Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Se stai pensando a una Lexus IS (restyling della Xe20, prodotta 2009–2013), conviene conoscere i difetti più segnalati da proprietari, officine e richiami. Nei diesel 2.2 (150/177 CV) si riscontrano spesso ostruzioni e depositi su EGR e DPF, guasti al turbo e, in qualche caso, problemi da sovrappressione che possono coinvolgere guarnizioni e testata. Nelle versioni benzina (2.5 V6, 3.5 V6 e 5.0 V8) sono invece documentati richiami per gli inflatori degli airbag, perdite di carburante, guai al circuito di raffreddamento e usura di parti di trasmissione e sospensioni.
Ricorda però che molto dipende dalla storia dell’auto: percorsi urbani brevi e tagliandi saltati aumentano la probabilità che questi problemi si manifestino, quindi controlla sempre la manutenzione effettuata.
Il DPF (filtro antiparticolato) puo intasarsi soprattutto su vetture utilizzate prevalentemente in citta o per tragitti brevi, generando accumulo di pressioni differenziali che attivano la modalita di protezione (limp mode) con drastica riduzione di potenza. I proprietari riportano anche emissione di fumo e la necessita di forzare rigenerazioni o intervenire in officina per la rimozione/rigenerazione. Le segnalazioni sui forum di proprietari IS 220d descrivono episodi di perdita totale di potenza in autostrada quando il sistema entra in protezione, risolvibile temporaneamente con spegni/riaccendi o con interventi diagnostici.
Sono riportati diversi casi di guasti o rumori anomali alla turbina del motore 2.2 diesel, con sostituzioni effettuate anche intorno a chilometraggi prossimi ai 100.000 km in alcuni esempi pubblicati dai proprietari. I sintomi includono perdita di potenza, rumore di turbina e fumo; le cause vanno ricercate in usura, contaminazione dell'olio o sollecitazioni termiche. Su forum e recensioni italiane si trovano numerose discussioni e segnalazioni di interventi al turbo, pertanto e un elemento da verificare durante l'acquisto dell'usato.
Numerosi proprietari segnalano accumulo di fuliggine e depositi carboniosi nella valvola EGR e nei condotti di aspirazione, con conseguente perdita di potenza e accensione di spie motore. Il fenomeno e tipico dei diesel moderni sottoposti a molti percorsi brevi e si risolve temporaneamente con la pulizia; in casi ripetuti la sostituzione della valvola puo essere necessaria. Molti thread italiani documentano interventi di pulizia ripetuti e la raccomandazione di verifiche periodiche in officina autorizzata per prevenire l'aggravarsi dei sintomi.
Diversi utenti segnalano comportamenti anomali del cambio (sia manuale sia automatico su alcuni esemplari): sesta marcia definita 'inutilizzabile', innesti irregolari, vibrazioni e risonanze dell'abitacolo a certe velocita/giri (es. 1800-2100 rpm). In alcuni casi sono stati necessari interventi riparativi importanti o la sostituzione di componenti del cambio. Le segnalazioni sono diffuse nei forum italiani: spesso il problema si manifesta dopo alcuni anni di utilizzo e puo richiedere diagnosi approfondite per identificare ingranaggi, sincronizzatori o supporti usurati.
Nei forum tecnici sono riportati casi in cui il blocco del DPF e l'intasamento EGR hanno aumentato le contropressioni allo scarico, contribuendo - secondo alcuni interventi documentati - a problemi piu gravi come perdite alla guarnizione della testata o altri danni meccanici. Si tratta di segnalazioni di utenti e officine che collegano il malfunzionamento del sistema di post-trattamento (EGR/DPF) a guasti secondari piu costosi: la frequenza non e universalmente quantificata, ma e una complicazione segnalata piu volte nei thread tecnici dedicati al motore 2.2 diesel.
Sono segnalati aumenti anomali del consumo d'olio su motori 2.2 D-4D: sintomi tipici sono cali rapidi del livello olio fra un tagliando e l'altro, fumo blu dallo scarico e occasionali perdite. Le cause riportate includono anelli pistone bloccati, usura delle pareti cilindro (collegata anche al punto precedente) e, in alcuni casi, problemi al turbocompressore che fanno passare olio nello scarico. Controlli su esemplari europei mostrano che la manutenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per limitare danni maggiori.
Il motore 2.2 (famiglia 2AD) montato sulle IS XE20 e documentato per problemi di deformazione delle superfici tra blocco e testata che possono portare a rottura della guarnizione della testata. I sintomi includono perdita di liquido refrigerante, fumo denso dallo scarico e miscele di olio/acqua; in casi gravi puo essere necessario un intervento complesso o la sostituzione parziale del motore. La problematica e stata segnalata su esemplari prodotti prima dell'aggiornamento tecnico e Toyota ha adottato misure correttive su unita coinvolte in alcuni mercati europei.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi se il veicolo effettua molte brevi percorrenze a freddo che impediscono la rigenerazione completa. I sintomi includono perdita di potenza, avvisi al cruscotto e consumi piu alti. In molti casi la soluzione e una rigenerazione forzata (da officina) o, nei casi piu critici, la pulizia/sostituzione del filtro. Questa problematica e frequentemente riportata dagli utilizzatori europei della IS diesel e rappresenta una delle cause piu comuni di intervento su esemplari urbani.
La valvola EGR e i condotti associati tendono ad accumulare rapidamente depositi carboniosi su questa famiglia di motori, specialmente se l'auto e usata prevalentemente in citta o per tragitti brevi. L'ostruzione provoca minimo irregolare, aumento emissioni di fuliggine, perdita di potenza e talvolta accensione della spia motore. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e un intervento ricorrente segnalato dai proprietari europei; una guida regolare ad alto regime aiuta a ridurre il problema ma non lo elimina definitivamente.
Sono state segnalate usure e problemi alle tenute degli iniettori (washer/seals) e al circuito di alimentazione sui motori 2AD: le guarnizioni degli iniettori possono deteriorarsi con il tempo e, in presenza di carburante di scarsa qualita o manutenzione irregolare, gli iniettori possono intasarsi o perdere tenuta. I sintomi vanno da difficolta d'avviamento a funzionamento irregolare e aumento dei consumi. Su strada sono interventi non rari e richiedono diagnostica e, talvolta, sostituzione delle tenute o degli iniettori.
Il motore 2.5 (serie 4GR/2GR FSE con tecnologie di iniezione diretta/ibride di sistema) e soggetto, come molti motori a iniezione diretta, ad accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Questo porta a perdita di rendimento, minimo irregolare, tendenza ai misfire in certe condizioni e talvolta aumento del consumo d'olio. Proprietari e officine riportano che interventi come la pulizia delle prese d'aria (walnut blast) o l'uso di trattamenti periodici possono essere necessari su veicoli ad alto chilometraggio o con molte brevi percorrenze.
Segnalati fenomeni di consumo d'olio e spia motore accesa (misfire P030#), specialmente sui modelli IS250 prodotti fino al 2009/2010. Toyota/Lexus ha pubblicato una Technical Service Bulletin (TSB LSB012412) che descrive sintomi come accensione MIL, colpi in accelerazione e consumo d'olio superiore alla norma; il bulletin indica aggiornamenti a pistoni e anelli ed operazioni diagnostiche per risolvere il problema. In pratica, esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione non regolare possono presentare usura degli anelli/pistoni con conseguente aumento del consumo d'olio e funzionamento irregolare del motore.
E stato segnalato un richiamo/azione di assistenza per perdite di carburante dovute alla guarnizione tra la tubazione carburante e il sensore di pressione. In Italia e stata riportata la presenza di vetture interessate; l'intervento in officina prevede il controllo/serraggio corretto del sensore e, se necessario, la sostituzione della guarnizione. Si tratta di un problema di sicurezza (perdita carburante) risolto tramite campagna di assistenza su alcuni numeri di telaio.
Su piu anni/modelli della famiglia IS sono stati emessi richiami legati agli airbag (moduli gonfiatori) che possono interessare anche esemplari importati in Europa. Il rischio principale e legato a moduli difettosi che, in caso di attivazione, possono frammentarsi. Queste campagne di richiamo sono state riportate in database e raccolte di segnalazioni per il modello IS250 e pertanto e consigliabile verificare lo stato dei richiami sul veicolo tramite concessionaria autorizzata inserendo il telaio/VIN.
In alcune segnalazioni di proprietari e in sintesi di problemi riportati online, la pompa dell'acqua e componenti del circuito di raffreddamento risultano elementi soggetti ad usura con possibili perdite o sostituzioni intorno a chilometraggi medioalti. Sintomi includono perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento o necessita di sostituzione preventiva della pompa; molti proprietari raccomandano controlli e sostituzioni programmate prima che si verifichino guasti improvvisi su vetture con chilometraggi elevati.
Richiami legati agli inflatori airbag (problema Takata) sono stati segnalati anche sulle Lexus IS della generazione XE20 (anni citati nei richiami 2009-2013). L'inflatore puo rompersi ed espellere frammenti metallici in caso di esplosione, con rischio di lesioni gravi per gli occupanti; le campagne di richiamo sono state avviate per la sostituzione dell'inflatore. La problematica riguarda il veicolo a livello di sicurezza e si applica al mercato europeo/italiano nei lotti coinvolti dai richiami.
Su esemplari con il V6 3.5 (2GR-FSE) sono segnalati casi di mancata accensione di uno o piu cilindri (codici diagnostici P0300-P0306). Il rilevamento di misfire provoca la spia motore (MIL) e puo danneggiare il catalizzatore se non risolto. Le cause documentate in manualistica tecnica includono problemi d'accensione, iniettori o altri componenti del sistema di alimentazione/accensione: la diagnosi richiede lettura DTC e test specifici per individuare il cilindro e la causa precisa.
Sono documentati richiami relativi all'impianto di alimentazione (linee/tubi/flangia) per alcune versioni della Lexus IS: la flangia/tubi di mandata possono fessurarsi o deteriorarsi con il tempo, causando perdite di benzina. Una perdita di carburante aumenta il rischio d'incendio e quindi le officine ufficiali hanno predisposto interventi di richiamo/aggiornamento della parte interessata. Il difetto e stato segnalato tramite campagne di richiamo (con riferimento a pratiche NHTSA citate nelle segnalazioni).
Molti utenti hanno segnalato cambi marcia 'strani' o ritardati nelle prime fasi di marcia a motore freddo: cambiate piu morbide, ritardi tra gli innesti o sensazione di slittamento fino al completo riscaldamento del sistema. Si tratta di segnalazioni ricorrenti sui forum dedicati (IS/ISF) e, pur non sempre indicanti un guasto definitivo, possono richiedere diagnostica elettronica o interventi al gruppo cambio/selettore se persistono a caldo.
Sono state riportate corroded linee del raffreddamento/olio del cambio (transmission fluid cooler lines) che possono portare a perdite e rischio per la trasmissione se non intercettate. La corrosione e piu probabile su vetture esposte a climi con salinita o invecchiate; la sostituzione preventiva delle linee ammalorate e raccomandata per evitare danni piu gravi alla trasmissione.
Sono riportati casi di crepe o fessurazioni nei collettori di scarico, con conseguente rumore di 'ticchettio' a caldo/freddo e possibile perdita di prestazione o misurazione errata dei gas. La sostituzione puo essere necessaria per eliminare rumori e perdite e talvolta viene eseguita con collettori aftermarket piu resistenti quando il danno e ricorrente.
Diversi proprietari riferiscono guasti o perdite dalla pompa dell'acqua su ISF ad alto chilometraggio o sui primi anni di produzione; la perdita puo causare surriscaldamento e necessita sostituzione preventiva in presenza di segni di perdita o rumori. Il problema e piu frequente su vetture piu datate e, come per altre riparazioni sul V8, la sostituzione e laboriosa e costosa.
Segnalati casi di perdita di liquido refrigerante dal piano 'valley' sotto il collettore di aspirazione (valley plate/intake manifold gasket). Il difetto si manifesta con perdita di refrigerante visibile o perdita interna che puo causare surriscaldamento se non trattata. La riparazione richiede generalmente smontaggio importante del motore e puo risultare costosa per via delle ore di manodopera necessarie.
Su alcuni anni di ISF sono stati emessi richiami documentati: rottura inflamatori airbag passeggero (es. richiamo relativo agli airbag), corrosione delle tubazioni di alimentazione carburante con rischio di perdita, e casi di intrappolamento dell'acceleratore per tappetini non idonei. Questi richiami interessano model year limitati (anni intorno al lancio) ed e consigliabile verificare lo stato dei richiami per il telaio specifico presso concessionario o database richiami ufficiali.
Segnalata usura delle boccole dei braccetti inferiori e dei componenti di sospensione; la degradazione delle boccole provoca rumori, peggior comfort di marcia e usura irregolare degli pneumatici. Diversi proprietari consigliano di verificare lo stato delle boccole e considerare la sostituzione con componenti rinforzati su vetture con uso sportivo o chilometraggi elevati.
In sintesi: la Lexus IS Xe20 Restyling è ancora una buona scelta, ma conviene muoversi con qualche precauzione per non trasformare piccoli problemi in spese grosse. Prima di comprarla controlla gli eventuali richiami con il VIN, chiedi tutta la cronologia dei tagliandi e fai fare in officina dei controlli mirati: pulizia della valvola EGR, verifica dello stato del DPF, controllo del turbo, test di compressione e ispezione delle tenute degli iniettori e del circuito di raffreddamento. Rivolgersi a un’officina autorizzata o a un tecnico esperto aiuta ad avere una diagnosi affidabile e a scegliere la motorizzazione più adatta al tuo uso.
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