Difetti-Auto.it
Kf 2O Restyling
Mazda

Mazda Cx-5 Kf 2O Restyling [2022]

2022 - Oggi
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Mazda CX‑5 (KF restyling, dal 2022): se stai cercando notizie su problemi e difetti, la prima cosa da sapere è che le criticità più frequenti riguardano soprattutto il diesel 2.2 Skyactiv‑D; i benzina, in genere, danno meno grattacapi.
Le segnalazioni ricorrenti dagli utenti e dalle officine sono soprattutto legate al sistema di post‑trattamento dei gas di scarico e alla gestione dell’olio. In pratica si parla spesso di:

  • DPF che si intasa;
  • accumuli carboniosi su EGR e collettore di aspirazione;
  • diluizione dell’olio con carburante;
  • usura di parti della distribuzione;
  • problemi al turbocompressore.

Insomma, niente di sorprendente per un moderno diesel: sono componenti e fenomeni già noti, ma è utile tenerli d’occhio se stai valutando un esemplare con questo motore.

Motorizzazioni Diesel

2.2 Skyactiv‑D 150 CV Diesel

  • Accumulo di carbonio su EGR e collettore aspirazione

    I proprietari del 2.2 SkyactivD segnalano ingenti depositi di carbonio nell'EGR e nel collettore di aspirazione con effetti evidenti: minimo irregolare, perdita di potenza, aumento consumi e peggior funzionamento delle rigenerazioni DPF. La pulizia periodica dell'EGR/collettore o la loro sostituzione sono interventi comuni su esemplari con uso cittadino o elevati chilometraggi; trascurare questa manutenzione puo aggravare altri guasti correlati al motore.

  • Diluzione dell'olio con gasolio e aumento livello olio

    Sui 2.2 SkyactivD e documentato il fenomeno della diluizione dell'olio motore con tracce di gasolio (soprattutto in caso di regolari rigenerazioni fallite o tentate), che porta all'aumento del livello dell'olio e al deterioramento delle proprieta lubrificanti. Se non controllato, questo puo causare usura prematura di componenti interni (camme, catene) e in alcuni casi ostruzione del filtro/rettoio aspirazione olio, con conseguente calo pressione olio e attivazione della modalita di protezione motore.

  • FAP (DPF) intasato e rigenerazioni fallite

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sulla 2.2 SkyactivD e frequentemente soggetto a rigenerazioni incomplete o fallite, specialmente se l'uso e prevalentemente urbano e a brevi percorsi. Questo porta a spie motore, modalita ridotta, rigenerazioni forzate e, nei casi piu gravi, alla necessita di pulizia professionale o sostituzione del DPF. La problematica e legata sia alla logica di gestione della rigenerazione sia a sensori (pressione/temperatura) che possono fornire letture errate e impedire la corretta combustione della fuliggine.

  • Problemi turbo e sensori collegati (perdita di prestazioni)

    Segnalazioni di guasti o malfunzionamenti legati al turbocompressore e ai suoi circuiti (alimentazione olio, condotti intercooler, attuatori) compaiono tra i difetti riscontrati; spesso sono secondari a problemi di lubrificazione o a contaminazione dell'olio. Inoltre, guasti ai sensori di pressione/temperatura scarico possono influenzare il comportamento del turbo e la gestione delle rigenerazioni DPF, causando perdita momentanea di potenza e riattivazione delle spie motore.

  • Usura camme/valvole e problemi correlati alla distribuzione

    Sono state segnalate sui motori 2.2 SkyactivD problematiche di usura delle sedi camme e componenti del sistema di distribuzione (valvole, catena/tensione). L'accumulo di contaminanti e l'uso di olio non conforme o la diluizione dell'olio possono accelerare questo degrado, con sintomi che vanno da rumori anomali a codici di errore relativi alla fasatura. Gli interventi richiesti nei casi gravi possono essere estesi e costosi (sostituzione componenti della distribuzione, ricondizionamento testata).

2.2 Skyactiv‑D 184 CV Diesel

  • Accumulo carbonioso su EGR e collettore

    Il sistema EGR e il collettore di aspirazione possono subire accumuli di fuliggine e depositi carboniosi con il tempo, specie su motorizzazioni diesel moderne come lo SkyactivD. L'intasamento provoca peggioramento della risposta del motore, avviamento irregolare, perdita di potenza e aumento dei consumi; inoltre l'EGR intasata incrementa il carico sul DPF. Le segnalazioni italiane indicano che interventi periodici di pulizia EGR/collettore sono spesso necessari per mantenere prestazioni e affidabilita nei contesti d'uso quotidiano tipici italiani ed europei.

