Difetti-Auto.it
An120/An130 1O Restyling
Toyota

Toyota Hilux An120/An130 1O Restyling [2020 -2024 ]

2020 - 2024
4 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi del Toyota Hilux (AN120/AN130, restyling 2020–2024), ti conviene sapere quali sono le segnalazioni più ricorrenti da parte di proprietari e officine. Sui diesel 2.4 e 2.8 tornano spesso: perdite d’olio collegate al turbocompressore, DPF che si intasa, accumuli carboniosi nell’EGR e malfunzionamenti di sensori come MAP e NOx.

Questi guasti di solito si traducono in fumo durante l’accelerazione, perdita di potenza, spia motore accesa e, in alcuni casi, ingresso in “limp mode” o messaggi di errore che richiedono una diagnosi elettronica.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.4 150 CV Diesel

  • Aria nel circuito carburante dopo manutenzione (difficolta ad avviare/stop)

    Dopo interventi sul circuito carburante (es. sostituzione filtro gasolio o tagliando), ci sono segnalazioni di motori che si avviano e poi si spengono o non ripartono; i casi descrivono aria nel circuito o mancato spurgo (primer non azionato o non correttamente eseguito). Il rimedio piu frequente e eseguire il corretto spurgo/primer del filtro e del circuito carburante; in concessionaria talvolta e stata necessaria ulteriore diagnostica e verifica dei sistemi di alimentazione.

  • Filtro/sensore MAP (o filtro del sensore di pressione) danneggiato

    Utenti riportano crepe o sporco nel filtro collegato al sensore di pressione/boost (MAP), con conseguente presenza di olio e perdite di pressione nel circuito di aspirazione. Questo provoca perdita di potenza ai regimi bassi e instabilita nella risposta del motore; la soluzione documentata e la pulizia o la sostituzione del filtro/sensore e la verifica delle tubazioni di aspirazione per escludere infiltrazioni di olio o rotture del filtro.

  • Perdita olio e guasto turbocompressore

    Segnalazioni su forum e blog descrivono presenza di olio nell'admissione e fumosita (soprattutto in accelerazione), sintomi tipici di usura dei tenute/segmenti del turbo o del suo albero. Il problema causa perdita di prestazioni, fumo blu/nero e, se peggiora, richiede smontaggio o sostituzione del turbocompressore. Le riparazioni possono essere costose e, nei casi documentati, si e reso necessario intervenire sul corpo centrale del turbo o sui suoi anelli/sigilli.

    Segnalato in: Autolab

Motore 2.8 177 CV Diesel

  • Accumulo carbonioso EGR e incrostazioni

    Il sistema EGR e i flussi di gas di scarico possono depositare particolato e olio nella condotta di aspirazione, intercooler e nelle valvole, creando un 'fango' carbonioso che riduce efficienza e prestazioni. Con il tempo cio puo portare a perdita di potenza, rigenerazioni DPF piu frequenti e interventi di pulizia dell'ammissione o sostituzione componenti. Diversi report e guide pratiche indicano che questa e una criticita comune sui diesel moderni a iniezione e sui 2.8 Toyota.

    Segnalato in: BPC Auto Inspect
  • Consumo/diluzione olio per reflusso verso aspirazione

    Segnalazioni da forum e comunita 4x4 indicano che il motore 2.8 puo accumulare olio nel circuito di aspirazione (breather/PCV), specialmente in uso intenso o con rimorchio; alcuni proprietari riportano notevole raccolta di olio in catchcan aftermarket. Questo fenomeno puo causare aumento del consumo d'olio, intasamento dell'ammissione e necessita di pulizie/interventi piu frequenti. E oggetto di discussione tra utenti e officine specializzate.

    Segnalato in: Reddit
  • DPF intasamento e rigenerazioni

    I Toyota Hilux con motore 2.8 diesel possono presentare frequenti intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) soprattutto se il veicolo effettua molti viaggi brevi o lunghi periodi di minimo/traffico urbano. Il blocco del DPF causa spie e perdita di prestazioni; le rigenerazioni manuali o forzate sono possibili ma non sempre risolvono il problema se lo stile d'uso non cambia. Questo e uno dei reclami piu riportati nelle recensioni sui pickup usati in Europa.

    Segnalato in: What Car?
  • Perdite d'olio dal paraolio anteriore

    Alcuni proprietari segnalano perdite d'olio originate dal paraolio anteriore (crank seal) o guarnizioni correlate: se non intervene rapidamente, l'olio puo sporcare componenti e creare fumi o cattivi odori, oltre a falsare controlli livello. Il problema si osserva su alcuni esemplari e puo richiedere la sostituzione della guarnizione anteriore per risolvere definitivamente la perdita.

    Segnalato in: BPC Auto Inspect
  • Problemi cambio: sincronizzatori 5a marcia

    Alcuni proprietari hanno riportato difficolta di innesto o sincronizzazione della quinta marcia, riconducibili a usura dei sincronizzatori o tarature della scatola del cambio. Il problema non e massivo ma ricorre in segnalazioni su forum e articoli di raccolta problemi, e puo comportare interventi di diagnostica al cambio o, nei casi peggiori, lavorazioni ai sincronizzatori o alla trasmissione.

    Segnalato in: BPC Auto Inspect
  • Segnalazioni sensore NOx / avvisi elettronici

    Su alcuni esemplari recenti sono stati riportati guasti o malfunzionamenti del sensore NOx (e conseguenti messaggi di errore/avvisi come 'visit your dealer'), che in casi documentati hanno anche influenzato altri sistemi (ad es. avvisi del sistema di sicurezza precollisione). Le riparazioni possono richiedere ricambi in backorder e tempi di attesa per parti. Questi problemi sono emersi in thread di proprietari su forum dedicati.

    Segnalato in: Toyota Owners Club

Motore 2.8 204 CV Diesel

  • Crepe/parabrezza non associate a impatto

    Ci sono segnalazioni di parabrezza incrinati o rotti senza evidenti danni da impatto, riportate da proprietari del modello restyling. In alcuni casi gli utenti ipotizzano che la torsione della scocca durante l'uso offroad (o durante il sollevamento del veicolo) possa indurre stress sul vetro; altri proprietari hanno ottenuto la sostituzione in garanzia. Le segnalazioni sono pero limitate a thread e discussioni tra utenti e non sono state confermate dall'esistenza di un richiamo esteso a livello europeo.

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Sensore NOx/calore emissioni difettoso

    Diverse segnalazioni di proprietari del restyling Hilux (20202024) indicano malfunzionamenti del sensore NOx o altri sensori legati al sistema di gestione emissioni. Il guasto si manifesta con spia motore accesa e messaggi tipo "visitare officina", e in alcuni casi provoca il malfunzionamento temporaneo di elementi di sicurezza (es. avviso PreCollision/ADAS). I proprietari riferiscono sostituzioni in garanzia da parte della rete, ma anche tempi di attesa per i ricambi. Queste segnalazioni sono emerse su forum specializzati e gruppi di proprietari; non risultano pero ancora richiami ufficiali generalizzati nei Paesi europei citati dagli utenti.

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Taglio improvviso potenza / 'limp mode'

    Alcuni proprietari del nuovo Hilux 2.8 hanno riportato episodi di perdita improvvisa di potenza o inserimento di modalita di protezione (limp mode), con conseguente riduzione drastica delle prestazioni. I thread di forum raccolgono esperienze variabili: in alcuni casi il problema e comparso dopo poco uso, in altri dopo percorsi su terreni impegnativi; le cause indicate dagli utenti vanno da sensori che segnalano anomalie a possibili aggiornamenti software ECU necessari. Per ogni episodio il diagnose ufficiale in officina e la via consigliata, perche le cause possono differire (sensori, EGR, NOx, gestione elettronica).

    Segnalato in: Toyota Owners Club
  • Tempi di attesa/ricambi in backorder

    Piu post tra i proprietari evidenziano difficolta operative legate alla reperibilita dei ricambi nei primi anni di commercializzazione del restyling: parti come sensori e parabrezza sarebbero risultate in backorder e con lunghe attese, costringendo alcuni proprietari a sostituzioni temporanee o a dover attendere l'importazione da altri paesi. Questo non e un difetto meccanico del motore in se, ma un problema pratico che incide sull'usabilita e sui tempi di riparazione in garanzia.

    Segnalato in: Toyota Owners Club

Motorizzazioni Ibride

Motore 2.8 204 CV Mild-Hybrid

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi segnalati sul restyling Hilux 2020–2024 non puntano a un singolo difetto, ma riflettono le criticità comuni ai diesel moderni e ai sistemi elettronici sempre più complessi. Prima di comprare (o ai primi segnali di anomalia) conviene controllare la storia dei tagliandi — in particolare DPF/EGR e interventi sul turbo — fare una prova su strada mirata e chiedere eventuali aggiornamenti software in officina autorizzata. Per riparazioni più complesse (turbina, sensori NOx/MAP, spurgo del circuito carburante) è meglio affidarsi a tecnici specializzati o alla rete ufficiale, anche per tutelare garanzie e gestire ricambi in backorder.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Auris
Avensis
Aygo
C-Hr
Camry
Carina
Celica
Corolla
Corolla Cross
Corolla Verso
Hiace
Hilux
Previa
Prius
Proace
Proace City
Rav4
Starlet
Urban
Verso
Verso-S
Yaris
Yaris Cross
Yaris Verso
An10/An20/An30
An10/An20/An30 1O Restyling
An10/An20/An30 2O Restyling
An120/An130
An120/An130 1O Restyling
An120/An130 2O Restyling
N140, N150, N160, N170
N140, N150, N160, N170 Restyling
N80, N90, N100, N110

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy