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Gxe/Gfk/Gnm 2O Restyling
Ford

Ford Scorpio Gxe/Gfk/Gnm 2O Restyling [1992 -1995 ]

1992 - 1995
8 allestimenti

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Introduzione

La Ford Scorpio Gxe/Gfk/Gnm 2.0 Restyling (1992–1995) è una berlina dall’ottima presenza e con motori che all’epoca erano interessanti, ma conviene essere consapevoli di alcuni problemi ricorrenti. I guai più frequenti riguardano principalmente impianto elettrico, gestione motore, cambio e sospensioni. In pratica:

  • Sui motori DOHC (2.9 195 CV e 2.0 16V) si segnalano spesso malfunzionamenti all’accensione e problemi ai cablaggi.
  • Ci sono difficoltà nel mantenere il minimo e difetti alla valvola IAC.
  • Sul cambio automatico capita che la spia O/D lampeggi, sintomo di anomalie.
  • La tenuta direzionale può risultare compromessa da boccole e bracci delle sospensioni usurati.
  • I quattro cilindri DOHC (2.4/2.0) mostrano tipici segni d’invecchiamento: rischio di surriscaldamento, allungamento della catena di distribuzione e perdite d’olio.
  • I diesel più datati sono invece penalizzati da prestazioni modeste e consumi elevati.

In sostanza: buona macchina dal punto di vista estetico e di motorizzazioni, ma richiede attenzione su elettrica, trasmissione e sospensioni, specie se non sono stati fatti interventi di manutenzione mirata.

Motorizzazioni Diesel

2.5 D 69 CV (2.5 D aspirato, 69 CV)

  • Consumi elevati e rischio di surriscaldamento

    Utenti proprietari della versione diesel 2.5 D segnalano consumi superiori alle aspettative e, in alcuni casi, problemi di surriscaldamento del motore. Reclami pratici riportati sui forum includono consumi nell'ordine dei 10 L/100 km e episodi di temperatura motore alta con accensione del relativo spia, che costringono a fermate per raffreddamento; tali segnalazioni sono tipiche di esemplari anziani maltenuti o con impianto di raffreddamento compromesso (termostato, radiatore, ventola o circolazione acqua). Prima dell'acquisto o per manutenzione, controllare stato impianto raffreddamento, termostato, radiatore e ventilazione, oltre a effettiva verifica consumi su strada.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Prestazioni modeste (scarsa potenza)

    La versione 2.5 D da 69 CV e chiaramente la piu tranquilla della gamma: con soli 69 CV su una berlina di grandi dimensioni questo motore offre accelerazioni lente e margini limitati in ripresa e sorpasso. Questa valutazione e un'inferenza basata sulle specifiche di potenza e sul ruolo della vettura (berlina di dimensioni medie/grandi): in pratica l'unita risulta sottodimensionata rispetto al peso e all'uso stradale moderno, con conseguente guida piu pigra e necessita di cambiate frequenti per mantenere andature vivaci. Valutare con attenzione se le prestazioni soddisfano l'uso previsto (tragitti autostradali con carico, sorpassi, viaggi in salita) prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Wikipedia

2.5 TD 92 CV (turbodiesel 2.5 derivato PSA)

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.5 TD 115 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.4 125 CV Benzina

  • Allungamento/rottura della catena di distribuzione

    La famiglia di motori DOHC Ford e stata documentata per problemi alla distribuzione: le catene (o i relativi tendicatena) possono allungarsi o dare problemi di tensionamento con il tempo. Questo provoca variazioni di fasatura, funzionamento irregolare del motore, rumori in aspirazione/valvole e, nei casi peggiori, rischio di danni ai componenti valvola/pistone. La manutenzione preventiva e il controllo periodico della catena/tendicatena sono importanti su esemplari anziani per evitare guasti imprevisti.

  • Candele bloccate/incastrate nella testata

    Un problema segnalato per alcuni motori DOHC Ford e la tendenza, in presenza di manutenzione non accurata o tappi/candele non corretti, alle incrostazioni e al serraggio eccessivo che porta a candele difficili da rimuovere. Candele saldate o grate nella sede della testata complicano interventi di manutenzione e possono richiedere riparazioni della filettatura o inserti filettati; e importante usare coppia corretta e candele raccomandate.

  • Perdite d'olio da tenute e guarnizioni

    Sono riportati fenomeni di perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute usurate (sedi coperchi punterie, paraoli alberi a camme e guarnizioni vari). Con l'eta e il chilometraggio elevato le tenute in gomma si deteriorano, causando gocciolamenti visibili sotto il motore, riduzione livello olio e possibili problemi a componenti accessori (cinghie, sensori). Le perdite prolungate possono portare a lubrificazione insufficiente e ulteriori danni meccanici se non trattate tempestivamente.

  • Problemi agli organi valvole/idraulici e usura

    Tra le criticita descritte per i DOHC Ford ci sono usura di componenti del sistema valvole (punte idrauliche o registri) e problemi elettrici correlati alla gestione degli alberi a camme. L'usura o malfunzionamento puo causare rumori di funzionamento (tappetini rumorosi), perdita di prestazioni e, se trascurata, peggioramento dell'efficienza del motore. La manutenzione dei giochi valvole e la verifica degli organi idraulici sono consigliate su esemplari datati.

  • Surriscaldamento e guarnizione di testa

    Su motorizzazioni della famiglia Ford I4 DOHC (usata anche sul 2.4 ARD montato sulla Scorpio) sono segnalati casi di surriscaldamento che possono portare a rottura o perdita della guarnizione della testata. Il problema e frequentemente associato a circuiti di raffreddamento bloccati o mal manutenzionati: radiatore ostruito, termostato guasto o circolazione acqua ridotta possono far aumentare la temperatura fino a danneggiare testata e guarnizione, con conseguente perdita di liquido, perdita di compressione e necessita di interventi costosi sulla testa motore.

Benzina 2.9 195 CV

  • Anomalie cambio automatico / spia O/D lampeggiante

    Su modelli con cambio automatico molti utenti hanno riportato il lampeggio della spia Overdrive e comportamento anomalo del cambio (marce che non innestano correttamente o rapporti non corretti). Le cause segnalate vanno da problemi di sensori/MAF sporco a difetti nel cablaggio elettronico; raramente il problema si risolve con una pulizia elettronica o sostituzione di sensori, mentre in altri casi e stato necessario intervenire sul cambio. Inoltre alcuni proprietari hanno notato rumori legati alla guarnizione/seal della pompa del cambio: rumore persistente proveniente dal vano motore legato alla pompa fluido cambio.

  • Malfunzionamenti elettrici e accensioni (misfire, spia motore)

    Molti proprietari di Scorpio riportano problemi di mancata accensione, funzionamento irregolare al minimo e accensione della spia motore legati all'impianto d'accensione e ai cablaggi del motore. I sintomi tipici sono strattoni, perdita di potenza e funzionamento irregolare soprattutto a freddo o al minimo. Le cause segnalate includono guasti ai moduli d'accensione/bobine, contatti ossidati nei connettori del gruppo gestione motore e problemi del cosiddetto "fuel cut-off loom" su motori DOHC/24V; spesso la riparazione e elettrica (pulizia/ristaglio dei connettori, sostituzione bobine o riparazione del cablaggio).

  • Regolazione minimo/valvola IAC e qualita del minimo

    Problemi di minimo irregolare o regime di minimo che sale/abbassa possono essere causati da valvola IAC sporca/guasta, sensori connessi o depositi nel circuito di aspirazione. I proprietari segnalano che la pulizia o la sostituzione della valvola IAC, insieme al controllo di perdite di vuoto e della centralina, risolve spesso il difetto. Su versioni DOHC/24V questo e un problema ricorrente se l'auto non viene sottoposta a manutenzione elettronica accurata; i forum consigliano test OBD e controllo dei connettori prima di procedere a interventi meccanici maggiori.

  • Usura boccole bracci e sterzo "wander"

    Fenomeno frequente su esemplari datati e l'instabilita direzionale (steering wander) e usura anomala degli pneumatici anteriori: spesso causa sono le boccole interne dei bracci radianti (wishbone/radius arm) oppure i giunti sferici usurati. I forum e le FAQ del club segnalano che la sostituzione delle boccole interne dei bracci o dei bracci stessi ripristina precisione di guida; in casi di usura interna della scatola sterzo e invece necessario intervenire con kit di riparazione o sostituzione del piantone/rack. Controlli su sospensioni e convergenza sono consigliati prima della sostituzione dei componenti.

Motore 2.0 16V (Twin Cam) 115 CV Benzina

  • Inciampi/mancato funzionamento su motori DOHC (Fuel Cut Off loom / impianto accensione)

    Sulle versioni Twin Cam (DOHC) 2.0 molti proprietari riportano misfire, minimo irregolare e perdita di potenza dovuti a problemi al cablaggio denominato 'Fuel Cut Off loom' (cavo/guaina tra sensori, bobine/moduli e centralina). Questi guasti possono manifestarsi con spia motore, fischi, o accensioni irregolari: spesso la soluzione e riparare o sostituire il cablaggio/connessioni danneggiate, oppure intervenire su bobine e connettori ossidati. (La versione Twin Cam/DOHC del 2.0 e quella interessata da questi casi).

    Segnalato in: fordscorpio.co.uk
  • Minimo irregolare e stalli legati al controllo del minimo (IAC/valvola di controllo)

    Il minimo irregolare o stallo a caldo/freddo e un problema ricorrente segnalato: le cause piu comuni indicate da proprietari includono valvola di controllo del minimo/idle air control (IAC) sporca/inceppata, sensori sporchi o gestione aria/carburante non corretta. Molte procedure di manutenzione risolvono temporaneamente il problema (pulizia IAC, controllo tubazioni di aspirazione, verifica sensori), ma in alcuni casi e necessario sostituire componenti o riparare cablaggi correlati.

    Segnalato in: fordscorpio.co.uk
  • Problemi elettrici e vulnerabilita della batteria

    La batteria e alloggiata in una mensola sotto il parabrezza: molti proprietari segnalano che l'acqua che scende dal parabrezza puo finire sulla batteria e sull'auxiliary fusebox, provocando guasti ai fusibili ausiliari, reset di centraline (clima, strumentazione) e comportamenti elettrici anomali. Batterie moderne possono inoltre guastarsi improvvisamente; il calo di tensione durante l'avviamento puo far 'reset' delle unita elettroniche e generare falsi sintomi di guasto. Consigli comuni sono controllare la copertura della batteria, testarla e proteggere i cablaggi contro l'umidita.

    Segnalato in: fordscorpio.co.uk
  • Quadro strumenti: saldature intermittenti e indicatori impazziti

    Segnalazioni diffuse indicano che i contatti/saldature della scheda del quadro strumenti possono degradarsi con il tempo, causando spie o lancette che segnano valori errati (es. temperatura e carburante a meta scala) o che 'ballano' all'avviamento. In molti casi la riparazione e una rifusione/sostituzione della plancia o un intervento di ricondizionamento sul circuito stampato, operazioni frequentemente citate dai proprietari come soluzione praticabile.

    Segnalato in: fordscorpio.co.uk

Benzina 2.0 120 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.9 V6 145 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando o comprando una Scorpio di questa generazione, fai questi controlli mirati prima di firmare: test elettronico OBD, verifica dell’impianto di raffreddamento, ispezione di boccole e sterzo, controllo del cablaggio d’accensione, prova del cambio automatico e controllo di batteria e quadro strumenti. Spesso una buona manutenzione preventiva e una diagnosi elettronica risolvono problemi che sembrano gravi; però, se emergono guasti a testata o al cambio, le spese possono diventare importanti. Controlla lo storico manutentivo e preferisci officine o specialisti con esperienza su Ford datate: ti aiuterà a ridurre rischi e costi imprevisti.

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