Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Mercedes‑Benz Classe B (W245, 2006–2009) ha alcuni difetti ricorrenti da tenere presente se stai valutando un usato. I più segnalati sono: consumi d’olio e perdite, usura della catena di distribuzione sui motori M266, intasamenti di EGR e FAP/DPF sui diesel, problemi al circuito di sovralimentazione e al turbocompressore, anomalie all’impianto d’iniezione e, nelle versioni a metano (NGT), usura delle sedi valvole e segnalazioni di “alimentazione non disponibile”. In pratica sono punti da controllare bene prima dell’acquisto.
Segnalazioni di malfunzionamenti elettronici: centraline con errori, problemi di comunicazione tra moduli e casi di non riconoscimento della chiave/antenna immobilizer che provocano mancato avviamento o comportamenti anomali. In thread di recensione e raccolte di problemi della W245 emergono esperienze d'uso che documentano anomalie elettroniche non sempre banali da diagnosticare e che possono richiedere interventi specialistici.
I filtri antiparticolato (FAP/DPF) sui diesel OM640 possono intasarsi, soprattutto se l'auto e stata usata prevalentemente in urbano o con percorrenze brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. Sintomi tipici: aumento consumi, avvisi al quadro strumenti, perdita di prestazioni e, nei casi peggiori, interventi costosi per rigenerazione o sostituzione. Diversi report e recensioni sul modello segnalano la necessita di attenzioni preventive (guidare a tratti autostradali o pulizia/additivi) per ridurre l'insorgere del problema.
Per la famiglia OM640 sono riportate difficolta e costi elevati in caso di interventi sugli iniettori e sulle candelette (candele di preriscaldamento): la loro sostituzione puo richiedere lavori complessi (in alcuni casi lo smontaggio della testata) con lunghe ore di manodopera e spese significative. Diversi utenti e resoconti tecnici italiani sottolineano che riparazioni all'impianto d'iniezione richiedono officine attrezzate e possono diventare onerose.
Segnalazioni di casi in cui, dopo percorrenze prolungate, il motore entra in un blocco di regime (limpmode) con limitazione agli alti regimi: tra le cause piu citate ci sono turbolag, turbocompressore usurato o problemi al circuito di aspirazione (EGR/intake/collegamenti sottopressione). Il blocco temporaneo spesso si risolve spegnendo e riavviando il motore, ma la diagnosi richiede controllo turbo, tubazioni e sensori; la riparazione puo variare da sostituzione tubi/vacuum a rigenerazione/sostituzione turbina.
Diverse esperienze di possessori italiani riportano guasti meccanici come rotture di semiassi e malfunzionamenti o sostituzioni della scatola dello sterzo. In alcuni thread del forum dedicato ai proprietari Mercedes si trovano rapporti con fatture che documentano interventi su scatola sterzo, semiasse e componenti di trasmissione; sono difetti segnalati come costosi da riparare e da verificare in fase d'acquisto usato.
Sulla motorizzazione 2.0 CDI OM640 e frequente l'intasamento della valvola EGR a causa dell'accumulo di carbonio; questo provoca perdita di coppia, funzionamento irregolare a bassi regimi e talvolta l'entrata in 'limp mode'. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e intervento ricorrente e puo richiedere diagnostica approfondita per stabilire se e sufficiente la pulizia o serve la sostituzione. L'inconveniente e ben documentato da esperienze d'uso e guide per la BClass W245 nel mercato italiano ed europeo.
Sui diesel 2.0 109 CV della Classe B (W245) sono segnalati casi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP), soprattutto su utilizzo urbano con percorrenze brevi che impediscono la corretta rigenerazione. I sintomi includono accensioni della spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni forzate o costose pulizie/sostituzioni del FAP. In molti thread del forum italiano gli utenti riportano la necessita di interventi di pulizia o sostituzione dopo percorrenze miste/urbane prolungate.
Sono stati segnalati malfunzionamenti o usura precoce degli iniettori sul 2.0 diesel (CommonRail): sintomi tipici includono minimo irregolare, perdita di potenza, difficolta di avviamento e aumento dei consumi. La riparazione puo richiedere la rigenerazione o sostituzione degli iniettori, operazione relativamente costosa. Queste criticita emergono in discussioni di utenti e nei riassunti sui difetti piu frequenti della W245.
Si registrano segnalazioni di malfunzionamenti al turbocompressore o al relativo attuatore (perdita di boost, ritardi nella risposta e calo di potenza). L'accumulo di depositi e l'usura possono compromettere il funzionamento della turbina; in alcuni casi e necessario intervenire su sensori, valvola wastegate o sostituire la turbina. Le problematiche sono riportate nelle raccolte di difetti e nelle esperienze utenti per la W245 diesel.
La valvola EGR e i condotti di ricircolo gas mostrano frequentemente accumuli di carbonio sui motori 2.0 CDI: questo puo causare funzionamento irregolare, perdita di erogazione, fumosita e attivazione di modalita di emergenza. La pulizia della EGR o la sua sostituzione sono interventi riportati come necessari in diversi casi; la problematica e tipica dei motori diesel moderni con ricircolo gas ed e discussa in recensioni e report sulla W245.
Su alcune unita diesel 2.0 della W245 e stata segnalata usura prematura del volano a doppia massa e della frizione, con rumori durante innesti e possibile slittamento. La sostituzione del volano doppia massa e un intervento oneroso e viene spesso menzionata nelle segnalazioni di manutenzione straordinaria su forum e guide d'acquisto per la Classe B. E una problematica da verificare in sede di controllo preacquisto.
Il serbatoio metano montato sulla B NGT e relativamente piccolo (intorno ai 15-16 kg nei modelli di serie), con conseguente autonomia a metano limitata (tipicamente 250-320 km a seconda dello stile di guida). Gli utenti italiani/Europei evidenziano come questa autonomia richieda rifornimenti frequenti e una pianificazione in funzione della rete distributiva metano, che in alcune aree puo risultare poco capillare o avere orari non sempre comodi (assenza di selfservice). Questo aspetto incide sull'utilizzo quotidiano e sulla praticita per viaggi lunghi.
Sono ricorrenti nelle discussioni utenti che riportano avvisi a cruscotto del tipo 'ALIMENTAZIONE METANO IMPOSSIBILE' accompagnati da spia motore e improvvisi salti o misfire durante l'erogazione a metano. In diversi casi la diagnosi effettuata in officina ha indicato componentistica elettronica/centraline del sistema metano o necessita di aggiornamento software della centralina; alcuni problemi sono stati risolti con aggiornamenti e calibrazioni, ma la sintomatologia puo causare cali di prestazione e visite frequenti in officina.
La W245 e nota per la struttura che complica gli interventi sotto cofano (cosiddetta struttura 'sandwich' e disposizione componenti che puo richiedere smontaggi importanti). Questo si traduce in costi di manodopera elevati quando servono riparazioni importanti al motore o alle relative componenti (anche indipendentemente dal sistema metano). Per le versioni NGT, eventuali problemi al sistema metano aggiungono costi e complessita di diagnosi, con tempi e spese di officina piu alti rispetto a vetture con layout piu accessibile.
Diversi proprietari della versione NGT (metano) della famiglia M266 segnalano problemi alle sedi valvole e alla tenuta delle valvole dopo chilometraggi medi (soprattutto oltre ~60.000 km) quando il motore viene usato frequentemente a gas. Il fenomeno e collegato all'impiego di carburante gassoso che, sebbene la vettura sia nata bi-fuel, puo accelerare l'usura delle sedi/valvole rispetto a un uso esclusivamente a benzina; in alcuni casi si e reso necessario il lavoro sulle sedi valvole o l'adozione di valvole e sedi rinforzate. Queste segnalazioni emergono soprattutto da discussioni tecniche e thread di utenti proprietari in forum italiani dedicati a Mercedes e auto a gas.
Analisi e riepiloghi tecnici dedicati al motore 2.0 M266 (versione 193 CV turbo) indicano che, pur non essendo esente da guasti puntuali (soprattutto legati al sistema di sovralimentazione o a sensori correlati), il propulsore non mostra difetti diffusi e sistemici comparabili ad altre famiglie motore piu problematiche. Le fonti tecniche suggeriscono che una corretta manutenzione (sostituzioni regolari di olio e filtri, controllo periodico dei tubi di sovralimentazione e dei sensori) mantiene il motore abbastanza affidabile nel tempo; molti dei problemi segnalati derivano da componenti secondari o da manutenzione trascurata piuttosto che da un difetto progettuale del blocco M266.
