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An120/An130
Toyota

Toyota Hilux An120/An130 [2016 -2021 ]

2016 - 2021
3 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se cerchi informazioni sui difetti più comuni della Toyota Hilux (generazione AN120/AN130, 2016–2021), qui trovi un riassunto pratico basato sull’esperienza reale degli utenti. I problemi più segnalati riguardano soprattutto il diesel 2.8 (motore 1GD) nelle versioni da 177 e 204 CV. In breve:

  • Rigenerazioni del DPF frequenti, con spie accese e qualche entrata in “limp mode” (modalità emergenza).
  • Consumo d’olio superiore alla media.
  • Anomalie agli iniettori, compreso il cosiddetto “quinto iniettore”.
  • Rumori della catena o del tendicatena a freddo.
  • Problemi alla turbina a geometria variabile (VNT).

La versione 2.4 da 150 CV finora ha ricevuto meno segnalazioni di difetti significativi.

Motorizzazioni Diesel

2.8 1GD-FTV 204 CV

  • Consumo d'olio elevato / diluizione

    Segnalazioni di proprietari e analisi tecniche indicano consumi d'olio superiori alla media su alcune unita del 2.8 1GD-FTV: e riportata la necessita di rabbocchi fra i tagliandi e, in casi limite, usura accelerata se non monitorato. La situazione si aggrava con molti tragitti brevi e manutenzione irregolare; controlli frequenti del livello olio e tagliandi secondo prescrizioni sono consigliati per limitare rischi.

  • Iniettori e problemi al sistema di alimentazione

    Vari proprietari hanno segnalato guasti o intasamenti agli iniettori e problemi correlati al circuito di alimentazione (residui, depositi, malfunzionamenti degli innesti). I sintomi includono funzionamento irregolare, fumo e aumento dei consumi. Questi problemi possono essere secondari a combustione non perfetta o alla qualita del carburante; la diagnosi e la pulizia/ sostituzione degli iniettori sono interventi ricorrenti sui forum di utilizzatori.

  • Intasamento EGR/DPF e problemi correlati agli interventi di officina

    EGR e filtri antiparticolato (DPF) possono intasarsi, soprattutto con uso prevalente urbano; questo provoca rigenerazioni frequenti, spia motore, fumo e perdita di prestazioni. Nei forum sono anche riportati casi in cui interventi di sostituzione del DPF/assistenza hanno causato danni collaterali (ad esempio montaggio di bulloneria non corretta con crepe al coperchio punterie), con contestazioni tra proprietari e officine: e un rischio documentato dagli utenti dopo lavori importanti sul circuito gas di scarico.

    Segnalato in: Thread utenti
  • Problemi alla turbina (VNT) e perdita di potenza

    Sono stati riportati casi di malfunzionamento della turbina, in particolare della geometria variabile (VNT) che puo bloccarsi per incrostazioni/carbonio. Quando questo accade si osservano perdita di spinta, fumo denso e, talvolta, guasto prematuro del turbo. I sintomi includono lag, ridotta accelerazione e rumori anomali: interventi tempestivi possono evitare danni piu gravi.

Motore 2.8 177 CV Diesel

  • Consumo d'olio e usura correlata al DPF

    Su forum e segnalazioni utenti sono riportati casi di consumo d'olio aumentato e usura prematura del motore collegati a problemi di rigenerazione del DPF: rigenerazioni incompiute e funzionamento anomalo dell'impianto di post-trattamento possono favorire depositi e funzionamenti irregolari che a loro volta incidono su tenuta degli iniettori e lubrificazione. Tali fenomeni sono emersi in raccolte di difetti segnalati dagli utenti e in interventi di assistenza che hanno portato a sostituzioni o aggiornamenti del sistema. Si tratta di problemi documentati tramite reclami e thread dedicati dei proprietari.

    Segnalato in: Opinautos
  • Intasamento e rigenerazioni DPF frequenti

    Numerosi proprietari della Hilux con il 2.8 (1GD) segnalano rigenerazioni DPF ripetute e difficili da completare se il veicolo e usato prevalentemente in percorsi urbani o a brevi tragitti. Toyota ha introdotto aggiornamenti software e, su alcuni mercati, l'aggiunta di una funzione di rigenerazione manuale; in casi persistenti sono state necessarie pulizie forzate o la sostituzione di componenti del sistema scarico/DPF. Il problema porta a spie sul cruscotto, perdita di potenza (limp mode) e interventi in officina. Fonte e dettagli tecnici e comunicazioni ufficiali sulla dotazione/aggiornamenti sono disponibili nelle schede tecniche e negli articoli su prove e news auto.

    Segnalato in: Motor1
  • Problemi a iniettore ausiliario ("quinto iniettore") e rigenerazioni forzate

    In alcuni casi documentati dagli utenti si e reso necessario intervenire sul cosiddetto 'quinto iniettore' (o componenti correlati al ciclo di rigenerazione) perche difettoso o intasato: la sua anomalia puo causare rigenerazioni continue o inefficaci e richiedere pulizia, sostituzione dell'iniettore o interventi sul DPF. Le segnalazioni descrivono ripetute visite in officina, sostituzioni temporanee e alcune procedure di richiamo/aggiornamento per mitigare il problema. Si tratta di rapporti emersi da forum e raccolte di reclami utenti.

    Segnalato in: Opinautos
  • Rumore catena di distribuzione/tendicinghia a freddo

    Alcuni possessori della motorizzazione 2.8 (1GD) riportano un caratteristico 'colpo' o rattling della catena di distribuzione nei primissimi secondi al avviamento a freddo, riconducibile all'usura/tensionamento dei tendicatena. Nella maggior parte dei casi il problema si manifesta come rumore fastidioso piu che guasto immediato, ma alcuni proprietari hanno dovuto ricorrere all'intervento in assistenza e, in certi mercati, Toyota ha dato seguito a verifiche e riparazioni in garanzia quando necessario.

Diesel 2.4 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Considerazioni finali: i problemi riscontrati sulla Hilux AN120/AN130 vanno da fastidi gestibili (rumori, spia DPF) a guai che, se trascurati, possono diventare costosi (usura motore, turbo o componenti di scarico da sostituire). Per questo conviene mantenere una manutenzione puntuale: controllare spesso il livello dell’olio, fare diagnosi preventive e usare carburante di qualità; prima di acquistare o intervenire, verificare anche aggiornamenti software o eventuali richiami ufficiali. Se si usa il veicolo intensivamente o in città — o si gestisce una flotta — vale la pena adottare soluzioni tecniche e programmi di manutenzione mirati per ridurre il rischio di rigenerazioni incomplete e usura prematura.

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