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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe M W166 [2012 -2015 ]

2012 - 2015
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

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Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Mercedes‑Benz Classe M (W166, 2012–2015) o vuoi informazioni tecniche prima di prendere una decisione, ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio, soprattutto su motori come il 3.5 V6 M276 a benzina, i diesel OM642/OM651 e i V8 M157/M278. Gli utenti e le officine riportano spesso:

  • rumori legati alla catena di distribuzione e usura di tenditori e camshaft adjuster (regolatori di fase);
  • consumo d’olio e formazione di depositi oleosi (“sludge”);
  • problemi agli iniettori e DPF intasati;
  • guasti al turbocompressore;
  • malfunzionamenti della sospensione Airmatic sulle versioni che la montano.

Questo è un riepilogo tecnico utile per sapere dove concentrare i controlli: per ciascun difetto troverai sintomi tipici, cause più comuni e cosa verificare — informazioni pratiche per stimare lo stato d’uso e i possibili costi di manutenzione su un usato. Non sostituisce però una diagnosi professionale: prima di concludere l’acquisto, verifica attentamente lo storico dei tagliandi e assicurati che sia sempre stato usato olio conforme alle specifiche Mercedes.

Motorizzazioni Diesel

3.0 V6 258 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Numerosi proprietari di motori OM642 (3.0 V6) segnalano consumo d'olio anomalo e fumo allo scarico: il fenomeno puo manifestarsi con consumo netto di litri ogni pochi migliaia di km e con fumo visibile a certi regimi. Le cause riportate dai forum includono usura anelli/pistoni, perdite dai turbocompressori o tenute degli iniettori che immettono olio nel circuito di aspirazione. Il problema puo richiedere diagnosi approfondite (analisi olio, controllo compressione, verifica turbina/iniettori) e interventi costosi.

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Sulle versioni 3.0 V6 (OM642) montate sulla W166 e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato, soprattutto con uso urbano e tragitti brevi. I sintomi ricorrenti sono spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni non concluse e messaggi di protezione (limp mode). In molti casi e richiesta una rigenerazione forzata, la pulizia professionale o la sostituzione del DPF su vetture con chilometraggi elevati o uso cittadino prevalente.

  • Guasti e perdite al turbocompressore

    Su OM642 sono state riportate rotture di giranti, perdite olio dal cuscinetto turbina e cricche nella carcassa, che possono portare a fumo azzurro/nero, perdita di pressione di sovralimentazione e rumori anomali. Alcuni proprietari descrivono ripetute sostituzioni di turbina prima di risolvere la perdita; altre segnalazioni indicano che olio che attraversa il turbo finisce nel circuito di aspirazione aggravando consumi d'olio e intasamento intercooler. Il guasto al turbo e relativamente comune su esemplari con chilometraggi elevati o dopo modifiche/tuning non corretti.

  • Iniettori / alimentazione (calo potenza, avviamento)

    Sono documentati problemi agli iniettori piezo/elettronici e, piu in generale, alla parte d'alimentazione (iniezione common-rail) su alcune varianti OM642: sintomi tipici sono difficolta di avviamento a caldo, irregolarita di erogazione e cali di potenza intermittenti. Le riparazioni possono andare dalla pulizia/rigenerazione degli iniettori alla sostituzione di singoli iniettori o della pompa, a seconda della diagnosi; molte segnalazioni si trovano su forum tecnici e approfondimenti sul motore.

  • Valvola EGR intasata o difettosa

    La EGR puo incrostarsi e perdere funzione corretta sul OM642 della W166, causando irregolarita di regime, cali di potenza e talvolta attivazione della modalita di protezione motore. In piu, depositi e olio di ritorno dal circuito possono compromettere il comportamento dell'EGR. In molti casi la sostituzione o la pulizia approfondita dell'elemento e la verifica dei sensori correlati risolvono i sintomi, ma il problema e ricorrente su mezzi con percorrenze urbane o manutenzione non ottimale.

Motore 2.1 I4 BiTurbo 204 CV (OM651)

  • Attuatore turbo / tubazioni di sovralimentazione soggette a guasti

    Segnalazioni da forum di proprietari indicano malfunzionamenti dell'attuatore turbo o perdite sulle tubazioni/intercooler che si traducono in cali di coppia e prestazioni anomale. Sintomi tipici includono turbo che 'arriva tardi', perdita di potenza in taluni regimi e codice relativo alla sovralimentazione. La verifica di tubazioni, fascette, intercooler e attuatore e un controllo utile in fase di acquisto o diagnosi.

    Segnalato in: Segnalazioni utenti
  • Guasti agli iniettori (piezo/alta pressione)

    Numerose segnalazioni documentano guasti agli iniettori sulle varianti OM651 ad alta potenza (204 CV). I malfunzionamenti si manifestano con vibrazioni, perdita di potenza, accensione della spia motore e ingresso in 'limp mode'. Il problema riguarda in particolare le prime versioni con iniettori piezoelettrici e ha richiesto azioni di assistenza, sostituzioni componenti o aggiornamenti software su molte vetture europee. Per chi compra usato e consigliabile verificare che eventuali azioni di servizio siano state eseguite e controllare la storia degli interventi sugli iniettori.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Intasamento Filtro Antiparticolato (DPF) e sensori correlati

    L'OM651 montato su vetture diesel di cilindrata 2.1 e soggetto, in uso prevalentemente urbano o con molti percorsi brevi, a rigenerazioni incomplete del DPF e al conseguente intasamento. I sintomi includono rigenerazioni forzate frequenti, perdita di potenza, spie al quadro e codici relativi alla pressione differenziale o ai sensori DPF. In alcuni thread di possessori il problema e collegato anche a sensori di pressione DPF difettosi o alle strategie di gestione che portano a rigenerazioni non corrette.

    Segnalato in: Thread utenti
  • Perdite olio/guarnizioni catena tendicinghia (azione di servizio segnalata)

    Sono state segnalate perdite d'olio nei pressi del tendicinghia/catena di distribuzione su alcune serie di OM651; in certi paesi (es. Germania) e stata effettuata un'azione di servizio per correggere guarnizioni/sealing che potevano provocare perdita d'olio. Le perdite non trattate possono portare a consumo d'olio anomalo, sporco sui componenti adiacenti e, nei casi peggiori, a danni se non rilevate tempestivamente. E consigliabile verificare eventuali richiami o azioni di assistenza sul veicolo.

    Segnalato in: Autofiles
  • Problemi al circuito di alimentazione/alta pressione e variazioni di pressione

    Oltre ai guasti puntuali agli iniettori, nella pratica alcuni proprietari hanno riportato anomalie del circuito di alta pressione (valvola di controllo quantita, pompe, tubazioni ritorno) con codici tipo 'fuel pressure low/high'. Tali guasti causano avviamenti difficoltosi, perdita di potenza e funzionamento irregolare; la diagnosi spesso richiede prove approfondite e talvolta sostituzioni multiple di componenti prima di identificare la causa primaria.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Sporcamento/inceppamento della valvola EGR e depositi carboniosi

    La valvola EGR e i condotti di ricircolo gas sulle versioni diesel possono accumulare depositi di fuliggine e carbonio, con peggioramento del minimo, innalzamento delle emissioni e cali di risposta ai bassi regimi. Gli interventi riportati vanno dalla pulizia periodica dell'EGR a sua sostituzione in casi severi; questa problematica e comune nei diesel moderni usati prevalentemente in ambito urbano o con frequenti tragitti brevi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni Benzina

4.7 V8 Biturbo 408 CV

  • Catene di distribuzione e tendicinghia

    Il motore M278 utilizza piu catene di distribuzione (primaria e secondarie) e i tendicinghia delle versioni iniziali possono usurarsi prematuramente. Al freddo si manifesta spesso un rattling (collo di bottiglia) che scompare con la pressione d'olio, ma il problema puo peggiorare fino a compromissione del sincronismo e danni meccanici seri se non interviene una riparazione tempestiva. E un difetto segnalato su numerose guide tecniche e forum relativi al M278, soprattutto sui primi anni di produzione.

  • Perdite d'olio e bassa pressione dell'olio

    Sono frequenti perdite d'olio da guarnizioni (coppa, coperchi punterie) e dalle tubazioni collegate ai turbocompressori; inoltre in alcuni esemplari e stata documentata una ridotta pressione d'olio legata al malfunzionamento della valvola della pompa olio (es. codice A2781800415). La perdita o la bassa pressione puo causare sporco/olio sui cablaggi e sensori, causare rumori motore all'avvio e peggiorare l'usura dei componenti della distribuzione se non risolta tempestivamente.

  • Problemi agli iniettori / iniezione piezoelettrica

    Sono segnalati malfunzionamenti degli iniettori (intasamenti o guasti) che possono provocare funzionamento irregolare, perdita di potenza e errore di combustione. Alcune versioni del motore usano iniettori avanzati sensibili alla qualita del carburante e alla corretta pressione/pressione olio: problemi correlati alla bassa pressione dell'olio o a contaminazione possono incidere sull'affidabilita dell'impianto d'iniezione. Il fenomeno e riportato in guide e raccolte di difetti del M278.

  • Usura guide valvole e rivestimento cilindri

    In alcune versioni del M278 e stata rilevata usura delle guide valvole e problemi legati al rivestimento dei cilindri (Silitec nelle prime evoluzioni) che, in casi di surriscaldamento o detonazioni, ha mostrato segni di perdita di integrita causando scoring e usura anomala. Mercedes ha poi adottato rivestimenti diversi (es. Nanoslide) per mitigare il problema, ma sui primi motori restano segnalazioni di questo tipo, specialmente a chilometraggi elevati o con manutenzione non ottimale.

  • Variatori di fase / cam adjuster rumorosi

    I regolatori di fasatura (cam adjusters) idraulici possono usurarsi prematuramente causando forti rumori dal gruppo valvole soprattutto all'avvio a freddo. Il difetto si manifesta con scatti o rattling, possibili misfire e codici di errore legati alla fasatura. In molti casi la soluzione e la sostituzione dei regolatori/cam adjuster con ricambi OEM; il problema e documentato su guide tecniche e report di affidabilita del motore M278.

Motore 3.5 V6 306 CV Benzina

  • Catena di distribuzione e tenditori: rattling all'avvio

    Segnalazioni frequenti indicano un rumore metallico (rattle) nei primi secondi dopo l'avvio a freddo, dovuto a gioco nella catena di distribuzione secondaria e al lento instaurarsi della pressione dell'olio nei tenditori idraulici. Su molti esemplari la causa e collegata anche a guide usurate o a tenditori/valvole d'olio che non mantengono la pressione: il fenomeno puo portare a spostamenti di fase, codici motore e, se trascurato, a danni gravi (salto dente o danno ai camshaft adjuster). Il problema e documentato su tecnici e forum dedicati e Mercedes ha pubblicato indicazioni operative (ispezione/tenda/upgrade delle valvole/check valve o sostituzione tenditori).

    Segnalato in: 8020 Automotive
  • Consumo d'olio e formazione di sludge che peggiorano i guasti

    Su motori M276 sono state segnalate problematiche di consumo d'olio e tendenza alla formazione di deposito (sludge) se gli intervalli o la qualita dell'olio non sono adeguati. L'accumulo e la viscosita alterata dell'olio possono ritardare il corretto afflusso agli organi idraulici (tenditori, regolatori di fase) aggravando i rumori all'avvio e accelerando l'usura degli organi di distribuzione. Per questi motivi si consiglia uso di olio conforme alle specifiche Mercedes e intervalli di manutenzione non troppo dilatati, specie su esemplari europei con percorrenze medie/alte.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Mancati accensioni: candele e bobine che si guastano

    Proprietari e officine riportano frequenti guasti o degradazione delle bobine d'accensione e/o delle candele su esemplari con il V6 3.5 M276: sintomi tipici sono spia motore, errore di mancata accensione su singoli cilindri, funzionamento irregolare e perdita di potenza. Il problema e ricorrente soprattutto con chilometraggi medioalti o in caso di manutenzione irregolare delle candele; la sostituzione preventiva di bobine e candele usurate risolve spesso i sintomi, ma e un intervento da valutare negli annunci di usato.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Regolatori di fase (VVT) / camshaft adjuster che si usurano

    In diversi report e segnalazioni tecniche la parte mobile dei regolatori di fase (camshaft adjuster) sull'M276 puo usurarsi: i perni interni si consumano e l'azionamento VVT puo saltare di passo. Il sintomo tipico e un errore di correlazione albero a gomiti/albero a camme (codici P00xx), perdita di prestazione, vibrazioni o accensione irregolare. La riparazione richiede la sostituzione degli adjuster (spesso sia lato aspirazione che lato scarico) e talvolta la sostituzione dei tenditori, con costi di manodopera e parti non trascurabili.

    Segnalato in: Mercedes Assistance

Motore 5.5 V8 Biturbo 525 CV

  • Cedimento dei variatori di fase e componenti di distribuzione

    A chilometraggi elevati sono riportati cedimenti dei variatori di fase (camshaft/phasers) e di altri elementi della distribuzione sul V8 M157. Il malfunzionamento dei variatori di fase puo causare rumori in aspirazione, perdita di coppia, spia motore e, nei casi piu gravi, danni meccanici che richiedono la sostituzione di componenti costosi della distribuzione. Molti proprietari segnalano che la manutenzione preventiva e l'uso di olio di qualita sono importanti per limitare questo rischio, mentre la riparazione puo risultare onerosa per via del lavoro su motore e testate.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Guasti ai catalizzatori con conseguente contaminazione del motore

    Sono segnalati casi in cui i convertitori catalitici si deteriorano con l'aumentare dei chilometri; frammenti o particelle del catalizzatore danneggiato possono essere aspirati nel motore provocando graffi alle pareti dei cilindri o altri danni interni. Questo fenomeno puo portare a perdita di compressione, fumi anomali, spia motore e necessita di interventi importanti (sostituzione catalizzatori e controllo dello stato dei cilindri). La problematica e piu frequente su vetture con percorrenze elevate o con condizioni d'uso severe e richiede diagnosi strumentale approfondita.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi alle sospensioni pneumatiche (compressore e soffietti)

    Sulle versioni W166 equipaggiate con sospensioni pneumatiche Airmatic sono comuni guasti del compressore e dei soffietti pneumatici con perdita d'aria che causa assetto ribassato o oscillazioni continue del sistema. Questi guasti generano cicli di avvio ripetuti del compressore, rumori e malfunzionamenti del livello dell'assetto; la riparazione o la sostituzione del compressore e dei soffietti e spesso costosa. Per il W166 sono inoltre documentate campagne/segnalazioni relative alla sospensione anteriore che, in casi specifici, hanno richiesto interventi di richiamo per problemi legati a fuorius

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sensibilita dell'impianto d'iniezione e pressione olio ridotta

    Su alcune unita del V8 5.5 (M157) sono stati segnalati problemi legati al sistema d'iniezione diretta con iniettori piezoelettrici e a una gestione della pressione dell'olio piu delicata del previsto. In particolare e riportata la presenza di una valvola/elemento (segnalato in alcune fonti tecniche come A2781800415) che, se difettoso, puo ridurre la pressione dell'olio e rendere il motore piu sensibile a surriscaldamenti e malfunzionamenti dell'iniezione. Questi guasti si manifestano con avvisi al quadro, perdita di prestazione, accensioni spia motore e richiedono interventi costosi sulla parte alta del motore o sulla catena di distribuzione se trascurati. E consigliabile verificare lo storico dei tagliandi e la sostituzione preventiva degli elementi segnalati in presenza di anomalie della pressione olio.

    Segnalato in: Auto Esperienza

3.0 V6 TwinTurbo 333 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, molti dei problemi che saltano fuori sulla W166 dipendono più dall’uso e dalla manutenzione che da difetti irreversibili: rigenerazioni frequenti del DPF (filtro antiparticolato), intervalli d’olio troppo lunghi o guida urbana intensa aumentano il rischio di guasti a catene, variatori di fase, iniettori e turbocompressori.

Per limitare il rischio fai così: fatti fare un controllo con diagnosi professionale, verifica eventuali richiami o azioni di servizio, controlla lo storico dei tagliandi e dai la priorità a interventi preventivi su tenditori, iniettori e circuito di sovralimentazione. Queste semplici verifiche ti aiutano a capire il reale valore dell’usato e a pianificare una manutenzione più efficace e senza sorprese.

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