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Seleziona la generazione della Hyundai I20 che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se stai cercando informazioni sui problemi della Hyundai i20 BC3 Restyling (2024), conviene partire da quello che riportano gli utenti: sulle versioni mild‑hybrid 48V emerge qualche criticità, con il sistema che a volte funziona in modo intermittente, messaggi "Check 48V system" e in alcuni casi l’auto che resta ferma per un breve periodo. Anche le motorizzazioni tradizionali e le versioni GPL mostrano fastidi comuni: questioni elettriche e legate al post‑trattamento (spie GPF, cali di potenza, rigenerazioni poco efficaci) e problemi meccanici o di montaggio, come scricchiolii o piccole infiltrazioni.
La Hyundai i20 (generazione BC3, 2020–2023) ha raccolto parecchie segnalazioni da parte dei proprietari e dei forum: sul motore molti lamentano un fastidioso ticchettio e consumi d’olio più alti del previsto, specialmente sulle unità 1.0 T‑GDi e 1.2 MPi. Le versioni mild‑hybrid 48V a volte mostrano avvisi sulla batteria ausiliaria e uno start/stop che non è sempre affidabile. La doppia frizione 7DCT può dare scatti, usura prematura della frizione e in certi casi far entrare l’auto in limp mode. Le i20 GPL riportano frequentemente accensioni ripetute della spia motore, necessità di ricalibrare la centralina e problemi agli iniettori o al riduttore di pressione. A tutto questo si aggiungono anomalie elettroniche come infotainment che si blocca, spie indesiderate e richiami ADAS (per esempio malfunzionamenti del radar posteriore), oltre a una sensazione generale di qualità percepita un po’ bassa per via di scricchiolii e finiture non sempre curate.
La Hyundai i20 restyling (2018–2020) ha alcuni difetti che tornano spesso, specialmente sulle motorizzazioni 1.2 aspirato, 1.0 T‑GDi (100/120 CV) e 1.4 CRDi. Tra i più segnalati: - consumo eccessivo di olio motore; - cali di potenza, spesso attribuiti a problemi del turbo o dell’impianto d’iniezione; - usura prematura della frizione; - surriscaldamenti legati a malfunzionamenti del termostato o a problemi collegati alla presa da 12 V (quest’ultimo segnalato anche nel database di sicurezza Rapex); - aspetti di qualità percepita: anabbaglianti poco efficaci e fastidiosi scricchiolii delle plastiche interne. In sostanza, più che singoli episodi si tratta di problemi ricorrenti che conviene tenere in conto se si sta valutando un acquisto o si possiede già l’auto.
La Hyundai i20 (generazione GB, 2015–2018) ha alcuni difetti ricorrenti che tornano spesso nelle segnalazioni: in sostanza ci sono problemi sparsi tra comfort, meccanica ed elettronica. In breve: - Motori poco vivaci: i piccoli benzina aspirati 1.2 MPI (75–84 CV) e i diesel economici 1.1/1.4 CRDi risultano sotto tono nella guida di tutti i giorni. - 1.0 T‑GDi (turbo): qui si vedono più problemi tipici come consumo d’olio, rumori riconducibili alla catena di distribuzione e talvolta guasti al turbocompressore. - Problemi pratici comuni: DPF intasato sulle versioni diesel; odori di carburante e qualche imprecisione nel circuito EVAP; perdite o la necessità di ricariche dell’impianto di climatizzazione. - Comfort e finiture: sospensioni percepite un po’ rigide e frequenti scricchiolii delle plastiche interne. Insomma, nulla di catastrofico, ma sono aspetti da verificare se state pensando a un acquisto o a una revisione approfondita.
La Hyundai i20 PB restyling (2013–2015) presenta diversi problemi ricorrenti, sia sui diesel sia sulle versioni benzina e GPL. Oltre ai fastidi più "da battaglia" come materiali e finiture che non convincono e piccoli malfunzionamenti dell’elettronica, emergono guasti più importanti: consumo eccessivo d’olio, rotture o malfunzionamenti del turbocompressore, anomalie alla catena di distribuzione e problemi al filtro antiparticolato (DPF). Negli scambi tra proprietari e nelle analisi tecniche compaiono anche fenomeni intermittenti come cali di potenza con entrata in limp mode, vibrazioni legate a supporti motore o organi di trasmissione, malfunzionamenti dell’infotainment e varie questioni specifiche legate agli impianti GPL e ai cambi DCT. In sostanza, ci sono sia difetti “fastidiosi” sia problemi che possono richiedere interventi importanti.
Se stai cercando info sui problemi della Hyundai i20 (generazione PB, 2009–2012), ecco un riassunto chiaro e diretto: - Le versioni a GPL spesso danno fastidio al minimo: irregolarità e strattoni non sono rari. - Alcune 1.2 benzina possono consumare olio più del normale. - Nei diesel 1.4/1.6 CRDi è comune l’intasamento di EGR e DPF, con conseguenti cali di potenza spesso legati al turbo o a sensori difettosi. - A volte si segnalano anche spegnimenti improvvisi o errori elettronici. In poche parole: ogni motorizzazione ha le sue criticità, quindi vale la pena controllare bene quella specifica che ti interessa.
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