Difetti-Auto.it
Volkswagen

Volkswagen Transporter T4 [1991 -1995 ]

1991 - 1995
7 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Il Volkswagen Transporter T4 (1991–1995) ha alcuni difetti ricorrenti che chi cerca un usato dovrebbe conoscere: problemi alla cinghia di distribuzione (spesso legati anche alla pompa dell’acqua), intoppi nel circuito di raffreddamento, perdite d’olio, guai elettrici e tendenza alla corrosione della scocca. Questi guasti si vedono più spesso su motori con tanti chilometri o con una manutenzione poco chiara, e se non vengono individuati per tempo possono portare a spese abbastanza elevate. Prima di comprarne uno, conviene controllare la storia dei tagliandi, far verificare la distribuzione e dare un’occhiata a fondo e impianto elettrico.

Motorizzazioni Diesel

2.4 D 78 CV Diesel

  • Avviamento a freddo, fumo bianco e minimo irregolare

    Segnalazioni di Transporter T4 con motore 2.4 D (AAB) riferiscono difficolta di avviamento a freddo, emissione di fumo bianco e funzionamento irregolare al minimo finche il motore non raggiunge temperatura. Nei thread lamentele ricorrenti indicano che il veicolo parte solo con la leva del preriscaldo/aria ("choke") inserita e che il problema migliora quando il motore e caldo. Questi sintomi sono stati associati a iniettori usurati/sporchi o a una pompa d'iniezione con temporizzazione ritardata: entrambi causano combustione incompleta con emissione di fumo bianco e minimo instabile. (Segnalazione diretta di proprietari e discussione tecnica nei commenti).

  • Perdita di pressione/aria nell'impianto carburante (necessita di spurgo manuale)

    Alcuni proprietari riportano difficolta a far ripartire il motore dopo interventi sul circuito carburante: impossibilita a mantenere la pressione, bisogno di pompette manuali per immettere carburante fino alla pompa, e avviamenti difficoltosi. Questi problemi possono essere causati da tubazioni/giunzioni che introducono aria, filtri intasati o valvole/pompe usurate. In pratica il veicolo non riceve carburante regolare fino a quando non viene ripristinata manualmente la pressione, fenomeno segnalato dai proprietari come ricorrente su esemplari datati e poco manutenuti.

  • Perdita di refrigerante dalla zona del termostato

    In discussioni su esemplari T4 2.4 D e stata osservata perdita di liquido di raffreddamento nella zona superiore del motore, in corrispondenza del corpo/attacco del termostato (sopra gli iniettori). Tale perdita puo provocare consumo di liquido, avvisi di surriscaldamento e, se non riparata, rischio di danni al motore. Nei post i proprietari descrivono la perdita come visibile durante la diagnosi e nota gia in fase di avviamento e riscaldamento; la riparazione tipica consiste nella sostituzione della sede/guarnizione del termostato o dei tubi collegati.

Motore 2.5 TDI 102 CV Diesel

  • Cinghia di distribuzione

    Sui Transporter T4 con motore 2.5 TDI la cinghia di distribuzione e un componente critico: se non sostituita a intervalli corretti puo rompersi o usurarsi causando perdita di sincronismo e danni motore gravi. I report e le guide tecniche per i T4 segnalano la necessita di rispettare la manutenzione programmata della distribuzione per evitare guasti importanti e riparazioni costose, soprattutto sui veicoli aziendali o ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Guarnizione della testata (ZKD)

    Sono segnalati casi di problemi alla guarnizione della testata (ZKD) sui T4 diesel: perdite di tenuta che provocano miscelazione di olio e liquido di raffreddamento, surriscaldamento o fumo dallo scarico. Questi problemi portano spesso a interventi di smontaggio testata e rettifica, con costi di riparazione elevati se non intercettati precocemente con controlli sulla tenuta e sulla temperatura di esercizio.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento (pompa acqua, termostato, radiatore e tubazioni) sui T4 2.5 TDI viene indicato come punto debole: malfunzionamenti o perdite possono causare surriscaldamento e favorire guasti correlati come la compromissione della guarnizione di testa. Per veicoli datati o con manutenzione non regolare sono frequenti interventi su pompa acqua e termostato, quindi e raccomandata la verifica periodica del circuito di raffreddamento.

    Segnalato in: AUTODOC Blog

1.9 D 61 CV (motore 1.9 Diesel)

  • Nessun difetto segnalato

Diesel 1.9 TD 68 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.5 110 CV

  • Cinghia di distribuzione e pompa acqua

    La cinghia di distribuzione e i relativi componenti (tendicinghia, pulegge e pompa acqua) sono punti critici su molte unita T4: la rottura o il cedimento del kit distribuzione puo causare perdita di sincronismo e gravi danni al motore. Sui 2.5 benzina e quindi fondamentale verificare la documentazione di manutenzione (sostituzioni programmate) e, in caso di dubbio, sostituire preventivamente l'intero kit con pompa acqua e tende-rulli.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Circuito di raffreddamento (radiatore, manicotti, termostato)

    Problemi al circuito di raffreddamento sono ricorrenti: radiatori che tendono a perdere, tubazioni e collettori soggetti a crepe con l'eta, oltre a termostati e pompe acqua usurate. Il malfunzionamento del raffreddamento puo portare a surriscaldamenti e, nei casi piu gravi, danni alla guarnizione della testata o al motore. E consigliabile controllare perdite, stato dei manicotti e la temperatura di esercizio prima dell'acquisto di un esemplare usato.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Corrosione scocca e binario porta scorrevole

    La ruggine e un problema diffuso sui T4 a causa dell'eta: punti critici sono passaruota, soglie, pavimento e guide della porta scorrevole che tendono ad accumulare sporco e umidita. La corrosione puo compromettere funzioni meccaniche (porta scorrevole bloccata) e parti strutturali. Un'ispezione attenta dei punti di maggiore esposizione alla ruggine e della scorrevolezza della porta e indispensabile su veicoli usati.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Malfunzionamenti elettrici e quadro strumenti

    Segnalazioni degli utenti indicano malfunzionamenti del quadro strumenti (display/LCD che si guastano, spie o letture errate) e problemi elettrici vari come alzavetri o centralizzazione che non funzionano correttamente. Su veicoli piu vecchi connessioni ossidate, masse scarse o regolatori/tensioni usurati possono provocare sintomi intermittenti. Controllare tutte le funzioni elettriche e lo stato dei connettori e raccomandato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite d'olio e guarnizioni (coperchio punterie/testata)

    Su motori T4 datati sono frequenti perdite d'olio da guarnizioni (es. coperchio punterie, tenute alberi) e, in casi legati a surriscaldamenti o manutenzione trascurata, problemi piu seri alla guarnizione della testata. Le perdite possono provocare consumo d'olio, sporcamento dei condotti di aspirazione e, se trascurate, portare a danni meccanici piu estesi. E importante verificare eventuali tracce di olio sul motore e la presenza di fumo o consumo anomalo.

    Segnalato in: Auto-Doc

Motore 2.0 84 CV Benzina

  • Avviamento, minimo irregolare e spegnimenti (sensori e manicotti)

    Segnalazioni di proprietari indicano avviamenti difficili, minimo irregolare, ingolfamento e spegnimenti improvvisi su motori 2.0: cause ricorrenti sono manicotti/condotti del vuoto deteriorati, problemi al sensore di posizione farfalla/acceleratore (TPS), distributore/accensione usurati o piccole perdite d'aria/bolle nel circuito carburante. In thread tecnici sono anche riportati casi risolti riparando tubicini nell'involucro ECU o sostituendo componenti economici (TPS, valvole di controllo del minimo). E un gruppo di malfunzionamenti spesso risolvibile con diagnosi mirata su sensori, tubazioni e impianto di alimentazione.

    Segnalato in: VW T4 Forum
  • Cinghia distribuzione e pompa acqua

    Sui T4 con motori a benzina della famiglia 2.0 e ricorrente la necessita di sostituire preventivamente il kit distribuzione (cinghia/tendicinghia) assieme alla pompa dell'acqua. Se la cinghia o la pompa cedono si possono verificare rotture catastrofiche con danni importanti al motore. Per veicoli con chilometraggi elevati o incertezza sulla storia manutentiva e prassi raccomandare la sostituzione del kit prima dell'acquisto o come intervento preventivo.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Guarnizione della testata (ZKD)

    Sono segnalati casi di guarnizione della testata compromessa: sintomi tipici includono surriscaldamento, miscelazione tra olio e liquido di raffreddamento, fumo bianco dallo scarico e perdita di compressione. Su esemplari datati o con manutenzione irregolare la guarnizione puo deteriorarsi, portando a guasti costosi e alla necessita di interventi importanti sulla testata o sul motore.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Problemi al circuito di raffreddamento (radiatore e tubazioni)

    Il circuito di raffreddamento del T4 puo dare problemi con il tempo: radiatori e manicotti soggetti a perdite o deterioramento, pompe dell'acqua usurate e accumulo di corrosione che provocano surriscaldamento. Questi problemi, se non identificati per tempo, portano a stress termico sul motore e possono aggravare difetti come la rottura della guarnizione della testata o danni alla testata stessa.

    Segnalato in: AUTODOC Blog

Benzina 1.8 66 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, prima di comprare o di intervenire su un T4 chiedi sempre la documentazione di manutenzione e fai alcuni controlli mirati. Controlla in particolare:

  • che il kit distribuzione sia stato sostituito insieme alla pompa dell’acqua;
  • il circuito di raffreddamento (radiatore, tubazioni, ecc.);
  • eventuali perdite d’olio;
  • la presenza di ruggine nei punti critici: passaruota, soglie e la guida della porta scorrevole.

Fai eseguire anche una verifica professionale con prova su strada, controllo della tenuta della testata e un test di compressione: così riduci il rischio di sorprese e puoi pianificare per tempo riparazioni o sostituzioni preventive.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Amarok
Beetle
Bora
Caddy
Cc
Crafter
Golf
Id.3
Id.4
Jetta
Lt
Lupo
Passat
Polo
Sharan
T-Roc
Tiguan
Touran
Transporter
Up!
Vento
T3 Restyling
T4
T4 Restyling
T5
T5 Restyling
T6
T6.1
T7

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy