Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai cercando informazioni sui problemi della Ford Galaxy (generazione CK, 2015–2020), è importante sapere che molto dipende dal motore. I diesel 2.0 TDCi (120/150/180/210 CV) tendono a dare grattacapi legati al DPF/FAP (intasamento del filtro antiparticolato), valvola EGR intasata, rigenerazioni del filtro che vanno a vuoto e, in qualche caso, problemi al turbocompressore. I benzina EcoBoost invece sono più soggetti ad accumulo di carbonio sulle valvole, possibili guasti alle pompe carburante e rischi legati a catena di distribuzione/tendicatena.
In aggiunta ci sono segnalazioni di anomalie elettroniche (avvisi falsi o messaggi strani) e, per alcuni esemplari, richiamo o avvisi di sicurezza che riguardano lo spingidisco della frizione e la coppa olio.
In pratica molti guai nascono dall’uso: percorsi urbani brevi che impediscono la corretta rigenerazione del DPF o manutenzione trascurata. Per capire davvero quanto è a rischio un singolo esemplare conviene approfondire le singole problematiche tecniche e verificare lo storico degli interventi. Continua a leggere per i dettagli sui singoli motori e per i segnali da non sottovalutare prima di un acquisto o di una riparazione.
Per la generazione CK sono riportate segnalazioni ufficiali (allerta/rapex) relative a componenti meccaniche con potenziale rischio: lo spingidisco della frizione potrebbe rompersi causando perdita di propulsione e vi sono stati avvisi su dischi/pulegge dell'aria condizionata che possono allentarsi. Queste segnalazioni sono correlate a specifiche campagne/avvisi di sicurezza e meritano attenzione durante ispezioni pre-acquisto o controlli di manutenzione.
Molti proprietari segnalano rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) frequenti o incomplete soprattutto con uso urbano e percorsi brevi. Sintomi tipici: spia motore, perdita di potenza temporanea, aumento fumi e necessita di pulizia/rigenerazione forzata o sostituzione. La problematica e comune nei motori diesel moderni del gruppo Ford quando l'auto non raggiunge regolarmente i regimi e le temperature necessari per la rigenerazione autonoma, con costi di intervento che possono variare a seconda della procedura (pulizia, sostituzione o rigenerazione forzata in officina).
Numerosi casi documentati riferiscono guasti o malfunzionamenti legati al circuito di alimentazione: iniettori guasti, presenza d'aria nel circuito o filtri carburante difettosi che causano avvisi di guasto motore, perdita di potenza, fumosita biancastra/nera e, in alcuni casi, impossibilita ad avviare il motore. In vari thread gli interventi risolutivi sono stati la sostituzione del filtro carburante, la riparazione degli iniettori o la diagnosi della pompa ad alta pressione. Questi problemi possono generare collegamenti con la rigenerazione del FAP e codici di errore correlati.
Segnalazioni di vani EGR (ricircolo gas di scarico) intasati o con accumulo di carbonio che provocano minimo irregolare, imprecisione nel funzionamento e accensioni della spia motore. Il problema e tipico su motori diesel soggetti a molti avviamenti a freddo e a marce basse: la valvola EGR si sporca e riduce il flusso d'aria, causando perdita di rendimento, fumosita e talvolta necessita di pulizia/ricambio della componente per ripristinare le corrette prestazioni del motore. Diverse testimonianze rimandano a diagnosi e interventi in officina per risolvere i sintomi.
Studiando feedback e discussioni su modelli Ford della stessa epoca, emerge che le trasmissioni doppia frizione PowerShift montate su alcuni allestimenti Ford hanno avuto, storicamente, una serie di problemi (cambi bruschi, malfunzionamenti elettronici, usura prematura delle frizioni) segnalati dalla comunita. Se la versione 2.0 TDCi 150 CV del Galaxy e equipaggiata con PowerShift, e prudente verificare lo storico manutentivo del cambio e prestare attenzione a rumorosita, ritardi nelle cambiate o spie relative alla trasmissione. In caso di dubbi richiedere verifica e prova su strada prima dell'acquisto.
Nei forum di proprietari del Galaxy della stessa generazione sono riportati casi di messaggi al display informativo relativi all'olio motore o a richiami di manutenzione che appaiono in modo precoce o senza un reset corretto dopo il tagliando. Tali segnalazioni suggeriscono problemi legati al sistema di monitoraggio elettronico dei servizi o sensori/avvisi non sempre affidabili; in alcuni casi la causa e un mancato reset dopo il tagliando, in altri richiede intervento in officina per diagnosi elettronica. Si consiglia, in caso di messaggi anomali, di effettuare una diagnosi con attrezzatura adeguata prima di procedere a interventi meccanici.
Segnalazioni da parte di proprietari e siti tecnici indicano che la versione 2.0 TDCi (Euro6) puo manifestare difficolta con la rigenerazione del filtro antiparticolato: un malfunzionamento dell'iniezione post-combustione (iniettore di dopaggio/'fifth injector') o un ciclo di guida prevalentemente urbano puo impedire la corretta rigenerazione. Il risultato e un intasamento del DPF, spie e messaggi al quadro strumenti e, nei casi peggiori, la necessita di pulizia forzata o sostituzione del filtro. Questo comportamento e descritto come episodio ricorrente su alcune unita del 2.0 TDCi 150 CV e va monitorato specialmente su vetture che fanno molti viaggi brevi.
I motori 2.0 TDCi su Galaxy/SMax condividono il DPF (FAP) e molte discussioni dei forum tecnici italiani riportano rigenerazioni ripetute o incomplete se l'auto viene usata prevalentemente in citta o per brevi tragitti. Sintomi tipici: aumento consumi, avvisi sul cruscotto, rigenerazioni continue, cattive prestazioni e talvolta necessita di rigenerazione forzata in officina. Il problema non e sempre un guasto meccanico ma deriva dall'uso e dall'accumulo di fuligine; in caso di danno al filtro o sensori associati la sostituzione e costosa. Per chi percorre pochi chilometri annui il DPF puo diventare fonte di guasti ricorrenti su questa motorizzazione.
Segnalazioni pubblicate relative a lotti di Galaxy di questa generazione indicano un avviso di sicurezza europeo (Rapex) per rischio di surriscaldamento che potrebbe causare la rottura della coppa dell'olio e fuoriuscita di lubrificante sulla strada. Il problema e stato identificato come rischio per alcuni veicoli prodotti in anni recenti e soggetto a richiamo/avviso; sintomi possono essere perdita d'olio o odore/bruciore. Se si sospetta il problema e opportuno verificare eventuali campagne di richiamo o bollettini ufficiali e controllare visivamente la coppa e i livelli d'olio.
Per alcuni esemplari della generazione CK sono state pubblicate segnalazioni Rapex relative allo spingidisco della frizione che potrebbe rompersi; questo puo portare alla perdita della trasmissione della coppia motrice se avviene durante la marcia. La segnalazione riguarda componenti della frizione su partite di produzione e si traduce in un rischio di fermo veicolo. I proprietari di modelli con cambio manuale o a doppia frizione (a seconda dell'allestimento) dovrebbero verificare eventuali campagne di richiamo e controllare eventuali rumori/ vibrazioni anomale alla frizione.
Segnalazioni e bollettini officina per la Galaxy (produzione da giugno 2015 in poi) indicano casi ricorrenti in cui la centrale motore segnala il codice P049B dovuto a flusso EGR insufficiente. La causa identificata e il filtro a maglia del radiatore EGR a bassa pressione che si intasa con residui; questo provoca spia motore, limitazione delle prestazioni e rigenerazioni DPF piu frequenti. La riparazione indicata dalla rete ufficiale prevede lo smontaggio del condotto EGR e la sostituzione/ pulizia del filtro a maglia e delle guarnizioni. E un problema specificamente documentato su questa generazione e motorizzazione e va verificato tramite diagnosi elettronica prima di interventi piu invasivi.
Sono riportati casi di consumo d'olio piu elevato della norma su alcuni esemplari del 2.0 BiTurbo: proprietari hanno dovuto rabboccare olio piu frequentemente o affrontare controlli anticipati. Il fenomeno puo dipendere da usura di segmenti/pasticche o da perdite, ed e spesso citato insieme ad altri sintomi (fumo allo scarico, perdita di prestazioni). Monitorare livelli e verificare eventuali perdite o fumo allo scarico nelle prove su strada e consigliato per intercettare il problema prima che peggiori.
Proprietari hanno segnalato guasti del turbocompressore o inceppamento delle palette/attuatori (soprattutto sui motori con geometria variabile o sistemi biturbo), con conseguenti codici P0299 (underboost), perdita di potenza e rumori anomali. In molti casi il problema e collegato all'accumulo di fuliggine proveniente da DPF/EGR e a usura/leggera contaminazione dell'olio che impedisce il corretto movimento degli attuatori. Alcuni thread documentano la riparazione o la sostituzione del turbo come soluzione, talvolta seguita da interventi su DPF/EGR per evitare ricomparsa del guasto.
Diversi proprietari di 2.0 TDCi BiTurbo segnalano problemi ricorrenti con il filtro antiparticolato (DPF): rigenerazioni forzate frequenti, perdita di efficienza del filtro e, in alcuni casi, la necessita di sostituzione del DPF. I sintomi tipici sono aumento dei consumi, spie motore accese e messaggi di errore relativi all'efficienza del trap (particulate trap). Questi problemi tendono a emergere su utilizzi misti/urbani, dove le rigenerazioni automatiche difficilmente si completano, e sono documentati da report di proprietari e pagine tecniche che raccolgono segnalazioni sulla famiglia di motori 2.0 BiTurbo diesel usata in Europa.
Alcuni report e sintesi tecniche sulla famiglia 2.0 BiTurbo indicano segnalazioni occasionali di malfunzionamenti del circuito di raffreddamento (perdite da tubazioni, manicotti o problemi al termostato), che se non risolti possono portare a surriscaldamenti e danni meccanici. Anche se non universalmente diffusi, questi guasti compaiono nelle raccolte di esperienza proprietaria e vengono spesso evidenziati come elementi da verificare durante le ispezioni preacquisto o manutenzioni ordinarie.
Su questa famiglia di 2.0 TDCi sono riportati casi di valvola EGR e passaggi EGR sporchi o bloccati a causa dell'accumulo di fuliggine, con conseguenti codici di errore (insufficient flow / EGR fault) e perdita di prestazione. Il fenomeno e spesso collegato a DPF parzialmente ostruito o a rigenerazioni non efficaci: la fuliggine che non viene evacuata puo arrivare a compromettere il funzionamento dell'EGR, richiedendo pulizia o sostituzione. Le segnalazioni vengono da utenti e officine con discussioni tecniche sugli errori riscontrati durante la diagnosi OBD.
Il 2.0 EcoBoost e un motore a iniezione diretta: la benzina non lava piu le valvole d'ingresso e nel tempo si formano depositi di carbonio sulle sedi delle valvole e nelle condotte di aspirazione. Questo porta a perdita di brillantezza, valori di coppia e potenza ridotti, irregolarita di regime e talvolta a misfire. In Europa e in Italia molti proprietari segnalano la necessita di interventi di pulizia (es. 'walnut blasting') dopo alcune decine di migliaia di chilometri per ripristinare prestazioni e regolarita di funzionamento.
Su diverse versioni del 2.0 EcoBoost sono state riscontrate crepe o micro-perdite al collettore di scarico o nei punti di raccordo che, oltre a generare rumori anomali, possono influire sul comportamento del turbocompressore (overboost/underboost) e sulla gestione del motore. Perdite di scarico a monte del turbo possono compromettere la misura del flusso e il corretto controllo della pressione, spesso imponendo la sostituzione del collettore o la riparazione dei punti incriminati.
La famiglia EcoBoost usa un sistema a doppia pompa (bassa pressione LPFP e alta pressione HPFP). Sui 2.0 sono stati segnalati intasamenti del filtro interno/LPFP o malfunzionamenti della HPFP che causano perdita di pressione, spia motore, mancata erogazione e stalli o calo di potenza. In alcuni casi i sintomi compaiono progressivamente (irregolarita, perdita di accelerazione) e richiedono la sostituzione della pompa o della sezione filtro/pompa interna.
Componenti del sistema di controllo della sovralimentazione (valvole solenoidi, wastegate elettroniche, attuatori) possono guastarsi o incepparsi, provocando perdita di prestazioni, spia motore e comportamento irregolare del turbo (tempi di risposta alterati, sovra/ sotto-pressione). Diversi proprietari e officine hanno riscontrato guasti di valvole/solenoidi che richiedono la loro sostituzione o la pulizia nel corso della vita del veicolo.
Segnalazioni di usura o allentamento della catena di distribuzione e dei relativi tendicinghia sono presenti anche per la famiglia EcoBoost 2.0: la catena che gestisce la sincronizzazione puo mostrare rumori di battito o 'rattling' a motore freddo e, se non affrontata, puo degradare la sincronizzazione con rischio di danni gravi. In molti report si consiglia attenzione a rumori anteriori del motore e controlli periodici su meccanica e tendicinghia.
In breve: la Ford Galaxy CK non è piena di difetti “di fabbrica” immutabili, ma molti dei problemi ricorrenti dipendono dall’uso e dalla manutenzione. Prima di comprarne una o di intervenire, chiedi sempre la cronologia dei tagliandi, fai una diagnosi elettronica OBD e una prova su strada mirata (controlla il cambio, eventuali rumori del motore, la risposta del turbo e i livelli dell’olio). Verifica anche se ci sono richiami o avvisi Rapex aperti. Se fai molti percorsi urbani, presta particolare attenzione a DPF ed EGR; su motori benzina EcoBoost è utile programmare controlli su valvole e catena per ridurre il rischio di guasti costosi. In sostanza, una valutazione tecnica preventiva e una manutenzione proattiva restano il modo migliore per limitare i problemi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs