Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai valutando un Hyundai Tucson (NX, 2021–2024) e vuoi sapere quali sono i problemi più segnalati, ecco un riassunto chiaro e diretto: la PHEV 1.6 265 CV spesso non raggiunge le percorrenze elettriche dichiarate e nei fatti consuma più del previsto; non mancano malfunzionamenti dell’elettronica e dell’infotainment; ci sono segnalazioni di consumi d’olio elevati e di anomalie al turbo; i cambi DCT (a doppia frizione) e iMT vengono talvolta accusati di scatti, cambi bruschi o ritardi; sono emerse criticità sul sistema 48V e, per i diesel, sul filtro antiparticolato (DPF). In aggiunta tornano spesso segnalazioni di rumori anomali da motore/trasmissione, falsi allarmi dei sistemi ibridi e campagne di richiamo su componenti meccaniche. Vale la pena tenere conto di questi aspetti durante il test drive e controllare eventuali richiami ufficiali.
Alcuni possessori hanno riferito malfunzionamenti degli iniettori (es. perdita di prestazioni, accensioni della spia motore) che, se non risolti, possono sporcare il DPF e favorirne l'occlusione. In uno dei resoconti l'intervento definitivo ha comportato la sostituzione di tutti e quattro gli iniettori insieme al DPF per risolvere il problema di continui 'limp mode' e spie motore ricorrenti. Queste segnalazioni arrivano da utenti europei e indicano un nesso pratico tra guasti agli iniettori e successivi danni/occlusioni al sistema antiparticolato.
Segnalazioni su forum italiani documentano malfunzionamenti del sistema mildhybrid 48V montato su versioni 1.6 CRDi della Tucson (rumori tipo stridio/grattamento, puleggia/tendicinghia guasta) che in alcuni casi evolvono con accensione della spia motore e spegnimento improvviso del veicolo. Alcuni interventi in officina hanno richiesto settimane per ricambi o la sostituzione di piu componenti correlati alla rigenerazione/accumulo di carica della batteria 48V; diversi proprietari hanno descritto lamentele simili su piu vetture, suggerendo un problema ripetuto su questa motorizzazione/mildhybrid. Le informazioni provengono da discussioni tecniche e thread di possessori in Italia, con dettagli di diagnosi e tempi di riparazione presso concessionarie.
Su thread internazionali e segnalazioni utenti sono riportati casi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) con conseguente accensione di spie, messaggi di errore 'check system exhaust' e ingresso in modalita 'limp' (potenza limitata). In alcune esperienze il problema e comparso a basso chilometraggio e si e risolto solo con la sostituzione del DPF; in altri casi la rigenerazione non e stata efficace e la vettura ha richiesto interventi importanti. Queste problematiche sono coerenti con quanto spesso riscontrato su diesel Euro6 utilizzati prevalentemente in percorrenze urbane/di breve raggio.
Esistono rapporti aneddotici (forum internazionali) di casi isolati in cui proprietari di Tucson 1.6 MHEV hanno avuto rotture meccaniche gravi - perdita massiva di olio e guasti meccanici interni, con ipotesi di difetto al motore (crankshaft/parte interna). Si tratta di segnalazioni sporadiche e meno diffuse rispetto alle problematiche sopra, ma documentate da utenti che hanno descritto sintomi acuti e conseguente fermo veicolo: tali casi richiedono verifiche in officina e la loro diffusione pare limitata ma reale.
Su discussioni internazionali (forum e Reddit) sono segnalati problemi con l'elettronica di bordo: cruscotti o display che si spengono o vanno in errore, malfunzionamenti delle telecamere ADAS e continui avvisi acustici, portellone elettrico che non completa correttamente l'apertura/chiusura e funzionalita come la 'digital key' che possono causare scariche della batteria. Tali anomalie riguardano l'esperienza d'uso quotidiana e richiedono interventi di diagnosi che in alcuni casi risultano difficili da replicare in officina.
Segnalazioni ricorrenti, soprattutto nei forum italiani, riferiscono l'accensione della spia "controllare sistema ibrido" o del messaggio "Hybrid System" con conseguente riduzione di potenza (modo 'limp' o limitazione prestazionale). In molti casi il problema si manifesta in modo intermittente, talvolta scompare dopo lo spegnimento/riavvio del veicolo e in officina la diagnostica non sempre riporta codici di errore chiari. Gli utenti riferiscono anche situazioni in cui l'auto limita la potenza fino all'intervento del servizio, creando disagio in percorrenze autostradali o durante viaggi piu lunghi.
Alcuni utenti italiani hanno osservato che cali di tensione o problemi della batteria ausiliaria da 12V possono generare messaggi di malfunzionamento del sistema ibrido o falsi allarmi: l'auto segnala errori al primo avvio (soprattutto con temperature basse) ma poi riparte normalmente dopo un ciclo di spegnimento/accensione. In pratica un 12V non perfettamente carico o un contatto/connessione difettosa puo dare origine a segnalazioni del gruppo ibrido, complicando la diagnosi e portando a sostituzioni o verifiche di sensori e cablaggi.
Diversi utenti riportano allarmi o segnalazioni di temperatura elevata del motore elettrico/elementi del gruppo elettrico. In alcuni thread si segnala che la centralina segnala 'motore elettrico molto caldo' e il sistema ibrido entra in protezione; questo puo portare a limitazioni temporanee delle prestazioni e ripetute visite in officina per verifiche su sensori o componenti del circuito elettrico/raffreddamento. I casi documentati indicano che il difetto puo essere intermittente e non sempre accompagnato da codici diagnostici stabili.
Alcuni proprietari segnalano problemi di affidabilita con l'app e la funzione 'phone as key': sblocco lento o non sempre funzionante a distanza, lag dell'app e incertezza nel funzionamento del sistema. I feedback degli utenti indicano che, sebbene la funzione sia presente, nella pratica puo risultare meno reattiva rispetto ad aspettative e quindi poco pratica se ci si affida esclusivamente al telefono al posto del telecomando fisico.
Diverse prove su strada e confronti reali mostrano che l'autonomia elettrica e i consumi del Tucson PHEV spesso risultano inferiori ai valori WLTP annunciati: in uso misto/autostradale la percorrenza in sola modalita elettrica e i consumi complessivi possono peggiorare sensibilmente rispetto ai dati di omologazione, riducendo il vantaggio economico del plugin in molti percorsi quotidiani. Questo si riflette anche in test comparativi di riviste specializzate che registrano consumi medi maggiori rispetto ai valori teorici.
Su forum italiani dedicati al marchio sono documentate campagne di richiamo (es. codici come 21DC03/30DC02) che riguardano componenti meccanici come elementi della pompa dell'olio e relativi filtri/condotti; i thread mostrano che talvolta sono necessari interventi in officina per ispezione o sostituzione di parti, con possibili rallentamenti per disponibilita ricambi. Tali campagne indicano problematiche meccaniche effettivamente riscontrate su alcuni esemplari.
Sono presenti segnalazioni di proprietari che riferiscono rumori anomali (colpi/knocking o rumori non chiari) provenienti dall'area motore/trasmissione in fase di accelerazione a bassa velocita o sotto carico. Tali evidenze compaiono in thread di utenti che hanno portato il veicolo in assistenza per verifiche; alcuni casi vengono risolti da interventi di diagnosi o aggiornamenti, ma le segnalazioni rimangono riportate da piu utenti.
Segnalazioni da parte di proprietari (su forum italiani dedicati a Hyundai) indicano consumi d'olio superiori al normale su motori 1.6 benzina della famiglia GDi/TGDi: rilevamento frequente del livello basso, necessita di rabbocchi fra i tagliandi e spia dell'olio accesa in alcuni casi. Le discussioni riportano sia esemplari con perdita esterna sia casi senza evidenti perdite, suggerendo consumo interno. Queste segnalazioni sono basate su thread di proprietari e vanno verificate singolarmente con officina/autofficina autorizzata o tramite recall/warranty se presente.
Alcuni utenti del forum italiano hanno riportato problemi con il sistema Start/Stop (S&G) della versione 1.6 TGDi: nelle condizioni di arresto il motore si e spento correttamente, ma in alcune occasioni non e riuscito a riavviarsi immediatamente alla ripartenza, costringendo l'utente a spegnere/riaccendere o a tentare piu volte. Le segnalazioni sembrano legate sia a versioni con cambio manuale sia automatico e possono essere correlate a gestione elettronica batteria/parte elettrica del sistema mildhybrid; richiedono diagnosi tecnica per confermare la causa specifica.
Test indipendenti (Green NCAP / report correlati alla famiglia 1.6 TGDi HEV/MHEV) evidenziano che, in condizioni di guida dinamica o su percorrenze miste, i consumi ed emissioni effettive possono essere superiori alle attese WLTP: Green NCAP ha segnalato valori non ottimali sul controllo delle particelle e picchi di emissioni (anche ammoniaca) su alcune varianti ibride/turbo della famiglia 1.6 TGDi. Per la versione 48V mildhybrid questo si traduce in possibili aumenti di consumo ed emissioni in guida autostradale o a potenze elevate rispetto ai valori dichiarati.
Sulle versioni 1.6 TGDi abbinate all'iMT (intelligent Manual Transmission) 48V mildhybrid molti proprietari in Italia e in Europa hanno segnalato un punto di stacco molto alto, partenze a strattoni, odore di bruciato della frizione e difficolta di inserimento della retromarcia. Il problema e riferito al funzionamento elettroattuato della frizione (software/gestione elettronica) e in diversi casi e stato risolto o attenuato tramite aggiornamento software presso officine autorizzate, secondo segnalazioni forumistiche e thread tecnici dedicati.
Per alcune motorizzazioni Tucson (storicamente anche nella gamma 1.6 turbobenzina in certe configurazioni) sono state riportate in Europa anomalie del cambio robotizzato a doppia frizione: ritardi nell'inserimento delle marce, cambiamenti bruschi o 'strappo' nella cambiata soprattutto a freddo o nelle prime fasi d'uso. Le segnalazioni compaiono in test di usato e reportage di affidabilita; spesso l'intervento indicato e una riprogrammazione della centralina o aggiornamento software in officina autorizzata.
Diversi proprietari di Tucson (anche su motorizzazioni 1.6 TGDi) in Italia hanno riportato problemi sporadici all'impianto infotainment (blocchi o riavvii dello schermo) e qualche richiamo/verification relativa a centraline. Questi malfunzionamenti non sono legati al propulsore in senso stretto, ma influiscono sull'esperienza d'uso e sono documentati sia in articoli di settore sia in thread di utenti europei che segnalano interventi in officina per aggiornamenti software o riparazioni.
Su diverse varianti del 1.6 TGDi equipaggiate con il cambio a doppia frizione a secco a 7 rapporti sono state segnalate incertezze nella gestione delle marce: strattoni a basse velocita, ritardi nella risposta all'acceleratore, slittamento o 'judder' della frizione soprattutto a freddo. Le segnalazioni provengono da numerosi proprietari e da report di sicurezza/associazioni consumer; spesso la soluzione temporanea e un aggiornamento software della TCU/TCM, mentre in casi estremi e stata necessaria la sostituzione della frizione. Questo difetto incide sulla guidabilita quotidiana e, in alcune situazioni, sulla sicurezza durante le partenze o le manovre.
Diversi proprietari del 1.6 TGDi hanno riportato consumi di olio superiori alla norma, con necessita di rabbocchi frequenti fra i tagliandi. Le cause ipotizzate nelle discussioni tecniche e nei report includono usura degli anelli, problemi PCV o aspetti legati al funzionamento della sovralimentazione. Le segnalazioni emergono da forum e guide di manutenzione: il fenomeno e presente sia su auto con alti chilometraggi sia su esemplari relativamente giovani, ed e stato oggetto di discussione per la verifica da parte delle officine e per controlli in garanzia quando ancora applicabile.
Sono presenti segnalazioni diffuse riguardo a piccoli malfunzionamenti elettronici: blocchi o riavvii dell'infotainment, messaggi d'errore sporadici, problemi con interfacce smartphone e malfunzionamenti di sistemi ausiliari. In report italiani sul modello usato si evidenzia come l'elettronica e alcuni componenti di comfort possano generare inconvenienti che richiedono aggiornamenti software o interventi in concessionaria. Questi problemi, benche spesso non critici, impattano l'esperienza d'uso e possono richiedere piu passaggi in officina per la risoluzione definitiva.
Sono state riportate problematiche legate al turbocompressore sul 1.6 TGDi, manifestate con fischi/colpi caratteristici, calo di potenza improvviso o risposta dell'acceleratore attenuata. Le cause piu frequenti segnalate sono usura dei cuscinetti della girante o problemi legati alla lubrificazione/contaminazione dell'olio che ne riducono l'affidabilita. In alcuni casi la sostituzione o la revisione del turbo e stata la soluzione, mentre in altri e stato necessario intervenire sulle linee dell'olio o sul software di gestione per limitare danni ulteriori.
Alcuni utenti del Tucson con motore 1.6 TGDi segnalano rumori metallici o un caratteristico ticchettio al momento dell'avviamento a freddo, che tendono a scomparire dopo il riscaldamento dell'impianto. Questi rumori sono discussi nei forum di proprietari e nei thread tecnici: possono essere avvertiti come imbarazzanti o preoccupanti dai conducenti e spesso richiedono diagnostica in officina per determinare se si tratta di fenomeni legati all'iniezione diretta, alla fasatura variabile o ad elementi ausiliari (supporti, pulegge, prese di aspirazione). In molti casi il rumore e riferito come non permanente, ma merita verifica per escludere problemi meccanici seri.
Considerazioni finali: molte delle segnalazioni sul Tucson NX arrivano da esperienze reali e dai forum dei proprietari. Alcune si risolvono con aggiornamenti software o piccole sostituzioni, altre richiedono invece interventi meccanici più pesanti.
Prima di comprare (o come manutenzione preventiva) ti conviene controllare la cronologia degli interventi e dei richiami, fare un test drive mirato per cercare rumori o strattoni, verificare lo stato della batteria da 12V e — sui modelli mild‑hybrid/HEV/PHEV — anche il sistema a 48V, e chiedere alla concessionaria se sono stati applicati aggiornamenti software. Per diagnosi più approfondite è meglio rivolgersi a officine autorizzate, e conservare tutta la documentazione degli interventi: così si riducono rischi e costi di gestione.
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