Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
80
A1
A2
A3
A4
A5
A6
A7
A8
Cabriolet
Coupe
E-Tron
Q2
Q3
Q4 E-Tron
Q5
Q7
Q8
Q8 E-Tron
Quattro
Tt
3A Generazione
8R
8R Restyling
Fy
Fy Restyling

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan
Audi

Audi Q5

Seleziona la generazione della Audi Q5 che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 3A Generazione

    3A Generazione

    2025 - Oggi
    5 allestimenti

    Se stai cercando i difetti dell’Audi Q5 3ª generazione (2025), conviene partire da un quadro pratico delle criticità già segnalate. I problemi più ricorrenti riguardano soprattutto le versioni plug‑in hybrid: manca la ricarica in corrente continua (quindi niente ricarica rapida), il peso è elevato e si sente sia nella dinamica che nei consumi, il bagagliaio è ridotto per via dell’ingombro della batteria, e l’affidabilità a lungo termine è ancora da valutare su modelli così nuovi. Tutto questo può tradursi in autonomia reale inferiore a quanto dichiarato, meno praticità nell’uso quotidiano e costi di gestione più alti.

  2. Fy Restyling

    Fy Restyling

    2021 - Oggi
    8 allestimenti

    Audi Q5 (restyling FY, dal 2021) — problemi più comuni - Consumo d’olio: segnalato su alcune versioni 2.0 TFSI (famiglia EA888) e anche sui V6 3.0 TDI. - Perdite di liquido refrigerante: spesso dovute a componenti plastici di termostato o pompa che si deteriorano. - Accumulo di carbonio: classico dei motori a iniezione diretta, provoca incrostazioni sulle valvole e può dare irregolarità. - Cambi doppia frizione (DSG/Stronic): a volte mostrano funzionamento irregolare o riportano guasti. - Diesel 2.0 TDI: problemi ricorrenti con filtro antiparticolato (DPF) intasato e con sensori/tubazioni legati alle rigenerazioni. - Diesel 3.0 TDI: segnalazioni su EGR e DPF, usura del turbocompressore e talvolta anomalie elettroniche. - Versioni plug‑in hybrid: compromessi pratici (bagagliaio più piccolo, autonomia elettrica reale spesso inferiore a quella dichiarata, assenza di ricarica DC rapida); in più sono emerse problematiche di ricarica, gestione software e richiami su moduli batteria in alcuni esemplari. Se vuoi, posso dettagliare cause, frequenza delle segnalazioni o suggerire controlli/preventivi da fare prima dell’acquisto.

  3. Fy

    Fy

    2017 - 2020
    10 allestimenti

    Se stai cercando quali sono i guai più frequenti sull’Audi Q5 (serie FY, 2017–2020), ecco una sintesi chiara e pratica basata sulle segnalazioni di officine e proprietari. Indipendentemente che si tratti di diesel, benzina o plug‑in, i problemi che tornano più spesso sono: consumo eccessivo di olio, intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e dei condotti d’aspirazione con conseguente malfunzionamento della valvola EGR, oltre a difetti agli iniettori e al turbocompressore. Questa è una panoramica generale che mette in evidenza i punti critici; se vuoi posso approfondire uno di questi aspetti per modello o motorizzazione.

  4. 8R Restyling

    8R Restyling

    2013 - 2017
    9 allestimenti

    Se stai cercando informazioni sui difetti più comuni della Audi Q5 8R restyling (2013–2017), ecco un riassunto chiaro e diretto delle criticità più ricorrenti, suddivise per motore. - Sulle versioni benzina 2.0 TFSI: spesso si segnala un consumo d’olio superiore al normale, problemi ai tendicatena o alla catena di distribuzione (la famiglia motori EA888 è la più interessata) e accumulo di depositi carboniosi alle valvole. - Sulle motorizzazioni diesel (2.0 TDI e 3.0 TDI): i guasti più frequenti riguardano DPF e valvola EGR intasati, usura o malfunzionamenti degli iniettori e del turbocompressore. In alcuni allestimenti sono stati anche riportati problemi al cambio Stronic, in particolare meccatronica e frizioni. - A questi si aggiungono casi isolati ma importanti: guasti al circuito di raffreddamento (soprattutto pompe acqua elettriche) e anomalie elettriche su componenti come bobine e centraline. In sostanza: ci sono punti deboli ricorrenti a seconda del motore, ma anche guasti sporadici da valutare caso per caso.

  5. 8R

    8R

    2009 - 2013
    11 allestimenti

    L’Audi Q5 (8R, 2009–2013) è un’auto ben fatta, ma su certe motorizzazioni tornano spesso gli stessi guai. Sia nei diesel (2.0 TDI e 3.0 TDI) sia nei benzina (2.0 TFSI e 3.0 TFSI) si segnalano tipicamente: intasamento del FAP/DPF, depositi sulla valvola EGR, problemi all’impianto di alimentazione (common‑rail, pompe e iniettori), consumo eccessivo d’olio e usura o malfunzionamenti della catena/tendicatena di distribuzione nei motori con catena. Altri punti deboli ricorrenti sono il circuito di raffreddamento (pompa dell’acqua e termostato) e il turbocompressore; sulle versioni ibride invece possono creare problemi la gestione termica della batteria e l’elettronica di controllo.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy