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La Subaru Impreza (Ge/Gh/Gr/Gv, 2008–2011) ha qualche “scheletro nell’armadio”: quando cerchi un esemplare usato è meglio controllare certi punti con attenzione. I problemi più ricorrenti riguardano i motori (benzina e diesel), l’impianto di alimentazione/controllo emissioni e alcune parti meccaniche/strutturali.
Principali difetti segnalati:
La gravità varia: molte cose sono semplici manutenzioni (es. pulizia EGR/DPF, sostituzione bobine e candele), altre possono richiedere lavori importanti (revisione testata, ricostruzione del motore o sostituzione dello shortblock). Se vuoi approfondire, nei paragrafi seguenti trovi una panoramica dettagliata dei segnali d’allarme da non ignorare durante un check o un test su strada.
Segnalazioni di guasti agli iniettori e a candelette di preriscaldamento compaiono con una certa frequenza: iniettori sensibili a carburante non perfetto o a contaminazioni che possono portare a scarse prestazioni, avviamento difficile e consumi anomali. Anche le candelette usurate o danneggiate sono spesso citate dagli utenti come causa di accensioni problematiche nelle stagioni fredde. Questi inconvenienti, documentati su forum e discussioni tecniche europee e italiane, possono richiedere sostituzioni o revisioni mirate.
Numerosi possessori riportano intasamento precoce del filtro antiparticolato con rigenerazioni non sempre efficaci, soprattutto su utilizzi prevalentemente cittadini o con percorsi brevi. Il problema puo causare cali di prestazione, spese di manutenzione per rigenerazioni forzate o sostituzione e puo interagire con altri componenti (sensori di pressione differenziale, valvole). In ambito italiano ed europeo la casistica e comune a molti diesel moderni, ed e stata evidenziata anche su questa versione boxer 2.0 da test e testimonianze raccolte in riviste e forum specialistici.
Su molte unita del boxer diesel 2.0 prodotte nella finestra Euro4 (circa 2008-2010) sono stati segnalati casi di rottura dell'albero motore e danni al "shortblock", talvolta con conseguente sostituzione completa del gruppo motore. Il problema e documentato su forum tecnici europei e riguarda in particolare le prime versioni del motore; in diversi casi i concessionari Subaru hanno sostituito il shortblock con versioni aggiornate su richiesta dei clienti. Il guasto e spesso improvviso e puo richiedere riparazioni molto costose; e uno dei difetti piu gravi segnalati dagli utenti in Italia e in Europa.
La valvola EGR tende ad intasarsi con il tempo a causa della maggiore presenza di fuliggine nei flussi di scarico; l'occlusione provoca irregolarita di funzionamento, perdita di potenza e aumentata emissione di fumi. I depositi possono inoltre generare errori sensore e favorire il malfunzionamento delle rigenerazioni DPF. Le segnalazioni arrivano sia da officine che da discussioni tecniche utenti in Italia ed Europa, che raccomandano pulizie periodiche della EGR o interventi piu approfonditi se ricorrenti.
Molti proprietari segnalano problemi di detonazione o 'misfire' intermittente sull'Impreza 2.0: sintomi tipici sono strattonamenti durante accelerazione, regime irregolare e spia motore. Cause ricorrenti indicate nei forum sono bobine d'accensione difettose, candele usurate o connettori/iniettori instabili. In diversi casi la sostituzione di bobine o pulizia/controllo dei connettori risolve il problema.
Il motore boxer EJ20, nella sua storia d'uso, ha riportato casi di consumo d'olio superiore alla norma dovuti a usura anelli/pompe o tenute valvole; i sintomi comprendono integrazioni frequenti d'olio, fumo azzurro dallo scarico e calo delle prestazioni. La necessita di rabbocchi frequenti e controlli su compressione/consumi e ricorrente su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare.
Per alcuni anni di produzione (compresi modelli 2008-2011 nella famiglia Impreza/Forester) sono stati avviati richiami relativi a corrosione dei bracci di sospensione anteriori e altri componenti di sterzo/sospensione. La corrosione puo causare gioco anomalo, rumori e, nei casi estremi, problemi di tenuta direzionale; i richiami ufficiali prevedono ispezione e sostituzione dei componenti interessati presso concessionarie autorizzate.
Segnalazioni frequenti su proprieta di Impreza/Forester con il boxer EJ20 indicano perdite localizzate attorno al coperchio valvole, ai tubi delle candele e ai sigilli dei cuscinetti cam. L'olio che fuoriesce puo gocciolare su collettori o scarico causando fumo al minimo e odore di bruciato; spesso la riparazione richiede la sostituzione di piu guarnizioni e, in casi annosi, la pulizia o la sostituzione di parti circostanti.
Sebbene meno frequente rispetto ad altri symptom, nella famiglia di motori EJ sono stati documentati casi di guarnizione della testata che danno origine a perdite o, in situazioni peggiori, a contaminazione tra olio e liquido refrigerante. I segnali includono surriscaldamento, fumo bianco, presenza di 'maionese' sul tappo dell'olio o perdita di liquido: la riparazione e impegnativa e puo richiedere intervento 'engineout'.
Sono segnalati malfunzionamenti della frizione del compressore dell'aria condizionata (A/C) e altri guasti legati al sistema climatizzazione: la frizione puo bloccarsi o guastarsi, compromettendo il funzionamento dell'A/C e talvolta generando rumori o surriscaldamenti. Questi interventi sono spesso riportati nei forum tecnici e nei resoconti di problemi comuni della generazione Impreza; la riparazione puo essere relativamente semplice (sostituzione frizione/compressore) ma e da considerare nel costo di mantenimento del veicolo usato.
Sono state riportate rotture o malfunzionamenti del cilindro maestro frizione che possono causare perdita di liquido, abbassamento improvviso del pedale e impossibilita a disinnestare la frizione. Questo tipo di guasto e documentato in reclami e descrizioni tecniche: in alcuni casi il cedimento e stato improvviso e ha lasciato il veicolo in marcia senza possibilita di cambiare agevolmente rapporto. Per veicoli usati controllare eventuali tracce di perdita, la corsa del pedale e lo storico degli interventi sull'impianto idraulico della frizione.
Su questa generazione di Impreza sono segnalati casi di perdite alla guarnizione della testata (o problematiche affini alla tenuta testatablocco) che causano perdite d'olio e necessitano di interventi importanti sulla testata o sulla guarnizione stessa. I casi emergono soprattutto da segnalazioni dei proprietari e discussioni tecniche: il problema puo manifestarsi con consumo d'olio anomalo, tracce esterne e, se trascurato, necessita di revisione motore. Chi compra usato dovrebbe verificare con attenzione eventuali lavori sulla testata o tracce di perdita durante il controllo preacquisto.
Sono presenti numerose segnalazioni relative a saldature/rinforzi della zona cruscotto/paratie (spot welds) che si sono rotte, provocando flessione o spostamento del supporto pedali. Il difetto puo causare movimento anomalo del pedale frizione o freno durante l'uso, con rischio di funzionamento anomalo dei comandi o difficolta nelle cambiate. Diverse denunce e reclami formali descrivono il problema come ricorrente su esemplari di fine anni 2000/inizio 2010; prima dell'acquisto e consigliabile verificare l'integrita della zona e la presenza di riparazioni pregresse.
Diversi proprietari hanno segnalato problemi con sensori (ad es. sensore O2) e con l'accensione anomala di spie al cruscotto, talvolta accompagnati da difficolta di diagnosi o resettaggio dei codici. In alcuni casi la sostituzione o la verifica del sensore non ha risolto completamente il problema e si e ipotizzato anche un malfunzionamento a livello di centralina diagnostica/ECU. Queste problematiche possono causare funzionamento irregolare al minimo, variazioni di consumo e falsi messaggi di guasto; vanno investigate con diagnosi elettronica approfondita.
Piu discussioni su forum italiani sottolineano che il 2.5 aspirato puo risultare particolarmente sensibile a elaborazioni (mappature, aumenti di compressione, carburante non idoneo o altre modifiche). Utenti riportano rotture del motore o malfunzionamenti in seguito ad interventi aftermarket non controllati; in alcuni casi Subaru Italia avrebbe inviato ispettori prima di riconoscere garanzie su motori danneggiati, per verificare che l'auto fosse rimasta in condizioni di serie. In pratica, l'uso non completamente originale aumenta il rischio di guasti gravi su questo propulsore, secondo le testimonianze raccolte.
Segnalazioni su forum tecnici italiani indicano casi documentati di pistoni che si crepano o si rompono sul 2.5 aspirato (EJ25) montato su Impreza GE/GH/GR/GV degli anni intorno al 2008-2011. I report riportano danni catastrofici al gruppo termico (foratura pistone, frammenti in circolazione olio) che spesso richiedono la sostituzione del blocco o del motore completo. In piu, discussioni della community evidenziano che il passaggio da pistoni forgiati (modelli piu vecchi/altre versioni) a pistoni standard e stato ritenuto da alcuni utenti una delle cause che ha aumentato la frequenza di questi guasti, specialmente in presenza di utilizzo gravoso o modifiche non di serie.
Su forum internazionali e thread tecnici si trovano diverse segnalazioni di 'rod knock' (colpi metallici dal basso motore) e guasti ai cuscinetti delle bielle su motori boxer EJ25: come documentato in casi di rebuild, l'usura o il danneggiamento del cuscinetto porta rapidamente a danni alla biella e al blocco motore, con necessita di ricostruzione o sostituzione. Le discussioni collegano spesso il problema a fenomeni di inadeguata lubrificazione, consumo d'olio o a stress meccanico, e descrivono costi di riparazione molto elevati quando il danno diventa esteso.
In breve: l’Impreza (codici Ge/Gh/Gr/Gv) può essere un’ottima macchina, ma bisogna farci attenzione su alcuni punti critici. Prima di comprarla o quando la metti sotto manutenzione:
Evita elaborazioni non certificate e mantieni una manutenzione puntuale: interventi su EGR/DPF quando servono, sostituzione rapida di bobine e candele difettose, e controlli di compressione. Se emergono problemi seri, chiedi sempre il parere di uno specialista o porta l’auto in officina autorizzata: intervenire per tempo riduce il rischio di guasti costosi e aiuta a mantenere l’affidabilità nel tempo.
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