Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.
Seleziona la generazione della Abarth Punto che ti interessa e scopri i principali difetti.
Se possiedi un'Abarth Punto della generazione 310, prodotta tra il 2015 e il 2018, è importante essere consapevoli dei difetti e dei problemi più comuni che possono affliggere questo veicolo. La Abarth Punto è un'auto sportiva apprezzata per le sue prestazioni, ma come ogni veicolo, può presentare alcune problematiche nel corso della sua vita. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti associati ai diversi motori di questa generazione, fornendo informazioni utili per aiutarti a mantenere il tuo veicolo in ottime condizioni.
L’Abarth Punto (Tipo 199, restyling 2012–2015) è una compatta sportiva apprezzata per carattere e prestazioni, ma presenta alcuni problemi ricorrenti segnalati da test e proprietari. Tra i più frequenti ci sono il comportamento della trasmissione — nella versione 1.4 163 CV la leva del cambio ha una corsa piuttosto lunga — consumi reali spesso più elevati del previsto e segnalazioni di perdite d’olio e anomalie elettriche. Sui 1.4 Turbo Multiair da 165 CV invece emergono guai legati al sistema MultiAir (elettrovalvole e centralina), al degrado dell’involucro della turbina e a perdite o guasti nel circuito di sovralimentazione (manicotti, sensori, attuatori).
Se hai (o stai pensando di comprare) un’Abarth Punto 199 1O Restyling (2010–2012), conviene sapere in anticipo quali sono i problemi che saltano fuori più spesso. Sulle versioni con il 1.4 Turbo Multiair (165/179/180 CV) e sul 1.4 T‑Jet 155 le segnalazioni ricorrenti riguardano soprattutto guasti al sistema MultiAir, un consumo d’olio eccessivo legato al circuito PCV/AOS, continui problemi di perdita di boost nel circuito di sovralimentazione e fenomeni di misfire causati da bobine o iniettori usurati.
Se stai valutando un’Abarth Punto (tipo 199, prodotta 2007–2010) è utile sapere quali sono i guai più ricorrenti, soprattutto sulle versioni con il 1.4 T‑Jet. Spesso si riscontrano problemi al sistema di sovralimentazione: la carcassa della turbina può creparsi, la valvola shutoff dà malfunzionamenti e non è raro imbattersi in overboost o in una limitazione delle prestazioni (talvolta si attiva la “safety mode”). Le versioni più potenti da 180 CV, oltre a questi difetti, possono avere anche accensioni irregolari (misfire), problemi alla guarnizione della testa e sono particolarmente sensibili a rimappature eseguite male.
La Abarth Punto, nella sua generazione 188 prodotta dal 2001 al 2005, è un'auto che ha saputo conquistare il cuore degli appassionati di motori grazie al suo design sportivo e alle prestazioni vivaci. Tuttavia, come ogni veicolo, ha i suoi difetti e problemi comuni che possono influenzare l'esperienza di guida. In questo articolo, esploreremo i principali problemi e difetti riscontrati nei vari motori della Abarth Punto, per aiutarti a prendere decisioni informate e a mantenere il tuo veicolo in ottime condizioni.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs