Difetti-Auto.it
Gxr Restyling
Ford

Ford Scorpio Gxr Restyling [1998]

1998 - Oggi
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Ford Scorpio Gxr Restyling (prodotta dal 1998) e vuoi sapere i problemi più comuni, ecco il cuore della questione: come molte auto di fine anni ’90 tende ad avere guai elettrici (sensori e cablaggi), usura di sospensioni e componenti di trasmissione, e poi ogni motore ha le sue pecche. I 2.0 e 2.3 soffrono per il tendicatena/chain, i DOHC possono avere difficoltà nella gestione del minimo, mentre il V6 2.9 è famoso per i consumi elevati. Sono proprio questi i difetti che vengono fuori spesso in officina e nelle discussioni tra appassionati, e che alla lunga pesano sui costi di manutenzione e sull’affidabilità.

Motorizzazioni Diesel

2.5 TD 116 CV Diesel

  • Affidabilita meccanica generale e problemi legati all'eta

    La Ford Scorpio in generale (compresi i motori diesel 2.5 TD montati sulla seconda generazione) ha una reputazione mista per quanto riguarda l'affidabilita meccanica: articoli e discussioni storiche evidenziano come, con chilometraggi elevati e veicoli datati, emergano frequentemente problemi meccanici ed elettrici vari (sensori, componenti usurati, tubazioni e collegamenti deteriorati). Queste segnalazioni non descrivono un unico difetto ripetuto ma delineano un quadro in cui l'eta del veicolo e la manutenzione pregressa influenzano fortemente la comparsa di guasti. Per chi valuta un usato e quindi consigliabile controlli approfonditi su impianto di alimentazione, turbo e stato generale della meccanica.

    Segnalato in: Autoblog.it
  • Difficolta d'avviamento a freddo e fumosita

    Piu discussioni relative al 2.5 TD riportano difficolta ad avviare il motore a freddo (besognevoli giri di avviamento, scarica batteria se ripetuto), con miglioramento dopo riscaldamento; in alcuni casi i sintomi vengono ricondotti a usura/iniettori non performanti, a problematiche della pompa o a dispersioni d'aria nel circuito di alimentazione. La fumosita transitoria all'avvio e un altro sintomo ricorrente nelle segnalazioni: per molti utenti la soluzione passa da interventi sulla pompa/iniettori o dalla verifica del ritorno carburante e filtri.

  • Guasti alla pompa d'iniezione

    Su motorizzazioni Ford 2.5 TD (la stessa famiglia di unita usata su vari modelli Ford) sono segnalati guasti e malfunzionamenti della pompa d'iniezione (rotativa o pompa Bosch/Lucas a seconda delle applicazioni). I sintomi riportati dagli utenti includono avviamenti difficoltosi, cali di potenza intermittenti, fumo e codici di errore; la diagnosi spesso richiede interventi sul corpo pompa o la sua sostituzione/rigenerazione, operazioni che possono risultare costose e richiedere officine specializzate. Diversi thread tecnici descrivono esperienze di proprietari con pompe malfunzionanti, ricodifiche e difficolta nel reperire assistenza per pompe di alcuni tipi.

  • Perdite o rottura tubazioni turbo/intercooler

    Segnalazioni raccolte su forum tecnici indicano che sui 2.5 TD i manicotti e le tubazioni tra turbocompressore, intercooler e collettore possono deteriorarsi o allentarsi con l'eta: questo provoca perdita di sovralimentazione, perdita di potenza, fumosita e accensione della spia motore. I proprietari raccontano come il problema sia talvolta risolvibile con la verifica e la sostituzione delle fascette o dei tubi, ma in altri casi la rottura combinata con problemi al turbo richiede interventi piu consistenti. Controllare questi raccordi e uno dei primi step consigliati in caso di calo di prestazioni.

Motore 2.5 TD 92 CV Diesel

  • Affidabilita meccanica/elettrica soggetta a problemi d'uso e usura

    La Ford Scorpio in generale e ricordata con frequenti commenti su problemi di affidabilita meccanica ed elettronica: usura precoce di componenti dovuta a chilometraggi elevati, malfunzionamenti elettrici non specifici e costi di manutenzione percepiti come elevati per vetture di questa eta. Queste segnalazioni sono ripetute in articoli di riepilogo/retrospettive e nei forum: prima di acquistare controllare cronologia manutenzione, verificare assenza di perdite e fare prova su strada estensiva per intercettare eventuali problematiche meccaniche o elettriche latenti.

  • Guasti alla centralina/ABS e disponibilita ricambi

    Su esemplari datati della Scorpio si riportano malfunzionamenti dell'elettronica di bordo e del blocco ABS: la spia ABS permanente, blocco della centralina ABS o malfunzionamenti intermittenti sono segnalati in piu interventi di forum. Poiche si tratta di vetture fuori produzione da anni, la reperibilita di unita nuove o ricondizionate puo essere limitata; alcuni proprietari sono stati costretti a cercare pezzi usati o soluzioni alternative. Verificare il corretto funzionamento dell'ABS e la presenza di eventuali riparazioni certificate prima dell'acquisto.

  • Guasti alla pompa d'iniezione (alta pressione)

    Diversi proprietari della Scorpio equipaggiata con il 2.5 TD segnalano guasti alla pompa d'iniezione: sintomi tipici sono mancata erogazione del carburante, difficolta ad avviare o spegnimenti improvvisi del motore. In alcuni casi le officine hanno diagnosticato il cedimento della pompa d'iniezione principale e la sostituzione risulta onerosa o complicata dall'approvvigionamento dei ricambi. Prima dell'acquisto controllare la storia degli interventi sull'impianto di alimentazione e prevedere un controllo diagnostico specifico sulla pompa e sugli iniettori.

2.5 TD 125 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.3 16V 145 CV

  • Accensioni irregolari e misfire legati all'impianto elettrico

    I possessori segnalano spesso misfire, perdita di potenza intermittente o spie motore accese dovute a problemi dell'impianto elettrico del motore: collegamenti del 'fuel cut off loom', cablaggi sensori e moduli di accensione possono ossidarsi o deteriorarsi, provocando errori di accensione, difficolta al minimo e irregolarita in piena accelerazione. Questo difetto e ricorrente nelle discussioni tecniche dedicate al DOHC delle Scorpio.

  • Catena di distribuzione e tendicinghia rumorosi/usurati

    Sulle versioni DOHC 16V (2.3) e segnalata l'usura o l'allungamento della catena di distribuzione e/o rumori del tendicinghia: sintomi includono rumori metallici in avviamento o a freddo e peggioramento delle prestazioni se la sincronizzazione si altera. Nei forum di appassionati si trovano numerosi casi documentati di catene/tendicinghia che richiedono verifica, specialmente su esemplari con alto chilometraggio o manutenzione incerta.

  • Perdite d'olio, iniettore olio spray ostruito e candele bloccate

    Sono documentati problemi relativi a perdite da guarnizioni/seals, ostruzione della barra di spruzzo olio (oil spray bar) e, in casi estremi, candele saldate o bloccate nella testa. Questi fenomeni riducono la lubrificazione locale, possono generare consumo prematuro delle sedi valvole/tappet e difficolta di manutenzione (estrazione candele). Gli elenchi di problemi tecnici della famiglia DOHC includono queste segnalazioni come voci ricorrenti.

  • Regolazione minimo e valvola controllo minimo (IAC) sporca

    Problemi di minimo instabile, stallamenti o regime di minimo irregolare sono comunemente attribuiti a valvola del minimo (IAC) o sensori intasati (es. MAF sporco) sulla famiglia DOHC: le impurita e depositi possono impedire il corretto funzionamento dell'IAC o falsare le letture dei sensori, causando sia un minimo troppo alto sia il rischio di spegnimenti improvvisi, specialmente dopo lunghi periodi fermi o su auto con manutenzione filtri insufficiente.

  • Surriscaldamento, guarnizione testata e possibile fessurazione testa

    Nei report tecnici sulla famiglia di motori DOHC Ford (incluso il 2.3) sono riportati casi di problemi al circuito di raffreddamento che, se trascurati, possono portare a surriscaldamento, danneggiamento o perdita della guarnizione della testata e, in casi piu gravi, a crepe nella testa cilindri. Sintomi tipici includono consumo anomalo di liquido refrigerante, perdita di pressione nel circuito e surriscaldamento ripetuto.

Benzina 2.0 8V 115 CV

  • Perdite e usura dell'impianto di sterzo e servosterzo

    Segnalazioni frequenti indicano perdite al circuito servosterzo (guarnizioni e tubazioni) e giochi nella scatola guida; sintomi tipici sono perdita di olio del servosterzo, gioco nel volante e rumori in curva. Questi problemi possono richiedere la sostituzione di tubazioni, guarnizioni o l'intervento sulla scatola sterzo, con impatto sul comfort di guida e sui costi di manutenzione per proprietari del mercato italiano ed europeo.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Perdite ed inconvenienti del circuito frizione (comando idraulico)

    Sono state segnalate perdite nel circuito idraulico della frizione (tubi, raccordi e cilindro maestro o schiavo), con conseguente calo di efficacia della frizione e necessita di manutenzioni o sostituzioni. La problematica si manifesta con pedaliera spugnosa o mancata frizione e, se non tempestivamente riparata, puo compromettere la guidabilita dell'auto; interventi sui componenti idraulici sono comuni nei forum di proprietari.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Perdite olio cambio, giunti cardanici e ammortizzatore di vibrazioni

    Vengono riportati problemi di perdite dai paraoli del cambio e di usura dei giunti dell'albero cardanico: in alcuni esemplari si avverte funzionamento rumoroso dell'asse posteriore o colpi su innesti dovuti a giunti cardanici usurati. Inoltre l'ammortizzatore delle vibrazioni sull'albero di trasmissione puo guastarsi (vulcanizzazione deteriorata), causando forti colpi nell'area della leva del cambio e necessita di riparazioni al sistema di trasmissione.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Punterie/idraulici rumorosi e usura del gruppo valvole

    Sono riportati casi di funzionamento rumoroso del gruppo valvole (punterie/idraulici) sui 2.0 8V: caratteristica di questo motore e che gli alzavalvole possono manifestare rumore accentuato, specialmente a caldo/freddo alternato o con regolare manutenzione trascurata. Il fenomeno e associato a scarsa lubrificazione o allungamento della catena/tendicatena che altera la tensione e la corretta fasatura, con conseguente aumento dell'usura dei componenti della distribuzione.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Tendicatena/catena di distribuzione soggetta a usura e rumori

    Sui propulsori 2.0 Ford di questo periodo sono ricorrenti segnalazioni di rumori riconducibili al tendicatena (o alle guide) della catena di distribuzione: scrosci, scuotimenti e rumore a freddo che possono degenerare in slittamento della catena. In alcuni casi la rottura o il malfunzionamento del tendicatena ha portato a gravi danni al motore; percio molti proprietari italiani hanno discusso il problema anche in sede di officina e su forum, segnalando interventi correttivi o campagne di controllo da parte di concessionari.

    Segnalato in: CamperOnLine

Benzina 2.9 V6 24V 207 CV

  • Affidabilita meccanica generale

    La Scorpio ha storicamente una reputazione mista sull'affidabilita meccanica: utenti e recensori hanno segnalato che, sebbene il progetto offra buone prestazioni, la gestione dei guasti meccanici puo richiedere interventi costosi e manutenzione attenta su vetture datate. Questo giudizio generale emerge nelle recensioni storiche e nei commenti di appassionati che ne discutono pregi e difetti, sottolineando l'importanza di una verifica approfondita prima dell'acquisto di esemplari usati.

    Segnalato in: Autoblog
  • Consumi elevati e costi di esercizio

    Il V6 2.9 24V e una motorizzazione brillante ma relativamente assetata: i consumi dichiarati sono elevati rispetto a medie moderne (oltre 12 l/100 km sul ciclo misto nelle schede tecniche), con conseguenti costi di utilizzo piu alti. Su auto datate questo si traduce anche in spese maggiori per manutenzione ordinaria e carburante, aspetto da considerare per chi valuta un esemplare usato.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Problemi elettrici e sensori

    Segnalati guasti a componenti elettrici e agli attuatori: cablaggi deteriorati, sensori (incluso il flussometro/MAF) e motore passo-passo per il minimo che possono provocare perdite di prestazione, stalli o funzionamento irregolare del motore. Questi malfunzionamenti elettrici sono spesso correlati all'eta degli impianti e all'esposizione a umidita e vibrazioni, con necessita di diagnosi elettronica e sostituzione/recablaggio in molti casi.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Usura sospensioni e boccole

    Componenti della sospensione soggetti ad usura: boccole metal-gomma, barre antirollio, bracci e ammortizzatori che tendono a consumarsi con il tempo, causando giochi, rumori e peggior comfort di marcia. Anche i cuscinetti ruota vengono spesso citati come elementi che richiedono sostituzioni piu frequenti rispetto ad auto piu moderne; la diagnostica meccanica e necessaria per valutare gioco e rumori e stabilire la sostituzione dei singoli elementi.

    Segnalato in: AvtoTachki

Motore 2.0 16V 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: la Ford Scorpio Gxr Restyling può ancora dare soddisfazioni, ma va valutata con attenzione. Controlla l’impianto elettrico con una diagnosi, verifica lo stato della catena di distribuzione e del tendicatena sui benzina 2.0/2.3, e cerca eventuali perdite (olio, servosterzo, cambio). Sui diesel 2.5 TD è importante accertarsi di pompa, iniettori e tubazioni del turbo. Prima di comprare fai una prova su strada bella lunga e un controllo professionale (compressione, test pompa d’iniezione, controllo centralina/ABS, verifica gioco e cuscinetti delle sospensioni). Se la storia manutentiva è completa e gli interventi critici sono già stati fatti, è un’auto interessante per gli appassionati; altrimenti preparati a spese di ripristino e a costi d’esercizio più alti, soprattutto con il V6.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
Gxe/Gfk
Gxe/Gfk/Gnm 1O Restyling
Gxe/Gfk/Gnm 2O Restyling
Gxr
Gxr Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy