Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.
Se stai valutando una Ford Galaxy (WA6 restyling, 2010–2015) e cerchi i difetti più comuni, dai forum e dalle segnalazioni officina emergono alcuni problemi ricorrenti.
Sui diesel 2.2/2.0 TDCi tornano spesso noie a EGR e DPF, guasti a iniettori e pompe ad alta pressione, e perdite o rotture nel circuito di sovralimentazione (turbina, tubazioni, wastegate). Ci sono anche alcuni casi isolati legati all’alimentazione dal serbatoio.
Sui benzina EcoBoost invece le lamentele più frequenti riguardano la catena di distribuzione, l’eccessivo consumo d’olio, problemi al turbocompressore e perdite d’olio dagli O-ring degli iniettori; su quest’ultimo punto ci sono stati richiami per rischio incendio.
In sintesi, è una panoramica rapida dei guasti che si vedono più spesso e di come possono influire su costi e sicurezza.
Sono riportati casi di perdita di erogazione o vuoti di potenza particolarmente attorno a 1.800-2.500 giri, spesso riconducibili a problemi del circuito di sovralimentazione (tubazioni intercooler rotte, attuatori VGT/controllo boost, o sensori correlati). I sintomi includono cali di potenza intermittenti, fumo scura al primo avviamento e codici relativi al controllo boost; talvolta la riparazione e semplice (tubo intercooler sostituito) ma puo richiedere la sostituzione dell'attuatore o del turbo.
In alcuni esemplari il motore presenta difficolta o avviamenti lunghi a freddo con fumo scura all'accensione; i tentativi di riparazione riportati includono sostituzione delle candelette, pulizia/sostituzione EGR, controllo tubazioni intercooler e diagnosi del corpo farfallato/elettronica. Si tratta di un problema intermittente documentato dai proprietari e che richiede diagnosi esaustiva perche le cause possibili sono molteplici (alimentazione, EGR, iniettori, sensori).
Sulla famiglia di motori 2.2 TDCi vengono frequentemente segnalati guasti o malfunzionamenti degli iniettori (e/o del relativo cablaggio/elettronica). I sintomi comuni sono perdita di potenza, funzionamento irregolare, accensione della spia motore e codici P02xx; in molti casi la riparazione richiede la sostituzione o la ricodifica degli iniettori e la verifica del cablaggio. I proprietari raccomandano attenzione alla qualita del gasolio e controlli diagnostici approfonditi prima di acquistare un usato.
La valvola EGR e i suoi circuiti (incluso il raffreddatore EGR su versioni con tale componente) risultano soggetti a intasamento da carbonio e a malfunzionamenti che provocano perdita di potenza, fumosita e talvolta inserimento della modalita di emergenza. Su esemplari urbani con molti percorsi brevi la tendenza all'accumulo di depositi e piu marcata, con conseguenti interventi di pulizia o sostituzione. I sintomi riportati negli interventi comprendono anche spie di errore e difficolta ad avviare a freddo in alcuni casi.
Il DPF puo intasarsi o non completare correttamente le rigenerazioni su utilizzi prevalentemente urbani o con percorrenze brevi; cio causa spia motore, codici come P1206 e perdita di prestazioni. In caso di intasamento avanzato la soluzione puo richiedere rigenerazione forzata o sostituzione del filtro. Diagnosi corretta richiede controllo sensori di pressione differenziale, sonde e sistema di iniezione perche guasti correlati possono impedire rigenerazioni corrette.
Segnalato un difetto relativo agli Oring/guarnizioni degli iniettori che, se danneggiati durante il montaggio, possono causare perdite di carburante nella sede dell'iniettore. Il carburante accumulato puo fuoriuscire e venire a contatto con superfici calde dello scarico, con rischio di fumo o, in casi estremi, di incendio. Il problema e stato oggetto di segnalazioni/avvisi (Rapex) per motorizzazioni TDCi e ha determinato richiami/istruzioni per la sostituzione delle guarnizioni difettose; la riparazione consiste nella sostituzione degli Oring/guarnizioni e relativo controllo degli iniettori.
Sono presenti nel dibattito pubblico e in segnalazioni di privati casi di guasti alla pompa di alimentazione/iniezione (es. unita Bosch su alcune versioni 2.0 TDCi) che possono portare a spegnimenti o malfunzionamenti del motore durante la marcia. In alcuni resoconti l'elemento critico e la parte elettronica della pompa e la riparazione o la sostituzione puo risultare onerosa. Si tratta di segnalazioni raccolte anche su forum e pagine di problemi motore: prima dell'acquisto o in caso di anomalie e consigliabile una diagnosi elettronica approfondita per confermare la natura del guasto.
La valvola EGR e il relativo circuito a bassa pressione possono intasarsi con fuliggine e residui: nei casi documentati la spia di avaria motore si accende e in diagnosi compare il codice P049B ("EGR 2, flusso insufficiente"). Per alcune serie la rete tecnica Ford ha segnalato un filtro a maglia intasato nel tubo EGR come causa e ha raccomandato lo smontaggio del tubo e la sostituzione del filtro a maglia e della guarnizione. Nei forum e in officine indipendenti il problema e frequentemente segnalato sui 2.0 TDCi (famiglia motori condivisa con Focus, SMax, Mondeo), e spesso richiede interventi di pulizia/sostituzione o, in aftermarket, kit di otturazione per chi accetta la rimozione dell'EGR. L'anomalia si manifesta con cali di prestazione, accensioni ripetute della spia e difficolta nelle fasi di rigenerazione del motore se non risolta.
Segnalato su campagne di controllo e richiami per motorizzazioni 2.0 TDCi: la valvola di non ritorno della pompa a depressione (servofreno) puo non funzionare correttamente a motore freddo, provocando ridotta assistenza alla frenata e maggiore sforzo al pedale senza avvisi in plancia. Ford ha effettuato controlli e, se necessario, sostituito la valvola su numerosi esemplari interessati. E un problema di sicurezza per cui la verifica in officina e consigliata se si avvertono freni "piu duri" a freddo.
Utenti e meccanici riferiscono problemi agli iniettori e alla pompa ad alta pressione (HPFP) su motori Duratorq 2.2 TDCi: sintomi tipici sono perdita di potenza, funzionamento irregolare, fumosita e codici di errore relativi alla pressione rail. In alcuni casi la sostituzione di iniettori o della pompa e stata necessaria; la diagnosi richiede strumentazione adeguata (misure rail, test iniettori). Le discussioni tecniche raccolte online segnalano anche che questi componenti sono tra i punti piu costosi e sensibili della catena di alimentazione commonrail.
Il DPF (o il 'barilotto' postturbo presente su alcune versioni) tende ad intasarsi, soprattutto su utilizzi urbani o su veicoli con percorrenze che non permettono regolari rigenerazioni. L'accumulo provoca aumento della contropressione di scarico, perdita di potenza, accensioni ripetute della spia motore e difficolta nelle rigenerazioni. Su forum tecnici italiani si discute frequentemente della necessita di puliture, svuotamenti o interventi di riparazione e dei rischi legati a rimozioni/non conformi che pero possono mascherare altri guasti (EGR, sensori).
Molti proprietari segnalano accumulo di depositi carboniosi nella valvola EGR e nei condotti di ricircolo dei gas, con conseguente perdita di potenza, innesco di modalita di protezione (limp mode) e codici di errore correlati. L'EGR sporca puo inoltre interferire con le strategie di rigenerazione del DPF e peggiorare consumi e guidabilita; dopo interventi come rimappature o svuotamento DPF il problema spesso si manifesta o peggiora se non si pulisce/azzera correttamente l'EGR via diagnosi. Per questi motori la manutenzione e la pulizia periodica dell'EGR sono ricorrenti nei thread tecnici italiani e negli interventi officinali condivisi dagli utenti.
Segnalazioni diffuse indicano perdita di potenza, emissione di fumo nero e comportamento irregolare fino a quando non entra in pressione il turbo; le cause ricorrenti sono attuatori della wastegate guasti, tubazioni intercooler incrinate o giunti allentati. I sintomi includono fuliggine/nube nera in accelerazione, scarsa risposta ai bassi regimi e ripetuti errori di sovra/sottopressione che portano a protezioni elettroniche. Anche su esemplari di derivazione Transit/Mondeo/SMax si registrano casi analoghi, confermati da utenti e meccanici nei thread tecnici.
Alcuni utenti italiani hanno descritto episodi di perdita di potenza o messa in protezione risolti solo intervenendo sulla retina/pompa interna del serbatoio: con il tempo la retina di presa carburante puo intasarsi e limitare il flusso in condizioni di richiesta elevata, causando cali di pressione e blocchi momentanei. E una causa meno nota ma documentata nei report di officine e nei forum: la verifica e la pulizia/sostituzione della pompa nel serbatoio puo risolvere sintomi intermittenti difficili da diagnosticare.
Segnalazioni da parte di proprietari e meccanici riportano malfunzionamenti agli iniettori (guasti o perdite) che possono provocare la miscelazione di carburante nell'olio motore, con conseguente diluizione e danni di lubrificazione. In casi gravi cio ha portato a perdita di compressione e al danneggiamento irreversibile del motore, con riparazioni molto costose (sostituzione ricondizionata o motore nuovo). Tali casi sono comparsi in discussioni di forum e in report su problemi di usato, per cui e raccomandabile verificare lo storico degli interventi sugli iniettori e controllare olio e compressione prima dell'acquisto.
Segnalazioni di officine e utenti indicano anomalie alla turbina: guasti alla valvola di non ritorno/wastegate, attuatori o perdita d'olio dai paraoli della turbina che si traducono in perdita di potenza, fumo dal motore, consumo d'olio e rumori anomali. Questi problemi possono richiedere la riparazione o la sostituzione della turbina e sono comparsi in banche dati di guasti per la motorizzazione 1.6 EcoBoost su modelli della stessa epoca.
E documentato un richiamo / segnalazione Rapex relativo a guarnizioni (Oring) degli iniettori che, se danneggiate durante il montaggio, possono provocare perdite di carburante nella rientranza della testata. Il carburante accumulato puo scorrere verso componenti caldi dello scarico e aumentare il rischio d'incendio. La segnalazione riguarda la famiglia di modelli con questi motori e compare in elenchi di difetti e banche dati europee; e pertanto un problema reale da verificare su esemplari usati prima dell'acquisto o in sede di manutenzione.
Segnalazioni e richiami relativi alla famiglia di motori EcoBoost 1.6 documentano casi di surriscaldamento severo con rischio di incendio e, in alcuni casi, crepe/corrotture della testata o danni gravi al motore che hanno richiesto la sostituzione completa del gruppo. I problemi sono stati oggetto di controlli e richiami in diversi mercati europei e UK, e vengono riportati sia da siti di cronache automobilistiche che da forum di proprietari. Questi casi sono spesso associati a perdita/insufficiente circolazione del circuito di raffreddamento o ad altri guasti che portano a temperature di esercizio anomale e conseguente danno meccanico.
Il 2.0 EcoBoost utilizza iniezione diretta: cio favorisce accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (poiche il carburante non le 'lava' come nella indiretta) e in alcuni casi e collegato a fenomeni di mancata accensione/malore, perdita di potenza e malfunzionamenti delle bobine o candele. Diversi proprietari segnalano misfire intermittenti e la necessita di sostituire bobine o effettuare pulizie specifiche delle valvole.
Numerosi proprietari hanno lamentato consumo d'olio superiore alla norma sul 2.0 EcoBoost: necessita di rabbocchi frequenti, fumi blu dallo scarico e spie relativa al livello olio. Le cause segnalate includono usura segmenti/piston rings, tenute valvole degradate o problemi di gestione delle pompe e dei condotti dell'olio. Se non monitorato, il fenomeno puo provocare danni importanti e interventi costosi.
Essendo un motore sovralimentato, il 2.0 EcoBoost mostra segnalazioni ricorrenti di problemi al turbocompressore: perdita di prestazione, fischi/rumori anomali, presenza di olio attorno al turbo o fumo nero/azzurro dallo scarico. Le cause indicate vanno da usura delle tenute interne per manutenzione/oil-change inadeguata a problemi di sovraccarico termico. In molti casi la riparazione o la sostituzione del turbo e onerosa.
Per alcuni modelli della famiglia Ford (tra cui varianti montate su Galaxy/Mondeo/SMax) sono stati registrati richiami/avvisi relativi a guarnizioni Oring degli iniettori danneggiabili in fase di montaggio, con possibile perdita di carburante sulla testata. La fuoriuscita potrebbe scorrere su superfici calde e comportare rischio di fumo o incendio: la problematica e stata segnalata tramite avvisi RAPEX ed e documentata in report europei/portali italiani che raccolgono segnalazioni di difetti e richiami.
In alcuni motori 2.0 EcoBoost la pompa dell'acqua e azionata internamente (legata alla catena/timing) e sono state segnalate rotture o perdite che, oltre a causare surriscaldamento, possono interferire sul corretto funzionamento della catena/tensionatore. Segnalazioni da officine e proprietari descrivono casi in cui il malfunzionamento della pompa ha portato a salto di sincronismo o a necessita di interventi importanti sulla distribuzione. Il collegamento tra pompa e catena rende la problematica piu critica.
Su molte varianti del 2.0 EcoBoost sono segnalati fenomeni di allungamento o usura prematura della catena di distribuzione e del relativo tendicinghia/tendicatena. I sintomi riportati includono rumori metallici a freddo, spia motore, perdita di sincronismo e, nei casi peggiori, rischio di gravi danni meccanici se non intervenuti tempestivamente. La problematica e spesso collegata a manutenzione irregolare del lubrificante e a difetti dei componenti di tensionamento.
In pratica, i guai segnalati sulla Ford Galaxy Wa6 Restyling vanno da cose risolvibili con la normale manutenzione a problemi più seri e costosi. Tra gli interventi semplici ci sono la pulizia della EGR, il controllo delle tubazioni del turbo e della rete carburante; tra quelli importanti invece troviamo la sostituzione degli iniettori o della pompa ad alta pressione, la rigenerazione o la sostituzione del DPF e lavori sulla distribuzione o sulle pompe, che possono avere prezzi e tempi di riparazione rilevanti.
Prima di comprare o appena noti un’anomalia, è sempre meglio fare una diagnosi elettronica completa, verificare lo storico degli interventi e controllare se ci sono richiami di fabbrica. Se invece si tratta di problemi di sicurezza (perdita di carburante, perdita dell’assistenza frenante), vai subito in un’officina specializzata: vanno valutati come priorità e ti devono fornire preventivi chiari.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs