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La Citroën C5 di terza generazione (dal 2021) è un modello moderno, ma ha alcuni difetti ricorrenti, soprattutto sulle motorizzazioni PureTech (1.6 e 1.2) e sulla versione plug‑in hybrid. Queste problematiche possono incidere su affidabilità, costi di gestione e valore di rivendita: si segnalano guasti sia di tipo meccanico — per esempio l’allungamento della catena di distribuzione o l’usura della cinghia in bagno d’olio — sia di tipo elettronico, con bisogno di aggiornamenti alla centralina (ECU) o interventi su cablaggi e pompa del carburante.
Le sospensioni a regolazione elettronica privilegiano il comfort e l'assorbimento delle asperita, ma questo comportamento morbido si traduce in un pronunciato rollio quando si affrontano percorrenze rapide o curve strette; alcune prove su strada italiane osservano inoltre che lo spazio di arresto e la sensazione del freno non sono eccezionali rispetto ad altre concorrenti. In pratica il setup privilegiato al comfort puo penalizzare guida sportiva e modulazione della frenata in determinate condizioni.
La Citroen C5 X / C5 Plugin Hybrid 225 CV dichiara un'autonomia WLTP attorno ai 55-63 km a seconda delle versioni, ma prove su strada e test indipendenti in condizioni reali mostrano autonomie elettriche significativamente inferiori, soprattutto fuori citta e in autostrada (spesso nell'ordine di 35-45 km). Questo scarto tra WLTP e uso quotidiano e documentato da test comparativi e recensioni italiane ed europee e influisce sull'effettiva possibilita di percorrere i tragitti urbani esclusivamente in modalita elettrica.
La batteria ad alto voltaggio necessaria al sistema plugin occupa spazio e riduce la capienza utile del bagagliaio rispetto alle varianti non ibride: recensioni italiane riportano che il volume di carico e penalizzato e che la disposizione della batteria comporta un vano bagagli meno regolare. Per chi necessita di capacita di carico elevata il compromesso tra elettrificazione e spazio si nota concretamente nell'uso quotidiano.
La vettura monta di serie un caricatore di bordo che nelle specifiche standard permette ricariche relativamente lente da presa domestica (tipicamente 3,7 kW / tempi fino a 6-7 ore). Anche se con wallbox o caricatore opzionale si riducono i tempi, numerose recensioni tecniche italiane segnalano che la ricarica completa con l'equipaggiamento base richiede molte ore, elemento da considerare per chi usa l'auto giornalmente senza wallbox domestica. Inoltre il tempo di ricarica reale varia molto in funzione dell'infrastruttura disponibile.
Il motore 1.2 PureTech (famiglia EB/EB2) e noto per l'architettura con cinghia di distribuzione immersa nell'olio: diversi proprietari e azioni collettive hanno segnalato usura prematura della cinghia dovuta al contatto con olio inquinato da micro-frammenti. L'usura puo portare a rotture della cinghia e danni gravi al motore; il problema e stato oggetto di richiami e di contestazioni legali in Europa. Tale difetto e stato segnalato su molte vetture Stellantis equipaggiate con il 1.2 PureTech (elenco modelli coinvolti nelle segnalazioni).
A causa della notorieta dei problemi legati ai 1.2 PureTech (consumo olio, usura distribuzione, richiami e azioni legali), molte auto equipaggiate con questo motore hanno registrato un calo di interesse sul mercato dell'usato: in alcuni casi vetture sono rimaste a lungo in concessionaria o sono state vendute con forti sconti. Questo effetto di mercato e stato riportato anche per esemplari equipaggiati con il 1.2 PureTech 130, compresi modelli come la C5 X.
Numerose segnalazioni documentano consumo anomalo di olio e contaminazione dell'olio (con conseguente perdita di efficienza della lubrificazione) sui 1.2 PureTech. Il fenomeno viene indicato come causa co-primaria dell'usura accelerata di organi come la cinghia e, nei casi piu gravi, di guasti motore costosi. Le comunicazioni pubbliche e i resoconti giornalistici hanno evidenziato riparazioni onerose e interventi prolungati in assistenza.
Su forum e discussioni tecniche italiane sono riportati casi di rumore o 'sibilo' avvertito con la combinazione del 1.2 PureTech accoppiato al cambio automatico EAT8: in particolare alcuni utenti segnalano un sibilo in quinta marcia o rumori che variano con il carico e la velocita. Sono per lo piu segnalazioni di carattere aneddotico da proprietari, utili per orientare un controllo pre-acquisto o una prova su strada mirata.
Segnalazioni provenienti dall'ambito utenti e dalla stampa tecnica indicano che le prime versioni del motore 1.6 PureTech hanno manifestato tendenza all'allungamento prematuro della catena di distribuzione, soprattutto in presenza di uso intensivo del sistema StartStop. Il sintomo tipico e un rumore metallico o "ticchettio" in fase di avviamento e perdita progressiva di sincronismo che, se non trattato, puo portare a danni alla testata o a rotture piu gravi con costose riparazioni. Si raccomanda controllo periodico in officina autorizzata e aggiornamenti/recalls indicati dal costruttore prima dei 100.000 km quando presenti i sintomi.
Sono state riportate segnalazioni di malfunzionamenti di natura elettronica sul motore (errori spia motore, degradazione improvvisa della coppia gestita dalla centralina, falsi codici sensorali) risolvibili mediante aggiornamento software o reflash della ECU. In molti casi la diagnostica su vettura indica la necessita di interventi software piuttosto che di riparazioni meccaniche importanti; tuttavia e importante che l'aggiornamento sia effettuato in officina autorizzata per mantenere garanzie e verificare eventuali azioni correttive indicate dalla casa madre.
Il motore 1.6 PureTech adotta l'iniezione diretta; alcuni utenti e report tecnici segnalano accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione con il tempo. Tale fenomeno puo ridurre efficienza, causare irregolarita di funzionamento e, in casi avanzati, contribuire a screpolature o danneggiamenti delle sedi valvola se non monitorato. Interventi preventivi possono includere pulizie periodiche (ad esempio collegate al controllo degli iniettori) e controlli motore durante i tagliandi per intercettare la formazione di depositi e preservare le prestazioni nel lungo periodo.
In alcuni esemplari del blocco EP6/1.6 PureTech sono state rilevate anomalie elettriche legate al cablaggio del sistema di alimentazione e, in piu casi, malfunzionamenti della pompa della benzina. Le conseguenze includono avviamenti irregolari, spegnimenti improvvisi o messa in protezione del motore; spesso le riparazioni iniziali sono state effettuate in garanzia sostituendo parti elettriche o la pompa. Per il proprietario e consigliabile far verificare eventuali codici errore in centralina e sostituire componenti danneggiati con parti riconosciute dal costruttore per evitare ricorrenze.
In breve: per la Citroën C5 è meglio non improvvisare. Controlla sempre la cronologia dei tagliandi, fai una diagnosi elettronica completa e rivolgiti alle officine autorizzate per eventuali richiami o aggiornamenti ufficiali. Sulle motorizzazioni PureTech tieni d’occhio il consumo d’olio e lo stato della distribuzione; sulla versione plug‑in valuta con realismo l’autonomia elettrica e le tue esigenze di ricarica prima di comprarla. Una manutenzione preventiva e qualche controllo mirato durante la prova su strada riducono il rischio di spese impreviste e ti aiutano a capire se i compromessi (bagagliaio, comportamento su strada, valore residuo) sono compatibili con quello che cerchi.
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