  • Diluizione dell'olio con gasolio

    Proprietari del 2.2 SkyactivD hanno riportato aumento anomalo del livello dell'olio e presenza di odore/segni di carburante nell'olio, fenomeno noto come diluizione. La diluizione e spesso legata a rigenerazioni DPF incomplete, iniezioni postcombustione o a particolare funzionamento del sistema di alimentazione; questo puo portare a maggiore usura camme, rischio di intasamento prese d'olio e, se non controllato, a danni piu seri del motore. Nei forum italiani gli utenti consigliano controlli frequenti del livello olio e tagliandi piu ravvicinati se l'uso e urbano.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Problemi a turbina e circuiti di alimentazione olio

    In alcuni casi associati a diluizione dell'olio o a manutenzione non ottimale si sono verificate criticita al turbocompressore: malfunzionamenti della valvola di sovralimentazione, intasamento o occlusione delle linee di alimentazione olio al turbo e giochi anomali che possono sfociare in fumi e perdita di potenza. Alcuni proprietari riportano anche perdite o rotture di tubazioni intercooler/condotti che causano cali di pressione di sovralimentazione e peggior rendimento. La prevenzione include controlli dell'olio, pulizia degli scambiatori e diagnosi tempestive in presenza di segni di fumo o rumori anomali.

    Segnalato in: Magari Poa
  • Problemi al filtro antiparticolato (DPF)

    Su CX5 dotate del 2.2 SkyactivD vengono segnalati casi ricorrenti di difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (spia DPF, rigenerazioni forzate). L'uso prevalente in ambito urbano e tragitti brevi puo impedire rigenerazioni complete, portando a rigenerazioni piu frequenti, perdita di prestazioni, spie motore e, nei casi estremi, alla necessita di interventi in officina o sostituzione del DPF. Diversi report e test italiani evidenziano che la corretta manutenzione e brevi percorsi extraurbani periodici riducono il rischio, ma il problema rimane una delle criticita piu segnalate dagli utenti in Italia/Europa.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 Skyactiv-G 165 CV

  • Nessun difetto diffuso specifico

    Dalle discussioni dei forum italiani e dalle recensioni specialistiche piu diffuse non emergono difetti ricorrenti e documentati specifici per la motorizzazione 2.0 SkyactivG 165 CV (KF restyling, mercato europeo). I proprietari riportano generalmente buona affidabilita, consumi coerenti con le specifiche e comportamento di marcia soddisfacente; le segnalazioni pubbliche piu frequenti riguardano aspetti generali di comfort e finiture, non guasti meccanici ricorrenti del motore 2.0 in se.

    Segnalato in: alVolante
  • Segnalazioni generali 'coolant/cylinder head' su SkyactivG

    A livello internazionale sono emerse segnalazioni e azioni legali che riguardano alcuni motori della famiglia SkyactivG (in particolare varianti di cilindrata maggiori in alcuni mercati) per problemi di perdita del circuito di raffreddamento o crepe nella testa cilindri, con conseguenti guasti gravi. Alcune notizie citano anche modelli CX5 tra quelli menzionati nelle azioni legali; tuttavia, nelle fonti consultate non e possibile attribuire in modo certo il problema alla specifica unita 2.0 165 CV per il mercato europeo. Per chi possiede o intende comprare la 2.0 SkyactivG e prudente verificare con la rete ufficiale eventuali campagne tecniche (TSB) o richiami relativi al proprio VIN e controllare periodicamente il livello e la presenza di perdite del liquido refrigerante.

    Segnalato in: The Australian
  • Segnalazioni su olio e gestione manutenzione

    Nei forum della community Mazda in lingua italiana compaiono discussioni ricorrenti sull'olio da usare per i motori Skyactiv e su casi isolati di interventi di officina in cui e stata verificata scelta del lubrificante o piccole variazioni nel consumo d'olio. Queste discussioni indicano l'importanza di seguire scrupolosamente le specifiche di lubrificante consigliate dalla Casa e i programmi di manutenzione ufficiali; non costituiscono pero una prova di un difetto progettuale sistemico del 2.0 165 CV, bensi raccomandazioni di cura e verifica periodica del livello.

    Segnalato in: Mazda Club Italia

Motore 2.5 Skyactiv-G 194 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se hai o stai pensando di prendere una Mazda CX‑5 KF restyling, il consiglio è affrontare i problemi prima che diventino tali: controlla spesso il livello e lo stato dell’olio, fai controlli diagnostici su DPF e sensori di pressione/temperatura, guarda e pulisci (o falla ispezionare) la valvola EGR e il collettore e fai verifiche mirate sul turbocompressore. Prima di comprare, chiedi la storia degli interventi su DPF ed EGR e verifica eventuali richiami o campagne tecniche tramite il VIN. Se la usi soprattutto in città, ogni tanto fai un breve tratto extraurbano così da favorire le rigenerazioni del DPF. Le versioni benzina 2.0 e 2.5 non hanno difetti sistemici diffusi, però vale sempre la regola: manutenzione puntuale e usa l’olio raccomandato dalla Casa.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
121
2
3
323
5
6
626
929
B-Series
Bongo
Bt-50
Cx-3
Cx-30
Cx-5
Cx-60
Cx-7
Demio
Mx-30
Mx-5
Premacy
Rx-7
Rx-8
Tribute
Ke
Ke Restyling
Kf
Kf 2O Restyling
Kf Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy