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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe M W164 [2006 -2008 ]

2006 - 2008
6 allestimenti

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Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe M W164 (2006–2008) è un SUV ben costruito, ma su diverse motorizzazioni emergono problemi ricorrenti. I più frequenti sono: sull’V8 OM629 usura dei cilindri e talvolta crepe alla testata; sulla M156 consumo d’olio e usura degli alberi a camme; poi ci sono guai comuni al post‑trattamento e all’alimentazione (DPF/FAP, EGR, iniettori, turbo) e problemi a componenti della distribuzione/aspirazione come il pignone/idler e il collettore variabile sulle M272/M273. Conviene tenerne conto se si sta pensando a un acquisto o a una manutenzione.

Motorizzazioni Diesel

3.0 CDI 190 CV

  • EGR/DPF, iniettori e turbo - segnalazioni da forum

    Sui motori diesel OM642 (3.0 CDI) utenti e meccanici nei forum segnalano casi di intasamento EGR e DPF, guasti o anomalie agli iniettori e talvolta problemi al turbocompressore. I sintomi riferiti includono perdita di potenza, fumo scuro, rigenerazioni DPF frequenti e spia motore. Molte delle segnalazioni provengono da operazioni di lunga durata in ciclo urbano o da veicoli con manutenzione irregolare: le riparazioni possono variare da pulizia/sostituzione EGR e iniettori alla sostituzione/rigenerazione del turbo o del DPF.

    Segnalato in: Discussione forum
  • Malfunzionamenti elettronici e centraline SAM

    Sulla W164 sono frequenti segnalazioni di problemi elettronici collegati a centraline (SAM) e altri moduli dovuti a infiltrazioni d'acqua, ossidazione dei connettori o anomalie software. I sintomi vanno da errori intermittenti della carrozzeria/equipaggiamenti a malfunzionamenti persistenti che richiedono diagnosi elettronica e talvolta riparazione o sostituzione delle unita. In alcuni casi la riparazione richiede la programmazione/aggiornamento delle centraline in officina autorizzata per risolvere i falsi allarmi o i malfunzionamenti.

  • Perdite d'olio e consumo anomalo di olio

    Su esemplari W164 sono segnalate perdite da filtro olio, guarnizioni e talvolta dalla parte posteriore della testata, oltre a consumi d'olio anomali su motorizzazioni con alcune tipologie di motore. Questi problemi possono portare a danneggiamenti della turbina, intasamento dei catalizzatori o adozione di controlli e riparazioni costose se non intercettati precocemente. E consigliabile ispezionare tracce di olio, controllare il livello regolarmente e richiedere una diagnosi completa prima dell'acquisto di un usato.

  • Problemi cambio 7GTronic (colpi e cedimenti)

    Il cambio automatico 7GTronic (serie 722.9) montato sulle W164 e noto per colpi, scatti e cedimenti legati a surriscaldamento, accumulo di residui nell'olio e usura della pompa olio. Sui primi esemplari questi problemi erano piu frequenti: i sintomi includono strattoni in partenza, cambi marcia bruschi, innesto irregolare delle marce e, nei casi gravi, guasto della pompa olio o del blocco idraulico che puo portare alla modalita di emergenza. Una manutenzione regolare (controllo e cambio olio/filtri, aggiornamento software) puo ridurre il rischio ma le riparazioni importanti risultano costose.

  • Richiami/segnalazioni su pedale acceleratore e pompa carburante

    Per la generazione W164 sono documentate campagne di richiamo/segnalazioni (es. NHTSA) relative a problemi del pedale acceleratore che puo non mantenere la posizione e a situazioni in cui la pompa carburante elettrica potrebbe non ricevere correttamente il segnale di arresto dopo un impatto. Queste anomalie possono causare perdita di controllo della risposta dell'acceleratore o rischi legati alla gestione del flusso carburante in caso di incidente: verificare eventuali richiami sul singolo telaio e pertanto consigliabile.

Motore Diesel 3.0 CDI 224 CV

  • Filtro antiparticolato (DPF/FAP) intasato o rigenerazioni incomplete

    Il DPF del 3.0 CDI puo intasarsi su veicoli usati prevalentemente in citta o per percorsi brevi, dove le rigenerazioni non raggiungono le temperature necessarie. I sintomi includono spia DPF, avvisi di efficienza sotto soglia, aumento consumi e perdita di potenza; spesso e necessario intervento diagnostico, rigenerazione forzata o, nei casi piu gravi, sostituzione. Il problema e ricorrente nei report europei e italiani per motorizzazioni diesel simili.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Intasamento valvola EGR e accumulo di carbonio

    La valvola EGR sul V6 OM642 tende ad intasarsi per deposito di carbonio, soprattutto con uso urbano e percorsi brevi. L'accumulo riduce il ricircolo dei gas e provoca spie motore, perdita di potenza e rigenerazioni DPF meno efficaci; in alcuni casi si arriva a modalita di protezione (limpmode). La pulizia o la sostituzione dell'EGR e un intervento frequentemente riportato dai proprietari e raccomandato prima che danneggi altri componenti di posttrattamento.

    Segnalato in: Mbenz.it
  • Perdite d'olio dallo scambiatore/guarnizioni e contaminazione dell'impianto

    Lo scambiatore olio/acqua (o le guarnizioni nello 'scatolato' del motore) puo presentare perdite: la fuoriuscita d'olio nella 'valle' del V6 e segnalata frequentemente. Questo tipo di perdita puo contaminare condotti di aspirazione, EGR e turbina, portando a fumo allo scarico, peggioramento delle rigenerazioni DPF e usura prematura di componenti collegati. La riparazione e spesso costosa perche richiede lavori invasivi per accedere alla 'valle' del motore.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Perdite e guasti agli iniettori ("black death")

    Sul OM642 sono segnalati casi di tenute iniettori usurate che causano perdite esterne di carburante/olio e accumuli carboniosi (spesso chiamati "black death") attorno alla testa motore. Queste perdite possono portare a malfunzionamenti, avarie motore e necessitare la sostituzione o la revisione degli iniettori; alcune riparazioni sono costose e in alcuni casi temporanee se non si risolve la causa sottostante.

  • Problemi al turbocompressore e ai tubi/attuatori del turbo

    Sono segnalati guasti a turbina, attuatori e tubazioni collegate (perdite dai giunti o dalle flange) che provocano calo di potenza, fumo e funzionamento irregolare. Le cause ricorrenti includono contaminazione da olio (derivata da perdite di guarnizioni), usura dell'attuatore e rotture del collettore di aspirazione in plastica che possono danneggiare la turbina. La sostituzione o la riparazione del gruppo turbo e un intervento riportato come non raro su questi motori.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

V8 4.0 CDI 306 CV (OM629)

  • Guasti o malfunzionamenti degli iniettori

    Diversi report indicano guasti o intasamenti degli iniettori sul motore OM629: sintomi ricorrenti sono avviamento difficoltoso, funzionamento irregolare, aumento consumi e fumo scuro. Le riparazioni o la sostituzione degli iniettori sono interventi costosi e, se non trattati, possono aggravare il funzionamento del motore e favorire ulteriori danni al sistema di alimentazione.

  • Guasti turbocompressori e difficolta di intervento

    Il motore monta due turbocompressori e, in caso di problemi (perdita olio, gioco o rottura), la riparazione e complessa e costosa: in molte installazioni risulta necessario smontare gran parte del motore per accedere alle turbine. Numerose segnalazioni avvertono che i lavori sui turbocompressori possono richiedere molte ore di manodopera e quindi elevati costi di ripristino.

  • Intasamento FAP (DPF) e incrostazioni EGR

    Il V8 OM629 e frequentemente segnalato come sensibile a intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e all'accumulo di fuliggine nelle condotte EGR; soprattutto con uso urbano e molti tratti brevi la rigenerazione non e efficace e la valvola EGR si incrosta, causando perdita di potenza, spie motore e necessita di pulizie o sostituzioni costose. Gli interventi di pulizia/riparazione sono ricorrenti su vetture ad uso misto-cittadino.

  • Perdite d'olio e guarnizioni degradate

    Su motori V8 diesel di questa famiglia si segnalano perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute soggette ad usura: perdite attorno a coppe olio, coperchi valvole e raccordi turbo sono riportate da proprietari e meccanici. Le perdite non curate possono portare a livelli olio bassi, peggior raffreddamento/ lubrificazione dei turbocompressori e, a lungo termine, danni piu estesi al motore.

  • Usura cilindri e crepe alla testata

    Segnalazioni da officine e forum riportano casi di usura e rigature dei rivestimenti cilindro (scoring) e, in situazioni di surriscaldamento protratto, fessurazioni o crepe della testata. Il problema e particolarmente oneroso da riparare: nelle situazioni piu gravi la riparazione richiede interventi di motore o sostituzione di componenti costosi e puo sorgere dopo percorrenze elevate o dopo episodi di surriscaldamento non trattati.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 5.0 306 CV

  • Bobine d'accensione e sensore MAF soggetti a guasti

    Nel tempo i moduli di accensione (bobine) e talvolta il sensore massa aria (MAF) possono guastarsi, causando misfire, minimo irregolare, perdita di potenza e peggior consumo di carburante. Questi malfunzionamenti sono relativamente frequenti su motori ad iniezione diretta/indiretta con molte ore/chilometri di esercizio; la diagnosi con strumenti OBD e la sostituzione dei componenti difettosi (bobine, candele, MAF) risolve generalmente i sintomi, ma e importante verificare che non siano presenti danni collaterali (depositi nel collettore, circuiti elettrici danneggiati).

  • Guasto collettore aspirazione variabile (flap)

    Il collettore d'aspirazione variabile sui M272/M273 presenta componenti plastici (bracci esterni e flap interni) che possono rompersi o sgretolarsi. La rottura del braccio esterno o dei flap interni provoca perdita di prestazioni, misfire, avvisi di controllo motore e perdita di coppia. La soluzione puo richiedere la sostituzione del solo braccio con una versione metallica rinforzata o, nei casi con danni interni e depositi di carbonio, la sostituzione/ pulizia completa del collettore, interventi che possono essere costosi se effettuati in officina autorizzata.

  • Perdite d'olio (guarnizioni e coperchi)

    Con l'invecchiamento questi V8 mostrano frequenti perdite d'olio: punti critici sono le guarnizioni dei coperchi valvole, i labirinti dei coperchi della distribuzione e talvolta guarnizioni della coppa e tenute varie. Le perdite provocano aumento del consumo d'olio, possibili contaminazioni dei sensori e peggior funzionamento del sistema VVT che si basa sulla pressione/olio pulito. Le riparazioni possono essere relativamente semplici (sostituzione guarnizioni) ma i costi aumentano se le perdite sono diffuse o hanno causato ulteriori danni.

  • Solenoidi regolazione camme (VVT) che perdono o si bloccano

    I solenoidi di regolazione della fasatura (camshaft adjuster solenoids) possono perdere olio, intasarsi o guastarsi: il risultato e un funzionamento variabile della fasatura, codici di errore P00xx/P12xx, peggioramento del minimo, perdita di potenza e misfire. Spesso la sostituzione dei singoli solenoidi risolve il problema, ma in presenza di perdite d'olio prolungate puo essere necessario pulire o sostituire componenti circostanti e risolvere eventuali danni causati dall'olio contaminato.

  • Usura pignone idler della distribuzione

    I motori M273 (V8 5.0) montati anche sulla Classe M W164 hanno un problema noto all'ingranaggio/idler (spesso riferito come 'balance shaft/idler sprocket') che si erode prematuramente a contatto con la catena di distribuzione. Questo provoca perdita di sincronismo tra albero a gomiti e alberi a camme, codici motore relativi al timing, minimo irregolare, vibrazioni e, nei casi peggiori, danni meccanici seri che richiedono la rimozione completa del motore o interventi molto onerosi. La riparazione e complessa e costosa perche spesso richiede smontaggio importante del gruppo termico.

Motore 3.5 V6 272 CV (M272)

  • Allungamento/rottura catena, guide e tenditori

    La catena di distribuzione e soprattutto le guide e i tenditori plastici/idraulici sull'M272 possono usurarsi o perdere efficacia con il chilometraggio; questo causa rumori in testa (ticchettio, ronzio), codici di fasatura, funzionamento irregolare e, in casi estremi, rischio di danni gravi alla distribuzione. Su W164 i problemi alla distribuzione sono frequentemente riportati su esemplari con manutenzione irregolare o chilometraggi elevati, e la sostituzione e un intervento lungo e costoso.

  • Consumo d'olio e perdite (tappini/coperchi valvole)

    Su molti esemplari M272 sono riportati consumi d'olio superiori alla norma e perdite visibili in corrispondenza di coperchi valvole/tappini plastici delle testate: i sintomi possono includere fumo allo scarico, consumo olio marcato e olio che sporca la zona motore. Le cause segnalate vanno da tenute usurate a problemi interni (anelli/guide), e la diagnosi richiede controllo pressioni/compressione; il fenomeno e frequentemente discusso dai proprietari di ML350 W164.

  • Rottura/inceppamento alette collettore aspirazione

    Il collettore d'aspirazione a geometria variabile montato su molte versioni M272 utilizza alette e leve in materiale plastico che possono bloccarsi o rompersi; quando cio avviene si manifestano perdita di potenza, erogazione irregolare, spia motore e codici di errore. E un difetto ricorrente segnalato dagli utenti su M272/M273 e spesso richiede la sostituzione o la riparazione del collettore o delle parti di comando.

  • Usura ingranaggio albero di bilanciamento

    Sui V6 M272 (3.5) e stato largamente documentato un problema di usura prematura dell'ingranaggio (pignone) sull'albero di bilanciamento: i denti si consumano, la fasatura puo essere compromessa e compaiono spie motore, misfire, rumori metallici e perdita di potenza. La riparazione richiede interventi importanti (sostituzione ingranaggio/albero/kit distribuzione) e puo essere costosa; il problema e stato oggetto di segnalazioni e azioni legali in passato.

Motore 6.2 V8 510 CV

  • Contaminazione olio/refrigerante (guarnizioni/seal)

    Sono state documentate segnalazioni - soprattutto su esemplari con elevato chilometraggio o con guarnizioni degradate - di contaminazione tra olio e liquido refrigerante dovuta a perdite tra scatola di distribuzione e blocco motore oppure a guarnizioni testa compromesse. Tale contaminazione puo portare a surriscaldamento, perdita di lubrificazione e danni catastrofici al motore se non rilevata in tempo. E una delle condizioni piu gravi e richiede ispezione immediata e riparazioni approfondite.

    Segnalato in: ReDriven
  • Eccessivo consumo d'olio

    Diversi proprietari dei motori M156 riportano consumo d'olio superiore alla norma, con necessita di rabbocchi frequenti. Le cause segnalate includono usura degli organi di distribuzione, guide valvole usurate e fenomeni di 'bleed down' dei lifter che lasciano tempi di lubrificazione insufficienti dopo la sosta. Il consumo puo accelerare il degrado dei catalizzatori e aumentare il rischio di guasti se non monitorato regolarmente; percio e consigliabile controllare livelli olio con frequenza e indagare eventuali aumenti rapidi.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Perdite da guarnizioni e coperchi valvole

    Sul M156 sono frequenti perdite d'olio dalle guarnizioni del coperchio valvole, dalle guarnizioni del coperchio solenoidi albero a camme e dalla sede del filtro olio. Queste fughe, oltre a sporcare il vano motore, possono danneggiare componenti periferici (alternatore, cinghie, compressore clima) e peggiorare il raffreddamento del gruppo. Le riparazioni spesso richiedono la sostituzione delle guarnizioni in blocco e un'ispezione delle parti contaminate per evitare danni secondari.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Usura e rumore regolatori alberi a camme

    Il motore M156 puo manifestare usura dei regolatori/camshaft adjusters e dei relativi lifter: all'avvio a freddo si avverte un ticchettio o un forte rumore che puo persistere anche a caldo. Se trascurata, l'usura idraulica dei regolatori e dei lifter puo portare al consumo delle camme e al danneggiamento della sede delle camme, con costose riparazioni che richiedono smontaggio parziale della testata o l'installazione di componentistica rinforzata. Il problema e documentato da officine specializzate e da tecnici AMG che hanno descritto sintomi, cause e rimedi adottati.

    Segnalato in: JMSpeedshop
  • Usura punte camme e lobes (danneggiamento camme)

    A seguito di problemi di lubrificazione (bleed down dei lifter) e di design degli organi del traino valvole, sono stati segnalati casi di usura dei lobes delle camme con conseguente rumore persistente, perdita di prestazione e rischio di guasti ai componenti della distribuzione. In alcuni casi i danni ai lobes obbligano alla sostituzione di camme e lifter o all'adozione di componentistica rinforzata: interventi onerosi e invasivi che richiedono diagnosi precoce all'apparire dei primi sintomi.

    Segnalato in: 8020 Automotive

Conclusione

Se stai per comprare o intervenire su una W164, non andarci alla cieca. Fai questi controlli mirati:

  • Diagnosi OBD per vedere se ci sono errori memorizzati.
  • Controllo di perdite d’olio e di segni che olio e liquido refrigerante si siano contaminati a vicenda.
  • Verifica dello storico interventi: DPF/EGR, turbo e distribuzione (chiedi fatture e documentazione).
  • Prova su strada per accertarti che non ci siano codici attivi e che non si manifestino fumate, strattoni, perdita di potenza o rumori strani.

Con manutenzione regolare e controlli preventivi molti problemi si gestiscono bene, ma alcuni guasti (testata, turbo, distribuzione) possono costare molto. Perciò valuta con attenzione lo stato dell’auto e la documentazione delle riparazioni prima di decidere.

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