Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai guardando una Mercedes‑Benz Classe B W246 restyling (2015–2019), ecco in parole semplici i difetti che vengono segnalati più spesso, a seconda del motore:
In pratica, alcuni problemi sono legati al tipo di motorizzazione; se stai valutando un acquisto, conviene controllare questi punti specifici.
Alcune serie del 2.1 OM651 hanno avuto problemi con gli iniettori (in passato indicati come iniettori Delphi): malfunzionamenti, perdite o funzionamento irregolare che possono causare funzionamento irregolare del motore, perdita di potenza e, nei casi peggiori, danni meccanici gravi se non intercettati (es. danni ai pistoni). Mercedes ha piu volte aggiornato componenti/software per contenere l'irregolarita, ma rimangono segnalazioni di sostituzioni e interventi ripetuti su vetture usate soprattutto se non mantenute con cura o con carburante/filtri non idonei.
Segnalazioni diffuse riguardano guasti a turbocompressore e relativi attuatori/valvole wastegate sulle versioni OM651 (compresa la 177 CV). I sintomi variano da perdita di potenza, fumo, rumori anomali fino a guasti che richiedono la sostituzione del turbo. Su vetture con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare la sostituzione del turbo e una riparazione non infrequente e relativamente costosa; sono presenti numerosi ricambi aftermarket e richieste di parti su siti di ricambi.
Sui diesel OM651 montati sulla W246 (compresa la B 220 CDI) e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di aspirazione a causa di incrostazioni da gasolio e residui di combustione. Il deposito carbonioso rende difficile la corretta apertura/chiusura dell'EGR; in alcuni casi il braccetto/attuatore meccanico si rompe per lo sforzo, causando spia motore, perdita di prestazioni e ripetute sostituzioni o pulizie costose. Il problema e piu comune su utilizzi urbani/percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci del sistema anti-inquinamento.
Per il motore 2.1 OM651 sono riportati casi di usura o problemi al sistema di catena di distribuzione (tensionatori/guide), con rumori e, in alcuni casi, necessita di interventi di riparazione o sostituzione. Anche se non e un difetto universale, sono presenti segnalazioni di catene soggette ad allungamento o tensionatori che richiedono attenzione preventiva: una manutenzione regolare e controlli ai rumori di distribuzione aiutano a prevenire danni piu gravi.
Segnalazioni di turbo che sviluppano perdite d'olio, calo di prestazioni o rumori anomali sono presenti tra gli utenti della Classe B diesel. I problemi al turbocompressore possono portare a fumo denso dallo scarico, perdita di potenza soprattutto ai regimi medio-bassi e, se non trattati, a danni maggiori e riparazioni costose. L'insorgere e piu frequente su esemplari con manutenzione non regolare o con percorrenze urbane ripetute che non favoriscono la corretta lubrificazione/rigenerazione.
Su alcune motorizzazioni diesel da 109 CV (variante 1.5/1.8 a seconda dell'anno) si registrano segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di iniezione: iniettori intasati o che perdono, perdita di potenza, avviamento difficoltoso e aumenti nei consumi. I sintomi compaiono soprattutto con chilometraggi medio-alti o dopo percorrenze urbane ripetute. La manutenzione e la pulizia/ sostituzione degli iniettori possono risolvere i problemi, ma in alcuni casi si rendono necessari interventi costosi in officina autorizzata.
Sulle versioni dotate di cambio automatico o a doppia frizione vengono segnalati malfunzionamenti quali innesti irregolari, strappi, surriscaldamento o usura precoce delle frizioni. Questi fenomeni emergono in particolare su vetture con stile di guida severo o con manutenzione non puntuale della trasmissione (oli e controlli). In alcuni casi e richiesto l'intervento specialistico e la revisione del gruppo frizione/cambio.
Sono documentate segnalazioni di malfunzionamenti elettrici generici sulla W246 e, in un caso segnalato in banche dati difetti, un richiamo/avviso Rapex relativo al piantone sterzo che in particolari condizioni (scarica elettrostatica) poteva causare un attivazione involontaria dell'airbag conducente. Questo tipo di difetto mette in evidenza la necessita di verificare gli aggiornamenti software e i richiami ufficiali presso il servizio assistenza Mercedes-Benz prima dell'acquisto o dell'intervento.
Alcuni proprietari e fonti tecniche riportano usura o allungamento prematuro della catena di distribuzione (o rumori anomali riconducibili alla distribuzione) su alcune versioni del diesel. Il problema si manifesta con rumori in fase di avviamento o sotto carico e, se non affrontato, puo causare danni seri al motore. Si raccomandano controlli periodici e interventi tempestivi in caso di sospetto rumore della distribuzione.
Sui motori diesel 1.5 usati sulla Classe B W246 (B 160 CDI 90 CV) e documentato il rischio di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e di fallimento delle rigenerazioni, specialmente su utilizzo prevalente urbano o con percorrenze brevi. I sintomi tipici sono spia motore/DPF accesa, calo di prestazioni, aumento consumi e tentativi di rigenerazione ripetuti che non risolvono il problema; la soluzione richiede diagnostica, rigenerazione forzata o, nei casi piu gravi, pulizia professionale o sostituzione del DPF. Ricambi e kit di pulizia/sostituzione per il DPF della Classe B W246 sono ampiamente commercializzati, a conferma della frequenza di questo tipo di intervento su questi motori.
Sui forum di proprietari della W246 sono state riportate varie anomalie elettroniche, tra cui messaggi e spie relative a sistemi di assistenza alla guida e sensori (ad esempio sensore angolo sterzo). I malfunzionamenti possono causare la disattivazione temporanea degli ausili alla guida, avvisi intermittenti o la richiesta di diagnosi specialistica. In diversi casi la soluzione ha richiesto diagnostica con strumenti specifici e la sostituzione o la calibrazione del componente interessato.
La valvola EGR tende a incrostarsi per accumulo di fuliggine e depositi, peggiorando il funzionamento e causando perdita di prestazioni, emissioni elevate e lampeggi di spie motore. Il problema e comune sui propulsori diesel moderni come l'OM651 quando non vengono effettuate periodiche rigenerazioni/limpiezze o quando il veicolo lavora spesso in ciclo urbano. La pulizia o la sostituzione della valvola e una riparazione ricorrente segnalata dagli utilizzatori.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi o non rigenerarsi correttamente, specialmente su utilizzi urbani e tragitti brevi. Sintomi tipici sono spie motore, perdita di potenza, rigenerazioni frequenti o messaggi di errore e, nei casi peggiori, la necessita di sostituzione o pulizia costosa del DPF. Su alcune versioni della Classe B W246 il componente ha intervalli di sostituzione elevati ma la manutenzione errata o la guida prevalentemente cittadina aumentano il rischio di problemi e costi di riparazione.
Segnalazioni raccolte sull'OM651 indicano che gli iniettori e, piu in generale, l'impianto commonrail possono necessitare interventi di manutenzione o sostituzione nel tempo. I sintomi includono accensioni irregolari, fumo allo scarico, perdita di potenza e consumi anomali. Problemi agli iniettori possono derivare da carburante impuro, accumuli carboniosi o semplice usura dopo molti chilometri; la diagnostica elettronica e spesso necessaria per identificare l'esatto componente guasto.
Pur essendo generalmente considerata abbastanza affidabile, la turbina dei motori OM651 puo richiedere interventi manutentivi o sostituzione dopo percorsi molto elevati (tipicamente oltre alcune centinaia di migliaia di km). Segni di malfunzionamento includono fischi anomali, perdita di potenza e fumo dallo scarico. L'usura puo essere accelerata da manutenzione irregolare, ingestione di olio o fuliggine e da guida con carichi ripetuti.
Il sistema Natural Gas Drive della motorizzazione dispone di piu bombole di metano alloggiate nell'area centrale del pianale (Energy Space) per raggiungere la capacita complessiva dichiarata (circa 21 kg). La presenza delle bombole influenza la configurazione del pianale: riduce lo spazio disponibile sotto il vano di carico e modifica l'organizzazione del bagagliaio rispetto alle versioni esclusivamente a benzina. Per chi ha bisogno di massima capacita di carico o di configurazioni flessibili del pianale, questa disposizione e un compromesso pratico da valutare all'acquisto.
Sulla stessa generazione W246 sono stati segnalati richiami relativi al sensore di classificazione degli occupanti del sedile anteriore: il sensore potrebbe non essere calibrato correttamente e, in determinate condizioni, attivare o disattivare l'airbag in modo non conforme. Anche questo richiamo riguarda la sicurezza passiva della vettura e interessa esemplari della stessa generazione; chi acquista una B 200 Natural Gas Drive dovrebbe controllare lo storico dei richiami e delle revisioni per assicurarsi che il problema sia stato risolto.
La generazione W246 (inclusa la versione restyling) e stata interessata da richiami ufficiali che segnalano un possibile malfunzionamento del limitatore di corrente dell'avviatore: in alcuni casi il componente puo sovraccaricarsi e surriscaldarsi, aumentando il rischio di incendio. Si tratta di una problematica di sicurezza rilevata a livello di modello/generazione e per la quale Mercedes ha emesso campagne di controllo/intervento; e quindi consigliabile verificare, al momento dell'acquisto dell'usato, che eventuali richiami siano stati eseguiti.
La versione Natural Gas Drive monta un serbatoio benzina di capacita molto ridotta (circa 12 litri) pensato solo come riserva d'emergenza. Questo si traduce in autonomia limitata quando si esaurisce il metano e obbliga a rifornire rapidamente a benzina: un aspetto che puo creare disagio nelle tratte lunghe o in aree con poche stazioni GNC/GPL. La caratteristica e riportata nelle schede tecniche e nelle presentazioni ufficiali dell'auto, che evidenziano come il serbatoio benzina non sia pensato per uso prolungato ma solo per emergenze.
Su alcune versioni con cambio automatico a doppia frizione o a convertitore (7GDCT / 7GTronic) sono state segnalate vibrazioni, innesti bruschi o comportamenti irregolari soprattutto con elevati chilometraggi. Gli interventi comuni comprendono aggiornamenti software, interventi sulla meccatronica o, in casi estremi, riparazioni piu invasive. Le raccolte di problemi e forum di proprietari riportano il cambio tra le principali fonti di lamentela sulla generazione W246.
In alcuni thread di proprietari sono documentati casi isolati di danni molto seri al motore, incluso "cilindro bruciato" o motore sostituito. Tali casi, pur non essendo diffusissimi, sono riportati come esperienze reali di utenti che hanno dovuto ricorrere a riparazioni importanti o alla sostituzione del gruppo motore; le discussioni segnalano la necessita di accurata verifica preacquisto e di controllo delle manutenzioni pregresse.
Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti del sistema d'iniezione su motorizzazioni M270: sintomi tipici sono irregolarita di erogazione, perdita di potenza, a volte spia motore e aumento consumi. Le anomalie possono richiedere la diagnostica degli iniettori (pulizia o sostituzione) e verifiche del funzionamento dei sensori correlati. Questi problemi compaiono in discussioni tecniche e resoconti di affidabilita della generazione W246.
Sono state documentate segnalazioni relative a malfunzionamenti o ridotte prestazioni del turbocompressore: sintomi includono perdita di potenza, fischi anomali, incremento dei consumi e talvolta lampada spia motore. In alcuni casi gli interventi consistono nella revisione o sostituzione della turbina o dei suoi componenti (valvola wastegate/attuatore). Le discussioni di utenti e raccolte di difetti evidenziano la turbina tra le componenti sensibili su motori turbo moderni.
Per la generazione W246 (compreso il periodo restyling) sono registrati richiami e segnalazioni relative a componenti elettriche ed elettroniche: casi documentati riguardano connettori, centraline/fusibili e problemi legati al sistema airbag (possibile attivazione non voluta o impossibilita di disattivare l'airbag del passeggero). Questi richiami ufficiali e discussioni tecniche sono citati nelle raccolte di segnalazioni europee e nei forum di proprietari. Si consiglia di verificare la presenza di eventuali richiami sul telaio specifico.
Su alcune varianti del motore M270 (usato sulla versione 156 CV) sono stati segnalati casi di usura o rumori anomali riconducibili alla catena/corredoio di distribuzione e ai relativi tenditori. I sintomi includono rumori a motore freddo o al minimo, spie motore e rischio di danni gravi se trascurati; molte segnalazioni invitano a controlli preventivi della catena e del tendicinghia.
Su motori 1.6 turbo (M270) montati su A/BClass e modelli affini sono riportati casi di rumore metallico o 'rattle' proveniente dall'area della distribuzione quando il motore raggiunge temperatura di funzionamento. Nei report dei proprietari il sintomo e descritto come un ticchettio o raschiamento che puo comparire per alcuni minuti dopo il warmup; e spesso attribuito a tendicinghia, guide o componenti VVT non piu efficaci o a catena allungata. In molti casi la diagnosi richiede smontaggio della copertura punterie e verifica dei tendicinghia e dei registri VVT; la riparazione puo essere onerosa se richiede sostituzione catena/guide/tendicinghia.
Nei forum specifici della community Mercedes sono frequenti segnalazioni di accensioni intermittenti della spia motore su B180 dovute a letture anomale del flusso d'aria (MAF) o a perdite nella zona tra scatola filtro e corpo farfallato. Alcuni utenti hanno risolto con la pulizia o la correzione di un gap/guarnizione nella presa d'aria che causava misurazioni non coerenti e codici diagnostici, senza evidenti cali di prestazioni immediati ma con accensione della spia e possibili false letture consumi/CO2.
Su molte unita 2.0 benzina della famiglia utilizzata nella Classe B W246 e segnalata una tendenza alla rapida usura o allungamento della catena di distribuzione/timing chain rispetto alle attese. Il problema si manifesta con rumori metallici dal vano motore all'avviamento o a regimi bassi, perdita di sincronismo che puo causare spie motore e, se trascurato, richiedere interventi costosi per la sostituzione della catena, tendicinghia e relative pulegge/tenditori. E consigliabile monitorare i sintomi e seguire controlli periodici su motori con chilometraggio elevato.
Sono riportati malfunzionamenti delle elettrovalvole e dei regolatori di fasatura (cam phasers/variatori di fase) che controllano la fasatura valvole. Il guasto puo generare codici diagnostici legati alla posizione degli alberi a camme, avviamento difficoltoso a freddo, minimo irregolare e aumento del consumo. In alcuni casi la sostituzione delle elettrovalvole o la pulizia del circuito dell'olio risolve il problema, ma sono segnalati anche interventi piu ampi se la contaminazione/pressione olio ha danneggiato componenti meccanici.
Sono diffuse segnalazioni di misfire (mancate accensioni) dovute a bobine o candele usurate o difettose: il fenomeno si presenta soprattutto sotto carico (accelerazione, salite) con vibrazioni, perdita di potenza e spia motore. Le cause possono essere bobine guaste, candele al limite o problemi correlati al sistema di alimentazione; la diagnosi elettronica e la sostituzione mirata delle bobine o delle candele risolvono frequentemente il problema. Controlli e sostituzioni preventive su chilometraggi alti sono consigliati.
Segnalazioni concentrate indicano problemi di affidabilita di componenti dell'impianto di raffreddamento, in particolare termostato e pompa acqua. I guasti possono manifestarsi con surriscaldamento, variazioni di temperatura motore e possibile accensione di spie relative al sistema di raffreddamento. Tali malfunzionamenti, se non diagnosticati rapidamente, possono aggravare l'usura della testata o portare a costose riparazioni. E raccomandata la verifica periodica dell'impianto in presenza di sintomi o prima di lunghi viaggi.
Gli iniettori delle motorizzazioni 2.0 turbo possono risultare sensibili a carburante di qualita inferiore e alla presenza di depositi, con sintomi che includono instabilita di erogazione, perdita di potenza, aumento dei consumi e rischio di accensione della spia motore. In alcuni casi e necessaria la pulizia o la sostituzione degli iniettori; nei casi di contaminazione estesa si segnala anche l'intervento sul circuito di alimentazione. L'uso di carburante adeguato e manutenzioni regolari riduce l'incidenza.
Alcuni proprietari delle versioni 1.6 (B 160) segnalano consumo anomalo di olio motore, con necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto all'atteso. Il fenomeno e riportato sia in discussioni su forum che in raccolte di guasti e puo comportare controlli periodici piu ravvicinati: se non monitorato puo portare a usura prematura di componenti e a interventi meccanici costosi.
Sono stati riportati richiami e anomalie di natura elettronica sulla serie W246 restyling: in passato Mercedes ha emesso richiami/avvisi che riguardavano, tra le altre cose, il limitatore di corrente dell'avviatore (rischio surriscaldamento) e il sensore di classificazione degli occupanti del sedile anteriore (possibile errata attivazione/disattivazione airbag). E consigliabile verificare la situazione dei richiami sul veicolo prima dell'acquisto.
Segnalazioni di malfunzionamenti al turbocompressore e a componenti dell'impianto d'iniezione compaiono nella raccolta dei principali difetti della W246: perdita di prestazioni, fumo o vibrazioni e spie motore intermittenti. Tali guasti richiedono diagnosi specifica (pressione turbo, tenuta iniettori) e, in alcuni casi, interventi costosi; sono riportati sia su siti di recensioni tecniche sia su forum di proprietari.
Sulla gamma W246 sono state segnalate criticita legate al cambio, in particolare sulle unita a doppia frizione (DCT) e usura prematura della frizione nelle versioni manuali. I sintomi includono innesti bruschi, slittamento o comportamento anomalo in marcia; i forum e i report di affidabilita riportano sia interventi di meccanica che la necessita, in alcuni casi, di revisione o sostituzione dei componenti della trasmissione.
Su motorizzazioni della famiglia 1.6 M270 sono state segnalate problematiche legate alla catena di distribuzione o ai relativi tendicinghia: rumori anomali in fase di avviamento o a regime, con potenziale necessita di sostituzione preventiva. Le segnalazioni ricorrono in resoconti di affidabilita e guide sui difetti della W246, suggerendo attenzione ai rumori e alla manutenzione programmata.
Segnalazioni di rumori dalla sospensione, usura prematura di ammortizzatori e componenti delle sospensioni emergono nelle raccolte di problemi sulla Classe B W246. Questi difetti si manifestano con scrosci, rumori in curva o su fondo sconnesso e possono richiedere la sostituzione di biellette, ammortizzatori o silent-block, influenzando comfort e comportamento stradale.
Il 2.0 M270 (versione M270DE20AL da 184 CV montata sulla B 220) adotta un sistema di iniezione diretta con iniettori piezoelettrici di terza generazione. Diversi report tecnici e discussioni di officine e appassionati segnalano che questi iniettori possono essere vulnerabili: guasti, intasamenti o malfunzionamenti portano a perdite di prestazione, funzionamento irregolare del motore, accensioni irregolari e aumenti di consumo. La riparazione o la sostituzione degli iniettori piezo o componenti correlati puo risultare costosa e richiede interventi specialistici, quindi e un elemento da verificare su esemplari usati.
Per la seconda serie restyling della Classe B (W246) sono stati segnalati richiami ufficiali riguardanti componenti elettrici e di sicurezza: in particolare un limitatore di corrente dell'avviatore che, in alcuni casi, puo sovraccaricarsi e surriscaldarsi con rischio di incendio, e un sensore di classificazione degli occupanti del sedile anteriore che potrebbe non essere correttamente calibrato e quindi influire sull'attivazione/disattivazione dell'airbag. E consigliabile verificare, prima dell'acquisto o dell'uso continuato, che eventuali campagne di richiamo siano state eseguite dall'assistenza ufficiale.
Insomma: la Classe B W246 restyling è una vettura tutto sommato valida, ma ci sono alcuni punti da non sottovalutare. Prima di comprarne una (o prima di affrontare lavori importanti) conviene controllare lo storico degli interventi e accertarsi che i richiami ufficiali siano stati eseguiti. Fai anche una diagnosi elettronica completa e una prova su strada mirata: ascolta eventuali rumori dalla distribuzione, verifica il comportamento del turbo, la tenuta degli iniettori e che il DPF rigeneri correttamente.
Se la macchina ha tanti chilometri o è stata usata soprattutto in città, valuta da subito dei preventivi per EGR, turbina, iniettori e catena di distribuzione. Una manutenzione puntuale e l’assistenza di officine specializzate ti mettono al riparo da spese molto più grosse nel medio‑lungo periodo.
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