Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
Gxe/Gfk
Gxe/Gfk/Gnm 1O Restyling
Gxe/Gfk/Gnm 2O Restyling
Gxr
Gxr Restyling

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan
Ford

Ford Scorpio

Seleziona la generazione della Ford Scorpio che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. Gxr Restyling

    Gxr Restyling

    1998 - Oggi
    7 allestimenti

    Se stai pensando a una Ford Scorpio Gxr Restyling (prodotta dal 1998) e vuoi sapere i problemi più comuni, ecco il cuore della questione: come molte auto di fine anni ’90 tende ad avere guai elettrici (sensori e cablaggi), usura di sospensioni e componenti di trasmissione, e poi ogni motore ha le sue pecche. I 2.0 e 2.3 soffrono per il tendicatena/chain, i DOHC possono avere difficoltà nella gestione del minimo, mentre il V6 2.9 è famoso per i consumi elevati. Sono proprio questi i difetti che vengono fuori spesso in officina e nelle discussioni tra appassionati, e che alla lunga pesano sui costi di manutenzione e sull’affidabilità.

  2. Gxr

    Gxr

    1995 - 1998
    7 allestimenti

    La Ford Scorpio Gxr (1995–1998) è una berlina solida, però nasconde diversi difetti ricorrenti che è bene conoscere, sia per chi la possiede sia per chi la valuta usata. Sul V6 Cologne 2.9 si segnalano problemi all’alimentazione dell’olio e punterie rumorose; in generale molti motori soffrono usura di catene/cinghie di distribuzione e tenditori, oltre a guarnizioni della testata che possono cedere con conseguente miscelazione di olio e antigelo. I 2.0 e 2.3 tendono a consumare e perdere olio, mentre le versioni 24V possono avere guai al sistema VIS e all’impianto elettrico. A tutto questo si aggiungono problemi strutturali come la corrosione di longheroni e parti del sottoscocca, e una manutenzione di sterzo e freni che con l’età diventa più complicata. In sostanza: macchina robusta, ma da controllare con attenzione.

  3. Gxe/Gfk/Gnm 2O Restyling

    Gxe/Gfk/Gnm 2O Restyling

    1992 - 1995
    8 allestimenti

    La Ford Scorpio Gxe/Gfk/Gnm 2.0 Restyling (1992–1995) è una berlina dall’ottima presenza e con motori che all’epoca erano interessanti, ma conviene essere consapevoli di alcuni problemi ricorrenti. I guai più frequenti riguardano principalmente impianto elettrico, gestione motore, cambio e sospensioni. In pratica: - Sui motori DOHC (2.9 195 CV e 2.0 16V) si segnalano spesso malfunzionamenti all’accensione e problemi ai cablaggi. - Ci sono difficoltà nel mantenere il minimo e difetti alla valvola IAC. - Sul cambio automatico capita che la spia O/D lampeggi, sintomo di anomalie. - La tenuta direzionale può risultare compromessa da boccole e bracci delle sospensioni usurati. - I quattro cilindri DOHC (2.4/2.0) mostrano tipici segni d’invecchiamento: rischio di surriscaldamento, allungamento della catena di distribuzione e perdite d’olio. - I diesel più datati sono invece penalizzati da prestazioni modeste e consumi elevati. In sostanza: buona macchina dal punto di vista estetico e di motorizzazioni, ma richiede attenzione su elettrica, trasmissione e sospensioni, specie se non sono stati fatti interventi di manutenzione mirata.

  4. Gxe/Gfk/Gnm 1O Restyling

    Gxe/Gfk/Gnm 1O Restyling

    1990 - 1992
    7 allestimenti

    La Ford Scorpio (restyling 1990–1992, serie Gxe/Gfk/Gnm) è ormai famosa per alcuni problemi ricorrenti, sia sulle V6 a benzina che sui diesel. Tra i più comuni ci sono rumori alla distribuzione dovuti all’usura dei tendicatena, perdite d’olio, pasticci elettrici legati a ECU e scatola fusibili, oltre a fragilità dei cambi automatici e criticità sugli impianti d’iniezione/turbo dei diesel. Non sono solo fastidi: se trascurati diventano riparazioni costose, quindi è importante riconoscerli e verificarli prima di comprare o mettere mano alla manutenzione.

  5. Gxe/Gfk

    Gxe/Gfk

    1985 - 1990
    7 allestimenti

    La Ford Scorpio (generazione Gxe/Gfk, 1985–1990) è una classica, ma come tutte le auto d’epoca ha i suoi difetti ricorrenti. I V6 Cologne (2.4 V6, 2.8i, 2.9i) tendono a perdere olio, possono avere usura delle catene di distribuzione e problemi agli idraulici; la carrozzeria invece soffre spesso di corrosione su longheroni, passaruota e soglie. Anche l’impianto frenante va verificato con cura perché le pinze si possono bloccare e diversi componenti si ossidano. In generale questi guai compaiono più facilmente su esemplari con tanti chilometri o manutenzione trascurata, quindi non bisogna sottovalutare i controlli. Se stai valutando un acquisto, concentrati sui controlli pre-acquisto: livelli olio e perdite evidenti, presenza di fumo blu dallo scarico, stato dei fondi e delle soglie, funzionamento delle pinze e cronologia degli interventi. In particolare fai attenzione a problemi come la guarnizione della testata deteriorata, le guide della distribuzione usurate sul 2.9 V6 e all’obsolescenza dei diesel (es. 2.5 TD), che possono incidere molto sui costi di gestione. Una verifica tecnica approfondita ti evita brutte sorprese e ti dà un’idea più chiara del valore reale dell’auto.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy