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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe M W163 Restyling [2001 -2006 ]

2001 - 2006
7 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Mercedes‑Benz Classe M W163 Restyling (2001–2006), ecco a colpo d’occhio i guai che capita di trovare più spesso.
I motori tengono banco: i benzina V6/V8 (serie M112, M113, M113K) e i diesel V8/2.7 (OM628, OM612) possono avere consumo d’olio e perdite. Problemi comuni riguardano anche iniettori, valvola EGR e turbocompressori, che influenzano erogazione e affidabilità.
L’elettronica non è immune: centralina AAM e sensori ABS/immobilizer danno spesso fastidio. Infine, attenzione a tubazioni del servosterzo che perdono e all’usura di sospensioni e ammortizzatori — trascurati, diventano spese non da poco e incidono sulle prestazioni.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 4.0 CDI 250 CV

  • Elettronica, centraline e usura di impianti ausiliari

    Sulla Classe M W163 (incluso il restyling 20012006) sono frequenti segnalazioni di problemi elettrici: centraline che soffrono l'umidita o contatti ossidati, sensori ABS che si guastano e alternatori/generatori sollecitati che possono dare problemi su auto con molti dispositivi aggiunti. Questi malfunzionamenti generano spie al cruscotto, falsi errori e comportamenti anomali dei sistemi di controllo; la diagnosi spesso richiede scansione elettronica e verifica dei cablaggi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasti al turbocompressore e ai suoi attuatori

    Il turbocompressore e i suoi organi di controllo (attuatori, wastegate/VTG) sono componenti a rischio su questa unita: segnalazioni riportano perdita d'olio nel turbo, attuatori che smettono di funzionare e turbina che perde efficienza con conseguente perdita di potenza e fumo. Cause comuni sono manutenzione dell'olio non regolare e usura del componente; la sostituzione o la revisione del turbo e spesso onerosa.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Perdite d'olio e usura guarnizioni/tenute

    Sui motori V8 diesel OM628 sono riportate perdite d'olio dovute a guarnizioni, coppe, coperchi valvole e tenute che invecchiano: gli sfiati e le guarnizioni vicino alla testata possono perdere con conseguente consumo d'olio e sporco su componenti ausiliari. Queste perdite, oltre al disagio, possono accelerare problemi al turbo (se l'olio raggiunge il circuito di scarico) e richiedere interventi di sigillatura o sostituzione delle guarnizioni.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Problemi agli iniettori e alla pompa ad alta pressione

    Sui V8 4.0 CDI (OM628) sono frequentemente segnalati malfunzionamenti degli iniettori commonrail e della pompa ad alta pressione: iniettori che perdono o si intasano causano minimo irregolare, fumo al rilascio e peggior consumo, mentre guasti alla pompa provocano perdita di potenza e modalita emergenza (limpmode). Le riparazioni sono costose (pulizia/sostituzione iniettori o sostituzione pompa) e il problema e ricorrente su esemplari con molti chilometri o carburante/filtri non perfetti.

    Segnalato in: Cars-Expert
  • Stress sulla trasmissione dovuto all'elevata coppia

    Il V8 diesel eroga molta coppia e, su cambi automatici non sempre dimensionati perfettamente per l'uso sportivo o a seguito di guida aggressiva, puo accelerare l'usura della trasmissione: slittamenti, cambi irregolari o necessita di revisione precoce sono problemi documentati su modelli con questa motorizzazione. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare la storia della trasmissione e la presenza di interventi o aggiornamenti.

    Segnalato in: Autodrivel
  • Surriscaldamenti e danni al gruppo termico (testate/alesaggi)

    Sono documentati casi, specie su esemplari con manutenzione del circuito di raffreddamento trascurata, di surriscaldamento che possono portare a danni seri come usura dei cilindri, grippaggi o crepe alle testate. Il motore in alluminio e l'elevata coppia rendono tali interventi particolarmente costosi: controllare radiatore, termostato, pompa acqua e stato del liquido refrigerante e fondamentale per prevenire guasti gravi.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Valvola EGR e incrostazioni nell'aspirazione

    L'OM628 e soggetto a incrostazioni carboniose della valvola EGR e delle condotte di aspirazione: accumuli di fuliggine riducono il flusso d'aria, causano perdita di potenza, rigenerazioni non corrette e talvolta generano spie motore. La pulizia/riparazione dell'EGR e la rimozione delle incrostazioni sono operazioni indicate; molti proprietari segnalano che il problema ricompare se non si interviene sulla causa (tipo di guida, manutenzione filtri, pulizia periodica).

    Segnalato in: MyMotorList

Motore Diesel 2.7 CDI 163 CV

  • Perdita di potenza e modalita emergenza (limpmode) dovuta a turbina/EGR/sensori

    Sintomi ricorrenti sui 2.7 CDI W163 sono sensori che segnalano sovrappressione o malfunzionamento (Pcodes) con conseguente perdita di potenza e ingresso in modalita emergenza attorno ai 2000-3000 giri. Le cause segnalate dai forum includono EGR bloccata, sensori MAF/Debimetro, problemi al circuito di sovralimentazione (compresi intercooler/collettore) e, in alcuni casi, iniettori o pompa alta pressione. La diagnosi richiede lettura codici, controllo pressione di sovralimentazione e ispezione EGR/tubi aspirazione.

  • Perdite/trasfiltrazioni d'olio intorno alla zona turbina

    Diversi proprietari di ML 270 CDI hanno riportato perdite o trafilazioni d'olio nella zona turbina (turbocompressore) e problemi correlati al circuito vapori/recupero olio. Le fuorius

    Segnalato in: Mbenz.it
  • Rischio guasti alla catena/parti distribuzione e conseguenze gravi

    Esistono segnalazioni, anche su motori della stessa famiglia OM612/2.7 CDI, di cedimento di componenti di distribuzione (tensione/guide catena, pompa del vuoto collegata al circuito olio) che possono provocare danni meccanici gravi se non intercettati. In alcuni casi la rottura e stata preceduta da rumori anomali e malfunzionamenti del gruppo pompa/vuoto; la riparazione e complessa e spesso richiede smontaggi importanti e la sostituzione della catena e relativi organi. Su esemplari ad alto chilometraggio questo rischio e piu documentato nei report dei meccanici e nei thread di appassionati.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti AGR

    Nei 2.7 CDI W163 e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR (AGR) e dei condotti aspirazione per accumulo di fuliggine e residui. Il problema causa perdita di prestazioni, funzionamento irregolare al minimo, accensioni della spia motore e ripetute entrate in "modo emergenza" (limpmode). Su molti esemplari la pulizia risolve temporaneamente, ma la ricomparsa dei depositi e comune se non si interviene con una sostituzione o una pulizia approfondita del circuito di ricircolo.

    Segnalato in: Motor-Talk

Motorizzazioni Benzina

3.2 V6 218 CV Benzina

  • Centraline/elettronica (AAM, apparati luci/chiusure)

    Le centraline AAM/SAM e altri moduli elettrici del W163 possono manifestare malfunzionamenti con il tempo: comportamenti anomali di luci, serrature, chiusura centralizzata e segnalazioni errate possono derivare da componenti elettronici usurati o contatti ossidati. In alcuni casi l'immobilizer o la registrazione chiavi puo creare problemi d'avviamento. Gli interventi vanno dalla riparazione dei contatti alla sostituzione/modifica delle centraline. Verificare eventuali errori memorizzati e la presenza di corrosione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Corrosione punti telaio e scocca

    Sebbene la carrozzeria generale tenga abbastanza bene, su esemplari W163 piu anziani o esposti a climi severi si possono trovare punti di ruggine, specialmente su parti inferiori, passaruota e punti di ancoraggio del telaio. La corrosione puo essere nascosta in aree meno visibili e, se presente, richiede valutazione strutturale e interventi di riparazione puntuali. Controllare accuratamente sottoscocca e punti di saldatura.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite e consumo d'olio

    Il motore M112 3.2 monta guarnizioni e tenute che con l'eta tendono a deteriorarsi: perdite da coperchi punterie, paraolio albero motore e collettori sono segnalate frequentemente. In alcuni esemplari si registra anche un consumo d'olio superiore al normale che richiede rabbocchi periodici e controlli delle guarnizioni, con possibili interventi di sostituzione delle tenute o delle guarnizioni collettive. Controllare spesso livello e tracce di perdite sotto il veicolo.

    Segnalato in: myenginespecs.com
  • Problemi al cambio automatico (5G-Tronic 722.6)

    La trasmissione automatica 722.6 montata su molti W163 puo manifestare fenomeni di cambi irregolari, entrata in modalita protetta (limp mode) o slittamenti dovuti a usura delle piastre conduttrici/valvole e a manutenzione del fluido trascurata. Molti proprietari segnano la necessita di cambi olio e filtri regolari; in assenza di manutenzione preventiva i guasti possono diventare costosi. E consigliabile verificare lo storico dei tagliandi e testare i cambi marcia su strada prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Forum MBenz.it
  • Problemi al circuito di raffreddamento (radiatore)

    Sui W163 sono riportati casi di perdite o rotture del radiatore e problemi al circuito di raffreddamento: pompe acqua, tubazioni e sensori possono deteriorarsi con l'eta provocando surriscaldamenti o spie sul cruscotto. La riparazione o sostituzione del radiatore e una manutenzione ricorrente su esemplari con chilometraggio elevato o quelli mai revisionati accuratamente. Controllare storico manutenzione e far ispezionare il circuito in caso di usato.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Scatola di trasferimento e supporti cardano

    La scatola di trasferimento (transfer case) e i supporti dell'albero di trasmissione possono evidenziare usura o rumori su esemplari con elevato chilometraggio: guasti alla scatola o gioco eccessivo nei supporti determinano vibrazioni e stress su giunti omocinetici. Sui modelli precedenti al 1999 erano piu frequenti, ma anche sui restyling e consigliabile ispezionare il corretto funzionamento della scatola e l'assenza di gioco nei supporti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Tendicatena/catena distribuzione rumorosa

    Il tendicatena della distribuzione del M112 puo dare problemi con il tempo: usura o perdita di efficacia del tenditore porta a rumori metallici a freddo o a regimi bassi e, se trascurato, a slittamenti della catena. La sostituzione del tendicatena e, in casi avanzati, della catena e un intervento costoso ma necessario per evitare danni gravi al motore. Verificare rumori anomali e interventi di manutenzione pregressi.

    Segnalato in: myenginespecs.com

Benzina 2.3 150 CV

  • Catalizzatore/impiego a elevati chilometraggi

    Proprietari italiani della ML 230 hanno riportato la necessita di sostituire il catalizzatore o componenti dell'impianto di scarico intorno a chilometraggi elevati: mentre non e un difetto di progetto universale, il catalizzatore puo intasarsi o degradarsi col tempo, causando perdita di prestazioni e, in alcuni casi, spie diagnostiche. Alcuni utenti riferiscono sostituzioni intorno ai 100-150 mila km; la frequenza dipende dallo stile di guida, manutenzione e condizioni d'uso.

  • Consumo anomalo di olio

    Il motore M111 2.3 montato sulla ML 230 puo mostrare consumo d'olio superiore alla norma con necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto a vetture piu moderne. Questo e spesso dovuto all'usura degli steli valvole e di altre tenute interne, che con il tempo si induriscono e perdono tenuta; il sintomo tipico e fumo al minimo o dopo forti rilanci e un calo visibile del livello olio tra un tagliando e l'altro. La problematica e nota per la serie M111 e viene segnalata sia da fonti tecniche che da proprietari europei.

  • Debimetro/gestione aria difettosi

    Segnalazioni di proprietari ML 230 indicano che il debimetro (MAF) o sensori collegati possono deteriorarsi o sporcare, provocando perdita di potenza, funzionamento irregolare al minimo e accensione della spia motore. In molti casi la sostituzione o la pulizia del debimetro risolve i sintomi; diversi interventi di manutenzione riportati nei forum italiani mostrano che il problema e frequente su esemplari con molti km e puo essere percepito come riduzione della prontezza del motore o difficolta nelle riprese.

  • Perdite da guarnizioni e tenute

    Le guarnizioni e le tenute (coppa olio, guarnizioni coperchio punterie, tubazioni e altri sigilli) tendono a diventare fragili con gli anni e possono provocare perdite esterne d'olio. Queste perdite si manifestano con macchie sotto l'auto o residui oleosi su parti del motore, e richiedono ispezione e spesso la sostituzione delle guarnizioni o dei tubi in gomma. Il fenomeno e comune su motori M111 datati e viene riportato nelle analisi tecniche della serie motori.

  • Supporti motore usurati e vibrazioni

    I supporti motore (silent block e supporti elastici) possono usurarsi con il tempo e provocare vibrazioni percepibili, soprattutto a regime medio-basso e durante scalate o rilanci. Diversi rapporti tecnici sulla serie M111 indicano che, raggiunti chilometraggi elevati, la sostituzione dei supporti e una manutenzione ricorrente per ripristinare comfort e ridurre sollecitazioni su tubazioni e cablaggi vicini al motore. L'intervento e relativamente diffuso e normalmente risolve i sintomi.

Benzina 5.0 V8 292 CV

  • Accensioni/sbalzi: bobine e candele

    I proprietari segnalano frequenti problemi di accensione su M113 V8: bobine d'accensione che guastano e candele usurate causano misfire, vibrazioni a minimo e perdita di potenza. L'olio che penetra nelle vaschette delle candele (perdite dai coperchi valvole) peggiora il problema. Diagnosi tipica: codici di misfire P030x, sostituzione bobine/candele o pulizia/cambio guarnizioni dei coperchi valvole. Se trascurati, i misfire possono danneggiare catalizzatori e sensori lambda aumentando costi di riparazione.

  • Consumo d'olio e perdite

    Il V8 M113 da 5.0 e noto per consumo d'olio anomalo e perdite localizzate (guarnizioni coperchi valvole, paraolio posteriore, tubazioni olio/raffreddatore). I sintomi includono abbassamento rapido del livello olio, tracce d'olio sotto il motore e fumo leggero allo scarico in rilascio. Le cause segnalate vanno da deterioramento delle guarnizioni e dei tubi dell'olio a usura dei segmenti/punterie o problemi PCV; la riparazione puo richiedere sostituzione guarnizioni, tubazioni o interventi piu corposi se c'e usura interna. Controlli e manutenzione preventiva sono raccomandati su esemplari con chilometraggio elevato.

  • Iniettori/elettronica: avviamento e iniezione

    Ci sono segnalazioni su forum tecnici di problemi legati agli iniettori o ai relativi comandi elettrici sulla W163: motore che non si avvia pur avendo alimentazione e pompa funzionante, impulsi mancanti verso gli iniettori dalla centralina e comportamenti intermittenti dello starter. I casi riportati evidenziano anche problemi di contatti e connettori elettrici ossidati o centraline con usura. La diagnostica elettronica e il controllo dei connettori sono passaggi chiave; in alcuni casi la soluzione richiede la riparazione/sostituzione di singoli iniettori o interventi sull'impianto elettrico.

  • Perdite impianto sterzo idraulico (tubazioni)

    Segnalate perdite dalle tubazioni e raccordi dell'impianto di servosterzo che possono portare a graduale perdita di assistenza e, in casi prolungati, danni alla pompa. Nei database dei difetti e presente anche una campagna/avviso relativo a tubazioni flessibili/connessioni. Il problema si manifesta con accumuli di fluido sotto il vano motore, rumori durante lo sterzo e aumento dello sforzo al volante; la riparazione prevede la sostituzione delle tubazioni danneggiate e verifica della pompa.

  • Usura sospensioni / rumorosita ammortizzatori

    Sui forum e raccolte di segnalazioni per la W163 e ricorrente la lamentela di usura precoce di componenti della sospensione: boccole, bracci e ammortizzatori rumorosi o decaduti, con perdita di comfort e peggioramento della tenuta di strada. Su versioni con sospensioni pneumatiche/Airmatic si registrano inoltre casi di perdita d'aria dai soffietti e compressori affaticati, con costi di ripristino superiori rispetto alle sospensioni tradizionali. Controlli visivi e prove su strada aiutano a identificare i componenti da sostituire.

Benzina 5.4 347 CV

  • Guasti al circuito intercooler / pompa IC

    Sulla versione M113K 5.4 Kompressor (ML55) e documentata una frequente usura o guasto della pompa del circuito intercooler e di altri componenti del circuito di raffreddamento del sovralimentatore. Il malfunzionamento provoca innalzamento delle temperature aria-aspirata, perdita di potenza e talvolta lo spegnimento del compressore da parte della centralina per protezione; la sostituzione della pompa o dell'intero circuito intercooler e una riparazione ricorrente segnalata dai proprietari e dai meccanici che lavorano su questo motore.

    Segnalato in: USCarsNew
  • Perdite d'olio (valvole, guarnizioni, paraolio)

    I motori M113 e M113K mostrano frequentemente perdite d'olio con guarnizioni valvole indurite, tenute del carter (rear main seal) e raccordi dell'impianto olio che deteriorano con l'eta. Le perdite possono manifestarsi come odore di olio bruciato, macchie sotto il motore o consumi anomali di olio; riparazioni comuni includono sostituzione guarnizioni del coperchio valvole, guarnizione del carter e controllo delle tubazioni dell'olio. Questi interventi, soprattutto su esemplari ad alto chilometraggio, sono spesso riportati sui forum e nei resoconti tecnici.

    Segnalato in: USCarsNew
  • Perdite impianto sterzo idraulico / tubazioni

    Per la Classe M W163 (inclusi esemplari restyling e varianti AMG) sono documentate campagne e segnalazioni relative a tubazioni/flessibili del servosterzo che possono perdere fluido. Le perdite riducono l'assistenza e, nei casi peggiori, possono danneggiare la pompa; alcune segnalazioni ufficiali (richiami/notice) e discussioni sui forum evidenziano questo problema su modelli prodotti nei primi anni 2000. Controlli visivi delle tubazioni e tempestiva sostituzione delle parti deteriorate sono pratiche raccomandate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi accensione: bobine e candele

    I proprietari di ML55 con motore M113K riportano usura piu rapida delle candele e occasionali malfunzionamenti delle bobine d'accensione, che causano perdita di potenza, funzionamento irregolare e lampeggio spia motore. Il motore sovralimentato e sensibile a candele non ottimali: la sostituzione periodica (e controllo delle bobine) e raccomandata e rappresenta una spesa d'uso comune per mantenere regolare il funzionamento del V8.

    Segnalato in: USCarsNew
  • Usura cuscinetti / bilanciere armonico (crank pulley)

    Si segnalano casi di deterioramento del contralbero/ventola di smorzamento (harmonic balancer/crank pulley) e del relativo elemento gomma: la separazione della parte in gomma provoca vibrazioni, rumori al motore e rischio di perdita della funzione della cinghia accessori con conseguente fermo servosterzo/alternatore. La sostituzione preventiva del puleggia/armonic balancer e una pratica consigliata su motori M113 ad alto chilometraggio per evitare danni secondari costosi.

    Segnalato in: 8020Automotive

Motore 3.7 V6 benzina 235 CV (M112)

  • Consumo d'olio e perdite

    Diversi proprietari di M112 3.7 segnalano consumo d'olio superiore al normale e perdite da guarnizioni e tenute (ad esempio cuffie punterie/valvole e guarnizioni coperchio punterie). Il problema puo manifestarsi con livelli d'olio che calano tra i tagliandi e necessita controlli periodici: se non monitorato puo portare a usura prematura e guasti piu seri. La frequenza e l'entita dipendono molto dalla manutenzione e dalla regolarita del cambio olio.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Elettronica/Centralina AAM e sensori

    Sulla W163 restyling sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti elettronici collegati alla centralina AAM (gestione luci, chiusure, funzioni comfort) e sensori vari (ABS, immobilizer). I sintomi vanno da luci che si accendono/spegnono da sole, chiusura centralizzata che si comporta in modo anomalo, fino a spie ABS e problemi di riconoscimento chiave. La corrosione dei contatti o ingressi d'umidita aggravano il problema e talvolta richiedono la riparazione o la sostituzione delle unita.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Iniettori sporchi e accensione irregolare

    Su motori M112 sono riportati casi di iniettori parzialmente intasati e usura di candele/bobine che provocano problemi di erogazione, minimo instabile, perdita di potenza e spia motore. Questi guasti portano a funzionamento irregolare e possono peggiorare se non eseguita manutenzione periodica (pulizia/iniezione, sostituzione candele e controllo bobine). Interventi mirati di diagnostica e pulizia o sostituzione iniettori risolvono spesso il problema.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdite tubazioni servosterzo (campagna)

    Per alcuni anni modello della M-Class W163 sono state segnalate perdite su tubazioni/flessibili del servosterzo che possono portare a diminuzione dell'assistenza e, se trascurate, a danneggiamento della pompa. In passato la problematica ha dato luogo a campagne di richiamo/avvisi (es. segnalazioni NHTSA) su esemplari coinvolti. Controllare eventuali perdite e lo stato dei tubi e importante per evitare guasti improvvisi al servosterzo.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Usura catena di distribuzione/tendicinghia

    La catena di distribuzione sui V6 M112 e generalmente robusta ma puo manifestare rumori da usura del kit tensori/catena dopo molti chilometri. Fonti riportano che la durata pratica puo variare (indicativamente oltre 150.000 km) e che intervalli di manutenzione non corretti o oli degradati accelerano l'usura. Sintomi includono rumori metallici in avviamento e variazioni nella fasatura; la sostituzione preventiva del kit e raccomandata su esemplari molto chilometrati.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Conclusione

In breve: sulla W163 restyling i problemi più frequenti riguardano il circuito dell’olio (consumi e guarnizioni), l’impianto di alimentazione/sovralimentazione (iniettori, turbo, EGR), l’elettronica di comfort e gli elementi di sterzo e sospensioni.

Prima di comprare o di fare lavori importanti, conviene controllare bene: storico manutenzione, eventuali perdite, lettura codici diagnostici e fare una prova su strada mirata per pescare rumori dalla distribuzione, segnali di “limp mode” o perdita di assistenza allo sterzo.
Una manutenzione preventiva — sostituendo guarnizioni, tubazioni e i pezzi soggetti a usura quando serve — riduce molto il rischio di guasti costosi e aiuta a mantenere l’affidabilità dell’auto.

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