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Il Volkswagen Transporter T7 non è esente da problemi. Sia le versioni diesel sia quelle ibride ed elettriche riportano guai che vanno dall’elettronica alla meccanica: bug del software, collegamenti e infotainment con malfunzionamenti, e poi criticità sui motori 2.0 TDI con segnalazioni ricorrenti di intasamento del DPF, guasti al circuito AdBlue/SCR, problemi a iniettori, turbocompressore ed EGR. Si aggiungono rumori strani e usura anomala dei freni. Le eHybrid e le plug‑in, inoltre, hanno avuto richiami per componenti ad alta tensione; il peso maggiore peggiora un po’ la guidabilità e l’autonomia elettrica reale spesso è inferiore a quanto annunciato.
Nella comunita tecnica dei motori TDI sono riportati casi in cui il turbocompressore ha fallito a causa di accumulo di carbonio/fuliggine proveniente da DPF/EGR guasti o rigenerazioni incomplete; possono comparire errori boost/posizione wastegate, perdita di potenza e rumori/stridii. Questi problemi vengono documentati da utenti con motori 2.0 TDI e sono frequentemente collegati a DPF/EGR degradati: l'incrostazione puo far bloccare le geometrie variabili o usurare il turbo, portando a sostituzioni costose se non intercettati.
Il filtro antiparticolato puo intasarsi o non completare correttamente le rigenerazioni, specialmente con uso prevalente in urbano e brevi tragitti tipici di veicoli commerciali. Questo si traduce in avvisi a cruscotto, rigenerazioni frequenti, perdita di prestazioni e rischio di interventi in officina. La documentazione Volkswagen avverte esplicitamente di occlusioni del DPF e della necessita di rigenerazioni/controlli quando si accendono le spie, fenomeno rilevante anche per i motori 2.0 TDI moderni montati sui Transporter/Multivan T7.
Segnalazioni e bollettini tecnici su veicoli della famiglia Transporter indicano problemi al sistema SCR/AdBlue: perdite, connessioni difettose o malfunzionamento dell'iniettore di additivo che generano segnalazioni di errore e impediscono il corretto abbattimento dei NOx. Interventi in officina o sostituzioni di componenti del circuito AdBlue sono riportati come possibili riparazioni, con impatto su disponibilita del veicolo e costi di manutenzione. Il problema e documentato in articoli tecnici italiani relativi ai Transporter precedenti (T6) e puo manifestarsi anche sulle versioni successive con sistemi analoghi.
Proprietari di Transporter con motori 2.0 TDI hanno riportato vibrazioni, 'judder' o accensioni lampeggianti della spia degli indicatori durante rigenerazioni o sotto carico; diagnostiche della community ricondotto il problema a iniettori o alla pompa carburante (retorno/pressione). I sintomi comprendono perdita di potenza, aumento consumi e peggior comportamento a caldo. Tali segnalazioni provengono da thread tecnici e discussioni di proprietari del gruppo Volkswagen/Transporter, utili per capire difetti intermittenti del sistema d'iniezione su unita Diesel moderne.
Su alcune unita della famiglia 2.0 TDI sono state segnalate anomalie allo scambiatore (EGR cooler) con possibili perdite di liquido refrigerante e miscelazione refrigerante/gas di scarico; sintomi includono perdita di liquido, fumo bianco e difficolta di avviamento. Anche se molti rapporti provengono da modelli VW di generazioni precedenti, il tipo di guasto allo scambiatore EGR e riconosciuto nella community tecnica come rischio su motori 2.0 TDI e va considerato nelle verifiche periodiche, perche puo causare danni gravi se non trattato.
I motori 2.0 TDI moderni montati su veicoli del gruppo VAG possono presentare problemi di intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni incomplete, specialmente in uso urbano o a brevi tragitti. I sintomi includono avvisi motore, perdita di potenza e, in casi gravi, ingresso in modalita di protezione (limpmode) con riduzione delle prestazioni. Segnalazioni e casi analizzati in ambito europeo indicano che la problematica e ancora rilevante su varie versioni del 2.0 TDI e richiede diagnosi mirata (sensori, condizioni di rigenerazione, interventi sul sistema di scarico).
Dalla comparsa del nuovo Transporter T7 sono state segnalate numerose anomalie legate al software di bordo, alla connettivita (VW Connect / telematica) e all'infotainment: blocchi dell'interfaccia, perdite di connessione ai servizi online e bisogno di aggiornamenti OTA. Volkswagen ha rilasciato release note e aggiornamenti dedicati al Transporter per migliorare affidabilita e connettivita, il che conferma che si tratta di una problematica presente su piu esemplari in Europa e in Italia. Si consiglia mantenere il software aggiornato tramite concessionario o OTA.
Sono presenti segnalazioni da parte di proprietari del Transporter T7 (versioni diesel) che riportano rumori anomali provenienti dal sistema frenante e, in alcuni casi, usura o danneggiamento precoce dei dischi (descritti come 'dischi bruciati' o surriscaldati) gia dopo bassi chilometraggi. Le discussioni di utenti evidenziano che, a fronte di riparazioni o sostituzioni, il problema puo persistere o richiedere piu interventi e chiarimenti dal concessionario. Queste segnalazioni confermano episodi documentati in ambito forum/community utenti in Europa.
La motorizzazione eHybrid del T7 monta una batteria relativamente piccola (indicata intorno a 11,8-13 kWh nelle specifiche ufficiali) e Volkswagen dichiara un'autonomia puramente elettrica nell'ordine di alcune decine di chilometri (sul Transporter/Caravelle eHybrid si parla di circa 60 km in condizioni ideali). Per chi si aspetta lunghi tragitti quotidiani esclusivamente in elettrico questo dato puo risultare deludente: l'autonomia reale varia con carico, stile di guida, temperatura e uso del climatizzatore, e quindi l'uso 'a emissioni zero' e limitato a spostamenti urbani/pendolari relativamente brevi.
Le versioni plugin del T7 (e quindi anche le varianti Transporter/Multivan eHybrid) integrano batteria e componentistica ad alto voltaggio che aumentano sensibilmente la massa del veicolo (esempi di PHEV T7 oltre i 2.000 kg). Diversi test indipendenti (es. prova dell'<<alce>>) hanno evidenziato che il maggior baricentro e il peso aggiunto peggiorano la dinamica in manovre evasive e la reattivita rispetto alle versioni non ibridizzate: questo si traduce in comportamenti meno favorevoli in condizioni di emergenza e richiede attenzione nella guida ad alta velocita o in rapidi cambi di direzione.
Nel 2022 il gruppo Volkswagen ha avviato un richiamo su numerosi modelli plugin hybrid (tra cui versioni T7 della famiglia Multivan/Transporter) per un possibile difetto a una sicura/fusibile nel circuito ad alta tensione. In casi estremi il malfunzionamento potrebbe portare a sovratensioni, corto circuito e, in rari casi, rischio di incendio o scosse elettriche; l'intervento previsto e un controllo e l'installazione di protezioni/isolation pad sulla switchbox della batteria. Si tratta di un'azione di richiamo preventiva che ha coinvolto decine di migliaia di veicoli e che i proprietari devono far verificare presso i centri assistenza autorizzati.
Visti i problemi segnalati, conviene muoversi con anticipo: aggiorna il software non appena possibile (via OTA o dal concessionario), controlla tempestivamente eventuali richiami ufficiali e, se fai molti percorsi urbani, cerca di limitare i viaggi brevi che favoriscono l’intasamento del DPF. Se si accendono spie o noti rumori o prestazioni strane, richiedi subito una diagnosi mirata. Per interventi più complessi — EGR, turbina, impianto AdBlue o impianti elettrici ad alta tensione — è meglio rivolgersi a un centro assistenza autorizzato, che valuterà costi, garanzie e le soluzioni più adatte, aiutandoti a bilanciare pregi e limiti del Transporter T7, sia per uso professionale che privato.
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