Difetti-Auto.it
Ke Restyling
Mazda

Mazda Cx-5 Ke Restyling [2015 -2017 ]

2015 - 2017
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Mazda CX‑5 (KE Restyling, 2015–2017) ha raccolto numerose segnalazioni, sia dagli utenti sia dalle fonti tecniche, e i problemi riguardano sia le versioni benzina che quelle diesel. I più ricorrenti sono:

  • 2.5 SKYACTIV‑G: blocchi della valvola di ingresso dell’aria e malfunzionamenti della centralina (PCM) che possono provocare spegnimenti o stall.
  • 2.0 SKYACTIV‑G: consumo d’olio superiore al normale e avviamenti irregolari.
  • 2.2 SKYACTIV‑D: intasamenti frequenti del DPF, accumuli carboniosi su EGR e collettore, diluizione dell’olio e problemi a turbo e iniettori.

In sintesi, ci sono difetti ripetuti segnalati su più fronti, con diverse criticità a seconda del motore.

Motorizzazioni Diesel

2.2 SKYACTIV‑D 150 CV Diesel

  • Diluizione dell'olio motore con gasolio

    Segnalazioni di aumento anomalo del livello dell'olio e presenza di tracce di carburante nell'olio (diluizione) legate a rigenerazioni DPF incomplete o a iniezioni postcombustione. La diluizione riduce le proprieta lubrificanti dell'olio e puo accelerare l'usura di componenti come camme e catena di distribuzione; richiede controlli olio piu frequenti e, se persistente, interventi di diagnosi e riparazione mirati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Incrustazioni su valvola EGR e collettore

    Accumulazione di depositi carboniosi sulla valvola EGR e nel collettore d'aspirazione, particolarmente evidente su utilizzo urbano e tragitti brevi. I sintomi includono minimo irregolare, perdita di potenza, difficolta nelle rigenerazioni del DPF e talvolta stallo o bloccaggio della valvola. La pulizia o la sostituzione dell'EGR/collettore e spesso necessaria e la problematica tende a ripresentarsi se non si interviene sull'uso del veicolo o sulla manutenzione.

    Segnalato in: Auto.it
  • Intasamento FAP/DPF e rigenerazioni frequenti

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sul 2.2 SKYACTIVD puo intasarsi con maggiore frequenza se il veicolo e impiegato in percorsi brevi o urbani, con rigenerazioni incomplete che portano a spia motore, calo prestazioni e necessita di rigenerazioni forzate o pulizia professionale. Questo comportamento e comune sui diesel moderni e puo richiedere interventi diagnosi, pulizia chimica/meccanica o, nei casi piu gravi, sostituzione del FAP.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura camme e componenti della distribuzione

    Sono state riportate segnalazioni di usura prematura di sedi camme, bilancieri e componenti correlati alla distribuzione su esemplari con chilometraggi elevati o con problemi correlati di lubrificazione (anche secondari a diluizione dell'olio). I sintomi spaziano da rumori anomali a codici errore e perdita di prestazioni; riparazioni nei casi gravi possono essere estese e costose, richiedendo ricondizionamento o sostituzione di componenti della testata.

    Segnalato in: Auto Esperienza

2.2 SKYACTIV‑D 175 CV Diesel

  • Accumulo carbonio su EGR e collettore

    Segnalazioni di proprietari indicano depositi di fuliggine e carbonio sulla valvola EGR e sulle condotte di aspirazione/collettore che, col tempo, possono portare a funzionamento irregolare, perdita di potenza, minimo instabile e aumento dei consumi. La pulizia/decabonizzazione risolve spesso temporaneamente il problema, ma con uso prevalentemente urbano i depositi tendono a ripresentarsi richiedendo interventi periodici e controlli diagnostici mirati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Diluizione dell'olio (carburante nell'olio)

    Diversi proprietari e analisi segnalano fenomeni di diluizione dell'olio motore dovuti a rigenerazioni DPF incomplete o a sovrainiezione durante la rigenerazione: parte del gasolio non bruciato puo mescolarsi con l'olio aumentando il livello sul carico e riducendo la lubrificazione. La diluizione favorisce usura prematura, puo intasare crepine/filtri e aumentare il rischio di danni a turbo, alberi a camme e cuscinetti se non rilevata e gestita tempestivamente con controlli olio piu frequenti e cambi olio mirati.

    Segnalato in: Magari Poa
  • Guasti turbo e tubazioni intercooler

    Segnalazioni di proprietari e analisi tecniche riportano che, secondariamente ai problemi di fuliggine/DPF o a contaminazione dell'olio, possono verificarsi guasti al turbocompressore (tenute, cuscinetti) o rotture/perdite delle tubazioni intercooler e dei raccordi. Sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo anomalo, rumori dal turbo e calo della pressione di sovralimentazione. La prevenzione richiede diagnosi tempestive davanti ai primi segnali e controlli delle linee di alimentazione olio/tubazioni intercooler.

    Segnalato in: Magari Poa
  • Intasamento DPF e rigenerazioni difficili

    Il 2.2 SkyactivD montato sul CX5 mostra segnalazioni ripetute di difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF/FAP), soprattutto per utilizzi urbani e tragitti brevi. I sintomi includono spia DPF, rigenerazioni frequenti o incomplete, perdita di potenza e talvolta entrata in modalita ridotta (limp mode). In casi protratti e richiesta rigenerazione forzata in officina o, nei casi piu gravi, la sostituzione del DPF. Questo e uno dei problemi piu segnalati dai proprietari europei/italiani per i diesel moderni e per questo motore in particolare.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi alle guarnizioni degli iniettori

    Sono presenti segnalazioni documentate (reclami di proprietari) su guarnizioni/rondelle degli iniettori che si deteriorano: in alcuni casi le rondelle si danneggiano provocando perdite o contaminazione del circuito olio (iniettori 'a bagno d'olio'). Gli effetti riportati includono spie motore, malfunzionamenti dell'impianto olio e, se non trattati, danni collaterali come usura di organi interni. Questo problema e stato descritto da proprietari italiani che hanno dovuto eseguire sostituzioni e controlli approfonditi in officina.

    Segnalato in: Consumatori.it

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 SKYACTIV-G 160/165 CV

  • Accensioni irregolari e vibrazioni al minimo

    Diversi proprietari del gruppo Skyactiv segnalano avviamenti difficoltosi a freddo, vibrazioni o lieve mancato funzionamento al minimo e sensazione di 'saltellamento' del motore. Le cause riportate dagli utenti comprendono usura prematura delle candele, bobine di accensione e intasamento/incongruenze nel sistema d'iniezione, che possono portare a mancati colpi e perdita di regolarita al minimo. Tali anomalie solitamente si manifestano con spie motore o codici diagnostici e richiedono diagnostica elettronica, controllo delle candele e degli iniettori e, se necessario, sostituzione dei componenti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Bloccaggio valvola d'ingresso/PCM: rischio di stallo (segnalato)

    Segnalazioni ufficiali relative a modelli Mazda (in Europa) indicano casi in cui l'accumulo di fuliggine intorno alla valvola d'ingresso dell'aria puo portare al suo bloccaggio in posizione chiusa, con possibile stallo del motore. In aggiunta sono stati riportati casi correlati a malfunzionamenti del software del modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) durante transizioni della modalita di disattivazione/riattivazione dei cilindri; questo e stato oggetto di allerta/azioni di richiamo in Europa poiche, in rari casi, puo causare guasti meccanici interni e spegnimento improvviso del motore. Per questi motivi e raccomandata l'attenzione a eventuali richiami e aggiornamenti software ufficiali dalla rete di assistenza.

    Segnalato in: ProblemieDifetti
  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari e report di affidabilita indicano un consumo di olio superiore al previsto su motori SkyactivG, incluso il 2.0. I proprietari riferiscono la necessita di rabbocchi frequenti tra un tagliando e l'altro, con livelli che scendono rapidamente soprattutto in utilizzo urbano o dopo percorsi brevi. Il fenomeno e stato documentato in articoli tecnici e confronti tra utenti e viene spesso riportato come spia verde per monitorare lo stato dell'olio prima di danni piu gravi. Si consiglia un controllo periodico del livello e di seguire le specifiche di olio indicate dal costruttore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.5 SKYACTIV-G 192 CV Benzina

  • Malfunzionamento PCM e distacco bilanciere valvola

    E stato segnalato un difetto di funzionamento del modulo di controllo del gruppo propulsore (PCM) durante il passaggio dalla disattivazione del cilindro alla modalita a cilindri attivi: un errore software puo causare un comportamento erratico della valvola di gestione e, in casi documentati, il bilanciere di una valvola di aspirazione puo fuoriuscire dalla posizione. Questo puo provocare danni interni al motore e lo spegnimento del veicolo senza possibilita di riavvio immediato, con conseguenti rischi di sicurezza e costi di riparazione elevati.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Valvola d'ingresso aria bloccata e stallo

    Segnalazioni documentate (Rapex) indicano che la valvola di ingresso dell'aria puo accumulare fuliggine e detriti fino a rimanere bloccata in posizione chiusa. Quando cio avviene il motore puo arrestarsi improvvisamente (stallo) e, in alcuni casi, non e possibile riavviarlo immediatamente. Il problema e legato a depositi che impediscono il corretto movimento della valvola e rappresenta un rischio di sicurezza per la circolazione, specialmente se lo stallo avviene in marcia.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Conclusione

In conclusione, i difetti riscontrati sulla CX‑5 KE Restyling richiedono attenzione mirata, non panico. Per limitare problemi e spese conviene seguire questi accorgimenti:

  • Controllare la cronologia della manutenzione prima dell'acquisto.
  • Verificare aggiornamenti software e richiami ufficiali.
  • Monitorare regolarmente il livello dell’olio e lo stato del DPF/EGR.
  • Fare una diagnostica OBD appena si notano spie o sintomi sospetti.

Se compri un usato o usi l’auto tutti i giorni, fai prima una verifica professionale e mantieni la manutenzione coerente con l’uso: per i diesel, evita tanti tragitti urbani brevissimi. Così si riducono rischi e costi di riparazione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Ke
Ke Restyling
Kf
Kf 2O Restyling
Kf Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy