Difetti-Auto.it
Toyota

Toyota Rav4 Xa50 [2019 -2021 ]

2019 - 2021
2 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Il Toyota RAV4 (generazione XA50, 2019–2021) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto nelle versioni ibride e plug‑in. Tra i casi più segnalati ci sono la scarica eccessiva della batteria ad alta tensione — che in alcuni PHEV ha portato allo spegnimento del sistema ibrido — la cosiddetta scarica parassita sulla batteria ausiliaria da 12 V e disturbi legati al raffreddamento dell’unità ibrida e all’elettronica di bordo. Toyota ha affrontato la questione con richiami, bollettini tecnici (TSB) e aggiornamenti software, il che fa capire che i difetti sono in parte correggibili, ma possono comunque creare problemi concreti per i proprietari.

Motorizzazioni Ibride

2.5 Hybrid 218 CV

  • Accumulo polvere nel filtro batteria HV

    Alcuni RAV4 ibridi (anni produzione rilevanti 2018-2020) possono accumulare polvere, lanuggine o detriti nel filtro di aspirazione e nella ventola di raffreddamento della batteria ad alto voltaggio. Questo riduce l'efficienza del raffreddamento della batteria HV, puo causare spie motore o ibrido (DTC come P0A80/P1AC000) e ridurre le prestazioni o la durata della batteria se non intervenuto. Toyota ha emesso un bollettino di assistenza (TSB) con procedure di ispezione e pulizia/sostituzione del filtro per risolvere il problema.

    Segnalato in: CarComplaints
  • Comportamento ESC/controllo stabilita e aggiornamento software

    Nel 2019 alcuni test indipendenti (es. il famoso 'moose test') hanno evidenziato un comportamento ritardato dell'ESC su RAV4 (sia benzina che ibrido) in manovre estreme; Toyota ha rilasciato un aggiornamento software per la centralina di controllo della stabilita per modificare l'intervento dei controlli elettronici. Il problema non e un guasto meccanico ma un taraggio del sistema di controllo; l'aggiornamento e stato distribuito tramite concessionarie per migliorare la risposta in manovre brusche.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Difficolta d'avviamento a basse temperature

    In condizioni di temperature sotto lo zero alcuni RAV4 Hybrid possono evidenziare una difficolta ad avviarsi, talvolta accompagnata dalla spia del sistema ibrido. Toyota ha emesso un TSB che identifica il rele IGCT/9098702025 come possibile causa quando non e in grado di fornire correttamente alimentazione all'ECU HV; la procedura di servizio descrive i passaggi per la diagnosi e la riparazione. Il sintomo tipico e l'impossibilita ad avviare il sistema ibrido al primo tentativo dopo brevi trasferimenti invernali.

    Segnalato in: AboutAutomobile
  • Spia EPS e sensazione di sterzo anomala dopo coldsoak

    Alcuni proprietari hanno riportato accensione della spia EPS (sterzo elettrico) o una sensazione di tiro/deriva dello sterzo, in particolare dopo soste prolungate a freddo (coldsoak). Toyota ha pubblicato bollettini tecnici (TT/TSB) per diagnosticare valori anomali dell'angolo di sterzo e procedure di calibrazione del sensore/ECU sterzo. La condizione puo richiedere la memorizzazione del punto neutro dello sterzo e/o aggiornamenti software per evitare sensazioni di guida irregolari.

    Segnalato in: CarComplaints
  • Surriscaldamento / problemi di raffreddamento inverter

    Segnalati casi di esitazione o perdita temporanea di potenza in alcune condizioni (salite ripide, traino leggero o utilizzo prolungato) dovuti a inefficienze nel raffreddamento dell'inverter o del sistema ibrido. In alcune giurisdizioni Toyota ha rilasciato aggiornamenti/istruzioni di servizio per migliorare il flusso di liquido di raffreddamento e la velocita delle ventole del sistema ibrido. Negli utenti questo si manifesta come transizioni brusche tra motore elettrico e termico o cali di prestazione momentanei.

    Segnalato in: AboutAutomobile

2.5 Plug-in Hybrid 306 CV

  • Scarica della batteria ausiliaria da 12 V (parassitic drain) e problemi di avviamento

    Numerosi proprietari e thread di forum europei e internazionali riportano casi ricorrenti di scarica della batteria ausiliaria a 12 V su RAV4 (incluse versioni ibride/PHEV) con auto che non si avviano dopo pochi giorni di sosta. I casi documentati attribuiscono il fenomeno a consumi parassiti legati a componenti elettronici o firmware (es. DCM, sistemi telematici, funzione SOS) che restano attivi; in vari casi la soluzione e stata un aggiornamento software o la sostituzione della batteria 12 V. Il problema e stato discusso ripetutamente nei forum specialistici e dalle officine come causa frequente di accessi in assistenza.

    Segnalato in: RAV4World
  • Scarica eccessiva della batteria ad alta tensione con spegnimento del sistema ibrido (richiamo)

    Segnalato tramite campagne di richiamo e avvisi di sicurezza, in condizioni di guida prolungata in sola modalita EV con temperature esterne fredde e successiva accelerazione rapida la tensione della batteria ad alta tensione puo calare rapidamente fino a sotto la soglia prevista. In questi casi il sistema ibrido puo disattivarsi causando la perdita di propulsione. Il problema e stato oggetto di richiamo su modelli RAV4 PHEV prodotti tra novembre 2019 e giugno 2021 con intervento software/aggiornamento per evitare la scarica eccessiva e lo spegnimento del sistema ibrido.

    Segnalato in: car-recalls.eu

Conclusione

In sintesi: non sottovalutare i difetti segnalati sulla RAV4 XA50: possono incidere sulle prestazioni e sulla sicurezza (per esempio perdita di propulsione). Prima di acquistare — o appena noti qualche sintomo — controlla subito richiami e TSB, richiedi eventuali aggiornamenti software ufficiali e fai controllare da personale autorizzato la batteria HV, il filtro/ventola del raffreddamento e lo stato della batteria da 12 V.

Per ridurre i rischi, conserva la documentazione di ogni intervento e monitora periodicamente l’elettronica di bordo: spesso la soluzione è un aggiornamento software o una manutenzione mirata, ma se si ripetono scariche o anomalie di avviamento potrebbe rendersi necessaria la sostituzione dei componenti interessati. Meglio prevenire che trovarsi nei guai in strada.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
Xa10
Xa10 Restyling
Xa20
Xa30
Xa30 1O Restyling
Xa30 2O Restyling
Xa40
Xa40 Restyling
Xa50
Xa50 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy