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Se ti interessa sapere quali sono i problemi più comuni del Toyota Hilux AN120/AN130 2O Restyling (2024), ecco in parole semplici cosa emerge dalle prime discussioni degli utenti e dalle recensioni tecniche: sui motori diesel (2.8 da 204 CV e 2.4 da 150 CV) e sulla versione mild‑hybrid 48V tornano spesso gli stessi guai: DPF che fatica a rigenerare o si intasa, valvola EGR e impianti che accumulano depositi, problemi al turbocompressore e agli iniettori. Sul 2.8 inoltre si segnalano rumori e usura della catena di distribuzione e del tendicatena. Questi inconvenienti si vedono più facilmente con uso urbano o manutenzione irregolare e possono tradursi in consumi più alti, calo di prestazioni e spie motore accese.
Segnalazioni e recensioni tecniche evidenziano che i moderni commonrail turbodiesel, inclusa la famiglia 2.4, possono manifestare accumulo di carbonio nei condotti di ricircolo dei gas (EGR) e nell'aspirazione. L'intasamento dell'EGR causa funzionamento irregolare ai bassi regimi, perdite di potenza, aumento dei consumi e talvolta la comparsa di spie motore. La pulizia o sostituzione della valvola/scambiatore puo essere necessaria soprattutto se l'utilizzo e prevalentemente urbano. La manutenzione preventiva e carburante/oli di qualita riducono il rischio.
Su molte discussioni di proprietari di Hilux con motori diesel moderni viene segnalato un comportamento invasivo del filtro antiparticolato (DPF): rigenerazioni frequenti o rigenerazioni che non completano correttamente, con conseguente perdita di prestazioni, aumento dei consumi e talvolta emissione di fumo durante la fase di rigenerazione. Il fenomeno e piu comune per chi usa prevalentemente percorsi cittadini o con molti tratti a bassa velocita. I proprietari raccomandano percorrenze autostradali piu lunghe o intervento in officina per diagnosi/aggiornamento software quando la rigenerazione fallisce ripetutamente.
Alcuni proprietari segnalano episodi di emissione di fumo bianco/chiaro o irregolarita dovute a iniettori sporchi o che perdono efficienza: sintomi tipici sono fumo all'avviamento o durante alcune rigenerazioni del DPF, funzionamento irregolare e talvolta spie motore. Difetti agli iniettori causano anche peggioramenti delle prestazioni e possono richiedere pulizia professionale o sostituzione. Buona qualita del gasolio e filtri regolarmente cambiati aiutano a ridurre l'incidenza di questi problemi.
In alcuni thread tecnici e report di utenti si trovano segnalazioni di usura prematura o guasti del turbocompressore su motori diesel turbocompressi se la manutenzione non e regolare o se il motore viene sollecitato con lubrificazione/scarsa qualita del carburante. I sintomi riportati includono perdita di potenza, fischi anomali dal vano motore, aumento dei consumi e fumo. Controlli periodici del circuito d'olio e interventi tempestivi su rumori o cali di pressione turbo sono raccomandati per limitare i danni.
La configurazione mildhybrid a 48V dell'Hilux e relativamente nuova (introduzione 2024/2025) e, di conseguenza, le evidenze di affidabilita a lungo termine e le casistiche d'uso europee/italiane sono ancora limitate. Molti articoli tecnici e prime prove descrivono il sistema e i benefici (riduzione dei consumi, assistenza in spunto) ma non esistono ancora ampie serie statistiche di guasti o richiami pubblici specifici per la componente 48V su Hilux; per questo motivo chi valuta l'acquisto dovrebbe considerare che eventuali problematiche specifiche dell'elettrificazione leggera potrebbero emergere con l'uso prolungato e che i dati attuali derivano soprattutto dalle esperienze sullo stesso motore termico non 48V.
Discussioni di utenti su forum e community indicano che il 2.8 diesel con sistemi antiparticolato puo soffrire di intasamento del DPF se usato prevalentemente per tragitti brevi/urbani, con rigenerazioni incomplete o necessita di interventi piu frequenti. Proprietari segnalano che l'uso prevalente su percorsi brevi aumenta il rischio di accumulo di fuliggine e attiva procedure di rigenerazione piu spesso del previsto; in passato Toyota ha introdotto e talvolta retrofitato dispositivi o procedure (es. pulsanti/manual regen) su alcuni mercati per mitigare il problema. Queste problematiche sono riferite al motore 2.8 diesel impiegato sulla gamma Toyota e valgono come avvertimento anche per la variante mild-hybrid che monta lo stesso termico.
Segnalazioni su forum di proprietari di Hilux e modelli Toyota con il motore 2.8 (serie 1GD) indicano rumori tipo "tacchettio" o "scodinzolio" all'avvio a freddo riconducibili al gruppo catena di distribuzione e al tendicatena. I messaggi riportano che il rumore puo diminuire dopo il raggiungimento della pressione d'olio ma tende a peggiorare con i chilometri se non intervenuto; in alcuni casi i possessori hanno dovuto sostituire componenti del sistema di distribuzione. Queste segnalazioni riguardano il motore 2.8 impiegato su Hilux/Prado/altre Toyota e non sono specifiche solo alla versione mild-hybrid, ma sono rilevanti anche per chi considera la motorizzazione 2.8 48V perche lo stesso blocco termico e condiviso.
In sintesi: i problemi segnalati sul nuovo Hilux 2024 non sono del tutto sorprendenti, dato che monta motori turbodiesel moderni e una nuova architettura 48V mild‑hybrid. La parola d’ordine è prevenzione. Prima dell’acquisto e durante l’uso conviene fare controlli periodici su DPF, EGR, turbina e iniettori, usare carburanti e oli di buona qualità, e ogni tanto fare tragitti autostradali per favorire le rigenerazioni del filtro. Non trascurare neppure rumori sospetti (in particolare quelli che vengono dalla catena di distribuzione). Se stai pensando alla versione 48V, tieni presente che l’affidabilità a lungo termine del sottosistema elettrico sta ancora consolidandosi: valuta un’eventuale estensione di garanzia e rivolgiti sempre all’officina autorizzata se noti rigenerazioni ripetute o rumori anomali.
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