Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai valutando la Hyundai Tucson Nx Restyling (2024) — o devi fare manutenzione — è bene sapere che sono stati segnalati diversi problemi, soprattutto di natura elettronica e software, con alcuni casi specifici per le versioni HEV e PHEV. I reclami più ricorrenti riguardano il cruscotto e l’HUD che a volte vanno in blackout, l’infotainment che si blocca o funziona male, servizi connessi come Bluelink instabili e inconvenienti legati ad aggiornamenti software: tutto questo può influire sia sulla sicurezza sia sulla praticità d’uso quotidiana.
Nella pratica, molte anomalie sono temporanee e risolvibili con aggiornamenti o reset, ma non mancano guasti ripetuti che hanno richiesto riparazioni in officina o la sostituzione di componenti. Per le ibride sono stati segnalati problemi alle batterie (sia HV che alla 12V), cali di potenza quando la carica è bassa, difficoltà di ricarica su alcune colonnine per i PHEV e risposte anomale del sistema di trazione sotto sforzo.
Insomma, scorrendo l’elenco dei difetti si ottiene una panoramica utile: ti aiuta a valutare i rischi, a sapere cosa controllare prima dell’acquisto e a capire quali interventi chiedere all’assistenza autorizzata.
Sono presenti segnalazioni di aggiornamenti del sistema infotainment che, se non eseguiti correttamente, hanno portato alla cancellazione di impostazioni, cronologia e dati dell'utente (es. profili, cronologia percorsi, collegamenti a Bluelink). Alcuni utenti riferiscono di aver perso anche dati associati ai servizi connessi dopo tentativi di aggiornamento. Le note raccolte consigliano cautela nell'eseguire aggiornamenti autonomi e raccomandano di eseguirli in assistenza per ridurre il rischio di malfunzionamenti o perdita dati.
Su esemplari Tucson 2024/2025 sono arrivate segnalazioni sull'impossibilita di attivare o mantenere stabili i servizi connessi Bluelink: errori di rete in fase di registrazione, messaggi come "connessione instabile (5001)" nell'app e perdita di funzionalita telematiche. Il problema riguarda sia la registrazione dell'auto sia l'uso quotidiano dei servizi remoti, e puo dipendere da configurazioni di rete, SIM/servizi telematici o firmware del veicolo. Gli utenti italiani hanno segnalato il problema sui forum nazionali chiedendo assistenza alla rete di vendita; le soluzioni finora variano da reset lato concessionario ad aggiornamenti software.
Segnalazioni ripetute da parte di proprietari della Tucson restyling 2024 descrivono spegnimenti intermittenti del quadro strumenti e dell'HeadUp Display (HUD). I sintomi includono blackout temporanei della strumentazione, accensione contemporanea di molte spie, indicazioni di "no signal" e riaccensioni automatiche dopo pochi secondi; in alcuni casi la sostituzione o il reset della centralina e stata temporanea e il problema e ricomparso. Il malfunzionamento compromette la lettura della velocita e degli avvisi, causando disagio e potenziali rischi amministrativi/di sicurezza. Le segnalazioni riguardano esemplari consegnati in Italia ed Europa e sono state trattate in assistenza con interventi software/hardware variabili.
Molti proprietari della Tucson NX (modello 2024) riportano malfunzionamenti del sistema multimediale: il display centrale si blocca, lampeggia, si riavvia o resta su schermo nero, con conseguente perdita temporanea di telecamera retromarcia e funzioni infotainment. Alcuni concessionari hanno sostituito l'head unit, ma in diversi casi il guasto si e ripresentato o la sostituzione ha richiesto settimane per l'arrivo dei pezzi. Le cause indicate dagli utenti vanno da bug software a possibili difetti dell'unita centrale; spesso il problema viene segnalato tramite video per documentarne l'anomalia durante la marcia.
Sono presenti numerose segnalazioni, raccolte in database di problemi e forum, di casi in cui la batteria ibrida (o la rete batterie correlate, compresa la 12V) si scarica o guasta provocando l'arresto di funzioni elettriche, impossibilita di avviare/portare il veicolo e lunghe attese per la diagnosi/pezzatura di ricambio. Alcuni proprietari riferiscono di vetture rimaste completamente inservibili fino alla sostituzione o riparazione. Queste segnalazioni riguardano la generazione del Tucson con motorizzazioni ibride e sono fonte di attenzione per chi acquista usato o segue manutenzioni.
Proprietari italiani della versione HEV hanno riportato che, con carica della batteria ibrida molto bassa, la risposta in accelerazione risulta ridotta rispetto a quando il sistema elettrico collabora a pieno. In pratica, con batteria sotto certe soglie il motore termico da solo fatica a garantire la stessa spinta, causando percezione di 'mancanza di potenza' fino a quando la batteria non viene ricaricata. Si tratta di fenomeni descritti nei forum di proprietari e utili da conoscere per uso in citta o in guida molto stop-and-go.
Segnalazioni diffuse indicano casi di blocco del sistema infotainment, accensione simultanea di piu spie al cruscotto o avvisi elettrici intermittenti. In alcuni casi i warning si risolvono con il riavvio del veicolo, in altri e necessaria diagnosi in officina. Questi malfunzionamenti elettronici/informatici non sono rari tra i primi anni di un nuovo progetto e sono documentati sia in articoli riassuntivi sui problemi delle ibride Hyundai sia nelle discussioni degli utenti. E consigliabile verificare aggiornamenti software in officina autorizzata.
E stato documentato un richiamo che riguarda la funzione dell'immobilizzatore su alcuni Tucson prodotti in anni precedenti (circa 2021-2022), con intervento attraverso aggiornamento software della centralina ibrida in officina autorizzata. Anche se il richiamo formale riguarda specifici anni di produzione, e importante chiedere in concessionaria se il tuo esemplare (restyling/generazione e numero di telaio) e interessato o se sono disponibili aggiornamenti software correlati alla motorizzazione HEV.
Segnalazioni ripetute da proprietari e database di sicurezza indicano casi in cui il quadro avvisi mostra l'allerta 'HEV check/hybrid system' seguita da riduzione di potenza o ingresso in 'limp mode'. In alcuni episodi la vettura ha richiesto lo spegnimento/riavvio per tornare funzionante, con rischio di perdita temporanea della motricita. Questi casi sono stati oggetto di reclami e analisi da enti di sicurezza automobilistica, che li riportano come problemi reali da verificare in officina autorizzata.
Alcuni utenti Europeani del modello PHEV riferiscono comportamenti anomali del sistema di trazione/gestione motore quando il veicolo e sotto sforzo (per esempio in salita o trainando un rimorchio): giri motore molto alti senza corretto salto di marcia, cambi di rapporto irregolari e sensazione di "stallo" nella scalata delle marce. Le discussioni raccolgono casi in cui il veicolo mantiene alti regimi e fatica a riprendere scorrevolezza, obbligando a usare modalita Sport o interventi manuali per evitare il problema. Le segnalazioni sembrano legate al controllo elettronico della gestione motore/cambio in situazioni di carico elevato.
Ci sono segnalazioni documentate di episodi gravi in cui il quadro strumenti e i display infotainment si spengono improvvisamente mentre l'auto e in marcia, talvolta accompagnati da perdita temporanea della propulsione o da improvvisa non risposta dell'acceleratore. Alcune di queste denunce sono arrivate ad enti di sicurezza e raccolte in report di reclami: il fenomeno e sporadico ma a rischio elevato perche priva il conducente di informazioni essenziali sulla velocita e lo stato del veicolo. I proprietari riferiscono che i dealer spesso non riescono a replicare il problema subito.
Segnalazioni da proprietari italiani indicano problemi minori ma ricorrenti di assemblaggio/accessori: i tappi delle barre portatutto si allentano o si staccano con facilita (anche per escursioni termiche invernali) e risultano difficili da reperire tramite officine. Si tratta di un difetto di finitura/particolari esterni che, pur non compromettendo la sicurezza, crea disagio e costi per la sostituzione delle plastiche mancanti.
Numerosi proprietari in Italia e in Europa segnalano difficolta nella ricarica: la Tucson PHEV 1.6 spesso non completa la ricarica su alcune colonnine "Fast/Quick" o interrompe la carica dopo pochi minuti. Sono anche riportati malfunzionamenti della ricarica programmata dall'auto e limiti del caricatore portatile (bloccato a 6A), con conseguenti tempi di ricarica molto lunghi. Le segnalazioni provengono da thread lunghi di proprietari che descrivono errori indistinti, incompatibilita con alcuni fornitori di rete e necessita di riavviare wallbox o scollegare/ricollegare il cavo per riprendere la carica.
Insomma: i problemi più importanti sulla Tucson Restyling 2024 riguardano soprattutto elettronica, software e i sistemi ibridi. Possono essere piccoli fastidi temporanei o arrivare a guasti che impattano sulla sicurezza o sull’uso quotidiano.
Quindi, quando valuti un esemplare è meglio essere prudenti: chiedi sempre lo storico degli interventi e dei richiami, verifica in concessionaria la disponibilità di aggiornamenti ufficiali e fai una prova su strada mirata per testare cruscotto, infotainment, connettività e le modalità di ricarica se si tratta di un PHEV.
Se prendi un usato o gestisci una flotta, documenta ogni anomalia (meglio con video), privilegia officine autorizzate per riparazioni/aggiornamenti e valuta l’estensione di garanzia quando è disponibile.
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