Difetti-Auto.it
Mazda

Mazda Cx-5 Ke [2012 -2015 ]

2012 - 2015
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Mazda CX‑5 (generazione KE, 2012–2015) è un crossover che piace per piacere di guida e comfort, ma ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel Skyactiv‑D. Chi cerca opinioni trova spesso segnalazioni di diluizione dell’olio, rigenerazioni e intasamenti del DPF/EGR, anomalie agli iniettori e usura della turbina: difetti che si manifestano più facilmente con un uso urbano e percorsi brevi e ripetuti.

Importante la distinzione tra motori: i benzina 2.0 e 2.5 non danno quasi problemi segnalati, mentre i diesel 2.2 (150 e 175 CV) sono quelli con la maggior parte dei reclami.

Se stai pensando di comprarne una o di seguirne la manutenzione, è utile sapere questo per:

  • fare controlli mirati (DPF, EGR, iniettori, livello e odore dell’olio);
  • adottare manutenzione preventiva (cambi olio più regolari, ispezioni turbo/iniettori);
  • adattare l’uso: evitare troppi tragitti corti che impediscono la corretta rigenerazione del DPF.

In pratica, conoscerne i punti deboli ti aiuta a prevenire guasti e a valutare meglio costi e affidabilità nel tempo.

Motorizzazioni Diesel

2.2 150 CV Diesel

  • Perdita carburante nell'olio (tenute iniettori)

    Segnalazioni diffuse indicano che le rondelle/tenute degli iniettori del 2.2 SkyactivD possono cedere provocando passaggio di gas e carburante nella coppa: il risultato e diluizione dell'olio (odore di gasolio, innalzamento livello olio), intasamento del filtro/retino di aspirazione olio e conseguente perdita di pressione olio. Nei casi piu gravi cio ha portato alla sostituzione di pompe olio/catene e, in alcuni veicoli, al rifacimento del motore. La riparazione tipica prevede sostituzione tenute iniettori, pulizia/sostituzione retino e controllo della pompa e catena.

    Segnalato in: Mazda6Club
  • Perdite refrigerante e problemi guarnizione testa

    Ci sono segnalazioni (specialmente su veicoli con chilometraggi elevati) di perdita di liquido refrigerante o ricorrenti problemi alla guarnizione della testata che causano svuotamento del vaso d'espansione, necessita di rabbocco frequente e ispezioni ripetute. In alcuni casi i proprietari hanno riportato piu interventi per la guarnizione della testata con controlli della testata stessa: sintomi includono consumo anomalo di liquido raffreddamento e rigenerazioni DPF piu frequenti.

    Segnalato in: Reddit
  • Rigenerazioni DPF molto frequenti e intasamenti

    Il 2.2 SkyactivD e stato piu soggetto a rigenerazioni DPF frequenti rispetto ad altre diesel: molti utenti riportano rigenerazioni ravvicinate (centinaia di km) che, se il veicolo fa molti percorsi brevi o non raggiunge temperature di esercizio adeguate, portano all'intasamento del filtro antiparticolato. Rigenerazioni continue possono aumentare il livello di fuliggine, peggiorare i consumi, inserire segnalazioni di anomalia e contribuire ad altri problemi correlati (es. diluizione olio durante le rigenerazioni).

    Segnalato in: Reddit
  • Usura prematura camme e catena pompa olio

    In seguito a diluizione dell'olio e deposito di fuliggine molti proprietari riferiscono usura prematura di componenti interni come l'albero a camme e la catena dell'olio/pompa: i depositi compromettono lubrificazione e passaggi olio, provocando rumori anomali, cali di pressione e, nei casi estremi, gravi danni al motore. Alcuni interventi documentati includono sostituzione catena/pompa olio, controllo/albero a camme e, quando necessario, sostituzione del motore.

    Segnalato in: Honest John

2.2 Skyactiv-D 175 CV Diesel

  • Diluizione dell'olio (aumento livello)

    Molti proprietari del 2.2 SkyactivD segnalano un aumento del livello olio dovuto a diluizione con carburante dopo rigenerazioni del filtro antiparticolato o cicli di funzionamento freddi/urbani. Il fenomeno si manifesta con odore di gasolio nell'olio e necessita di controlli frequenti del livello: se ignorato puo compromettere lubrificazione e portare a danni al motore. La pratica consigliata dagli utenti e monitorare il livello e anticipare gli intervalli di cambio olio nelle condizioni di uso prevalentemente urbano.

  • Intasamento DPF ed EGR in uso urbano

    Il 2.2 SkyactivD puo mostrare frequenti rigenerazioni non rius

  • Problemi agli iniettori / impianto di alimentazione

    Su alcune unita SkyactivD sono state segnalate anomalie agli iniettori o al sistema di iniezione ad alta pressione, con conseguente funzionamento irregolare, spia motore e perdita di prestazioni. Questi problemi possono essere legati a carburante sporco, accumuli di deposito o usura componenti; la riparazione puo richiedere rigenerazione/sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa. Gli utenti raccomandano verifiche diagnostiche complete e uso di carburante di buona qualita.

  • Usura o guasti alla turbina

    Sono riportati casi di usura prematura o guasti della turbina (turbo) collegati all'accumulo di depositi nel circuito di aspirazione e ad anomalie di combustione che sovraccaricano il componente. I sintomi comprendono perdita di potenza, rumori anomali dal turbo e fumo denso all'accelerazione. La diagnosi spesso richiede smontaggio o sostituzione del turbo; la manutenzione preventiva (controllo olio, pulizie e guida a caldo) viene consigliata per limitarne l'insorgenza.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.5 194 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 Skyactiv-G 160-165 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: la CX‑5 KE (2012–2015) è ancora una buona macchina, ma le versioni Skyactiv‑D hanno alcuni punti deboli da non sottovalutare. I problemi più comuni sono la diluizione dell’olio, rigenerazioni del DPF molto frequenti, e il rischio di guasti a turbina e iniettori; tutto ciò può portare a usura di alberi a camme, catena e pompa olio, e in certi casi anche a perdite di refrigerante o a problemi di guarnizione della testa.

Prima di comprarne una o quando la si tiene in manutenzione, conviene fare attenzione a poche cose pratiche:

  • verificare lo storico degli interventi su alimentazione e DPF;
  • controllare spesso livello e odore dell’olio;
  • effettuare diagnosi elettroniche regolari;
  • se la guida è soprattutto cittadina, valutare un’alternativa benzina o interventi preventivi per ridurre i rischi.

Con una manutenzione attenta e proattiva questi difetti diventano molto meno probabili e la vita del motore si allunga sensibilmente.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Ke
Ke Restyling
Kf
Kf 2O Restyling
Kf Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy