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Il Toyota RAV4 (generazione XA50, 2019–2021) ha mostrato alcuni problemi ricorrenti, soprattutto nelle versioni ibride e plug‑in. Tra i casi più segnalati ci sono la scarica eccessiva della batteria ad alta tensione — che in alcuni PHEV ha portato allo spegnimento del sistema ibrido — la cosiddetta scarica parassita sulla batteria ausiliaria da 12 V e disturbi legati al raffreddamento dell’unità ibrida e all’elettronica di bordo. Toyota ha affrontato la questione con richiami, bollettini tecnici (TSB) e aggiornamenti software, il che fa capire che i difetti sono in parte correggibili, ma possono comunque creare problemi concreti per i proprietari.
Alcuni RAV4 ibridi (anni produzione rilevanti 2018-2020) possono accumulare polvere, lanuggine o detriti nel filtro di aspirazione e nella ventola di raffreddamento della batteria ad alto voltaggio. Questo riduce l'efficienza del raffreddamento della batteria HV, puo causare spie motore o ibrido (DTC come P0A80/P1AC000) e ridurre le prestazioni o la durata della batteria se non intervenuto. Toyota ha emesso un bollettino di assistenza (TSB) con procedure di ispezione e pulizia/sostituzione del filtro per risolvere il problema.
Nel 2019 alcuni test indipendenti (es. il famoso 'moose test') hanno evidenziato un comportamento ritardato dell'ESC su RAV4 (sia benzina che ibrido) in manovre estreme; Toyota ha rilasciato un aggiornamento software per la centralina di controllo della stabilita per modificare l'intervento dei controlli elettronici. Il problema non e un guasto meccanico ma un taraggio del sistema di controllo; l'aggiornamento e stato distribuito tramite concessionarie per migliorare la risposta in manovre brusche.
In condizioni di temperature sotto lo zero alcuni RAV4 Hybrid possono evidenziare una difficolta ad avviarsi, talvolta accompagnata dalla spia del sistema ibrido. Toyota ha emesso un TSB che identifica il rele IGCT/9098702025 come possibile causa quando non e in grado di fornire correttamente alimentazione all'ECU HV; la procedura di servizio descrive i passaggi per la diagnosi e la riparazione. Il sintomo tipico e l'impossibilita ad avviare il sistema ibrido al primo tentativo dopo brevi trasferimenti invernali.
Alcuni proprietari hanno riportato accensione della spia EPS (sterzo elettrico) o una sensazione di tiro/deriva dello sterzo, in particolare dopo soste prolungate a freddo (coldsoak). Toyota ha pubblicato bollettini tecnici (TT/TSB) per diagnosticare valori anomali dell'angolo di sterzo e procedure di calibrazione del sensore/ECU sterzo. La condizione puo richiedere la memorizzazione del punto neutro dello sterzo e/o aggiornamenti software per evitare sensazioni di guida irregolari.
Segnalati casi di esitazione o perdita temporanea di potenza in alcune condizioni (salite ripide, traino leggero o utilizzo prolungato) dovuti a inefficienze nel raffreddamento dell'inverter o del sistema ibrido. In alcune giurisdizioni Toyota ha rilasciato aggiornamenti/istruzioni di servizio per migliorare il flusso di liquido di raffreddamento e la velocita delle ventole del sistema ibrido. Negli utenti questo si manifesta come transizioni brusche tra motore elettrico e termico o cali di prestazione momentanei.
Numerosi proprietari e thread di forum europei e internazionali riportano casi ricorrenti di scarica della batteria ausiliaria a 12 V su RAV4 (incluse versioni ibride/PHEV) con auto che non si avviano dopo pochi giorni di sosta. I casi documentati attribuiscono il fenomeno a consumi parassiti legati a componenti elettronici o firmware (es. DCM, sistemi telematici, funzione SOS) che restano attivi; in vari casi la soluzione e stata un aggiornamento software o la sostituzione della batteria 12 V. Il problema e stato discusso ripetutamente nei forum specialistici e dalle officine come causa frequente di accessi in assistenza.
Segnalato tramite campagne di richiamo e avvisi di sicurezza, in condizioni di guida prolungata in sola modalita EV con temperature esterne fredde e successiva accelerazione rapida la tensione della batteria ad alta tensione puo calare rapidamente fino a sotto la soglia prevista. In questi casi il sistema ibrido puo disattivarsi causando la perdita di propulsione. Il problema e stato oggetto di richiamo su modelli RAV4 PHEV prodotti tra novembre 2019 e giugno 2021 con intervento software/aggiornamento per evitare la scarica eccessiva e lo spegnimento del sistema ibrido.
In sintesi: non sottovalutare i difetti segnalati sulla RAV4 XA50: possono incidere sulle prestazioni e sulla sicurezza (per esempio perdita di propulsione). Prima di acquistare — o appena noti qualche sintomo — controlla subito richiami e TSB, richiedi eventuali aggiornamenti software ufficiali e fai controllare da personale autorizzato la batteria HV, il filtro/ventola del raffreddamento e lo stato della batteria da 12 V.
Per ridurre i rischi, conserva la documentazione di ogni intervento e monitora periodicamente l’elettronica di bordo: spesso la soluzione è un aggiornamento software o una manutenzione mirata, ma se si ripetono scariche o anomalie di avviamento potrebbe rendersi necessaria la sostituzione dei componenti interessati. Meglio prevenire che trovarsi nei guai in strada.
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