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Subaru

Subaru Impreza Gp/Gj [2012 -2016 ]

2012 - 2016
6 allestimenti

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Introduzione

I problemi più segnalati sulla Subaru Impreza GP/GJ (2012–2016) riguardano soprattutto alcune combinazioni motore/trasmissione e il sistema di scarico. Nelle versioni con il 1.6 FB16 abbinato alla trasmissione Lineartronic si sente spesso che la CVT è un po’ rumorosa e poco reattiva, il motore può essere sensibile al tipo di olio usato e non mancano segnalazioni di rumori alla distribuzione dovuti al tendicatena.

Sul diesel EE20 invece i guai riportati sono più seri: filtro antiparticolato (DPF) intasato, diluizione dell’olio, strattoni legati a EGR o sensori e rotture di tubazioni del turbo/intercooler che penalizzano prestazioni e affidabilità.

Non è detto che tutti i veicoli presentino questi problemi: motorizzazioni come il 2.0 turbo, il 2.5 turbo, il 2.0 Hybrid e il 2.0 FB20 benzina hanno ricevuto molte meno segnalazioni. Fondamentale, comunque, tenere conto dello stile d’uso (uso urbano intenso vs autostrada), dell’olio usato e della regolarità della manutenzione: sono proprio questi fattori a fare spesso la differenza nell’emergere dei difetti. Se stai valutando un’acquisto, controlla la storia dei tagliandi e fai un test drive in condizioni reali (città e autostrada) per verificare CVT e reazioni del motore.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 D 150 CV (EE20)

  • Cedimenti blocco/albero (guasti gravi)

    In letteratura tecnica e raccolte di segnalazioni sono stati riportati casi, non universalmente diffusi ma significativi, di gravi cedimenti meccanici (crankshaft / inserti del basamento) sul motore boxer diesel EE20. Alcuni rapporti tecnici e riassunti di forum indicano cedimenti tra 80.000 e 130.000 km su esemplari non sempre omogenei per manutenzione: Subaru ha in passato riparato o sostituito motori in garanzia su casi isolati. Si tratta di un problema meno frequente ma ad alto impatto economico quando si verifica.

  • Diluizione dell'olio (gasolio in olio motore)

    Diversi report tecnici e discussioni evidenziano fenomeni di diluizione dell'olio: carburante non completamente bruciato che finisce nel circuito dell'olio, abbassandone la viscosita e richiedendo cambi olio piu frequenti. La diluizione e spesso collegata a frequenti rigenerazioni DPF incomplete, funzionamento a temperatura non ottimale e strategie di gestione dei gas di scarico del motore EE20. Questo aumenta usura e consumo di componenti e puo portare a interventi di manutenzione straordinaria se non monitorato.

  • DPF intasato e rigenerazioni frequenti

    Numerosi proprietari segnalano l'accensione ripetuta della spia del filtro antiparticolato (DPF), rigenerazioni eseguite in officina e perdita di funzionalita delle rigenerazioni automatiche. In molti casi la spia lampeggia in modo ricorrente e le operazioni di pulizia o rigenerazione in officina risolvono temporaneamente il problema, che puo ripresentarsi a distanza di poche migliaia di chilometri. Il problema e particolarmente sentito su utilizzi misti o urbani, dove le condizioni di marcia non favoriscono regolari rigenerazioni ad alta temperatura.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Perdite di potenza e strattonamenti (EGR/sensori)

    Segnalazioni da officine e forum diagnostici descrivono cali di potenza, singhiozzi e spegnimenti intermittenti attribuiti a problemi di gestione dei gas (EGR), sensori (es. sensori pressione/posizione) o difetti correlati al sistema di controllo della rigenerazione. In alcuni casi la diagnosi tradizionale OBD non riporta codici chiari, rendendo necessarie diagnosi approfondite: pulizia/controllo EGR, verifica rail e sensori, controllo del circuito d'aria e delle valvole di controllo. Tali problemi generano anche spie motore e anomalie nella marcia quotidiana.

  • Perdite/rotture tubi turbo e intercooler

    Segnalazioni di proprietari (forum proprietari Subaru) mostrano come manicotti intercooler/tubi turbo possano crepare o scollegarsi provocando perdita di pressione, fumo nero al carico e cali di prestazioni. Questi guasti spesso si manifestano con fischi, perdita di coppia e peggioramento delle prestazioni sotto carico; la riparazione e generalmente sostitutiva dei tubi o riparazione delle connessioni. E un problema ricorrente su motorizzazioni EE20 con chilometraggi medio-alti o in presenza di vibrazioni/sollecitazioni.

Motorizzazioni Ibride

Motore 2.0 Hybrid 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 114 CV Benzina

  • Cambio CVT (Lineartronic) rumoroso e poco reattivo

    Diverse recensioni e prove su strada della versione 1.6 dell'Impreza segnalano che la trasmissione automatica Lineartronic (CVT) enfatizza il regime motore rispetto alla velocita reale, con un fastidioso effetto di "ruggito/droning" quando si accelera e una sensazione di scivolamento sotto carico. Questo si traduce in riprese percepite come fiacche e in un comfort acustico ridotto, soprattutto in ripresa in salita o durante sorpassi.

    Segnalato in: Autocar
  • Possibile usura del tendicatena o rumori di distribuzione

    Analisi tecniche e riepiloghi di affidabilita relativi al motore FB16 segnalano che, come per altri motori boxer moderni, il sistema di distribuzione (tensionatori/catena) puo mostrare segni di usura o rumori con l'avanzare dei chilometri; in alcuni casi viene riportata la necessita di ispezione e intervento sul tendicatena per eliminare rumori e prevenire problemi piu gravi. Si consiglia controllo periodico e diagnosi se si avvertono rumori metallici dalla zona motore.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Scarso allungo e vivacita percepita con Lineartronic

    Nelle prove specifiche della versione 1.6 con Lineartronic molti tester osservano che la coppia e la potenza ridotte del 1.6 abbinata alla gestione della CVT rendono le accelerazioni meno convincenti: in percorsi autostradali o salite ripide il motore sale di giri e la coppia pratica sembra insufficiente, peggiorando l'esperienza di guida e la sensazione di prontezza. Questo e riportato in prove comparative dedicate al modello 1.6.

    Segnalato in: Petrolblog
  • Sensibilita al tipo d'olio: rischio guasti AVCS e consigli di olio specifico

    Per l'FB16 (1.6) Subaru viene spesso indicata la necessita di utilizzare oli con viscosita e specifiche raccomandate: l'uso di lubrificanti non conformi o di bassa qualita e stato collegato a malfunzionamenti del sistema AVCS (regolazione di fasatura) e ad altri componenti correlati. Su fonti tecniche si raccomanda di rispettare le specifiche indicate dalla casa e i relativi intervalli di manutenzione per ridurre il rischio di ossidazione, incrostazioni e usura precoce degli organi variabili.

    Segnalato in: MyMotorList

2.5 Turbo 300 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0 Turbo 270 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 150 CV (FB20) Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i problemi più importanti sull’Impreza GP/GJ riguardano soprattutto la versione 1.6 con trasmissione Lineartronic (comfort di marcia e sensibilità al sistema di lubrificazione) e il diesel EE20 (DPF, diluizione dell’olio, tubazioni turbo/intercooler e, in casi più gravi, guasti meccanici).

Consigli pratici prima dell’acquisto o in manutenzione:

  • Fai un test drive attento: ascolta rumori anomali dalla CVT e verifica se ci sono cali di potenza o strattonamenti.
  • Controlla lo storico delle rigenerazioni del DPF e le frequenze dei cambi olio.
  • Ispeziona visivamente tubi turbo e intercooler per crepe, giunti allentati o perdite.
  • Se compaiono spie o sintomi strani, chiedi una diagnosi approfondita con lettura errori.

Misure preventive semplici ma efficaci:

  • Usa oli conformi alle specifiche raccomandate dalla casa.
  • Verifica periodicamente il sistema di distribuzione.
  • Controlla regolarmente i tubi e i collegamenti del circuito turbo.

Questi accorgimenti riducono molto il rischio di guasti costosi e rendono l’esperienza di guida più piacevole.

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