Difetti-Auto.it
Toyota

Toyota Rav4 Xa40 [2012 -2015 ]

2012 - 2015
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Toyota RAV4 serie XA40 (2012–2015), è utile sapere che i problemi più ricorrenti riguardano soprattutto i diesel. In particolare i 2.0 D‑4D e 2.2 D‑4D tendono a dare: intasamenti del FAP/DPF, malfunzionamenti della valvola EGR (con relativi guai a sensori e tubazioni) e accumulo di carbonio che peggiora prestazioni e rigenerazione del filtro.

In alcuni esemplari del 2.2 D‑4D sono anche stati segnalati problemi più seri, come guasti allo scambiatore EGR, rotture della guarnizione di testa e anomalie al cambio automatico.

La versione 2.0 Valvematic a benzina, nelle fonti consultate, non presenta difetti significativi degni di nota.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 D-4D 124 CV Diesel

  • Accumulo di carbonio e malfunzionamento valvola EGR

    Il motore D4D 1ADFTV e soggetto, come altri diesel moderni, ad accumulo di depositi carboniosi nella valvola EGR e nelle condotte di ricircolo dei gas di scarico. Gli utenti segnalano funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e spie motore con codici riferibili al circuito EGR. La pulizia periodica dell'EGR o la sua sostituzione si rivela spesso necessaria dopo anni di utilizzo, specialmente se l'uso prevalente e cittadino. Anche su forum tecnici italiani sono discussi i segnali EGR, le letture elettriche e le procedure di verifica.

  • Filtro antiparticolato (FAP) intasato e rigenerazioni fallite

    Segnalazioni frequenti per la motorizzazione 1ADFTV montata sul RAV4 (2012-2015) riguardano il riempimento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e la mancata o inefficace rigenerazione. I sintomi riportati includono accensione della spia FAP, avvisi di filtro pieno, calo di potenza e fumosita al posteriore. Nei thread tecnici gli utenti descrivono rigenerazioni automatiche non rius

  • Sensori e tubazioni di pressione DPF intasati/guasti

    Oltre al FAP intasato, sono riportati guasti o malfunzionamenti dei sensori di pressione differenziale e delle loro tubazioni (i piccoli tubicini che misurano la differenza di pressione prima/dopo il DPF). L'ostruzione o il malfunzionamento di questi sensori puo generare falsi segnali di filtro pieno e impedire rigenerazioni, portando a spie e/o limitazioni di coppia. In alcuni casi la pulizia o la sostituzione delle tubazioni/sensori ha risolto il problema; in altri e stata necessaria una diagnosi approfondita per escludere malfunzionamenti correlati al sistema di ricircolo/scarico.

    Segnalato in: Discussione utenti

Motore 2.2 D-4D 150 CV

  • FAP/DPF: rigenerazioni e intasamenti ricorrenti

    Proprietari di RAV4 con il 2.2 D-4D riferiscono episodi di rigenerazioni difficili e intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto per utilizzo urbano o con molti percorsi brevi. I sintomi includono frequenti rigenerazioni forzate, perdita di prestazioni, spie al cruscotto e talvolta la necessita di interventi di pulizia o sostituzione del DPF. Le discussioni sui forum specialistici italiani mostrano che una manutenzione attenta e percorsi piu autostradali aiutano, ma il problema si presenta comunque su numerosi esemplari.

    Segnalato in: RAV4YOU
  • Intasamento e guasti valvola / scambiatore EGR

    Segnalazioni diffuse (forum e blog italiani) indicano accumulo di depositi carboniosi nell'EGR e occasionali guasti dello scambiatore di calore/EGR su motori diesel Toyota piu recenti. Il problema si manifesta con perdita di potenza, funzionamento irregolare a bassi regimi, aumento dei consumi e, in alcuni casi, codici di errore che richiedono la sostituzione o la pulizia dell'EGR o dello scambiatore, operazioni spesso costose se fuori garanzia. Queste anomalie sono documentate in discussioni tecniche e thread di officine e proprietari in Italia.

    Segnalato in: Autopareri
  • Problemi al cambio automatico (innesti/irregolarita)

    Ci sono thread tecnici in cui officine e meccanici segnalano casi di funzionamento anomalo del cambio automatico su RAV4 2.2 D-4D (cambiamenti di rapporto irregolari, perdita temporanea di trazione o comportamento strano senza DTC evidenti). Le discussioni contengono diagnosi e tentativi di soluzione effettuati da meccanici e tecnici con strumenti di diagnosi, e indicano che il problema puo richiedere approfondimenti specifici e interventi sulla trasmissione o sulla taratura elettronica.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Rottura o danni alla guarnizione di testa

    Su alcune discussioni italiane emergono segnalazioni di guarnizioni della testa danneggiate o rotte sul gruppo di motori 2.2 D-4D: i proprietari riportano perdite di refrigerante, surriscaldamenti e interventi di riparazione importanti. Queste lamentele ricorrono in thread di club e forum Toyota italiani, con utenti che affermano di aver riscontrato lo stesso problema su piu esemplari e di aver avuto controversie con la rete ufficiale riguardo alla copertura in garanzia.

  • Rumori/rumore risonanza (volano/turbo)

    Segnalazioni su forum italiani riportano rumori di risonanza o 'whooo' attorno ai 1.500-2.000 giri, talvolta percettibili a caldo e sotto carico. Le possibili cause discusse includono problemi al volano (o volano bimassa), fenomeni di risonanza della trasmissione o componenti collegati al turbo; in altri thread internazionali si trovano anche resoconti di accumulo di olio nel circuito turbo con sintomi di surriscaldamento/rumore. Questi segnali sono frequentemente oggetto di discussione tecnica tra proprietari e meccanici.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 Valvematic 151 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai valutando un RAV4 XA40 (2012–2015), tieni d’occhio soprattutto lo storico d’uso e la manutenzione: i viaggi brevi e in città favoriscono l’intasamento del FAP/DPF e dell’EGR. Diagnosi tempestive di sensori di pressione e tubazioni possono invece evitarti spese grosse dopo.

Qualche controllo pratico da fare:

  • Verifica che il DPF abbia effettuato correttamente le rigenerazioni (se il proprietario non lo sa, è un campanello d’allarme).
  • Controlla lo stato della valvola EGR: spesso basta pulirla, ma a volte va sostituita.
  • Ispeziona il circuito di raffreddamento per escludere problemi alla guarnizione della testata.
  • Fai un controllo approfondito del comportamento del cambio automatico (rumori, innesti, slittamenti).

Questi accertamenti ti aiutano a evitare sorprese e a pianificare la manutenzione in modo più sereno.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
Xa10
Xa10 Restyling
Xa20
Xa30
Xa30 1O Restyling
Xa30 2O Restyling
Xa40
Xa40 Restyling
Xa50
Xa50 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy