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La Mercedes‑Benz Classe M (W163, 1997–2001) è una macchina solida, ma ha alcuni difetti ricorrenti — sia sulle versioni benzina che diesel — tipici dell’epoca. Tra i problemi che si leggono più spesso in officina e nei forum ci sono: l’usura della catena di distribuzione e dei tenditori sui motori M111 e M113, le perdite d’olio da guarnizioni e paraolio, i “misfire” dovuti a bobine, candele o sensori difettosi (compreso il MAF), e sui diesel OM612 guasti a turbina e iniettori CommonRail. A questo si aggiungono inconvenienti alla trasmissione 5G‑Tronic, al ripartitore di coppia/transfer case delle 4MATIC, al servosterzo/cremagliera e ad alcune centraline secondarie (per esempio l’AAM).
Su molte unita 2.7 CDI OM612 montate sulla W163 sono segnalate perdite d'olio e trafilazioni nella zona della turbina, che se non risolte possono portare al grippaggio o alla rottura del turbocompressore. Nei forum specializzati italiani gli utenti riportano sintomi ricorrenti come fumo al vano motore, perdita di potenza e spie motore correlate a intercooler/collettore e alle guarnizioni della turbina; la riparazione spesso richiede smontaggio e sostituzione della turbina o delle tubazioni di alimentazione/ritorno olio. Controlli e riparazioni tempestivi riducono il rischio di danni maggiori.
Il 2.7 CDI OM612 utilizza un impianto CommonRail e su questa motorizzazione sono frequenti guasti o malfunzionamenti degli iniettori, intasamento delle sedi e coking (incrostazione) delle superfici degli ugelli. Questi fenomeni provocano avviamenti difficili, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e aumenti nei consumi. Segnalazioni tecniche indicano inoltre che la parte elettrica degli iniettori e i cablaggi possono deteriorarsi; la diagnostica e la pulizia/rigenerazione o sostituzione degli iniettori sono interventi ricorrenti su vetture con chilometraggi elevati.
Sui MercedesW163 equipaggiati con il 2.7 CDI molti proprietari segnalano problemi al cambio automatico (5GTronic / 722.6), come slittamento, innesti irregolari, entrata in modalita protezione o perdita temporanea di trazione in marcia. Nei forum italiani gli utenti collegano talvolta questi sintomi a manutenzione del fluido del cambio mancante o a componenti usurati del convertitore di coppia; la sostituzione dell'olio e filtri o interventi sulla gestione elettronica del cambio risolvono alcuni casi, mentre altri richiedono riparazioni piu profonde.
Gli utilizzatori e le schede tecniche riportano che la catena di distribuzione e i relativi tendicatena sull'OM612 possono mostrare usura con il crescere dei chilometri (risorsa stimata intorno a 200-250.000 km in alcuni report). Sintomi tipici comprendono rumori metallici al vano motore a freddo, gioco della catena e rischio, se trascurata, di perdita del corretto sincronismo. Controlli periodici e intercetti di manutenzione prevengono danni piu gravi al motore; in casi di catena usurata e necessario sostituire catena, guide e tendicatena.
L'accumulo di carbonio nella valvola EGR e nel condotto di aspirazione e una segnalazione comune su diesel moderni e compare anche sull'OM612: provoca perdita di resa del motore, fumosita, immissione di errori sensore e a volte messa in protezione della centralina. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e la rimozione dei depositi dal collettore sono interventi raccomandati per ripristinare l'erogazione. Diversi report tecnici elencano l'EGR come causa frequente di spie motore e di cali di coppia su motorizzazioni CDI di quell'epoca.
Segnalazioni diffuse di bobine d'accensione e/o candele usurate che causano misfire, spie motore e funzionamento irregolare. In molti casi l'olio che fuoriesce da guarnizioni danneggiate penetra nei pozzetti delle candele e accelera il degrado delle bobine. I sintomi includono vibrazioni al minimo, perdita di potenza e rischio di danneggiamento dei catalizzatori se trascurato; la sostituzione di bobine e candele e la verifica delle guarnizioni sono interventi comuni.
Per alcuni anni/modelli W163 sono presenti segnalazioni ufficiali relative a tubazioni/flessibili dell'assetto servosterzo che possono perdere fluido: la perdita puo ridurre l'assistenza e, nei casi peggiori, compromettere la pompa del servosterzo. In Italia ed USA sono elencate campagne/segnalazioni (NHTSA) su questa problematica per anni vicini al 1999-2001; controllare lo stato dei tubi e le eventuali campagne di richiamo e consigliato.
Sono frequenti infiltrazioni e perdite d'olio su punti di tenuta del M113: guarnizioni dei coperchi valvole, tenuta lato cambio (rear main seal), tubazioni dell'olio e raccordi del circuito di raffreddamento/olio. Queste perdite causano odore di olio bruciato, accumuli sotto il motore e possono contaminare i pozzetti delle candele aggravando altri guasti. Molti interventi consistono nella sostituzione simultanea di piu guarnizioni per ridurre il rischio di perdite successive.
Alcune unita W163 mostrano anomalie nella trasmissione automatica (comportamento del convertitore o centralina valvole) evidenziate da strattoni, slippage o modalita di emergenza (limp mode). Nei forum si descrivono casi con interventi sul convertitore di coppia o sulla gestione elettronica della trasmissione per ripristinare il corretto funzionamento; la diagnosi elettronica e l'ispezione del fluido sono passi iniziali essenziali.
Sui modelli 4MATIC del W163 sono stati segnalati guasti del ripartitore di coppia (transfer case): malfunzionamenti del motorino di comando, usura interna o rottura degli ingranaggi possono portare alla perdita della trazione (nessuna marcia in uscita) o a rumori anomali durante l'innesto. Nei forum specializzati sono frequenti i casi che richiedono revisione o sostituzione del gruppo; spesso il motorino e accessibile ma la riparazione puo risultare onerosa.
Il motore V8 M113 montato sul 4.3 presenta segnalazioni ricorrenti di usura dei tendicinghia e delle guide della catena di distribuzione: a elevati chilometraggi le parti plastiche si deteriorano, provocando rumori metallichi al minimo e rischio di slittamento della catena con potenziale danno grave al motore. La sostituzione preventiva del kit catena (guide, rulli, tendicinghia) e spesso consigliata intorno a soglie medie di percorrenza per evitare guasti costosi.
Il sistema di raffreddamento (pompa acqua, termostato, radiatore) puo dare problemi legati ad usura o guasto, con conseguente surriscaldamento o funzionamento non ottimale del motore. Su motori datati sono segnalate malfunzioni della pompa acqua e ostruzioni/rilascio del termostato che, se non risolte, possono provocare danni alle teste o guarnizioni. Manutenzione preventiva del circuito di raffreddamento e raccomandata.
Diversi proprietari riportano che l'impianto elettrico sulla W163 puo mettere sotto stress l'alternatore e la batteria, soprattutto se l'auto ha aggiunte aftermarket o numerosi dispositivi aggiuntivi. L'alternatore e considerato relativamente fragile e la batteria puo scaricarsi piu frequentemente se ci sono dispersioni o componenti elettrici difettosi. I segnali includono batterie scariche, difficolta di avviamento e malfunzionamenti elettronici correlati a tensione insufficiente. E raccomandata una verifica dell'impianto elettrico e della presenza di dispersioni prima di sostituire componenti costosi.
Su esemplari con motori M113 sono riportati fenomeni di 'misfire' (candele/spunti d'accensione irregolari) e segnali di errore motore legati a bobine, cavi e candele. I sintomi includono minimo irregolare, perdita di potenza e spie motore attive. Nei forum vengono consigliati controlli di bobine, fili ad alta tensione e sostituzione preventiva delle candele su motori con elevato chilometraggio: la riparazione e spesso semplice ma puo richiedere l'accesso complicato alla parte superiore del V8. Le discussioni piu tecniche segnalano i cilindri piu frequentemente coinvolti e le possibili soluzioni pratiche.
La W163, specialmente nelle versioni pre-restyling, ha frequenti segnalazioni di problemi elettronici riconducibili a centraline secondarie come l'AAM (gestione luci, chiusure, vari comandi) e a contatti/interfacce soggetti a corrosione o cattivo contatto. I sintomi includono indicatori che lampeggiano o si spengono, chiusura centralizzata che si aziona da sola, problemi con l'immobilizer o registrazione chiavi e malfunzionamenti di componenti elettrici semplici. In molte situazioni la soluzione e la ripulitura o la sostituzione della centralina/contatti, ma la diagnosi va fatta con strumentazione adeguata.
Su V8 della famiglia M113 (presenti anche su versioni ML) vengono segnalate perdite d'olio nell'area della cinghia servizi/cinghia poly-V e nella zona dell'alloggiamento filtro olio. Le cause riportate nei forum includono guarnizioni usurate, sensori o coperchi danneggiati; la perdita puo sporcare la parte anteriore del motore, provocare odore di bruciato e, se trascurata, danneggiare cinghie o pulegge. La riparazione richiede diagnosi accurata per individuare la guarnizione o componente difettoso e puo comportare smontaggi impegnativi su motori V8 compatti come il 5.4. Segnalazioni di questo tipo si trovano in thread tecnici dedicati ai motori M113.
La W163 monta molte volte il cambio automatico 5G-Tronic (722.6) che, soprattutto nelle prime versioni e senza aggiornamenti, puo mostrare malfunzionamenti: usura convertitore di coppia, colpi di cambio, difficolta ad inserire la marcia a freddo e sensibili a olio sporco o manutenzione mancata. In casi non risolti si puo arrivare alla revisione del gruppo planetario. Molti proprietari raccomandano sostituzioni regolari dell'olio e attenzione ai tubi e raffreddamento dell'olio per prolungare la vita del cambio. Sui W163 la scatola di trasferimento (transfer case) e stata altresi segnalata come problematica nelle prime serie.
Sui W163 la cremagliera sterzo e i relativi componenti idraulici sono indicati come elementi soggetti a usura e perdite: la cremagliera puo mostrare perdita di fluido e deterioramento, mentre i tubi del servosterzo risultano soggetti a cedimenti. Questo e particolarmente importante su un SUV pesante come la ML: perdite o gioco nella cremagliera influiscono sulla guidabilita e richiedono interventi costosi (riparazione o sostituzione cremagliera, tubi). Controlli regolari dei livelli e ispezione dei tubi sono consigliati per ridurre il rischio di guasti gravi.
Il dispositivo di variazione cam (inlet cam variable adjuster / camshaft advance) sull'M111 puo incepparsi o perdere efficacia con il tempo: causa rumori alla distribuzione, variazioni imprecise del timing e, in alcuni casi, perdita d'olio dalla sede dell'attuatore. Il problema e documentato su vetture della famiglia M111 e segnalato in interventi di revisione dell'attuatore, con riparazioni che prevedono smontaggio e sostituzione molle/parti interne o l'unita completa.
I proprietari di motori M111 segnalano perdite d'olio dovute a guarnizioni (coperchio punterie, tenute alberi, sede attuatori) e, talvolta, difetti di tenuta attorno al variatore fase. Le fuoriuscite possono comparire con l'invecchiamento delle guarnizioni e portare a consumo d'olio, residui sulla parte frontale motore e odore di olio bruciato; la diagnostica richiede ispezione visiva e talvolta rimozione parziale dei componenti superiori. Queste perdite sono documentate su forum tecnici e discussioni su manutenzioni M111.
Il sensore di massa aria (MAF/airflow meter) sugli M111 e noto per vita utile limitata: l'avaria porta perdita di potenza, funzionamento irregolare e aumento dei consumi. I sintomi tipici includono borbottii al minimo, risposte in ritardo all'acceleratore e consumo elevato; la sostituzione o pulizia del sensore spesso risolve i problemi riportati dagli utenti. Questo comportamento e citato nelle analisi tecniche dell'M111.
Sui motori della serie M111 si registra una vita utile relativamente corta delle candele e, in alcuni casi, stress/precoce degrado delle bobine d'accensione; anche gli iniettori possono mostrarsi sensibili a condizioni climatiche e impregnazione. I sintomi includono accensioni irregolari, perdita di potenza e aumento consumi; la manutenzione preventiva e il controllo periodico degli elementi d'accensione/iniezione sono raccomandati per evitare malfunzionamenti.
Sui motori M111 e riportata usura della catena di distribuzione, guide e tendicatena con conseguente 'rattle' (collo di bottiglia) a certi regimi e avanzamento anomalo dell'albero a camme. Se non controllata puo portare a errato sincronismo e rischio di danni piu gravi; la revisione prevede controllo catena, tenditori, guide e talvolta la sostituzione dell'insieme. Questi problemi compaiono su powertrain simili e sono frequentemente discussi in officine e forum specialistici.
Segnalati guasti a componenti del circuito di raffreddamento come pompa acqua e termostato: un malfunzionamento puo portare a surriscaldamenti, con rischio di danni alle testate o guarnizioni. Considerata la potenza del V8, il corretto funzionamento del circuito e cruciale; su esemplari con servizi irregolari o molte soste urbane e raccomandabile controllare periodicamente stato pompe, manicotti e termostato e sostituire i componenti usurati per evitare danni seri.
Su motori V8 come l'M113 sono comuni guasti alle bobine di accensione e all'invecchiamento delle candele, che causano mancati accensioni, funzionamento irregolare o spie motore. I sintomi tipici sono vibrazioni al minimo, perdita di potenza e aumento consumi. La sostituzione delle bobine e delle candele e una manutenzione relativamente frequente su esemplari ad alta percorrenza per mantenere affidabilita e prestazioni.
L'M113 monta sistemi di fasatura variabile che si avvalgono di solenoidi/attuatori oleodinamici; con il tempo e l'accumulo di morchie questi componenti possono incepparsi o perdere efficacia. I sintomi includono perdita di potenza, erogazione irregolare, luci di allarme motore e codici relativi alla sincronizzazione camma. La diagnosi richiede lettura codici e talvolta la pulizia o la sostituzione dei solenoidi/attuatori e delle guarnizioni correlate per ripristinare la corretta fasatura.
Proprietari e officine segnalano perdite d'olio ricorrenti (guarnizioni coperchi valvole, guarnizioni coppa, paraolio albero motore) e in alcuni casi consumo d'olio anomalo. Le cause possono essere guarnizioni indurite, steli valvola usurati o usura pistoniera; la presenza di perdite puo anche provocare imbrattamento del vano motore e, se in contatto con componenti caldi, rischio d'incendio. Controlli regolari del livello e ispezione delle tenute sono consigliati su esemplari con chilometraggi elevati.
Sono riportati episodi di iniettori sporchi/consumati e sensori di massa d'aria (MAF) o MAP che causano irregolarita nella carburazione, esitazioni o aumento dei consumi. Questi sintomi possono essere accentuati dalla scarsa manutenzione del filtro aria o dall'uso di carburanti di qualita inferiore. La diagnosi prevede prova degli iniettori, pulizia/ricalibrazione o sostituzione dei sensori e controllo dei codici di errore motore.
Sull'M113 V8 (5.0) e frequentemente segnalata l'usura delle guide della catena di distribuzione e dei tendicinghia: con l'aumentare dei chilometri le parti in plastica possono creparsi o consumarsi causando giochi, rumori (tacchettio) a caldo/freddo e in casi gravi lo slittamento della catena con rischio di danno motore. La manutenzione preventiva prevede ispezione e, se necessario, sostituzione del kit catena, guide e tenditori; interventi solitamente richiesti su motori ad alto chilometraggio per evitare guasti catastrofici.
Riassumendo: molti dei problemi sulla W163 dipendono semplicemente dall’età, dal chilometraggio e da interventi saltuari. La parola d’ordine è manutenzione preventiva: cambiare i fluidi, controllare e se serve sostituire catene e tenditori, ispezionare i circuiti olio/raffreddamento e leggere i codici di errore. Prima di comprare, fai un controllo approfondito per scovare perdite o usure critiche. Per lavori importanti (catene di distribuzione, turbo, iniettori, 5G‑Tronic, transfer case) è meglio rivolgersi a officine specializzate o a tecnici con esperienza Mercedes, così eviti sorprese e spese maggiori. Controlla anche eventuali campagne o richiami ufficiali prima di procedere con l’acquisto o la riparazione.
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