Su esemplari B 200 Turbo W245 sono riportati casi in cui il motore perde potenza improvvisamente ed entra in 'modalita di sicurezza' (limp mode). I proprietari descrivono un calo di prestazioni accompagnato da un aumento del sibilo del turbo a certi regimi: sintomi compatibili con guasti del turbocompressore, della wastegate/attuatori o con perdite nel circuito di sovralimentazione. I thread della community segnalano verifiche frequenti su tubazioni, attuatori e sensori di pressione come primi passi diagnostici prima di sostituire componenti costosi. Questo problema tende a manifestarsi in modo intermittente e spesso richiede un controllo elettronico/diagnostico per identificare l'origine esatta del guasto.
Diversi utenti delle community europee riferiscono problemi dovuti a tubi, giunti e valvole del circuito di sovralimentazione che si incrinano, si staccano o perdono tenuta col tempo. Queste perdite possono causare sensori fuorvianti (pressione di sovralimentazione), portare a inserimento della modalita di emergenza e provocare cali di coppia e prestazioni. Nei confronti pratici la diagnostica (test di pressione sul circuito, ispezione visiva di manicotti e intercooler, controllo del sensore di pressione di sovralimentazione) e spesso la prima indicazione usata dai meccanici e dagli appassionati per localizzare il problema prima di intervenire sul turbo vero e proprio.
La famiglia di motori M266 montata sulla W245 e stata spesso segnalata per fenomeni di allungamento o usura della catena di distribuzione dopo percorrenze elevate (segnalazioni indicano intervalli tipici attorno agli 80.000-120.000 km). L'allungamento si manifesta con rumori metallici a freddo o allo avviamento e, se trascurato, puo portare a problemi di sincronizzazione e danni piu gravi al motore. Alcuni utenti consigliando controlli preventivi e, se necessario, la sostituzione del kit catena/tendicatena.
Segnalazioni di proprietari della W245 B150 riportano consumi d'olio superiori al normale, con rabbocchi frequenti anche entro intervalli di manutenzione standard. I thread del forum tecnico raccolgono casi in cui sono stati necessari controlli ripetuti e verifiche delle tenute; il problema sembra emergere soprattutto con chilometraggi crescenti e puo richiedere diagnosi approfondite per individuare eventuali perdite o usura interna. E consigliabile verificare lo storico dei rabbocchi e ispezionare il motore prima dell'acquisto di un usato.
Sulle versioni dotate di cambio automatico/Autotronic gli utenti riportano scatti, ritardi nelle cambiate o malfunzionamenti che, in casi limite, richiedono interventi di revisione del gruppo. Le discussioni sui forum evidenziano sia cause elettroniche (ad es. software/centraline) sia usura meccanica dei componenti interni; i problemi tendono a emergere dopo elevati chilometraggi o se la manutenzione del cambio non e regolare. E consigliabile una prova su strada approfondita e la lettura dei codici diagnostici su vetture usate.
Nel corso della produzione della W245 e stato documentato un richiamo relativo a possibili perdite dall'impianto di iniezione (segnalato per alcuni lotti nel 2010): Mercedes ha interessato un numero limitato di vetture per interventi sul circuito carburante. Le perdite possono comportare rischio d'incendio e malfunzionamenti di avviamento; pertanto, chi acquista un usato dovrebbe verificare lo storico richiami e controllare l'integrita dell'impianto di alimentazione.
La W245 adotta una struttura con vano motore su due livelli (cosiddetta struttura 'sandwich'), che rende piu complessi anche interventi ordinari sul motore o sostituzioni di componenti. Secondo recensioni e riassunti tecnici, questa soluzione puo aumentare tempi e costi di manodopera: operazioni che su altre vetture sono semplici possono richiedere smontaggi piu estesi sulla Classe B, con conseguenti spese maggiori per riparazioni e manutenzioni importanti. Chi compra un usato dovrebbe tenerne conto nel preventivo di esercizio.
Se montato con cambio automatico, diversi proprietari di W245 segnalano problematiche legate a manutenzione e longevita del gruppo trasmissione: cambi di comportamento, necessita di cura scrupolosa degli intervalli di servizio e, in casi peggiori, guasti costosi. Nei forum italiani emergono consigli pratici: controllo storico manutenzione cambio, cambio dell'olio e filtro secondo indicazioni e verifica di rumori o slittamenti prima dell'acquisto di un usato.
Segnalazioni diffuse tra i proprietari di W245 indicano consumo anomalo di olio e perdite da guarnizioni (es. coperchio punterie, tenute valvole, alloggiamento filtro/guarnizione coppa). Il fenomeno si manifesta con rabbocchi frequenti, macchie sotto la vettura e talvolta fumo azzurro allo scarico; se trascurato puo portare a usura prematura e costose riparazioni. Molti utenti consigliano controlli specifici e ispezione delle guarnizioni prima dell'acquisto di usato.
Segnalazioni da parte di utenti indicano problemi di minimo instabile, perdita del giro regolare e perdita di risposta al gas dovuti a contaminazione della farfalla, corpo farfallato e iniettori (sporcizia, depositi da carburante). I sintomi includono minimo irregolare, stalli sporadici e spuntare della spia motore. Le soluzioni riportate comprendono pulizia/adattamento della farfalla e pulizia degli iniettori, oltre a cure sul carburante e manutenzione periodica.
Su alcuni M266 (1.7) sono riportati rumori in testa motore riconducibili a catena di distribuzione o al tendicinghia/tendicatena, in particolare su veicoli con chilometraggi elevati o dopo interventi sull'olio. Il problema si manifesta con un ticchettio o rumore metallico a caldo/freddo e puo portare ad allineamenti errati dell'albero a camme se non risolto. Utenti e meccanici del forum riportano la necessita di sostituzione del kit catena/tendicinghia su motori usurati.
Le versioni della W245 equipaggiate con il variatore continuo (Autotronic/CVT) mostrano una diffusione di guasti e problematiche relative all'elettronica e al blocco di controllo: tali problematiche possono tradursi in interventi onerosi (sostituzione o revisione della centralina/variatore) e richiedono una manutenzione dell'olio piu attenta e ravvicinata per ridurre il rischio di malfunzionamenti. Se gia presente, la scelta di questa trasmissione incide sulla valutazione dell'usato.
Il motore M266 2.0 (136 CV) e generalmente considerato affidabile e privo di grandi difetti progettuali; la distribuzione a catena ha una durata stimata elevata (in letteratura tecnica si parla di decine di migliaia fino a ~250.000 km), tuttavia eventuali interventi importanti (pompe, alberi a camme, iniettori) possono richiedere smontaggi complessi e costi elevati a causa dell'accessibilita limitata nel vano motore della W245. In sintesi: motore affidabile, ma riparazioni importanti sono costose.
Sono riportate segnalazioni di malfunzionamenti del servosterzo elettrico e del relativo sensore di posizione, con conseguenti comportamenti irregolari nello sterzo (aumento sforzo, segnali di errore). Inoltre, danni alla cremagliera causati da urti o buche possono provocare giochi o anomalie nella guida: la riparazione o la sostituzione della cremagliera e onerosa e va valutata attentamente nella verifica pre-acquisto.
La struttura <<a sandwich>> del pianale della W245 rende gli interventi sul motore e sugli organi sottoscocca piu complessi: anche semplici operazioni possono richiedere smontaggi estesi e molte ore di manodopera, con conseguente aumento significativo dei costi di riparazione rispetto a vetture con vano motore piu accessibile. Questa caratteristica riguarda tutte le motorizzazioni della W245, inclusa la 2.0 136 CV, e va considerata al momento dell'acquisto e della valutazione dei costi di esercizio.
Nel 2010 e documentato un richiamo (limitato nel numero di vetture) per possibili perdite dall'impianto di iniezione su alcuni esemplari di Classe A W169 e Classe B W245 prodotti in un dato periodo: la problematica riguarda potenziali perdite di carburante e quindi questioni di sicurezza che sono state oggetto di campagna di richiamo da parte del costruttore. Anche se il richiamo non riguarda indiscriminatamente tutti gli esemplari 2.0, e un elemento da verificare sulla storia del singolo veicolo (tagliandi e interventi in officina autorizzata).
Su esemplari della W245 vengono frequentemente segnalati fenomeni di usura relativamente rapida di elementi delle sospensioni (boccole, stabilizzatori, ammortizzatori e cuscinetti mozzo). Questi componenti possono necessitare di sostituzioni gia intorno a percorrenze medie (soprattutto su vetture dei primi anni di produzione), con costi di ripristino non trascurabili e ripercussioni sul comfort e la tenuta di strada.
In sostanza: la W245 resta una vettura con buone soluzioni tecniche, ma ha alcuni punti deboli che, se trascurati, possono costare parecchio. Prima di comprarla, conviene fare qualche controllo mirato:
Tieni conto che la struttura “sandwich” può aumentare i tempi di manodopera: informati sui costi di intervento per componenti onerosi (volano doppia massa, iniettori, cremagliera, cambio Autotronic) e, se possibile, rivolgiti a officine con esperienza Mercedes — di solito è la scelta più sicura.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs