Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Mazda CX‑5 (generazione KE, 2012–2015) è un crossover che piace per piacere di guida e comfort, ma ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto sui diesel Skyactiv‑D. Chi cerca opinioni trova spesso segnalazioni di diluizione dell’olio, rigenerazioni e intasamenti del DPF/EGR, anomalie agli iniettori e usura della turbina: difetti che si manifestano più facilmente con un uso urbano e percorsi brevi e ripetuti.
Importante la distinzione tra motori: i benzina 2.0 e 2.5 non danno quasi problemi segnalati, mentre i diesel 2.2 (150 e 175 CV) sono quelli con la maggior parte dei reclami.
Se stai pensando di comprarne una o di seguirne la manutenzione, è utile sapere questo per:
In pratica, conoscerne i punti deboli ti aiuta a prevenire guasti e a valutare meglio costi e affidabilità nel tempo.
Segnalazioni diffuse indicano che le rondelle/tenute degli iniettori del 2.2 SkyactivD possono cedere provocando passaggio di gas e carburante nella coppa: il risultato e diluizione dell'olio (odore di gasolio, innalzamento livello olio), intasamento del filtro/retino di aspirazione olio e conseguente perdita di pressione olio. Nei casi piu gravi cio ha portato alla sostituzione di pompe olio/catene e, in alcuni veicoli, al rifacimento del motore. La riparazione tipica prevede sostituzione tenute iniettori, pulizia/sostituzione retino e controllo della pompa e catena.
Ci sono segnalazioni (specialmente su veicoli con chilometraggi elevati) di perdita di liquido refrigerante o ricorrenti problemi alla guarnizione della testata che causano svuotamento del vaso d'espansione, necessita di rabbocco frequente e ispezioni ripetute. In alcuni casi i proprietari hanno riportato piu interventi per la guarnizione della testata con controlli della testata stessa: sintomi includono consumo anomalo di liquido raffreddamento e rigenerazioni DPF piu frequenti.
Il 2.2 SkyactivD e stato piu soggetto a rigenerazioni DPF frequenti rispetto ad altre diesel: molti utenti riportano rigenerazioni ravvicinate (centinaia di km) che, se il veicolo fa molti percorsi brevi o non raggiunge temperature di esercizio adeguate, portano all'intasamento del filtro antiparticolato. Rigenerazioni continue possono aumentare il livello di fuliggine, peggiorare i consumi, inserire segnalazioni di anomalia e contribuire ad altri problemi correlati (es. diluizione olio durante le rigenerazioni).
In seguito a diluizione dell'olio e deposito di fuliggine molti proprietari riferiscono usura prematura di componenti interni come l'albero a camme e la catena dell'olio/pompa: i depositi compromettono lubrificazione e passaggi olio, provocando rumori anomali, cali di pressione e, nei casi estremi, gravi danni al motore. Alcuni interventi documentati includono sostituzione catena/pompa olio, controllo/albero a camme e, quando necessario, sostituzione del motore.
Molti proprietari del 2.2 SkyactivD segnalano un aumento del livello olio dovuto a diluizione con carburante dopo rigenerazioni del filtro antiparticolato o cicli di funzionamento freddi/urbani. Il fenomeno si manifesta con odore di gasolio nell'olio e necessita di controlli frequenti del livello: se ignorato puo compromettere lubrificazione e portare a danni al motore. La pratica consigliata dagli utenti e monitorare il livello e anticipare gli intervalli di cambio olio nelle condizioni di uso prevalentemente urbano.
Il 2.2 SkyactivD puo mostrare frequenti rigenerazioni non rius
Su alcune unita SkyactivD sono state segnalate anomalie agli iniettori o al sistema di iniezione ad alta pressione, con conseguente funzionamento irregolare, spia motore e perdita di prestazioni. Questi problemi possono essere legati a carburante sporco, accumuli di deposito o usura componenti; la riparazione puo richiedere rigenerazione/sostituzione degli iniettori o interventi sulla pompa. Gli utenti raccomandano verifiche diagnostiche complete e uso di carburante di buona qualita.
Sono riportati casi di usura prematura o guasti della turbina (turbo) collegati all'accumulo di depositi nel circuito di aspirazione e ad anomalie di combustione che sovraccaricano il componente. I sintomi comprendono perdita di potenza, rumori anomali dal turbo e fumo denso all'accelerazione. La diagnosi spesso richiede smontaggio o sostituzione del turbo; la manutenzione preventiva (controllo olio, pulizie e guida a caldo) viene consigliata per limitarne l'insorgenza.
In poche parole: la CX‑5 KE (2012–2015) è ancora una buona macchina, ma le versioni Skyactiv‑D hanno alcuni punti deboli da non sottovalutare. I problemi più comuni sono la diluizione dell’olio, rigenerazioni del DPF molto frequenti, e il rischio di guasti a turbina e iniettori; tutto ciò può portare a usura di alberi a camme, catena e pompa olio, e in certi casi anche a perdite di refrigerante o a problemi di guarnizione della testa.
Prima di comprarne una o quando la si tiene in manutenzione, conviene fare attenzione a poche cose pratiche:
Con una manutenzione attenta e proattiva questi difetti diventano molto meno probabili e la vita del motore si allunga sensibilmente.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs