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Sul Ford Galaxy WGR (1995–2000) i motori diesel 1.9 TDI sono quelli che spesso creano più problemi. I guasti ricorrenti sono soprattutto: valvola EGR intasata, turbina che si usura e perde olio che finisce nell’intercooler, malfunzionamenti del sensore MAF (e di altri sensori elettronici) e iniettori che possono causare colpi al motore, fumo e l’attivazione del “limp mode”.
Tutto questo si traduce in sintomi facilmente riconoscibili: minimo irregolare, perdita di potenza, spia motore accesa e difficoltà nella rigenerazione dei gas di scarico. Di norma serve una diagnosi OBD per capire la causa e interventi mirati — pulizia o sostituzione della EGR, revisione o sostituzione della turbina, controllo/test degli iniettori, ecc. Se noti uno di questi segnali, conviene intervenire prima che i danni diventino più seri.
Diversi proprietari di Galaxy 1.9 TDI riportano situazioni in cui l'auto entra in modalita emergenza ('limp home'), con potenza fortemente ridotta e giri limitati. Le cause segnalate vanno da sensori difettosi (EGR, MAF, sensori di pressione) a problemi di cablaggio o centralina; spesso il problema si risolve con la lettura dei codici d'errore e con il riavvio temporaneo, ma puo indicare anche guasti piu seri che richiedono interventi. Su forum e Q&A tecnici si raccomanda diagnosi OBD e test mirati prima di sostituzioni costose.
Su motori 1.9 TDI vengono spesso riportati iniettori che perdono o si occludono, provocando vibrazioni, colpi in accelerazione e funzionamento irregolare sotto carico. Le cause segnalate includono usura degli iniettori, impurita del carburante o perdite alle guarnizioni; la diagnosi avviene tramite prova iniettori o scansione errori. In molti casi la sostituzione o la revisione degli iniettori risolve i difetti, ma il costo puo essere rilevante su veicoli d'epoca come la generazione 1995-2000.
Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti del sensore di massa d'aria (MAF) e altri sensori (sensore posizione albero a gomiti, sensori di pressione) che causano sussulti, minimo irregolare e perdita di potenza. I sintomi tipici sono difficolta a mantenere il minimo, ''chugging'' a bassa velocita e accensioni intermittenti della spia motore; molti utenti risolvono temporaneamente pulendo o sostituendo il MAF o eseguendo una diagnosi elettronica per identificare il sensore guasto.
I 1.9 TDI mostrano frequentemente sintomi di usura turbo: perdita di olio dalla sede della turbina o dalle guarnizioni, accumulo di olio nell'intercooler e conseguente riduzione della pressione di sovralimentazione. Gli effetti pratici includono fumo al rilascio/avvio, perdita di potenza e difficolta di ripresa. Gli utenti riportano che, oltre alla sostituzione/revisionamento del turbo, e importante ispezionare i tubi di collegamento, intercooler e fascette per escludere rotture o perdite che peggiorano il problema.
Numerosi possessori di motori 1.9 TDI segnalano intasamento della valvola EGR con depositi di fuliggine che provoca minimo irregolare, perdita di potenza, fumosita e accensioni di spie motore. L'accumulo puo portare anche a entrate in 'limp mode' e a difficolta di rigenerazione dei gas di scarico; la pulizia/ sostituzione dell'EGR e spesso la riparazione indicata dai meccanici e dagli utenti sui forum. Questo problema e comune sulle versioni condivise con Sharan/Alhambra e viene frequentemente discusso su forum tecnici italiani dove si consiglia la verifica in diagnosi OBD prima di interventi piu invasivi.
Se stai per comprare o già possiedi un Ford Galaxy WGR, presta particolare attenzione alle motorizzazioni 1.9 TDI per i difetti segnalati prima. Le versioni a benzina (2.0, 2.3, 2.8 V6) hanno meno segnalazioni diffuse, ma vanno comunque valutate per usura meccanica e storia degli interventi.
Prima di un acquisto o di lavori importanti è quindi utile fare una diagnosi elettronica completa e controlli mirati su EGR, turbina, intercooler, sensori e iniettori. Se puoi, fai valutare l’auto da un’officina specializzata: così riduci il rischio di spese impreviste e preservi l’affidabilità del veicolo nel tempo.
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