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La Hyundai i20 restyling (2018–2020) ha alcuni difetti che tornano spesso, specialmente sulle motorizzazioni 1.2 aspirato, 1.0 T‑GDi (100/120 CV) e 1.4 CRDi. Tra i più segnalati:
In sostanza, più che singoli episodi si tratta di problemi ricorrenti che conviene tenere in conto se si sta valutando un acquisto o si possiede già l’auto.
Nei propulsori diesel di piccola cilindrata come il 1.4 CRDi, l'uso prevalente in citta e percorsi brevi puo impedire rigenerazioni corrette del filtro antiparticolato, portando a intasamenti, spie motore accese e perdita di potenza. Il problema si manifesta soprattutto dopo decine di migliaia di chilometri su percorrenze urbane; la soluzione richiede spesso una rigenerazione forzata in officina o, nei casi ripetuti, la sostituzione del componente. E un problema comune su molte compatte diesel europee e segnalato anche da possessori di i20 con questo motore.
Segnalazioni da forum e raccolte di guasti indicano problemi al sistema di alimentazione (pompa carburante e/o iniettori) su motorizzazioni diesel 1.4 CRDi: sintomi tipici sono difficolta di avviamento, perdita di potenza, e funzionamento irregolare. In alcuni casi gli utenti riportano interventi di officina con sostituzione o riparazione degli iniettori o aggiornamenti di servizio. Questi difetti emergono con percorrenze dell'ordine di decine di migliaia di chilometri e, quando non correttamente diagnosticati, possono peggiorare il consumo e le emissioni.
E stato segnalato a livello europeo un problema di sicurezza relativo alla presa da 12 V (utilizzo di compressore kit riparazione pneumatici) che puo surriscaldarsi e aumentare il rischio d'incendio; il caso e stato inserito in banche dati di segnalazioni di sicurezza (schema Rapex). Pur non riguardando direttamente il motore, e un difetto elettrico documentato che interessa alcuni modelli i20 e che i proprietari dovrebbero verificare con la rete assistenziale.
Alcuni utenti della community italiana segnalano rumori al motore nelle fasi di avviamento a freddo (tac-tac, punteggiati), che in molti casi gli stessi possessori attribuiscono al comportamento delle punterie idrauliche o ad altri aspetti meccanici normali su motori diesel fino al raggiungimento della pressione olio. Sebbene spesso non evolvano in guasti gravi, questi rumori sono fonte di preoccupazione per alcuni proprietari e vengono discussi nelle sezioni dedicate alla i20 nei forum specialistici.
Alcuni proprietari di i20 con motori diesel hanno riportato usura piu rapida della frizione rispetto alle aspettative, specialmente in utilizzo urbano o con stile di guida che sollecita frequentemente l'accoppiamento frizione-cambio. L'usura anticipata porta a necessita di sostituzione della frizione prima dei chilometraggi tipici, con costi di intervento e possibile calo di comfort di guida. E un problema documentato nelle sintesi di guasti riportate per la i20.
Ci sono resoconti di casi in cui la i20 1.0 TGDi ha perso potenza improvvisamente fino ad arrestarsi, talvolta senza segnalazioni chiare dalla strumentazione. I proprietari descrivono situazioni in cui la vettura si e fermata in manovra o ha avuto gravi cali di prestazione, con diagnosi iniziali che non sempre evidenziano errori chiari dalla centralina. Questi episodi possono costringere al traino e a diagnosi approfondite; e un problema documentato su forum di proprietari in Italia.
Segnalazioni da parte di numerosi proprietari indicano consumi d'olio superiori alla norma su motori 1.0 TGDi montati su i20 e modelli affini. I proprietari riportano la necessita di rabbocchi frequenti anche con chilometraggi non particolarmente elevati; in alcuni casi la questione e stata affrontata con interventi in garanzia o controlli approfonditi in officina. E una criticita ricorrente nei thread dei club proprietari e community italiane, quindi consigliabile monitorare il livello olio con regolarita e valutarne la storia manutentiva prima dell'acquisto usato.
In piu thread gli utenti segnalano perdite di potenza intermittenti che alcuni proprietari sospettano siano legate al turbocompressore o al sistema di iniezione diretta. Le diagnosi comunitarie variano (da problemi elettrici a componenti meccanici), e talvolta la causa resta indeterminata fino a interventi in officina. Non esiste una conferma ufficiale universale su un singolo componente responsabile, ma le segnalazioni ripetute suggeriscono attenzione su questi organi al momento dell'acquisto o durante la manutenzione.
Alcuni utenti riportano vibrazioni e rumori anomali, specialmente alle basse velocita o al minimo, che vengono attribuiti a supporti motore usurati, equilibratura del 3 cilindri o altri componenti accessori. Questi fastidi, sebbene a volte non siano sintomo di guasti gravi, sono ricorrenti nei feedback degli utilizzatori e possono rendere l'esperienza d'uso meno piacevole; molti proprietari li evidenziano nelle discussioni dedicate alla i20 e ai modelli con lo stesso motore.
Diversi proprietari del motore 1.0 TGDi (versioni usate su i20/i30/Kona ecc.) hanno segnalato consumi d'olio superiori al normale. I report dai forum italiani indicano che il livello d'olio puo scendere piu rapidamente del previsto tra i tagliandi e che e necessario monitorarlo frequentemente; in alcuni casi gli interventi in officina si sono resi necessari per individuare cause o sostituire componenti. Questo comportamento, se non controllato, puo aumentare il rischio di usura e danni al motore, quindi e consigliabile verificare il livello d'olio regolarmente e rivolgersi a officina autorizzata se il consumo e anomalo.
Sono presenti numerose segnalazioni (soprattutto su forum di proprietari Hyundai europei) di episodi in cui il motore perde potenza improvvisamente, talvolta senza codice di errore immediato in dashboard: i sintomi descritti comprendono forte calo di spinta, entrata in 'limp mode' e ripristino delle prestazioni solo dopo spegnimento/riavvio. Molti utenti attribuiscono il problema a malfunzionamenti dell'attuatore del turbocompressore o a guasti dello stesso turbo. In alcuni casi e stata necessaria la sostituzione di componenti del sistema di sovralimentazione presso officine autorizzate.
Piu thread di proprietari segnalano rumori metallici o vibrazioni provenienti dalla zona del motore, talvolta collegati al collettore di scarico, al supporto del turbocompressore o ai componenti collegati (tubi e sensori). I fenomeni vengono descritti come scrosci, ticchettii o vibrazioni avvertite in accelerazione o a caldo; in diversi casi i rumori non sono immediatamente riscontrabili in officina e richiedono prove su strada approfondite per la diagnosi. Questi disturbi possono richiedere smontaggi parziali per identificare il componente difettoso e, se confermato, la relativa riparazione o sostituzione.
In anni recenti sono state indicate campagne di richiamo/assistenza riguardanti possibili malfunzionamenti del gruppo motore/cambio (segnalazioni relative al software della trasmissione che in casi estremi possono rendere il veicolo non guidabile). Anche questo non e un problema esclusivo del 1.2 MPI ma riguarda alcune serie di i20 e viene risolto via aggiornamento software dai centri assistenza autorizzati. Prima dell'acquisto e buona pratica verificare lo storico richiami e gli aggiornamenti effettuati sul veicolo specifico.
E stato segnalato un richiamo relativo all'unita eCall per alcune i20 (modelli 2020) dove le informazioni VIN potrebbero non essere registrate correttamente nell'unita eCall. Il problema non riguarda il motore ma influisce sul sistema di emergenza eCall: la soluzione prevista dai concessionari e l'aggiornamento/reset dell'unita. Si tratta di un intervento di richiamo/assistenza documentato dalle fonti specialistiche sul mercato europeo/usato.
E presente una segnalazione (RAPEX) relativa al surriscaldamento della presa da 12V in alcune i20 quando si utilizza il compressore del kit riparazione pneumatici: il fenomeno puo aumentare il rischio di incendio. La segnalazione e documentata nelle banche dati di difetti/avvisi europei e viene riportata anche in aggregatori di problemi e difetti; in caso di dubbi e consigliato controllare se il veicolo e coinvolto in questa nota di sicurezza e richiedere l'intervento della rete ufficiale.
Il 1.2 MPI da 84 CV e un motore aspirato a basso regime con coppia ridotta rispetto alle unita turbo piu recenti: molti test e guide all'acquisto lo descrivono come sottodimensionato per i percorsi extraurbani e per i sorpassi in salita. In pratica si avverte una risposta meno pronta dell'acceleratore, la necessita di scalare piu marce per ottenere riprese convincenti e consumi reali che non risultano sempre significativamente inferiori rispetto alle versioni turbo, rendendolo meno efficiente nel confronto pratico con motorizzazioni piu moderne. Questo e un tema ricorrente nelle prove su riviste e siti italiani.
Segnalazioni su forum e community riferiscono che su alcuni esemplari 1.2 (in particolare anni intorno al 2018-2019) il pedale della frizione diventa molto duro o non ritorna correttamente quando il veicolo raggiunge alte temperature esterne o dopo lunghe percorrenze. In almeno un caso documentato la sostituzione del cilindretto idraulico della frizione ha risolto il problema; il fenomeno e descritto come legato al componente idraulico che si surriscalda o si degrada. E un guasto intermittente che puo immobilizzare il veicolo e di solito richiede intervento officina/autofficina specializzata per la sostituzione della parte interessata.
Discussioni su forum di proprietari riportano che l'impianto luci anteriori (in particolare gli anabbaglianti) non e tra i piu potenti della categoria: alcuni possessori lamentano portata e visibilita inferiori alle aspettative nelle ore notturne o in condizioni di scarsa visibilita. Il problema e percepito come una caratteristica del gruppo ottico montato su versioni base/medie e puo spingere a un upgrade dei proiettori o della lampada per migliorare la sicurezza in guida notturna.
Recensioni di utenti e prove su strada per la serie GB restyling segnalano che, soprattutto su esemplari molto utilizzati, possono comparire rumori/stridii dalla plancia e da pannelli interni. Le plastiche sono giudicate discrete ma non premium e in caso di usura o sbalzi termici possono generare scricchiolii fastidiosi in marcia. Questi rumori non compromettono la sicurezza meccanica ma impattano sulla percezione di qualita e comfort; spesso la soluzione consiste in interventi di fissaggio o applicazione di materiale fonoassorbente nella zona interessata.
Fonti tecniche e raccolte di guasti riportano casi in cui il termostato del motore 1.2 mostra malfunzionamenti (che si manifestano intorno ai 70.000-90.000 km), con conseguente surriscaldamento o difficolta a raggiungere correttamente la temperatura di esercizio. I sintomi includono spie temperatura, ventola che lavora continuamente o peggior comfort climatico. Se non risolto tempestivamente, un malfunzionamento del circuito termico puo provocare danni collaterali piu gravi e richiedere interventi su pompa acqua o radiatore oltre alla sostituzione del termostato.
Piu segnalazioni raccolte su siti di assistenza e blog tecnici indicano che le i20 con cambio manuale possono presentare usura accelerata della frizione, soprattutto sui modelli prodotti tra il 2017 e il 2019. L'usura si traduce in pattinamento, innesti difficili o perdita di prontezza nelle riprese gia a chilometraggi medio-bassi (60.000-90.000 km a seconda dell'uso). Il problema e spesso attribuito allo stile di guida ma compare anche su vetture con utilizzo prevalentemente urbano, rendendo la sostituzione del kit frizione una manutenzione piu frequente del previsto.
Se stai pensando di comprare o intervenire su una Hyundai i20 GB Restyling, fai prima qualche controllo pratico:
Se i problemi si ripetono, la soluzione più sicura è far fare diagnosi e interventi a officine autorizzate o tecnici specializzati: ti evita rischi e spese maggiori in futuro.
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