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Kf Restyling
Mazda

Mazda Cx-5 Kf Restyling [2021 -2022 ]

2021 - 2022
6 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La CX‑5 restyling (2021–2022) ha raccolto diverse segnalazioni: i problemi più frequenti riguardano sia l’infotainment sia la meccanica. In pratica, quello che emerge più spesso è:

  • Infotainment: il sistema Mazda Connect può bloccarsi o riavviarsi da solo, presentare fenomeni di "ghost touch" e, in alcuni casi, la pellicola o il display tendono a staccarsi o scollarsi.
  • Motori benzina: alcune unità mostrano un consumo d’olio anomalo o addirittura perdite.
  • Diesel Skyactiv‑D: qui ci sono le criticità tipiche di questa famiglia di motori — DPF che si intasa, diluizione dell’olio, accumulo di carbonio sull’EGR e, talvolta, guasti al turbo.
  • Comfort ed elettronica: sono stati segnalati rumori e vibrazioni in abitacolo e, su alcuni esemplari del 2021, problemi con elettronica e ADAS.

Non è detto che tutte le CX‑5 presentino questi difetti, ma è bene tenerli in mente e verificare lo stato dell’auto prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.2 150 CV Diesel

  • Allarmi pressione olio / pompa vuoto

    Codici e spie relativi alla pressione olio (es. P055F e codici correlati) e malfunzionamenti della pompa del vuoto sono stati riportati da utenti con motore 2.2. I sintomi includono spie intermittenti, difficolta diagnostiche e interventi ripetuti senza soluzione definitiva. In alcuni casi i problemi alla pompa del vuoto e ai sensori di pressione sono collegati a sintomi piu ampi (rigenerazioni continue, segnalazioni DPF) rendendo la diagnosi complessa e talvolta costosa.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Diluzione olio (gasolio nell'olio)

    E riportato un fenomeno di diluizione dell'olio motore dovuto a immissione di carburante/combustione non completamente evaporata nella coppa (fuel wash) durante rigenerazioni o con tenute/iniettori difettosi. La presenza di gasolio nell'olio abbassa la viscosita e puo portare a usura prematura, intasamento del filtro olio/condotti e, nei casi piu gravi, a danneggiamenti interni come usura alberi a camme o problemi alla catena di distribuzione. Il problema e piu frequente su veicoli con guida prevalentemente urbana e quando le rigenerazioni non avvengono correttamente.

    Segnalato in: Motor1 Forum Italia
  • Guasti turbo e usura cuscinetti

    Dalla discussione degli utenti emergono casi di problemi alla turbina (cuscinetti usurati, perdita olio lato aspirazione, rumori anomali) collegati spesso a gasolio o olio contaminato nell'aspirazione o a contropressioni dovute a DPF intasato. Il danneggiamento della turbina puo manifestarsi con perdita di prestazioni, fischi/rumori, e talvolta spese importanti per revisione/sostituzione. Alcuni interventi in officina riportati dagli utenti hanno messo in relazione la sequenza DPF intasato rigenerazioni/pressioni anomale stress alla turbina.

    Segnalato in: Mazda Club Italia
  • Intasamento DPF e rigenerazioni frequenti

    Diversi proprietari della motorizzazione 2.2 SkyactivD segnalano rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF) molto frequenti, rigenerazioni incomplete e/o rigenerazioni forzate. Questo comportamento e particolarmente evidente con uso urbano/percorsi brevi e puo portare a spie motore, modalita di protezione e nei casi piu gravi a necessita di interventi di pulizia forzata o sostituzione del DPF. Nei forum italiani si discute inoltre dell'effetto a catena: DPF intasato aumenta la contropressione, peggiora funzionamento turbina e puo indurre ulteriori guasti correlati.

    Segnalato in: Mazda Club Italia
  • Tenute iniettori difettose / guasti agli iniettori

    Segnalazioni diffuse indicano che, in alcune serie della famiglia SkyactivD, le guarnizioni/tenute degli iniettori hanno avuto malfunzionamenti che hanno portato a perdite di gasolio verso la testata e alla successiva contaminazione dell'olio. Tale anomalia e stata oggetto di segnalazioni tecniche e interventi officina (aggiornamenti/ritenute/iniettori sostituiti) in vari mercati: la conseguenza puo essere aumento dei consumi, rigenerazioni DPF piu frequenti e rischio di danni motore se non risolta in tempo.

2.2 Skyactiv‑D 184 CV

  • Accumulo di carbonio su EGR e collettore

    Il sistema EGR e il collettore di aspirazione possono subire incrostazioni di fuliggine e depositi carboniosi, specialmente su vetture usate prevalentemente in citta. L'accumulo causa perdita di prontezza, minimo irregolare, aumento dei consumi e peggiora l'efficacia delle rigenerazioni DPF. La pulizia periodica dell'EGR e del collettore e spesso consigliata dalle officine e discussa dai proprietari sui forum italiani: senza manutenzione mirata i sintomi tendono a peggiorare con il tempo e possono richiedere interventi di pulizia o sostituzione di componenti.

    Segnalato in: Club.auto-doc
  • Cambi automatici: cambi bruschi o usura componenti

    Su alcune unita con cambio automatico Aisin abbinato al 2.2 sono state riportate cambi di marcia meno fluide con il passare dei chilometri e, in taluni thread di proprietari, colpi nelle cambiate o sensazione di ritardo nell'innesto. Queste problematiche risultano associate all'usura di frizioni o cuscinetti interni della trasmissione e, se trascurate, possono richiedere interventi di manutenzione piu importanti. Il consiglio ricorrente nei forum e verificare la storia dei tagliandi del cambio, utilizzare olio/filtri adeguati e far eseguire controlli presso officine autorizzate prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Club.auto-doc
  • Diluizione dell'olio (gasolio nell'olio)

    Si riscontrano segnalazioni di diluizione dell'olio motore: tracce di carburante che passano nel basamento aumentano il livello dell'olio e ne peggiorano le caratteristiche lubrificanti. Questo fenomeno, tipico di alcuni diesel moderni quando non si completa la combustione o si effettuano molti tragitti brevi, puo portare a usura prematura di componenti come camme e turbogeneratore, formazione di schiuma nell'olio e rischi per la lubrificazione. Proprietari e meccanici raccomandano controlli frequenti del livello olio e rispetto dei tagliandi con oli conformi alle specifiche Mazda.

    Segnalato in: Magari Poa
  • Intasamento DPF e rigenerazioni difficili

    Il filtro antiparticolato (DPF) del 2.2 SkyactivD puo intasarsi soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano e non si effettuano regolarmente percorrenze autostradali prolungate. I sintomi segnalati dagli utenti includono spie DPF accese, rigenerazioni frequenti o incomplete, perdita di potenza e talvolta l'ingresso in 'limp mode'. In casi estremi e stata riportata la necessita di rigenerazioni forzate in officina o la sostituzione del DPF, interventi che possono risultare costosi. La problematica e ricorrente nelle discussioni tra proprietari e in report su esemplari diesel usati in Europa.

    Segnalato in: Magari Poa
  • Problemi alla turbina / perdita di sovralimentazione

    Sono riportati casi di guasti alla turbina o di perdita di pressione (boost) dovuti a usura delle tenute, ostruzione della linea olio o rottura/crepe nei tubi intercooler e relative giunzioni. I sintomi includono calo di potenza, fumo allo scarico sotto sforzo e rumori anomali dal turbo. Alcuni proprietari segnalano che il danneggiamento e piu probabile se l'olio e degradato o diluito, oppure in presenza di scarsa manutenzione; la diagnosi precoce e la sostituzione dei componenti usurati riducono il rischio di danni piu gravi.

    Segnalato in: Magari Poa

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 165 CV (mild-hybrid)

  • Nessun difetto segnalato

Ibrido 2.5 194 CV (mild-hybrid)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 Skyactiv‑G 165 CV

  • Mazda Connect: blocchi, riavvii e 'ghost touch'

    Numerosi proprietari di CX5 (inclusi anni compatibili col restyling 2021-2022) hanno segnalato malfunzionamenti del sistema infotainment Mazda Connect: schermo che si blocca o si riavvia, tocchi fantasma che attivano funzioni senza comando, disconnessioni frequenti di Apple CarPlay/Android Auto e messaggi di errore. Questi problemi sono stati oggetto di segnalazioni ufficiali (NHTSA/Centro assistenza) e di una successiva azione collettiva negli USA; Mazda ha emesso procedure di verifica/assistenza per il sistema. Il difetto e rilevante per il modello e quindi anche per le motorizzazioni 2.0 benzina commercializzate in Europa.

  • Pellicola/display che si sfoglia o sfarfalla

    Segnalazioni e bollettini tecnici riportano casi in cui la pellicola protettiva del display centrale si distacca o il display presenta problemi visivi (sfarfallio, assenza immagine). Il fenomeno e stato documentato in segnalazioni raccolte da enti che aggregano reclami e comunicazioni costruttore, con procedure di troubleshooting pubblicate per i centri assistenza. Anche questo problema riguarda l'hardware/software del sistema infotainment montato sui CX5 2017-2022 e puo capitare su vetture con il motore 2.0 benzina.

  • Perdite/lesioni su parti motore: testata/valvole e coperchio punterie

    In alcune segnalazioni utenti relative a CX5 sono emersi casi di criticita meccaniche con componenti del motore: crepe o danni alla testata/cilindro e al coperchio punterie con conseguente perdita d'olio, consumo anomalo e potenziale grippaggio del motore. Tali lamentele, raccolte tramite report di reclami ufficiali, indicano guasti seri riscontrati su esemplari con chilometraggi non elevati e hanno motivato richieste di intervento. Le segnalazioni non sempre specificano esclusivamente il 2.0 165 CV, ma riguardano il modello CX5 nella stessa generazione e quindi sono rilevanti per questa motorizzazione.

  • Rumori e vibrazioni dall'interno: specchietto retrovisore e climatizzazione

    Alcuni bollettini e comunicazioni raccolte evidenziano lamentele su rumori fastidiosi nell'abitacolo, in particolare vibrazioni o 'sbattimenti' del retrovisore interno e rumori del gruppo ventilazione/evaporatore che possono produrre cattivi odori o rumori dopo interventi di manutenzione. Questi fenomeni sono stati segnalati ai servizi di aggregazione reclami e descritti in customer service program emessi dalla casa madre per controlli mirati. Sono difetti di comfort/qualita che possono interessare anche le versioni benzina 2.0.

Motore 2.5 SkyActiv‑G 194 CV

  • Consumo d'olio / avviso livello basso

    Segnalazioni documentate di consumo eccessivo d'olio (avviso livello olio basso o spia motore) su modelli 2021 della famiglia Skyactiv, con episodi che si manifestano gia dopo poche miglia (circa 5.000-7.500 km). E stato emesso un Technical Service Bulletin (TSB) relativo a questo problema (codice produttore 01-012-21 / NHTSA ID 10202685) che descrive la presenza della spia e l'assenza di perdite visibili: la causa e stata collegata a modifiche/problemi ai componenti degli alberi a camme/tenute valvola (valve stem seals) in alcuni lotti. Per i proprietari la pratica comune e controllare frequentemente il livello e rivolgersi alla rete ufficiale per l'intervento in garanzia quando rientrante nel campo di applicazione del TSB.

  • Segnalazioni di malfunzionamenti elettronici / ADAS

    Sono presenti lamentele e segnalazioni (database reclami e forum utenti) riferite a malfunzionamenti elettronici su esemplari 2021, fra cui messaggi di 'critical vehicle malfunction', spegnimenti/riavvii di sistemi o attivazioni intempestive dei dispositivi di sicurezza (ad es. frenata automatica) durante la marcia. Queste segnalazioni sono state raccolte in complaint report e forum e, quando verificate, sono state seguite da ispezioni in officina; gli utenti segnalano che in alcuni casi il problema e stato gestito tramite intervento in assistenza. Si tratta di problemi segnalati per la generazione 2021-2022 e non sono limitati a una sola motorizzazione, ma possono riguardare anche esemplari con il 2.5 194 CV.

Conclusione

Se stai pensando di comprare o tenere una CX‑5 KF Restyling, fai attenzione ad alcune cose pratiche. Prima di tutto controlla la storia dei tagliandi e se ci sono state azioni di assistenza ufficiali/TSB. Durante il test drive verifica:

  • che Mazda Connect funzioni correttamente;
  • livelli e consumi d’olio;
  • la presenza di spie DPF e quante rigenerazioni vengono effettuate;
  • la fluidità del cambio.

Per guai che possono costare caro — DPF, turbina, danni alla testata o interventi elettronici — è meglio rivolgersi a officine autorizzate o chiedere una diagnosi preventiva prima dell’acquisto. Una manutenzione scrupolosa e controlli periodici riducono molto il rischio di incorrere nei difetti segnalati.

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