarnizioni coppa, paraolio albero motore) e in alcuni casi consumo d'olio anomalo. Le cause possono essere guarnizioni indurite, steli valvola usurati o usura pistoniera; la presenza di perdite puo anche provocare imbrattamento del vano motore e, se in contatto con componenti caldi, rischio d'incendio. Controlli regolari del livello e ispezione delle tenute sono consigliati su esemplari con chilometraggi elevati.

  • Problemi al sistema di alimentazione (iniettori/MAP/MAF)

    Sono riportati episodi di iniettori sporchi/consumati e sensori di massa d'aria (MAF) o MAP che causano irregolarita nella carburazione, esitazioni o aumento dei consumi. Questi sintomi possono essere accentuati dalla scarsa manutenzione del filtro aria o dall'uso di carburanti di qualita inferiore. La diagnosi prevede prova degli iniettori, pulizia/ricalibrazione o sostituzione dei sensori e controllo dei codici di errore motore.

  • Usura guide e tendicinghia di distribuzione

    Sull'M113 V8 (5.0) e frequentemente segnalata l'usura delle guide della catena di distribuzione e dei tendicinghia: con l'aumentare dei chilometri le parti in plastica possono creparsi o consumarsi causando giochi, rumori (tacchettio) a caldo/freddo e in casi gravi lo slittamento della catena con rischio di danno motore. La manutenzione preventiva prevede ispezione e, se necessario, sostituzione del kit catena, guide e tenditori; interventi solitamente richiesti su motori ad alto chilometraggio per evitare guasti catastrofici.

3.2 V6 218 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Riassumendo: molti dei problemi sulla W163 dipendono semplicemente dall’età, dal chilometraggio e da interventi saltuari. La parola d’ordine è manutenzione preventiva: cambiare i fluidi, controllare e se serve sostituire catene e tenditori, ispezionare i circuiti olio/raffreddamento e leggere i codici di errore. Prima di comprare, fai un controllo approfondito per scovare perdite o usure critiche. Per lavori importanti (catene di distribuzione, turbo, iniettori, 5G‑Tronic, transfer case) è meglio rivolgersi a officine specializzate o a tecnici con esperienza Mercedes, così eviti sorprese e spese maggiori. Controlla anche eventuali campagne o richiami ufficiali prima di procedere con l’acquisto o la riparazione.

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