Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Sulla Ford Galaxy CK restyling (2020–2023) sono emersi diversi problemi ricorrenti, soprattutto con i motori 2.0 EcoBlue (nelle varie potenze), il 2.0 EcoBoost e il 2.5 Full Hybrid. I guai più segnalati sono il DPF che si intasa e malfunzionamenti dell’EGR/NOx/SCR, ma non mancano problemi al turbocompressore, consumo eccessivo d’olio, depositi carboniosi sulle valvole e vari difetti elettrici o meccanici che in alcuni casi hanno portato a richiami ufficiali. Questi inconvenienti si manifestano con maggiore frequenza in uso urbano o durante viaggi brevi (che impediscono le rigenerazioni corrette del DPF), ma ci sono anche criticità su parti strutturali e di sicurezza, come bulloni di sospensione corrosi o rischi legati al terminale della batteria segnalati nei bollettini RAPEX.
Segnalazioni diffuse su motori EcoBlue indicano rigenerazioni frequenti non risolutive e intasamento del filtro antiparticolato (DPF), con conseguente accensione della spia motore, aumento dei consumi e sostituzioni ripetute del DPF o di sensori correlati. Il problema si manifesta soprattutto su percorrenze urbane o con molti tragitti brevi che non permettono rigenerazioni efficaci, e puo richiedere diagnosi approfondite (sensori di pressione differenziale, EGR, iniettori) o interventi costosi se trascurato.
Su motori EcoBlue sono stati riportati codici come P2000 (NOx Adsorber Efficiency Below Threshold) e problemi ricorrenti legati ai sensori NOx/adsorber: la spia di controllo motore si accende anche dopo sostituzioni di sensori, con diagnosi e riparazioni talvolta ripetitive. Questi problemi indicano un possibile guasto o degradazione del sistema di post-trattamento dei gas (sensori o componenti del sistema NOx), che puo richiedere interventi specialistici e talvolta la sostituzione di componenti costosi.
Segnalazioni ufficiali e avvisi RAPEX per modelli Galaxy includono richiami relativi a componenti meccanici come lo spingidisco della frizione e l'allentamento del disco/puleggia del compressore aria condizionata. Questi problemi, pur non essendo difetti esclusivi del solo motore 2.0 EcoBlue, interessano il modello Galaxy nella sua gamma e possono comportare rischio di perdita di propulsione o guasti al sistema A/C; sono stati riportati con relativo avviso di richiamo/attenzione in ambito europeo.
Un altro avviso Rapex riportato per la famiglia Galaxy CK riguarda la corrosione dei bulloni del braccio di controllo posteriore, che in casi estremi puo portare al distacco del componente e compromettere la geometria delle ruote posteriori. Si tratta di un problema strutturale/sospensioni documentato negli avvisi europei e segnalato nelle raccolte di difetti del modello venduto in Europa.
Nei motori 2.0 EcoBlue (inclusa la versione biturbo da 240 CV) vengono segnalati casi ricorrenti di intasamento del filtro antiparticolato (DPF), specialmente su percorrenze urbane o con molti viaggi brevi. I sintomi piu comuni sono rigenerazioni non rius
I motori EcoBlue sono soggetti a depositi di fuliggine che possono intasare la valvola EGR e i condotti correlati. L'accumulo provoca minimo irregolare, spia motore accesa, perdita di coppia e, nei casi piu gravi, ingresso in modalita di protezione del motore. La pulizia periodica dell'EGR e la diagnostica elettronica sono spesso necessarie: il problema e citato nelle analisi dedicate ai difetti frequenti della famiglia EcoBlue.
Segnalazioni generali sui propulsori EcoBlue indicano malfunzionamenti del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) e del circuito AdBlue: sensori, pompe o sensori livello/qualita del liquido possono dare falsi allarmi o impedire il corretto funzionamento, generando avvisi a cruscotto e, in alcuni casi, limitazioni del motore. Gli errori del sistema AdBlue sono piu probabili se viene usato AdBlue non conforme o se componenti elettrici/sensori si guastano.
Per alcuni anni modello della famiglia Galaxy (CK) sono stati segnalati richiami/avvisi a livello europeo (Rapex) per rischio dovuto a perdita di acido della batteria attorno al terminale negativo; l'accumulo puo provocare un percorso conduttivo anomalo e, in casi estremi, surriscaldamento e incendio. Il richiamo interessa Galaxy della stessa generazione e compare negli elenchi ufficiali/riassunti dei difetti rilevati per il modello venduto in Europa.
Sono state pubblicate segnalazioni e avvisi che indicano corrosione sui bulloni dei bracci di controllo della sospensione posteriore. La corrosione puo portare al cedimento del fissaggio e quindi a guasti della sospensione posteriore, con conseguente rischio per la tenuta di strada e la sicurezza. Il problema e stato registrato in avvisi/rapporti relativi a questa generazione di Galaxy e compare nelle raccolte di difetti e richiami.
Su motorizzazioni 2.0 EcoBlue sono state aperte discussioni e segnalati interventi relativi alla valvola EGR e ai filtri/condotti ad essa collegati. E presente un richiamo/azione tecnica (es. segnalata come 21P08 in alcuni forum) che riguarda il filtro/elementi EGR: la criticita puo manifestarsi con accumulo di fuliggine, rigenerazioni DPF piu frequenti e spie motore o limitazioni di potenza. Le segnalazioni provengono da comunita di proprietari e discussioni tecniche su forum specialistici.
In thread e discussioni dedicate ai motori EcoBlue si riportano casi di malfunzionamento o rottura del turbocompressore (ad esempio albero del turbo danneggiato), con sintomi quali perdita di potenza, rumori anomali dal vano motore e talvolta necessita di sostituzione del gruppo. Le segnalazioni provengono da forum di proprietari e discussioni tecniche dove vengono descritti interventi e riparazioni su motorizzazioni 2.0 EcoBlue.
Segnalazioni ufficiali (RAPEX) e raccolte utenti indicano la possibilita di fuoriuscita di acido intorno al terminale negativo della batteria che puo alterare il funzionamento del sensore di monitoraggio batteria. Nel tempo il deposito puo creare una resistenza di ritorno anomala e aumentare il flusso di corrente, con rischio di surriscaldamento e, in casi estremi, incendio. Il problema e stato documentato su richiamo/avviso e compare nelle raccolte difetti del modello Galaxy di questa generazione.
Sono stati riportati casi in cui difetti del pacco batterie (soprattutto su versioni ibride ricaricabili e in alcuni HEV collegati alla gestione elettronica) hanno provocato cali di potenza improvvisi, spie e messaggi tipo "stop safely now" fino all'arresto del veicolo o all'indicazione di non caricare la batteria. Per alcuni modelli Ford ha emesso richiami/avvisi e, dove necessario, sostituito accumulatori o predisposto interventi software. Tali casi hanno coinvolto paesi europei e hanno portato a richieste di intervento urgenti da parte dei proprietari; e consigliabile controllare se il proprio esemplare rientra in campagne di richiamo o aggiornamento software.
In piu segnalazioni (forum e reclami dei consumatori) emergono difficolta pratiche dopo guasti ibridi: tempi lunghi per le riparazioni, difficolta a ricaricare o a ripristinare lo stato della batteria ad alta tensione in officina (strumentazione specializzata non sempre disponibile) e comunicazione carente da parte della rete commerciale/assistenza. Alcuni consumatori segnalano settimane o mesi di attesa per riparazioni legate al sistema ibrido e problemi di gestione pratica da parte delle officine autorizzate, con disagio per i proprietari. Per guasti ibridi e quindi consigliabile richiedere conferma scritta dei tempi di intervento e verificare i termini di garanzia estesa sulla batteria.
Segnalati richiami ufficiali per le versioni ibride (HEV/PHEV) basate sul 2.5: il flusso d'aria di raffreddamento puo risultare insufficiente e, in casi estremi, causare grippaggio del cuscinetto di biella con conseguente rottura del blocco motore o della coppa olio e fuoriuscita di lubrificante caldo. Ford ha disposto interventi a valle (richiami/adeguamenti) su veicoli prodotti negli anni recenti, con operazioni che comprendono modifiche alla protezione inferiore e alla presa d'aria per ridurre il rischio di incendio. Il problema e documentato nei richiami e nella stampa tecnica europea; se possedete il veicolo e importante verificare con la rete ufficiale lo stato di eventuali campagne di richiamo sul vostro VIN.
Segnalate frequenti sostituzioni di bobine di accensione e/o candele sulle versioni EcoBoost: guasti che danno luogo a mancati accensioni, spia motore e funzionamento irregolare. I sintomi includono vibrazioni, perdita di potenza e spia MIL intermittente. La sostituzione delle bobine guaste e una riparazione comune; in caso di codice errore e consigliabile diagnosticare elettrico/centralina oltre agli organi di accensione.
Segnalato frequentemente sui 2.0 EcoBoost: consumo d'olio piu elevato del previsto, con necessita di rabbocchi frequenti. Puo dipendere da usura anelli/pomelli pistoni, tenute valvole o perdite collegate al turbocompressore; se non monitorato puo portare a livelli d'olio pericolosamente bassi e danneggiamento del motore. I proprietari europei raccomandano controlli periodici dell'olio e registrare i rabbocchi, soprattutto su esemplari oltre i 50.000-100.000 km.
Essendo motore a iniezione diretta, il 2.0 EcoBoost e soggetto a formazione di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione con il tempo: questo causa perdita di risposta dell'acceleratore, minima irregolare, cali di coppia e peggior consumo. La pulizia (walnut blasting o procedure di decarb) viene spesso consigliata sui veicoli con molti chilometri per recuperare regolarita e prestazioni. La prevenzione passa da guida mista e manutenzione regolare.
Segnalazioni comuni di malfunzionamenti turbo: perdita di olio dalle linee/tubi di alimentazione del turbo, guasti alla girante o al wastegate che causano perdita di potenza, fumo o rumori anomali. Le perdite d'olio possono contribuire anche al consumo elevato e a contaminazioni. I proprietari raccomandano controlli delle tubazioni del turbo e dell'oliovia, e intervento tempestivo al primo segnale di fumo o calo di prestazione.
Su alcune varianti EcoBoost sono stati riportati problemi al sistema di distribuzione (usura prematura della catena o del tensionatore, e nei motori con 'wet belt' degrado della cinghia in bagno d'olio). Sintomi tipici: ticchettio o rumore metallico in avviamento, peggioramento delle prestazioni e rischio, in casi estremi, di danno motore severo. E importante rispettare manutenzioni e usare l'olio prescritto; in alcuni mercati il problema ha portato a campagne d'informazione e class action.
Su esemplari del gruppo (Mondeo / SMax / Galaxy con motori 1.5 EcoBoost) sono riportati piu casi documentati di difficolta all'avviamento a freddo, con funzionamento irregolare o stallamenti nelle fasi iniziali di marcia. I report raccolti su test e forum europei segnalano che alcuni proprietari hanno dovuto tornare piu volte in officina per interventi o mappature che mitigassero il problema; la situazione sembra maggiormente evidenziarsi su vetture con percorrenze e abitudini di utilizzo urbane e con avviamenti frequenti a motore freddo.
Fonti giornalistiche e tecniche hanno evidenziato che alcuni motori EcoBoost (famiglia Ford) sono sensibili alla scelta del lubrificante e alla sua manutenzione: uso di oli non conformi alle specifiche indicate dal costruttore o intervalli di cambio troppo dilatati possono favorire intasamenti, perdita di pressione olio e, nei casi estremi, danni a componenti guidati in bagno d'olio. Anche se gran parte dell'attenzione mediatica e stata su versioni piu piccole (es. 1.0), le indicazioni valgono come avvertimento per l'intera famiglia EcoBoost: rispettare sempre le specifiche olio consigliate da Ford e la cronologia dei tagliandi e cruciale per ridurre il rischio di guasti seri.
Segnalazioni e analisi su mercato europeo indicano che, nelle varie evoluzioni dei motori EcoBoost installati su Mondeo/SMax/Galaxy, problemi legati al sistema di distribuzione (usura prematura di organi correlati alla catena/cinghia in bagno d'olio o componenti ausiliari) sono stati tra le principali fonti di guasti quando la manutenzione non e stata eseguita secondo le specifiche. Per alcuni modelli sono raccomandati controlli e interventi di manutenzione con intervalli precauzionali; la documentazione disponibile consiglia pertanto di verificare sempre lo storico manutentivo del veicolo prima dell'acquisto o dell'uso intensivo.
Considerazioni finali: prima di comprare o decidere come usare una Galaxy CK Restyling fate sempre questi controlli: guardate lo storico dei tagliandi, verificate eventuali campagne di richiamo sul VIN e informatevi sulle abitudini d’uso precedenti (la guida soprattutto in città aumenta il rischio di problemi a DPF ed EGR).
Per limitare i guai più comuni conviene controllare periodicamente: scarico/AdBlue, turbo, livello e qualità dell’olio, terminali batteria e eventuale corrosione alle sospensioni. Se si tratta della versione ibrida, chiedete subito se ci sono stati interventi ufficiali e mettete in conto tempi di assistenza più lunghi.
Se notate sintomi come spia motore accesa, cali di potenza, fumo o rumori strani, rivolgetevi a una diagnosi specialistica autorizzata. Una manutenzione corretta e il controllo dei richiami restano i migliori strumenti per ridurre il rischio di guasti gravi e problemi di sicurezza.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs