Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Seleziona la generazione della Mazda Cx-5 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Mazda CX‑5 (KF restyling, dal 2022): se stai cercando notizie su problemi e difetti, la prima cosa da sapere è che le criticità più frequenti riguardano soprattutto il diesel 2.2 Skyactiv‑D; i benzina, in genere, danno meno grattacapi. Le segnalazioni ricorrenti dagli utenti e dalle officine sono soprattutto legate al sistema di post‑trattamento dei gas di scarico e alla gestione dell’olio. In pratica si parla spesso di: - DPF che si intasa; - accumuli carboniosi su EGR e collettore di aspirazione; - diluizione dell’olio con carburante; - usura di parti della distribuzione; - problemi al turbocompressore. Insomma, niente di sorprendente per un moderno diesel: sono componenti e fenomeni già noti, ma è utile tenerli d’occhio se stai valutando un esemplare con questo motore.
La CX‑5 restyling (2021–2022) ha raccolto diverse segnalazioni: i problemi più frequenti riguardano sia l’infotainment sia la meccanica. In pratica, quello che emerge più spesso è: - Infotainment: il sistema Mazda Connect può bloccarsi o riavviarsi da solo, presentare fenomeni di "ghost touch" e, in alcuni casi, la pellicola o il display tendono a staccarsi o scollarsi. - Motori benzina: alcune unità mostrano un consumo d’olio anomalo o addirittura perdite. - Diesel Skyactiv‑D: qui ci sono le criticità tipiche di questa famiglia di motori — DPF che si intasa, diluizione dell’olio, accumulo di carbonio sull’EGR e, talvolta, guasti al turbo. - Comfort ed elettronica: sono stati segnalati rumori e vibrazioni in abitacolo e, su alcuni esemplari del 2021, problemi con elettronica e ADAS. Non è detto che tutte le CX‑5 presentino questi difetti, ma è bene tenerli in mente e verificare lo stato dell’auto prima dell’acquisto.
La Mazda CX‑5 KF (2017–2021) è generalmente apprezzata per la guida e le dotazioni, ma ci sono alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima dell’acquisto o per una manutenzione corretta. In pratica, i problemi più segnalati sono: - consumo e diluizione dell’olio; - intasamenti e rigenerazioni difficili del DPF/FAP (filtro antiparticolato); - incrostazioni su valvola EGR e collettori di aspirazione; - malfunzionamenti del turbocompressore; - nei 2.2 SKYACTIV‑D, casi documentati di usura dei lobi dell’albero a camme con conseguente contaminazione dell’olio. Mazda ha pubblicato diversi TSB (bulletin tecnici) e avviato programmi di assistenza per alcune anomalie — ad esempio lo SSPD5 per il 2.5 turbo — ma molte criticità dipendono dall’uso (soprattutto guida cittadina con tragitti brevi) e da una manutenzione non mirata. Se la macchina viene usata spesso in città, è utile prestare attenzione a questo elenco e curare controlli e manutenzione adeguati.
La Mazda CX‑5 (KE Restyling, 2015–2017) ha raccolto numerose segnalazioni, sia dagli utenti sia dalle fonti tecniche, e i problemi riguardano sia le versioni benzina che quelle diesel. I più ricorrenti sono: - 2.5 SKYACTIV‑G: blocchi della valvola di ingresso dell’aria e malfunzionamenti della centralina (PCM) che possono provocare spegnimenti o stall. - 2.0 SKYACTIV‑G: consumo d’olio superiore al normale e avviamenti irregolari. - 2.2 SKYACTIV‑D: intasamenti frequenti del DPF, accumuli carboniosi su EGR e collettore, diluizione dell’olio e problemi a turbo e iniettori. In sintesi, ci sono difetti ripetuti segnalati su più fronti, con diverse criticità a seconda del motore.
La Mazda CX‑5 (generazione KE, 2012–2015) è un crossover che piace per piacere di guida e comfort, ma ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel Skyactiv‑D. Chi cerca opinioni trova spesso segnalazioni di diluizione dell’olio, rigenerazioni e intasamenti del DPF/EGR, anomalie agli iniettori e usura della turbina: difetti che si manifestano più facilmente con un uso urbano e percorsi brevi e ripetuti. Importante la distinzione tra motori: i benzina 2.0 e 2.5 non danno quasi problemi segnalati, mentre i diesel 2.2 (150 e 175 CV) sono quelli con la maggior parte dei reclami. Se stai pensando di comprarne una o di seguirne la manutenzione, è utile sapere questo per: - fare controlli mirati (DPF, EGR, iniettori, livello e odore dell’olio); - adottare manutenzione preventiva (cambi olio più regolari, ispezioni turbo/iniettori); - adattare l’uso: evitare troppi tragitti corti che impediscono la corretta rigenerazione del DPF. In pratica, conoscerne i punti deboli ti aiuta a prevenire guasti e a valutare meglio costi e affidabilità nel tempo.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs