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Mazda Cx-5 Kf [2017 -2021 ]

2017 - 2021
7 allestimenti

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Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Mazda CX‑5 KF (2017–2021) è generalmente apprezzata per la guida e le dotazioni, ma ci sono alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima dell’acquisto o per una manutenzione corretta. In pratica, i problemi più segnalati sono:

  • consumo e diluizione dell’olio;
  • intasamenti e rigenerazioni difficili del DPF/FAP (filtro antiparticolato);
  • incrostazioni su valvola EGR e collettori di aspirazione;
  • malfunzionamenti del turbocompressore;
  • nei 2.2 SKYACTIV‑D, casi documentati di usura dei lobi dell’albero a camme con conseguente contaminazione dell’olio.

Mazda ha pubblicato diversi TSB (bulletin tecnici) e avviato programmi di assistenza per alcune anomalie — ad esempio lo SSPD5 per il 2.5 turbo — ma molte criticità dipendono dall’uso (soprattutto guida cittadina con tragitti brevi) e da una manutenzione non mirata. Se la macchina viene usata spesso in città, è utile prestare attenzione a questo elenco e curare controlli e manutenzione adeguati.

Motorizzazioni Diesel

2.2 SKYACTIV-D 184 CV Diesel

  • DPF/FAP, EGR e necessita di decarbonizzazione

    Molti utilizzatori segnalano che il 2.2 SkyactivD puo accumulare fuliggine e carbonio su EGR, condotti di aspirazione e DPF (FAP), soprattutto con percorsi prevalentemente cittadini. Questo porta a rigenerazioni incomplete/ricorrenti del filtro antiparticolato, perdita di potenza, aumento consumi e puo causare stress sul turbo e altri componenti (EGR cooler, valvole). In casi prolungati sono state necessarie pulizie professionali, decarbonizzazioni o interventi su turbina ed EGR.

  • Guarnizioni/rame iniettori e perdite

    Diversi report tecnici e discussioni di appassionati indicano che su alcune versioni del 2.2 SkyactivD si sono verificati problemi alle guarnizioni o alle rondelle degli iniettori (washer/seal), con perdita di carburante/olio o malfunzionamenti degli iniettori. Mazda ha modificato alcune specifiche di serraggio e materiali in aggiornamenti successivi, ma su esemplari antecedenti tali difetti hanno richiesto sostituzioni degli oring/rondelle e controlli periodici per evitare danni piu gravi al motore.

    Segnalato in: Reddit / r/mazda
  • Software PCM e rischio di stallo

    Campagne di richiamo e allerte europee hanno segnalato che, su alcuni motori Skyactiv (inclusi modelli CX5 KF prodotti tra 2017 e 2019), il modulo di controllo del propulsore (PCM) poteva gestire in modo errato il passaggio dalla disattivazione dei cilindri alla modalita normale. Questo malfunzionamento software puo portare al distacco di un bilanciere della valvola di aspirazione e al conseguente stallo improvviso del motore durante la marcia, con rischio di non rieseguire l'avviamento immediato. E stato oggetto di campagne di richiamo ufficiali in Europa.

    Segnalato in: Car-Recalls
  • Valvola ingresso aria/EGR bloccata da fuliggine

    E stata rilevata un'anomalia in cui la valvola di ingresso aria (collegata al sistema EGR/intake) puo rimanere bloccata in chiusura a causa dell'accumulo di fuliggine. Il problema, documentato in allerta Rapex per diversi modelli Skyactiv, provoca perdita improvvisa di potenza e possibile arresto del motore; e particolarmente rilevante per uso urbano e percorrenze brevi che favoriscono accumulo di depositi. Mazda ha emesso interventi/aggiornamenti mirati su alcuni gruppi di vetture.

    Segnalato in: Problemiedifetti

2.2 SKYACTIV‑D 150 CV Diesel

  • Consumo d'olio e problemi a crepine/pompa dell'olio

    Segnalazioni di utenti e raccolte di feedback indicano consumi d'olio superiori alla norma su alcuni esemplari e casi di intasamento o malfunzionamento della crepina (crepine) o della pompa olio che hanno causato avvisi di bassa pressione olio. In alcuni casi questo e correlato agli stessi fenomeni di usura interna (metalli in circolo). Il risultato puo essere necessita di rabbocchi frequenti, ispezione della strainer/crepina e interventi sul circuito olio.

  • Danni collaterali: guasto pompa vuoto e turbo

    L'usura dei lobi e la conseguente presenza di particelle metalliche nell'olio possono provocare guasti secondari alla pompa del vuoto (con sensibile variazione del comportamento del pedale freno) e usura dei cuscinetti del turbocompressore. Per evitare recidive il TSB indica di controllare e, se necessario, sostituire anche questi componenti quando si interviene sull'albero a camme: la semplice sostituzione della pompa o del turbo senza rimuovere i contaminanti dall'olio puo portare a nuovi guasti.

  • Intasamento FAP/DPF ed EGR (rigenerazioni difficili)

    Come per altri turbodiesel moderni, il 2.2 SKYACTIVD puo manifestare intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e/o incrostazioni della valvola EGR quando l'utilizzo e prevalentemente cittadino o con molti tragitti brevi. I sintomi includono rigenerazioni frequenti o incomplete, perdita di potenza, avvisi motore e peggior consumo; la soluzione richiede percorsi a regime piu elevato per rigenerare o, in casi persistenti, interventi diagnostici e pulizie specifiche.

  • Rischio danneggiamento iniettori e necessita di procedure specifiche in riparazione

    Durante gli interventi correlati all'usura camme e alla contaminazione dell'olio, sono state segnalate problematiche secondarie sugli iniettori (guarnizioni/rondelle, staffe di fissaggio) che richiedono procedure di smontaggio e rimontaggio con sequenze di serraggio e coppie specifiche. Alcune procedure di servizio e discussioni tecniche dei forum raccomandano la sostituzione delle rondelle in rame/copper washer degli iniettori e attenzione alla sequenza di serraggio per evitare rotture o malfunzionamenti.

  • Usura lobi albero a camme (scarico) con contaminazione olio

    Su alcune unita del 2.2 SKYACTIVD e stata riscontrata l'usura prematura dei lobi dell'albero a camme di scarico: la metalleria risultante entra nel circuito dell'olio, causando contaminazione che puo danneggiare componenti lubrificati (pompa del vuoto, cuscinetti turbo) e portare a perdita di potenza, accensione di spie motore e comportamento anomalo del pedale del freno. Mazda ha diffuso una Service Information / TSB che descrive ispezione e sostituzione di camme, pompa del vuoto e parti correlate quando il difetto e presente, con specifiche operazioni di pulizia e ricambio olio/radiatore secondo la procedura ufficiale.

Motore 2.2 SKYACTIV‑D 175 CV Diesel

  • Carbonizzazione EGR e collettore

    Accumulo di fuliggine su valvola EGR e collettore d'aspirazione con conseguente intasamento: cio provoca perdita di potenza, funzionamento irregolare e necessita di pulizie o sostituzioni della EGR/collettore. I proprietari riportano che la pulizia puo risolvere temporaneamente il problema, ma la carbonizzazione tende a ripresentarsi se prevalgono percorsi brevi o non si interviene con pulizie approfondite del circuito.

  • Diluzione olio da rigenerazioni DPF

    In alcuni casi la rigenerazione del DPF comporta l'iniezione di carburante per alzare la temperatura di combustione; se il ciclo viene interrotto o ripetuto frequentemente, parte del carburante puo contaminare l'olio motore (diluzione), aumentando il livello dell'olio e riducendo la lubrificazione. La diluzione puo portare a cicli di manutenzione eccessivi, controlli olio piu frequenti e, se non gestita, danni a lungo termine.

  • Iniettori e funzionamento irregolare

    Segnalazioni sporadiche di funzionamento irregolare legato al sistema di iniezione (misfire, funzionamento a cilindri ridotti, fumo nero e spie motore): i proprietari riferiscono che, in alcuni casi, la sostituzione o la diagnosi approfondita degli iniettori e dei sensori correlati e risultata necessaria per ristabilire una marcia regolare. Questi problemi spesso si manifestano insieme ad altri sintomi del circuito di scarico e sovralimentazione.

  • Intasamento e rigenerazione DPF

    Segnalazioni frequenti di difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto su cicli urbani e molti tragitti brevi: la rigenerazione automatica puo non completarsi correttamente, portando a spie motore, perdita di potenza e interventi in officina per pulizie forzate o sostituzione del DPF. In alcuni casi la problematica si ripete se non si eseguono percorrenze autostradali regolari o manutenzioni mirate alla pulizia.

  • Perdita di potenza / guasti turbo

    Segnalazioni di malfunzionamenti del turbocompressore (o degli attuatori/valvole di controllo del turbo) che si traducono in sovrapressione/insufficiente boost e calo di prestazioni: sintomi tipici sono mancanza di spinta a medio/alto regime, spie motore e talvolta codici relativi al wastegate o al controllo sovralimentazione. Alcuni proprietari riportano interventi sulla valvola wastegate o sostituzione componenti del turbo.

    Segnalato in: Discussioni utenti

Motorizzazioni Benzina

2.5 SKYACTIV-G 194 CV

  • Consumo e diluizione dell'olio motore

    Numerosi proprietari del CX5 con motore 2.5 SKYACTIVG segnalano livelli d'olio anomali (aumento del livello) e consumo/diluizione dell'olio con carburante, specialmente in caso di molti viaggi brevi che non portano il motore e l'olio a temperatura di esercizio. I sintomi riportati includono necessita di rabbocchi frequenti, odore di benzina nell'olio o nero/annacquamento dell'olio e controlli piu ravvicinati del livello. Fonti di discussione tecnica indicano che la fenomenologia puo dipendere da condensazione/evaporazione, modalita d'uso (tragitti corti) e gestione della fasatura/combustione; Mazda in documentazione tecnica ha anche indicato che un certo consumo e previsto per gli Skyactiv (valori riportati nei forum). Per questo motivo molti proprietari controllano l'olio ad intervalli molto piu brevi e, in caso di segnali di diluizione o consumo anomalo, si rivolgono all'officina per verifica.

    Segnalato in: Mazda6Club

2.5 SKYACTIV-G Turbo 228 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio (valve stem)

    Segnalato da molti proprietari del 2.5 SKYACTIVG Turbo, in particolare sui modelli 2021, un consumo anomalo di olio che si manifesta con avvisi "LOW ENGINE OIL LEVEL" e/o spia motore e la necessita di rabbocchi frequenti (alcune segnalazioni parlano di 1 litro ogni pochi migliaia di km). Mazda ha pubblicato un Technical Service Bulletin (TSB 01012/21) riferito a livelli olio bassi e, in seguito, un programma di assistenza (SSPD5) che individua un problema correlato alle tenute degli steli valvola (exhaust valve stem seals) su particolari VIN; la diagnosi richiede ispezione e, se confermato, la sostituzione delle parti interessate. Se il problema non viene gestito puo portare a danneggiamenti piu estesi del motore; pertanto controlli regolari del livello olio e contatto con la rete assistenziale Mazda sono raccomandati.

  • Perdita refrigerante / crepe testata (rischio grave)

    Sono emerse segnalazioni e azioni legali riguardanti avarie al circuito di raffreddamento e, in casi estremi, crepe nella testata o perdite che possono portare a surriscaldamento e danni catastrofici al motore su alcune unita della famiglia 2.5 (compresi CX5/CX9/Mazda3/6 in alcuni anni). Tali problemi sono stati oggetto di denunce e class action in alcuni paesi e di numerosi reclami dei proprietari; la situazione e stata discussa pubblicamente su siti di denuncia problemi e testate specializzate. Per i proprietari cio significa monitorare temperatura e livello del liquido refrigerante, segnalare qualsiasi anomalia al concessionario e conservare documentazione delle riparazioni/discussioni con la casa.

  • Rough idle / mancata accensione e vibrazioni

    Diversi proprietari dei motori 2.5 Skyactiv (sia aspirati che turbo) riportano avviamenti irregolari, piccole mancate accensioni, vibrazioni a basso regime o sensazione di 'scosse' al minimo. I sintomi possono essere intermittenti, non sempre accompagnati da spie diagnostiche, e talvolta collegati a problemi di gestione accensione/iniezione o a componenti di consumo (candele, bobine, iniettori). Queste segnalazioni provengono principalmente da forum e gruppi proprietari; la diagnosi richiede lettura codici, verifica dei componenti d'accensione e controllo dell'iniezione. E consigliato far eseguire controlli presso officine qualificate se i sintomi persistono.

2.5 SKYACTIV‑G 250 CV (turbo, benzina)

  • Consumo eccessivo di olio (bruciamento)

    Segnalazioni diffuse, specialmente su versioni con il 2.5 turbo degli anni intorno al 2021, riportano consumo d'olio superiore alla norma (necessita di rabbocchi ripetuti fra un cambio olio e l'altro). In alcuni casi i proprietari e le officine indicate un intervento coperto da TSB o campagne di riparazione (sostituzione tenute/valvole) per correggere l'eccessivo consumo; il problema e stato discusso in thread tecnici e ha portato anche a procedimenti e segnalazioni collettive in alcuni mercati. Se sospetti consumo anomalo va eseguita verifica del livello e controllo in officina autorizzata con eventuale test (controllo fumo, pressione, ispezione tenute).

  • Diluizione carburante/olio (oil dilution)

    Diversi proprietari del 2.5 turbo hanno riportato casi di diluizione dell'olio con presenza di odore di carburante o aumento del livello olio dopo tragitti misti/urbani, con possibile impatto sulla lubrificazione e sulle caratteristiche dell'olio fra un cambio e l'altro. Questo fenomeno e stato discusso in forum specialistici, dove si descrivono misurazioni del livello dell'olio e l'analisi dei sintomi prima e dopo interventi di officina; la diagnosi richiede controllo in officina per valutare iniezione, rigenerazione FAP/convertitore e tenute.

  • Malfunzionamenti infotainment / Mazda Connect

    Diversi modelli Mazda (incluso il CX5 nelle annate interessate) sono stati oggetto di lamentele per blocchi, riavvii o malfunzionamenti dell'infotainment (sistema Mazda Connect). Negli Stati Uniti e stata avviata una azione/accordo collettivo che riporta problemi di freeze/crash del sistema e relative ripercussioni su telecamere, Bluetooth e navigazione; le segnalazioni sono presenti anche in forum europei. In caso di anomalie conviene registrare il problema e far valutare il sistema presso rete autorizzata per eventuale aggiornamento software/hardware.

  • Perdite dal carter/timing cover (segnalazioni di piccole fughe)

    Alcuni proprietari hanno riscontrato perdite d'olio localizzate attorno alla coppa, al coperchio della distribuzione/timing cover o guarnizioni associate, con macchie su parcheggio o necessita di rabbocchi. Le segnalazioni nei forum indicano che talvolta si tratta di guarnizioni o tappi che richiedono intervento; la verifica visiva dei punti critici (passaruota, scudo, parte bassa motore) e la diagnosi in officina permettono di identificare la fonte precisa e la riparazione necessaria.

Motore 2.0 SKYACTIV-G 165 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi del CX‑5 KF si possono spesso gestire se li prendi per tempo e con una diagnosi professionale. Controlla regolarmente livello e qualità dell’olio, temperatura e livello del liquido refrigerante, fai le rigenerazioni del DPF quando servono — idealmente con qualche tratto a regimi più alti — e rivolgiti sempre alla rete autorizzata per verificare TSB, richiami o campagne di assistenza.

Se noti sintomi come perdita di potenza, spie motore accese, consumo anomalo d’olio o un comportamento diverso del pedale del freno, documenta i problemi e chiedi subito un controllo approfondito (pulizia/decarbonizzazione dell’EGR, ispezione degli iniettori, verifica del turbo, controllo di pompe e crepine). Intervenire prima aiuta a evitare danni secondari e riparazioni molto costose.

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