Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Ford Galaxy WGR Restyling (2000–2006) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni diesel sia in quelle benzina. Chi cerca problemi trova spesso segnalazioni su turbolag (cioè il ritardo del turbo), iniettori, gestione elettronica e componenti della distribuzione. Nei 1.9 TDI i guai più frequenti riguardano la sovralimentazione con turbina VNT, gli iniettori PumpeDüse, il consumo d’olio e la valvola EGR. I motori benzina DOHC (2.3/2.0) invece vengono spesso accusati di allungamento della catena, consumo d’olio e problemi al circuito di raffreddamento che in alcuni casi possono sfociare nella rottura della guarnizione della testa.
Diversi proprietari riferiscono consumo d'olio anomalo (es. 1 L ogni poche migliaia di km) seguito da malfunzionamenti della turbina: il consumo puo essere dovuto a usura degli iniettori, tenute del turbo o perdita interna che provoca imbrattamento e alterazioni del comportamento della sovralimentazione. I sintomi segnalati includono fumo dal tubo di scarico, perdita di potenza intermittente e rumori anomali dalla zona turbo, con necessita di controlli rapidi per evitare danni piu gravi. Queste segnalazioni provengono da thread di possessori della Galaxy e modelli affini.
Segnalazioni da proprietari di Galaxy 1.9 TDI riferiscono intasamento della valvola EGR con conseguente perdita di prestazioni, minimo irregolare e aumento dei consumi: su motori TDI piu vecchi l'accumulo di carbonio nel collettore e nella valvola EGR e frequente, specialmente in uso urbano. Gli utenti documentano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR migliora i sintomi, ma il problema tende a tornare se non si interviene anche su condizioni di utilizzo e manutenzione.
La versione 1.9 TDI di derivazione Volkswagen utilizza sistemi d'iniezione a iniettorepompa (PumpeDuse) su alcune varianti: su forum di proprietari Galaxy sono riportati guasti ai singoli iniettori/pompowtryski con sintomi quali fumosita scura, mancati regimi, vibrazioni, aumento dei consumi e perdita di potenza. La riparazione o rigenerazione di questi elementi e spesso costosa e, nei casi segnalati, puo precedere altri guasti come sovraccarichi della turbina. Gli interventi documentati vanno dalla pulizia/rigenerazione degli iniettori alla loro sostituzione.
Su motorizzazioni 1.9 TDI impiegate su Galaxy (motori a geometria variabile) sono frequenti problemi alla turbina: il sistema VNT puo bloccarsi o l'attuatore (valvola/elettrovalvola N75) guastarsi, portando a perdita di potenza, funzionamento in 'limp mode', fischi o sbalzi di pressione. Segnalazioni dai forum europei indicano che spesso la causa e l'aggregato VNT sporco, l'attuatore guasto o tubazioni/vuoti intasati, con necessita di pulizia o sostituzione della parte. Questi sintomi sono documentati da casi reali di Galaxy/veicoli TDI strettamente correlati alla famiglia di motori VW montata sulle Galaxy.
Diversi utenti italiani di Galaxy TDI hanno segnalato odore persistente di liquido antigelo dall'impianto di ventilazione e appannamento del parabrezza con patina d'umidita: i thread indicano possibili perdite al circuito di riscaldamento (caldaia/scambiatore) o imbocchi non perfetti, oltre a difficolta nell'ottenere riparazioni definitive presso officine. Il problema e stato discusso a piu riprese su forum italiani, con segnalazioni di interventi ripetuti e diagnosi non sempre risolutive.
Sono documentati casi di problemi elettrici sulla Galaxy (anni 2000-2006) legati a cablaggi danneggiati o problematiche nella scatola fusibili: rotture di conduttori nelle guaine, fusibili bruciati e malfunzionamenti di chiusura centralizzata o luci. Segnalazioni tecniche su forum specialistici mostrano riparazioni non banali e difficolta a reperire schemi precisi, con interventi consigliati che includono ispezione approfondita del cablaggio e ripristino dei punti danneggiati. Questi problemi elettrici possono dare sintomi sparsi e intermittenti, rendendo la diagnosi piu complessa.
Sull'1.9 TDI da 130 CV montato sul trio Galaxy/Sharan/Alhambra (e quindi presente anche sulle Galaxy WGR restyling 2000-2006) e frequentemente segnalata la rottura o usura del volano bimassa. I sintomi tipici sono vibrazioni al minimo e in accelerazione, pedaliera della frizione rigida o strappi in partenza, rumori metallici e necessita di sostituzione del gruppo volano/frizione. L'intervento e oneroso perche richiede lo smontaggio del cambio; molti proprietari e officine segnalano la sostituzione con volano monomassa come soluzione correttiva in alcuni casi. Le segnalazioni sono documentate in forum tecnici italiani specializzati.
I motori 2.0/2.3 DOHC di casa Ford sono segnalati come soggetti ad allungamento della catena di distribuzione o malfunzionamento del sistema di tensionamento. Quando la catena si allunga o il tendicatena non svolge correttamente, possono comparire rumori in testa, perdita di sincronismo tra albero a camme e albero motore, mancata accensione o danni gravi alla fasatura del motore. Questo problema e riportato da piu segnalazioni tecniche e discussioni relative alla famiglia di motori DOHC di cui fa parte il 2.3.
Nei motori DOHC della stessa famiglia sono state segnalate difficolta nella rimozione delle candele: le candele possono incastrarsi o bloccarsi nella sede, rendendo l'operazione di sostituzione piu complicata e a rischio di danneggiamento della filettatura della testata. Questo comportamento aumenta i tempi e i costi di manutenzione ordinaria delle candele e, in casi sfortunati, richiede interventi di ripristino della filettatura. Tale problematica e documentata nelle note sui punti deboli della serie DOHC.
Sono riportati casi in cui la progettazione del motore DOHC puo favorire accumuli o ostruzioni (es. dell'olio o dell'eventuale sistema spray), oltre a perdite dagli organi tenuta; cio porta a consumo d'olio oltre la norma o a insufficiente lubrificazione di componenti critici. L'intasamento di canali/condotti di lubrificazione o guarnizioni usurate puo accelerare usura di punterie e sedi valvole e portare a guasti piu importanti se non trattato tempestivamente.
Tra i difetti documentati per la famiglia DOHC figura anche la sensibilita a problemi del circuito di raffreddamento che, se trascurati o ostruiti, possono portare a surriscaldamento e a guasti alla guarnizione di testa (head gasket failure) o, in casi piu gravi, a danni/crepe nella testata. I sintomi tipici sono perdita di liquido refrigerante, miscele anomale di olio e liquido (effetto "maionese"), fumo bianco dallo scarico e perdita di compressione. I forum tecnici e le note di affidabilita sul motore DOHC segnalano queste criticita nei casi di raffreddamento non corretto.
La famiglia DOHC ha anche segnalazioni di usura prematura dei componenti della distribuzione in testa, come i tappetini (tappetini idraulici) o altri componenti della distribuzione valvole, che possono causare rumori anomali in testa, variazioni del regime minimo e peggior rendimento. La mancata manutenzione o problemi di lubrificazione aggravano il fenomeno. Queste criticita emergono nelle analisi tecniche e nelle discussioni raccolte relative al motore DOHC.
In breve: sulla Galaxy WGR restyling i guai più frequenti riguardano la turbina e il sistema di sovralimentazione, gli iniettori e la gestione della carburazione, il volano bimassa sulle versioni più potenti, componenti della distribuzione sui motori DOHC e problemi elettrici o perdite dall’impianto di riscaldamento.
Se stai per comprarne una o la mantieni, vale la pena controllare con attenzione:
Interventi preventivi e diagnosi fatte con gli strumenti giusti riducono il rischio di rotture serie e aiutano a pianificare meglio le spese di manutenzione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs