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Volkswagen

Volkswagen Transporter T5 Restyling [2010 -2015 ]

2010 - 2015
8 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Volkswagen Transporter T5 Restyling (2010–2015), conviene sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. In parole semplici:

  • I diesel 2.0 TDI (84, 102, 136, 140 CV e il 2.0 BiTDI da 180 CV) tendono a soffrire di intasamenti della valvola EGR e del filtro antiparticolato (DPF).
  • Anche il turbocompressore dà spesso problemi o si usura.
  • Il sistema di iniezione common-rail può creare grane: iniettori e pompa ad alta pressione sono componenti a cui prestare attenzione.
  • In alcuni casi si segnala un consumo anomalo d’olio legato allo scambiatore/raffreddatore EGR.

Per le versioni a benzina TSI:

  • può entrare olio nel circuito di aspirazione,
  • c’è rischio di usura di catena di distribuzione o tendicinghia,
  • e talvolta compaiono disturbi elettronici legati alla centralina MED17.

Insomma, non sono difetti isolati: se guardi un usato, è bene chiedere la cronologia dei tagliandi, verificare eventuali interventi su EGR/DPF/turbo e far fare una prova su strada.

Motorizzazioni Diesel

2.0 BiTDI 180 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio (difetto del gruppo EGR)

    Numerosi proprietari del 2.0 BiTDI 180 CV (codici motore CFCA/affini) hanno segnalato consumi anomali di olio (fino a ~1 litro ogni 1.000 km in casi gravi). Una perizia tecnica citata dalla stampa italiana e tedesca attribuisce il problema a una soluzione difettosa del circuito di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e del relativo raffreddamento, che favorirebbe il danneggiamento del motore e il consumo anomalo. Il fenomeno e documentato su forum e reportage di settore e ha portato ad azioni legali e a interventi di riparazione in alcuni casi.

    Segnalato in: Sicurauto
  • Intasamento/Danni al DPF e guasti turbo collegati al problema EGR

    A seguito della contaminazione da particelle dello scambiatore EGR e dell'aumento del consumo d'olio, molti proprietari riportano problemi al filtro antiparticolato (DPF) - ostruzioni e malfunzionamenti - e guasti al turbo dovuti a olio contaminato o a detriti. Questi guasti si manifestano con spie motore, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, con necessita di sostituzioni costose. Alcuni articoli italiani riportano anche azioni collettive e interventi di riparazione coperti in parte da Volkswagen in casi documentati.

    Segnalato in: MondoFuoristrada
  • Rottura/corrosione scambiatore EGR con frammenti metallici (contaminazione olio)

    Segnalazioni tecniche e discussioni di officine evidenziano che le prime versioni dello scambiatore/raffreddatore EGR possono corrodersi e rilasciare frammenti metallici (alluminio) nel sistema. Questi detriti possono finire nell'olio motore, causare usura prematura dei cilindri e dei cuscinetti turbina, danneggiare il turbo e contaminare il DPF. Quando la contaminazione e avanzata, i danni risultano estesi e richiedono riparazioni importanti (talora sostituzione di turbo, DPF o ricostruzione motore).

    Segnalato in: Deutsche Parts

2.0 TDI 140 CV Diesel

  • Guasti al turbocompressore

    Su esemplari con il 2.0 TDI da 140 CV sono riportati casi di usura o rottura della turbina, spesso manifestati con fischi, perdita di potenza e, in alcuni casi, blocco temporaneo del veicolo. Il problema puo dipendere da usura, ingestione di particelle o da stress termico su mezzi da lavoro (uso intenso e carichi pesanti). Su forum e segnalazioni europee si trovano diversi interventi di sostituzione o rigenerazione della turbina, con tempi e costi non trascurabili; e quindi un punto da verificare in fase di acquisto e manutenzione preventiva.

    Segnalato in: VW Golf Community
  • Intasamento FAP/DPF e sporco sulla EGR/collettore di aspirazione

    Il 2.0 TDI (EA189, impiegato nel T5 restyling) e noto per accumulo di fuliggine nella valvola EGR e nel collettore di aspirazione e per il rischio di intasamento del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto su utilizzo prevalente urbano o su percorsi brevi che non permettono rigenerazioni complete. I sintomi includono spia motore, cali di potenza, consumi aumentati e rigenerazioni DPF frequenti o incomplete. In ambito italiano ed europeo molti proprietari raccomandano controlli periodici e, se necessario, pulizie professionali per evitare danni a sensori e turbina.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori/alta pressione)

    Segnalazioni su modelli T5 e altri veicoli del gruppo indicano malfunzionamenti agli iniettori e al sistema di alta pressione: sintomi tipici sono avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza e aumento dei consumi. Questi guasti possono essere accelerati da carburante di scarsa qualita o manutenzione non regolare. La riparazione puo richiedere la sostituzione di iniettori o interventi sulla pompa ad alta pressione; su alcuni forum europei i costi segnalati variano e vengono consigliati controlli diagnostici approfonditi al primo sintomo.

    Segnalato in: Carexamer
  • Usura catena/distribuzione e tendicinghia rumorosi o usurati

    Alcune fonti riportano fenomeni di usura della catena di distribuzione o dei tendicinghia sui motori 2.0 TDI, con conseguenti rumori di voce metallica o scadimento delle prestazioni se non intervenuti in tempo. Il problema puo manifestarsi come rumore al minimo o a caldo e, se trascurato, portare a danni piu gravi al motore. Per i veicoli commerciali e con chilometraggi elevati e consigliabile controllare la storia dei tagliandi e sostituire i componenti di distribuzione secondo le indicazioni del costruttore.

    Segnalato in: Carexamer
  • Usura frizione e volano bimassa (DMF) - vibrazioni e slittamento

    Sui diesel del gruppo VW, incluso il 2.0 TDI, e comune l'invecchiamento prematuro della frizione e del volano bimassa (DMF) su vetture con uso gravoso o molti avviamenti/stop tipici dell'impiego da lavoro. I sintomi comprendono vibrazioni a bassi regimi, picchiettio al funzionamento, difficolta e rumori nel cambio marcia e, nei casi estremi, slittamento della frizione. La sostituzione del kit frizione e del volano ha costi elevati; per i veicoli usati e un elemento importante da verificare durante la prova su strada.

    Segnalato in: VW Golf Community

Motore 2.0 TDI 102 CV Diesel

  • Consumo d'olio anomalo

    Numerosi possessori e una perizia giudiziaria hanno segnalato consumi d'olio anomali su alcune versioni del 2.0 TDI (codici motore della famiglia EA189/CFCA impiegati sul T5 Restyling). Il fenomeno puo manifestarsi gia oltre i 100.000 km con necessita frequente di rabbocco e, in casi estremi, con danni che richiedono la sostituzione del blocco motore o interventi costosi. In alcune giurisdizioni e stata avviata una azione collettiva/valutazione tecnica che documenta il problema e i relativi costi di riparazione.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Guasti e usura del turbocompressore

    Ci sono frequenti segnalazioni di guasti al turbocompressore (sintomi: perdita di potenza, fumo nero, codici errore boost position). In alcuni casi l'usura del turbina/asse porta a contaminazione con particelle metalliche e a danni anche all'impianto di scarico/DPF; la riparazione o sostituzione del turbo puo risultare molto costosa e, se accompagnata da danni collaterali, puo richiedere interventi estesi sul motore o sul sistema di trattamento dei gas di scarico.

    Segnalato in: Reddit /r/tdi
  • Intasamento DPF e interazioni EGR

    Segnalazioni di utenti su forum e community indicano che il filtro antiparticolato (DPF) puo intasarsi o danneggiarsi (cracks/porosita). Un DPF compromesso puo causare messaggi di errore legati all'efficienza del trap, insufficiente flusso EGR o perdita di pressione turbo; il ritorno di fuliggine attraverso l'EGR puo portare a valvola EGR ostruita, peggioramento delle prestazioni e rigenerazioni frequenti non risolutive. Il problema e tipico su veicoli con uso urbano intensivo o con mancata manutenzione delle rigenerazioni.

    Segnalato in: Reddit /r/tdi
  • Perdite e problemi impianto raffreddamento (radiatore)

    Segnalazioni su siti e blog specializzati indicano che il sistema di raffreddamento (radiatore, tubazioni, pompe) puo dare problemi di perdite o usura, con conseguente rischio di surriscaldamento. Perdite dal radiatore o dagli attacchi, oltre a componenti usurati, sono comuni su esemplari con molti chilometri; un guasto al sistema di raffreddamento, se non gestito tempestivamente, puo provocare danni meccanici ingenti al motore. Controlli periodici e manutenzione del circuito sono raccomandati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Volano bimassa e frizione usurati

    Utenti e tecnici riportano che il volano bimassa (dual mass flywheel) su motorizzazioni diesel TDI puo deteriorarsi con sintomi quali rumore/colpi a freddo o al minimo, vibrazioni, difficolta nelle partenze e a volte stallamenti da fermo; la sostituzione del volano bimassa e della frizione e un intervento oneroso e relativamente frequente su veicoli con elevati chilometraggi o uso gravoso. E una delle cause ricorrenti di costi di manutenzione importanti sui Transporter/T5 con motori diesel.

    Segnalato in: Reddit /r/tdi

Motore 2.0 TDI 136 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il DPF/FAP sui 2.0 TDI puo intasarsi, specialmente con uso prevalente urbano o percorrenze brevi che impediscono le rigenerazioni efficaci. I sintomi includono aumento consumi, perdita di potenza, accensione spia motore e tentativi di rigenerazione falliti. Le cause piu comuni riportate sono rigenerazioni incompiute, sensori difettosi, EGR sporca o problemi agli iniettori che aumentano la fuliggine. La letteratura tecnica e siti specialistici descrivono procedure di diagnostica, rigenerazioni forzate e pulizie professionali come rimedi, oltre alla necessita di verificare sensori e componenti correlati.

  • Impianto di iniezione e pompa alta pressione

    Su motori 2.0 TDI common-rail sono documentati problemi a iniettori e alla pompa ad alta pressione: malfunzionamenti che possono causare perdita di potenza, avviamento irregolare, emissione di errori in diagnostica e, se trascurati, danni piu estesi al motore. Le segnalazioni nei forum tecnici sottolineano come guasti agli iniettori o perdite nel circuito possano anche favorire accumulo di fuliggine nel DPF e malfunzionamento della rigenerazione. E consigliabile la diagnostica con scanner e la verifica dei parametri d'iniezione prima di interventi invasivi.

  • Problemi al turbocompressore

    Segnalazioni ricorrenti indicano usura o guasti al turbocompressore (in particolare su motori piu sollecitati o su versioni con turbo a geometria variabile). I sintomi includono perdita di potenza, rumori anomali, fumo/olio allo scarico e consumo d'olio. Le cause vanno da gioco eccessivo della girante a contaminazione da olio o malfunzionamenti della geometria variabile; la sostituzione o revisione del turbo e spesso costosa. Nei forum e nei report sui T5 si trova un numero significativo di interventi di questo tipo, soprattutto su veicoli con chilometraggi elevati o uso commerciale intenso.

  • Radiatori e perdite del circuito di raffreddamento

    Nei report di utilizzo a lungo termine del T5 vengono spesso citati problemi con i radiatori e perdite nel circuito di raffreddamento, soprattutto su mezzi con elevati chilometraggi o uso professionale. Perdite d'acqua/raffreddante possono provocare surriscaldamenti e danni se non riparate tempestivamente. Le cause vanno da deterioramento dei tubi/raccordi a danni ai radiatori stessi. I forum italiani e gli articoli di approfondimento raccomandano controlli periodici e attenzione a sintomi come calo del livello del liquido o aumento della temperatura motore.

  • Valvola EGR intasata o guasta

    Sulla generazione T5 restyling con motore 2.0 TDI sono frequenti segnalazioni di valvole EGR che si intasano con fuliggine e residui, o che subiscono malfunzionamenti elettrici/meccanici. Il problema provoca spie motore, perdita di prestazioni, fumosita allo scarico e talvolta l'entrata in modalita di protezione; la pulizia spesso e una soluzione temporanea se non si interviene sulle cause (uso urbano, accumulo di particolato). Molte discussioni tecniche e guide di manutenzione italiane ne descrivono le cause e le possibili riparazioni.

Motore 2.0 TDI 84 CV

  • Accumulo di carbonio su collettore di aspirazione e raffreddatore EGR (EGR cooler)

    Con l'uso e l'accumulo di fuliggine i condotti di aspirazione e l'intercooler/EGR cooler tendono a intasarsi: cio peggiora il riporto di gas di scarico, abbassa l'efficienza termica, puo causare ritorni di acqua/calore e nei casi di rottura del raffreddatore EGR generare perdite di liquido di raffreddamento. Gli effetti includono surriscaldamento locale, spie motore e manutenzioni straordinarie per pulizia o sostituzione delle parti interessate.

    Segnalato in: Scribd
  • Guasti alla turbina / accumulo di carbonio sul turbo

    Sono presenti numerose segnalazioni di guasti alla turbina su T5 con motorizzazioni 2.0 TDI: l'accumulo di particolato derivante da EGR/DPF puo sporcare le palette (nei turbo a geometria variabile) causando rumori, perdita di pressione e, in casi avanzati, cedimento meccanico della girante. Comunita tecniche e utenti recountano interventi di sostituzione o rigenerazione del turbo collegati a problemi di EGR/DPF non risolti.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Problemi al filtro anti-particolato (DPF/FAP) e rigenerazioni fallite

    Il DPF su molte versioni 2.0 TDI del T5 puo intasarsi, specialmente su utilizzi prevalentemente urbani o con percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni efficaci. L'accumulo porta a frequenti rigenerazioni forzate, spie al cruscotto, aumento dei consumi e talvolta alla necessita di interventi costosi per la pulizia o la sostituzione del DPF. In alcune segnalazioni il problema alimenta anche depositi che danneggiano turbina e iniettori nel tempo, aggravando i costi di riparazione.

    Segnalato in: Scribd
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    Sui 2.0 TDI impiegati sul T5 Restyling e frequentemente segnalata l'intasatura della valvola EGR per accumulo di carbonio e fuliggine. Questo provoca avvisi motore, irregolarita al minimo, perdita di potenza e rigenerazioni/consumi anomali; nei casi piu gravi la valvola puo bloccarsi richiedendo pulizia o sostituzione. Le segnalazioni comunitarie documentano interventi ripetuti in officina per ripristinare il corretto funzionamento e, dove presente, la rimozione/sostituzione dell'EGR viene spesso discussa come soluzione.

    Segnalato in: Scribd

Motorizzazioni Benzina

2.0 TSI 204 CV Benzina

  • Catena di distribuzione/tendicinghia difettosi

    Su molte unita a benzina 2.0 TSI del gruppo (come montate anche sul T5 restyling) sono segnalati problemi alla catena di distribuzione e ai relativi tendicinghia/tendicatena: allungamento prematuro o malfunzionamento del tendicinghia che puo causare rumori anomali, spia motore e, nei casi piu gravi, danni interni al motore se non intercettato in tempo. I proprietari e i forum italiani riportano controlli e sostituzioni anticipate rispetto agli intervalli teorici di esercizio, per evitare guasti importanti.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Consumo/penetrazione di olio e depositi (effetti su aspirazione/turbo)

    Segnalazioni raccolte su siti di recensione e discussione indicano che alcuni motori 2.0 TSI possono manifestare consumo d'olio superiore alle attese o perdite che portano a infiltrazioni nel circuito di aspirazione. Li dove l'olio raggiunge l'aspirazione si possono avere accumuli e malfunzionamenti della turbina o perdita di prestazione. Questi fenomeni, spesso correlati a manutenzione o usura di componenti PCV/soffiaggio, richiedono diagnosi e interventi tempestivi per limitare danni e costi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Malfunzionamenti del sistema di iniezione (perdita di potenza/ruvido funzionamento)

    In report e thread dedicati al Transporter T5 con motori benzina 2.0 TSI sono presenti segnalazioni di problemi al sistema d'iniezione: iniettori sporchi o guasti e conseguenti irregolarita nell'erogazione con perdita di potenza, spia motore e peggior consumo. Questi difetti possono manifestarsi anche in presenza di manutenzione non ottimale o carburante di qualita scarsa; la diagnosi richiede verifica elettronica e, se necessario, pulizia o sostituzione degli iniettori.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdite/rischio su circuito raffreddamento (radiatore e componenti correlati)

    Fonti italiane riportano che, specialmente su veicoli con molti chilometri, si riscontrano perdite o indebolimento dei radiatori e componenti del circuito di raffreddamento sul T5: cio puo provocare surriscaldamento, cali di prestazione e, se trascurato, danni al motore. Le segnalazioni suggeriscono di verificare regolarmente liquido refrigerante, tubazioni e radiatore e intervenire precocemente per evitare rotture piu costose.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.0 TSI 149 CV Benzina

  • Consumo e infiltrazioni d'olio nel circuito aspirazione

    Segnalazioni su forum e siti di recensione riferiscono che su alcune versioni a benzina TSI (diretta iniezione) si verificano fenomeni di ingresso di olio nel circuito di aspirazione, tramite il sistema di ventilazione del basamento o perdite verso il turbocompressore. Questo puo provocare fumosita, intasamento delle valvole (depositi carboniosi), funzionamento irregolare del motore e un aumento del consumo d'olio; i proprietari spesso riscontrano la necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, interventi su valvola PCV/CCV o pulizia dell'aspirazione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Difetti elettronici/centralina motore (MED17)

    Per le motorizzazioni TSI montate sul T5 sono disponibili segnalazioni tecniche relative all'elettronica motore (inclusa la centralina MED17 su alcuni impianti): pagine tecniche e schede di assistenza riportano codici di errore e possibili malfunzionamenti della ECU che possono manifestarsi con spie motore, perdita di potenza o anomalie nei circuiti di comando (ventilazione, diagnostica CAN, EEPROM). In alcuni casi sono necessari diagnosi specifiche, aggiornamenti software o interventi sulla centralina.

  • Perdite e problemi impianto di raffreddamento (radiatori)

    Nel panorama dei difetti documentati del T5 vengono spesso citati radiatori e componenti dell'impianto di raffreddamento che possono andare incontro a perdite o danneggiamenti, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o uso professionale intenso. Le perdite del radiatore o del circuito possono causare surriscaldamento, necessita di riparazioni costose e, se trascurate, danni al motore; per i veicoli commerciali e un problema ricorrente segnalato da utilizzatori e forum dedicati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 2.0 116 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, molti dei problemi segnalati sul T5 Restyling nascono da uso intenso, alto chilometraggio e soprattutto dagli impieghi urbani che impediscono la corretta rigenerazione del DPF. Con una diagnosi preventiva, il controllo della cronologia dei tagliandi e un’ispezione mirata di EGR, DPF, turbina, impianto di raffreddamento e consumo d’olio si possono però ridurre rischi e costi. Prima di acquistarlo ti conviene fare una prova su strada con scansione diagnostica, verificare il consumo d’olio e dare un’occhiata a radiatore, tubazioni e parti dell’EGR: interventi tempestivi e una manutenzione programmata spesso evitano guasti più gravi e spese elevate.

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