Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai pensando di comprare una Lexus IS (Xe30 Restyling, 2017–2020), è utile sapere quali sono i problemi che saltano fuori più spesso nelle segnalazioni di proprietari e officine. Si va da guai tipici dell’ibrido a quelli comuni nelle auto a benzina con iniezione diretta e nei diesel moderni: raffreddamento dell’inverter che dà problemi, perdite al differenziale, sospensioni che si consumano, EGR o FAP che si intasano, accumuli di carbonio e parti “delicate” come turbocompressori e pompe ad alta pressione. Conoscere queste criticità ti aiuta a valutare meglio un usato e a evitare spese impreviste.
Nelle motorizzazioni 2.2 D4D utilizzate sulle IS e sui modelli Toyota collegati sono state frequentemente segnalate problematiche tipiche dei diesel a iniezione diretta: accumuli di fuliggine sulla valvola EGR, difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF) in utilizzi prevalentemente urbani, e interventi sull'impianto di iniezione (commonrail) che possono risultare costosi. Queste problematiche causano spie motore, riduzione prestazioni e, se non risolte, guasti a componenti costosi. E consigliabile verificare la storia dei percorsi e delle rigenerazioni DPF su vetture usate.
Segnalazioni di proprietari in Italia riportano fenomeni di ovalizzazione precoce dei dischi freno anteriori causata non tanto dai dischi stessi ma da un mozzo anteriore deformato: la deformazione del mozzo provoca vibrazioni in frenata e usura irregolare/ovalizzazione dei dischi, con necessita di sostituzioni ripetute fino alla riparazione del mozzo. E una problematica documentata da reclami di consumatori e va indagata controllando il mozzo/ cuscinetto anteriore in caso di vibrazione frenante.
Per le prime versioni del 2.2 D4D (soprattutto antecedenti agli aggiornamenti del 2010) sono stati documentati difetti gravi come deformazione delle pareti cilindri e perdita della guarnizione della testata, con sintomi quali consumo di liquido refrigerante e forti fumate dallo scarico. Fonti tecniche indicano che il costruttore ha intervenuto su queste unita e che le versioni successive al 2010 hanno mitigato il problema, ma quando si considera un usato e utile verificare anno motore, richiami e cronologia manutentiva.
Segnalazioni ufficiali (Rapex) riguardano componenti di sicurezza e carburante su alcune Lexus IS della serie (XE30). In particolare e stato notificato un difetto allo smorzatore di pulsazioni del carburante che puo incrinarsi e provocare perdite di carburante, con rischio incendio; inoltre e stata segnalata la presenza di un potenziale difetto nel generatore di gas dell'airbag anteriore che, in caso di attivazione, potrebbe rilasciare frammenti metallici. Si tratta di richiami/avvisi di sicurezza da verificare sul veicolo tramite officina ufficiale.
Segnalazioni di proprietari indicano perdite o consumo anomalo del liquido refrigerante nel circuito secondario usato per raffreddare l'inverter del sistema ibrido. I sintomi riportati comprendono abbassamenti intermittenti del livello del liquido refrigerante (non sempre nello circuito motore principale) e la necessita di intervento per sostituire la pompa o individuare perdite a livello del radiatore/inverter. In alcuni casi il problema e descritto come non diffusissimo ma presente in piu esemplari, e viene spesso risolto sostituendo la pompa o riparando il radiatore del circuito inverter; e quindi un elemento da controllare in caso di acquisto dell'usato o in presenza di consumo anomalo di antigelo.
Alcuni proprietari hanno segnalato la comparsa di perdite d'olio provenienti dal differenziale posteriore, spesso attribuite alla guarnizione del primario (pinion seal). Le discussioni riportano casi in cui i dealer hanno diagnosticato la perdita e in altri casi l'ispezione ha mostrato residui poco chiari; quando confermata, la riparazione generalmente consiste nella sostituzione della guarnizione e del fluido del differenziale. E un problema non universale ma ricorrente nella letteratura dei forum di proprietari, quindi va verificato durante il controllo pre-acquisto o ai tagliandi.
Diversi thread di proprietari indicano che, pur essendo l'IS300h generalmente affidabile, compaiono nel tempo manutenzioni su cuscinetti ruota anteriori (sostituiti attorno a 80.000 miglia in alcuni casi) e rumori o piccoli interventi alla sospensione. Non si tratta di guasti diffusi o catastrofici, ma di componenti soggetti a usura che alcuni proprietari hanno dovuto sostituire durante la proprieta dell'auto; e un aspetto da tenere in considerazione per la manutenzione a medio/lungo termine e per il controllo pre-acquisto.
In alcuni esemplari delle prime serie del 2.0 turbo 8ARFTS sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti del turbocompressore, con sostituzioni effettuate in garanzia su unita prodotte nei primi anni. I proprietari hanno descritto rumori anomali, calo di potenza o guasti prematuri del turbo; le segnalazioni sono piu frequenti sui modelli prodotti nei primi anni di introduzione del motore. Se l'auto e un esemplare pre2017/2018, e opportuno controllare lo storico manutentivo del turbo e richiedere eventuali riparazioni o interventi gia eseguiti.
Sono state riportate problematiche di diluizione dell'olio (benzina che entra nell'olio motore) e relativa perdita di efficacia dell'olio su motori 8ARFTS: la contaminazione puo derivare da fenomeni legati alla progettazione dei segmenti/pistoni o al funzionamento dell'iniezione diretta. La diluizione riduce la capacita lubrificante dell'olio e, se trascurata, puo accelerare l'usura interna del motore e portare a guasti costosi. E raccomandabile verificare stato e livello dell'olio frequentemente e rispettare controlli/oli raccomandati dal costruttore, specialmente su veicoli usati in guida urbana o con percorrenze brevi.
Sono segnalati casi di pompa acqua con perdita prematura e altre vulnerabilita del sistema di raffreddamento sul motore 8ARFTS: perdite della pompa o malfunzionamenti dei termostati sono stati descritti anche a basse percorrenze, con conseguente rischio di surriscaldamento e riparazioni costose (talvolta legate alla sostituzione di componenti del circuito di distribuzione). Trattandosi di un motore con piu elementi termostatici e circuito complesso, un malfunzionamento puo causare danni gravi se non individuato per tempo; controlli periodici e verifica delle perdite sono pertanto consigliati.
Su veicoli equipaggiati con il motore 8ARFTS sono stati segnalati difetti alla pompa ad alta pressione del carburante, con casi documentati di rottura di saldature e perdite di carburante. Toyota/Lexus ha emesso azioni di servizio per modelli che montano questo motore (es. NX/RX) per ispezione/sostituzione della pompa; il problema e quindi riconosciuto come legato a componenti della linea di alimentazione del motore 2.0 turbo. E un problema rilevante perche puo causare perdita di pressione, spegnimenti o, nei casi estremi, rischio di perdita di carburante. Percio e consigliabile verificare storico richiami/azioni di servizio presso la rete ufficiale prima dell'acquisto o subito in caso di sintomi (codici e campagne variano per modello/anno).
In alcune segnalazioni relative ai motori 8ARFTS emergono problemi alla catena di distribuzione: rumori metallici in fase di avviamento, allungamento o, in rari casi, salti che possono richiedere interventi di elevato costo. Alcuni proprietari e tecnici hanno riportato che, una volta verificatosi lo slittamento della catena, la riparazione puo essere complessa e onerosa. Questo rischio sembra concentrarsi soprattutto su esemplari con manutenzione irregolare o che hanno subito surriscaldamenti; verificare eventuali rumori anomali e la documentazione dei tagliandi e importante.
Il 2.5 V6 (motore 4GRFSE) e un'unita a iniezione diretta che, come molti motori FSI/GDI, puo sviluppare accumulo di carbonio sulle valvole d'aspirazione con l'aumentare dei chilometri. Il deposito carbonioso provoca minimo irregolare, perdita di prontezza al gas, cali di potenza e a volte spia motore. La manutenzione correttiva richiede pulizie specifiche (es. walnut blasting) o interventi di decarbonizzazione, piu costosi rispetto a motori a iniezione indiretta.
Diversi proprietari segnalano fenomeni di corrosione e ossidazione del sistema di scarico su IS250/IS con motore V6, specialmente su vetture usate in climi umidi o dove si utilizzano sali invernali. La ruggine puo portare a fori, rottura dei silenziatori o dei tubi e richiedere la sostituzione parziale o totale dell'impianto, con costi non trascurabili su vetture oltre alcuni anni di eta.
Per via dell'iniezione diretta del 4GRFSE, la conversione a impianti GPL/Metano tradizionali e problematica: molti sistemi non sono compatibili e le soluzioni disponibili richiedono apparati specifici o approcci indiretti. Forum e discussioni tecniche italiane evidenziano il rischio di malfunzionamenti o la necessita di soluzioni costose e non sempre approvate, quindi chi valuta conversioni deve informarsi accuratamente e considerare i limiti tecnici.
Alcuni report di utenti indicano che le pinze freno posteriori possono bloccarsi o avere scorrevolezza ridotta con il tempo, causando usura irregolare delle pastiglie posteriori, aumento dei consumi e possibile trascinamento dell'asse posteriore. Spesso la causa e corrosione dei perni/guide o degrado delle gomme dei pistoncini; la riparazione puo richiedere revisione pinze o sostituzione componenti.
In pratica la IS Xe30 Restyling è un’auto solida, però ha alcuni punti deboli che variano a seconda del tipo di alimentazione. Ecco cosa controllare, motore per motore:
Prima di comprare, consiglio un controllo completo in officina qualificata o in concessionaria (controlla richiami e cronologia dei tagliandi), una ispezione visiva per perdite e corrosione e un test su strada per rilevare rumori strani o problemi in frenata. Queste precauzioni ti aiutano a evitare brutte sorprese e a stimare subito eventuali interventi di manutenzione.
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