Difetti-Auto.it
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe B W245 Restyling [2009 -2011 ]

2009 - 2011
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Mercedes‑Benz Classe B W245 Restyling (2009–2011), è utile sapere cosa salta fuori più spesso: i guai più segnalati riguardano il gruppo motore e l’elettronica. In particolare i proprietari parlano spesso di semiasse, tendicatena, filtro antiparticolato (FAP/DPF), turbocompressori e centraline. L’uso prevalentemente urbano e una manutenzione saltuario sembrano poi accelerare l’usura e far lievitare i costi di riparazione, riducendo l’affidabilità nel tempo.

Motorizzazioni Diesel

2.0 CDI 109 CV Diesel

  • Anomalie al sistema di iniezione / iniettori

    Il sistema di iniezione dei 2.0 CDI puo presentare guasti o malfunzionamenti: iniettori intasati o che perdono, avviamento difficoltoso, funzionamento irregolare del motore e aumento dei consumi. Le segnalazioni arrivano soprattutto su vetture con chilometraggi medioalti o con percorsi urbani frequenti; la sostituzione o la revisione degli iniettori e tra le riparazioni piu citate nei forum specialistici, cosi come la necessita di una diagnosi approfondita per distinguere problemi elettrici da quelli meccanici o di carburazione.

  • Comportamento anomalo cambio automatico (CVT)

    Le versioni automatiche con trasmissione CVT montate su alcune BClass W245 possono mostrare ritardi nell'innesto delle marce (in particolare la retromarcia e talvolta la D), sobbalzi al primo innesto se l'acceleratore e premuto durante il ritardo, e sensazione di innesti non fluidi. Questi fenomeni sono frequentemente discussi dai proprietari come difetto percepito soprattutto nelle prime fasi di utilizzo o dopo tragitti urbani; possono richiedere diagnostica specifica o aggiornamenti/assistenza per regolare comportamento e pressioni della trasmissione.

  • Intasamento e rigenerazione del FAP (DPF)

    I diesel 2.0 CDI del periodo W245 possono manifestare problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): rigenerazioni non regolari, rumore o cambiamento nel funzionamento del motore durante la fase di rigenerazione, e intasamento se il veicolo e usato prevalentemente in citta. Sintomi frequenti raccontati dagli utenti sono rigenerazioni percepite con odore di bruciato, minore regolarita di erogazione e necessita di interventi/diagnosi quando il filtro e intasato. La problematica e tipica dei diesel moderni di piccola-media cilindrata che non raggiungono regolarmente i regimi utili per una piena rigenerazione autonoma.

  • Problemi al turbocompressore

    Segnalazioni di perdita di potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali dal turbocompressore sono ricorrenti fra i proprietari di motori diesel 2.0 CDI del periodo W245. Le cause riportate includono accumulo di depositi carboniosi, perdite d'olio verso la turbina o usura dei cuscinetti del turbo. Quando non prontamente risolti, questi malfunzionamenti possono portare a cali prestazionali marcati e a riparazioni costose; la frequenza aumenta su vetture con manutenzione irregolare o uso prevalentemente urbano.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Diesel 2.0 CDI 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.5 95 CV

  • Accumulo di carbonio e corpi farfallati sporchi

    Il motore M266 puo manifestare accumuli di depositi (carbonio) nell'area delle valvole, del corpo farfallato e degli iniettori, specie con alimentazione/benzina di qualita non elevata o tagliandi non rigorosi. Questo si traduce in minimo instabile, erogazione a strappi, perdita di prontezza ai bassi regimi e qualche calo di potenza. I proprietari e le guide tecniche consigliano pulizie periodiche del corpo farfallato e degli iniettori e attenzione alla manutenzione del sistema di aspirazione per ridurre i fenomeni di intasamento e ripristinare la fluidita di erogazione.

    Segnalato in: TorqueCars
  • Supporti motore usurati e vibrazioni

    Su alcune segnalazioni legate al M266 viene riportata usura dei supporti motore con conseguente aumento di vibrazioni e sensazione di 'colpo' o battito in accelerazione o al minimo. L'usura dei supporti puo peggiorare il comfort di marcia e amplificare rumori normalmente contenuti. La sostituzione dei supporti usurati e la soluzione comune; e opportuno valutare anche l'abbinamento con controllo di altri elementi di trasmissione e silenziamento per eliminare rumori parassiti.

    Segnalato in: 11 Motors
  • Tendicatena e usura della catena

    Segnalati rumori metallici (sferragliamento) a freddo o al minimo riconducibili alla catena di distribuzione e al relativo tendicatena del motore M266 1.5. I proprietari riferiscono che il tendicatena puo non tendere correttamente la catena con l'aumentare dei km; se trascurata la catena puo allungarsi o danneggiare i pattini con rischio, nei casi peggiori, di salto di denti e gravi danni alla testata. Il problema e ricorrente nei forum italiani sulla Classe B W245 e richiede diagnosi tempestiva: la riparazione puo richiedere la sostituzione del tendicatena o dell'intero kit catena e, in casi complessi, lo smontaggio della powertrain. Si consiglia ispezione in presenza di ronzio metallico a freddo e intervento prima che si verifichino danni maggiori.

Benzina 2.0 Turbo 193 CV (M266.980)

  • Centralina del cambio automatico / sensore giri

    Su alcune B W245 con cambio automatico vengono riportati guasti elettronici alla centralina del cambio o al sensore che misura i giri, con malfunzionamenti della gestione del cambio che richiedono la sostituzione o la programmazione della centralina. I sintomi includono cambi marcia anomali, blocchi della marcia automatica o necessita di sostituire unita elettroniche non sempre economiche.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Mancate accensioni (bobine/candele)

    Nei forum dedicati Mercedes gli utenti riportano frequenti episodi di misfire (mancate accensioni) collegati a bobine di accensione o candele usurate o difettose su motori benzina della famiglia M266. I sintomi tipici sono perdita di potenza, vibrazioni, spia motore e funzionamento irregolare soprattutto sotto carico; la diagnosi spesso confina su sostituzione bobine/candele o controllo degli iniettori.

    Segnalato in: Forum MBenz.it
  • Problemi con Start/Stop o batteria ausiliaria

    Utenti europei riportano malfunzionamenti della funzione ECO/Start&Stop sulla W245 restyling dovuti a problemi della batteria principale o della batteria ausiliaria: la funzione non entra in servizio o viene disabilitata, spesso segnalato con spie o messaggi a display. La causa puo essere stato di carica/batteria non adeguata o sensori correlati; la diagnosi richiede verifica batterie e circuito elettrico.

    Segnalato in: Reddit
  • Rottura/usura del semiasse

    Segnalazioni su forum e guide all'acquisto per la W245 indicano che i semiasse anteriori (omocinetici / giunti) possono andare incontro a rottura o usura significativa su chilometraggi elevati o dopo sollecitazioni, con rumori, vibrazioni e rischio di blocco. La sostituzione e costosa e spesso segnalata tra i principali interventi da verificare su esemplari usati prima dell'acquisto.

    Segnalato in: ScegliAuto

Motore 1.7 116 CV Benzina

  • Difetti elettrici e sensori

    I motori a benzina della famiglia M266 montati sulla W245 possono manifestare piccoli malfunzionamenti elettronici: sensori che si guastano, cablaggi soggetti a ossidazione/contatti, ventilatori elettrici o componenti ausiliari che comportano spie motore o comportamenti intermittenti. Questi guasti non sono sempre gravi singolarmente, ma possono causare avvisi a cruscotto, cali prestazionali o funzionalita non corrette e richiedere diagnosi elettronica per l'individuazione e la sostituzione dei singoli elementi. Sono difetti ripetutamente segnalati dai proprietari e raccolti nei report di esperienza utenti.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdita impianto di iniezione (richiamo)

    Nel 2010 Mercedes ha segnalato un richiamo che coinvolgeva alcune AClass (W169) e BClass (W245) prodotti in quel periodo a causa del rischio di perdite dall'impianto di iniezione carburante. Il problema, se presente, puo provocare fuorius

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Riparazioni costose per struttura a "sandwich"

    La W245 con pianale di tipo "sandwich" rende molti interventi sul motore e su alcuni componenti piu complessi: anche operazioni che su altre vetture sarebbero semplici possono richiedere smontaggi importanti o addirittura l'estrazione del motore. Questo si traduce in ore di manodopera elevate e costi di riparazione piu alti rispetto a vetture senza questa architettura. Nei casi segnalati (soprattutto su lavori importanti) i tempi di officina indicati da alcune fonti possono superare molte ore, con impatto economico significativo sulla manutenzione straordinaria.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motore 2.0 136 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, sui W245 restyling i problemi più ricorrenti richiedono qualche attenzione prima di comprare o durante la manutenzione: controlla la storia dei tagliandi, fai una diagnosi alle centraline e agli iniettori, ispeziona l’impianto di scarico e il tendicatena della distribuzione, e porta l’auto su strada per verificare eventuali rumori dai semiassi o cambi marcia anomali. Far valutare questi punti da un tecnico qualificato ti permette di quantificare rischi e costi ed è la strada migliore per preservare affidabilità e valore dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
W245
W245 Restyling
W246
W246 Restyling
W247
W247 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy