Difetti-Auto.it
Xe30 Restyling
Lexus

Lexus Is Xe30 Restyling [2017 -2020 ]

2017 - 2020
5 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di comprare una Lexus IS (Xe30 Restyling, 2017–2020), è utile sapere quali sono i problemi che saltano fuori più spesso nelle segnalazioni di proprietari e officine. Si va da guai tipici dell’ibrido a quelli comuni nelle auto a benzina con iniezione diretta e nei diesel moderni: raffreddamento dell’inverter che dà problemi, perdite al differenziale, sospensioni che si consumano, EGR o FAP che si intasano, accumuli di carbonio e parti “delicate” come turbocompressori e pompe ad alta pressione. Conoscere queste criticità ti aiuta a valutare meglio un usato e a evitare spese impreviste.

Motorizzazioni Diesel

2.2 Diesel 177 CV

  • Intasamenti EGR/FAP e costi d'iniezione

    Nelle motorizzazioni 2.2 D4D utilizzate sulle IS e sui modelli Toyota collegati sono state frequentemente segnalate problematiche tipiche dei diesel a iniezione diretta: accumuli di fuliggine sulla valvola EGR, difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF) in utilizzi prevalentemente urbani, e interventi sull'impianto di iniezione (commonrail) che possono risultare costosi. Queste problematiche causano spie motore, riduzione prestazioni e, se non risolte, guasti a componenti costosi. E consigliabile verificare la storia dei percorsi e delle rigenerazioni DPF su vetture usate.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Ovalizzazione dischi per mozzo deformato

    Segnalazioni di proprietari in Italia riportano fenomeni di ovalizzazione precoce dei dischi freno anteriori causata non tanto dai dischi stessi ma da un mozzo anteriore deformato: la deformazione del mozzo provoca vibrazioni in frenata e usura irregolare/ovalizzazione dei dischi, con necessita di sostituzioni ripetute fino alla riparazione del mozzo. E una problematica documentata da reclami di consumatori e va indagata controllando il mozzo/ cuscinetto anteriore in caso di vibrazione frenante.

    Segnalato in: Consumatori.it
  • Problemi storici a testata/cilindri (versioni precedenti)

    Per le prime versioni del 2.2 D4D (soprattutto antecedenti agli aggiornamenti del 2010) sono stati documentati difetti gravi come deformazione delle pareti cilindri e perdita della guarnizione della testata, con sintomi quali consumo di liquido refrigerante e forti fumate dallo scarico. Fonti tecniche indicano che il costruttore ha intervenuto su queste unita e che le versioni successive al 2010 hanno mitigato il problema, ma quando si considera un usato e utile verificare anno motore, richiami e cronologia manutentiva.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Richiami: damper carburante e airbag

    Segnalazioni ufficiali (Rapex) riguardano componenti di sicurezza e carburante su alcune Lexus IS della serie (XE30). In particolare e stato notificato un difetto allo smorzatore di pulsazioni del carburante che puo incrinarsi e provocare perdite di carburante, con rischio incendio; inoltre e stata segnalata la presenza di un potenziale difetto nel generatore di gas dell'airbag anteriore che, in caso di attivazione, potrebbe rilasciare frammenti metallici. Si tratta di richiami/avvisi di sicurezza da verificare sul veicolo tramite officina ufficiale.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.5 Hybrid 223 CV

  • Perdita circuito raffreddamento inverter / pompa acqua

    Segnalazioni di proprietari indicano perdite o consumo anomalo del liquido refrigerante nel circuito secondario usato per raffreddare l'inverter del sistema ibrido. I sintomi riportati comprendono abbassamenti intermittenti del livello del liquido refrigerante (non sempre nello circuito motore principale) e la necessita di intervento per sostituire la pompa o individuare perdite a livello del radiatore/inverter. In alcuni casi il problema e descritto come non diffusissimo ma presente in piu esemplari, e viene spesso risolto sostituendo la pompa o riparando il radiatore del circuito inverter; e quindi un elemento da controllare in caso di acquisto dell'usato o in presenza di consumo anomalo di antigelo.

  • Perdita olio al differenziale posteriore (guarnizione pinion seal)

    Alcuni proprietari hanno segnalato la comparsa di perdite d'olio provenienti dal differenziale posteriore, spesso attribuite alla guarnizione del primario (pinion seal). Le discussioni riportano casi in cui i dealer hanno diagnosticato la perdita e in altri casi l'ispezione ha mostrato residui poco chiari; quando confermata, la riparazione generalmente consiste nella sostituzione della guarnizione e del fluido del differenziale. E un problema non universale ma ricorrente nella letteratura dei forum di proprietari, quindi va verificato durante il controllo pre-acquisto o ai tagliandi.

  • Usura cuscinetti ruota anteriore e componentistica sospensioni

    Diversi thread di proprietari indicano che, pur essendo l'IS300h generalmente affidabile, compaiono nel tempo manutenzioni su cuscinetti ruota anteriori (sostituiti attorno a 80.000 miglia in alcuni casi) e rumori o piccoli interventi alla sospensione. Non si tratta di guasti diffusi o catastrofici, ma di componenti soggetti a usura che alcuni proprietari hanno dovuto sostituire durante la proprieta dell'auto; e un aspetto da tenere in considerazione per la manutenzione a medio/lungo termine e per il controllo pre-acquisto.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 Turbo 245 CV (8AR‑FTS)

  • Affidabilita del turbocompressore (prime serie)

    In alcuni esemplari delle prime serie del 2.0 turbo 8ARFTS sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti del turbocompressore, con sostituzioni effettuate in garanzia su unita prodotte nei primi anni. I proprietari hanno descritto rumori anomali, calo di potenza o guasti prematuri del turbo; le segnalazioni sono piu frequenti sui modelli prodotti nei primi anni di introduzione del motore. Se l'auto e un esemplare pre2017/2018, e opportuno controllare lo storico manutentivo del turbo e richiedere eventuali riparazioni o interventi gia eseguiti.

    Segnalato in: CarARac
  • Diluizione dell'olio e consumo/contaminazione olio

    Sono state riportate problematiche di diluizione dell'olio (benzina che entra nell'olio motore) e relativa perdita di efficacia dell'olio su motori 8ARFTS: la contaminazione puo derivare da fenomeni legati alla progettazione dei segmenti/pistoni o al funzionamento dell'iniezione diretta. La diluizione riduce la capacita lubrificante dell'olio e, se trascurata, puo accelerare l'usura interna del motore e portare a guasti costosi. E raccomandabile verificare stato e livello dell'olio frequentemente e rispettare controlli/oli raccomandati dal costruttore, specialmente su veicoli usati in guida urbana o con percorrenze brevi.

    Segnalato in: MyEngineSpecs
  • Pompa acqua e componenti impianto raffreddamento poco resistenti

    Sono segnalati casi di pompa acqua con perdita prematura e altre vulnerabilita del sistema di raffreddamento sul motore 8ARFTS: perdite della pompa o malfunzionamenti dei termostati sono stati descritti anche a basse percorrenze, con conseguente rischio di surriscaldamento e riparazioni costose (talvolta legate alla sostituzione di componenti del circuito di distribuzione). Trattandosi di un motore con piu elementi termostatici e circuito complesso, un malfunzionamento puo causare danni gravi se non individuato per tempo; controlli periodici e verifica delle perdite sono pertanto consigliati.

    Segnalato in: Kupiiline
  • Pompa ad alta pressione carburante difettosa / campagne di servizio

    Su veicoli equipaggiati con il motore 8ARFTS sono stati segnalati difetti alla pompa ad alta pressione del carburante, con casi documentati di rottura di saldature e perdite di carburante. Toyota/Lexus ha emesso azioni di servizio per modelli che montano questo motore (es. NX/RX) per ispezione/sostituzione della pompa; il problema e quindi riconosciuto come legato a componenti della linea di alimentazione del motore 2.0 turbo. E un problema rilevante perche puo causare perdita di pressione, spegnimenti o, nei casi estremi, rischio di perdita di carburante. Percio e consigliabile verificare storico richiami/azioni di servizio presso la rete ufficiale prima dell'acquisto o subito in caso di sintomi (codici e campagne variano per modello/anno).

    Segnalato in: DailyDriver.pl
  • Problemi alla catena di distribuzione / rumori e salto catena

    In alcune segnalazioni relative ai motori 8ARFTS emergono problemi alla catena di distribuzione: rumori metallici in fase di avviamento, allungamento o, in rari casi, salti che possono richiedere interventi di elevato costo. Alcuni proprietari e tecnici hanno riportato che, una volta verificatosi lo slittamento della catena, la riparazione puo essere complessa e onerosa. Questo rischio sembra concentrarsi soprattutto su esemplari con manutenzione irregolare o che hanno subito surriscaldamenti; verificare eventuali rumori anomali e la documentazione dei tagliandi e importante.

    Segnalato in: Kupiiline

Benzina 2.5 V6 208 CV

  • Accumulo di carbonio alle valvole

    Il 2.5 V6 (motore 4GRFSE) e un'unita a iniezione diretta che, come molti motori FSI/GDI, puo sviluppare accumulo di carbonio sulle valvole d'aspirazione con l'aumentare dei chilometri. Il deposito carbonioso provoca minimo irregolare, perdita di prontezza al gas, cali di potenza e a volte spia motore. La manutenzione correttiva richiede pulizie specifiche (es. walnut blasting) o interventi di decarbonizzazione, piu costosi rispetto a motori a iniezione indiretta.

    Segnalato in: The Honest Mechanic
  • Corrosione/superficie dello scarico

    Diversi proprietari segnalano fenomeni di corrosione e ossidazione del sistema di scarico su IS250/IS con motore V6, specialmente su vetture usate in climi umidi o dove si utilizzano sali invernali. La ruggine puo portare a fori, rottura dei silenziatori o dei tubi e richiedere la sostituzione parziale o totale dell'impianto, con costi non trascurabili su vetture oltre alcuni anni di eta.

    Segnalato in: The Honest Mechanic
  • Difficolta alla conversione a GPL/Metano

    Per via dell'iniezione diretta del 4GRFSE, la conversione a impianti GPL/Metano tradizionali e problematica: molti sistemi non sono compatibili e le soluzioni disponibili richiedono apparati specifici o approcci indiretti. Forum e discussioni tecniche italiane evidenziano il rischio di malfunzionamenti o la necessita di soluzioni costose e non sempre approvate, quindi chi valuta conversioni deve informarsi accuratamente e considerare i limiti tecnici.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Pinze freno posteriori che si bloccano

    Alcuni report di utenti indicano che le pinze freno posteriori possono bloccarsi o avere scorrevolezza ridotta con il tempo, causando usura irregolare delle pastiglie posteriori, aumento dei consumi e possibile trascinamento dell'asse posteriore. Spesso la causa e corrosione dei perni/guide o degrado delle gomme dei pistoncini; la riparazione puo richiedere revisione pinze o sostituzione componenti.

    Segnalato in: The Honest Mechanic

Benzina 3.5 V6 310 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica la IS Xe30 Restyling è un’auto solida, però ha alcuni punti deboli che variano a seconda del tipo di alimentazione. Ecco cosa controllare, motore per motore:

  • Ibrido 2.5: attenzione al circuito di raffreddamento dell’inverter e a eventuali perdite.
  • Diesel 2.2: verifica richiami, stato di DPF ed EGR e controlla se i dischi dei freni sono ovalizzati.
  • Benzina 2.5 V6: va tenuto d’occhio l’accumulo di carbonio e la possibile corrosione dello scarico.
  • 2.0 Turbo (8AR‑FTS): da verificare pompa ad alta pressione, possibili diluizioni dell’olio, pompe acqua e lo stato della catena di distribuzione.

Prima di comprare, consiglio un controllo completo in officina qualificata o in concessionaria (controlla richiami e cronologia dei tagliandi), una ispezione visiva per perdite e corrosione e un test su strada per rilevare rumori strani o problemi in frenata. Queste precauzioni ti aiutano a evitare brutte sorprese e a stimare subito eventuali interventi di manutenzione.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ct
Es
Gs
Gx
Hs
Is
Lbx
Lc
Lfa
Lm
Ls
Lx
Nx
Rc
Rx
Rz
Sc
Tx
Ux
Xe10
Xe20
Xe20 Restyling
Xe30
Xe30 Restyling
Xe40

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy