Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
Se stai guardando una Toyota RAV4 XA10 Restyling (1998–2000) con il 2.0 16V da 129 CV, ci sono alcune magagne a cui fare attenzione. Le più comuni sono:
Saper riconoscere questi problemi ti aiuta a valutare lo stato d'usura, stimare i costi di riparazione e capire se serve una diagnosi mirata prima di comprarla o di intervenire.
Segnalato frequentemente sui motori 2.0 16V (serie 3S) delle RAV4 di fine anni '90: il motore puo consumare eccessive quantita di olio e produrre fumo blu all'avvio e durante il funzionamento. Le discussioni tecniche evidenziano cause multiple documentate dagli utenti, tra cui usura degli anelli/pistoni, tenute degli stessi e problemi alle tenute delle valvole; la riparazione spesso richiede interventi importanti (sostituzione guarnizioni/segmenti o revisione testata).
Ci sono segnalazioni di difficolta ad avviare il motore (soprattutto a freddo) causate da malfunzionamenti del circuito EVAP, valvole di purge/vent e tubazioni del vuoto: sintomi tipici sono avviamenti laboriosi che migliorano solo tenendo il gas, codici OBD correlati (es. P0441) e funzionamento irregolare al minimo. Le segnalazioni raccontano riparazioni spesso semplici (sostituzione tubi o valvole EVAP) ma la diagnosi richiede controllo dei tubi, valvole e sensori.
Alcuni proprietari riportano perdite d'olio o fumo dovute a tenute difettose nella zona del collettore di scarico / giunzione downpipe, oltre a perdite localizzate nella guarnizione della pompa olio o nelle flange scarico. Tali problemi possono causare fumo evidente e odore di olio bruciato, richiedendo la sostituzione delle guarnizioni o la rettifica delle superfici interessate. Le segnalazioni sono di tipo forum/meccanico e indicano interventi locali per risolvere il problema.
In pratica, i guai più comuni sulla RAV4 XA10 Restyling vanno affrontati con calma e precisione: tieni d’occhio il consumo d’olio, controlla i codici OBD (per esempio P0441) e ispeziona i tubi dell’EVAP e le giunzioni dello scarico. Alcuni interventi sono semplici — come sostituire tubi o valvole EVAP — mentre altri (sostituzione di segmenti/guarnizioni o una revisione della testata) sono più invasivi e costosi. Prima di metterci mano o di comprare l’auto, ti conviene farla controllare da un professionista per capire quanto sono seri i problemi e programmare la manutenzione preventiva necessaria.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs